In provincia di Ragusa c’è tanta voglia di Burraco di cioccolato

locandina nov 13-258x371La  febbre del “burraco” sale in provincia di Ragusa. Sono tanti i circoli e le associazioni dove il gioco di società ha ormai preso piede ed ha sostituito giochi più consolidati come per esempio il bridge. Il burraco appassiona soprattutto la platea femminile ed ogni occasione è buona per sfidarsi al tavolo verde. Nella splendida cornice di villa Gisana dei Principi Grimaldi a Modica si tiene domenica, inizio 16.30, il “Burraco di S. Martino”.

Leggi tuttoIn provincia di Ragusa c’è tanta voglia di Burraco di cioccolato

Il Pd di Scicli. Si convochi il nuovo congresso cittadino

Partito democraticoLa segretetia del Pd di Scicli ha chiesto insieme alla Commissione provinciale del Congresso e alla nuova Segreteria Provinciale di indire al più presto il nuovo congresso cittadino di Scicli, magari articolato in due giorni, per consentire ampiezza al dibattito e di garantirne il corretto e sereno svolgimento con la loro presenza e direzione. “Avendo la Commissione provinciale annullato il Congresso – spiega Eleda Trovato – , accogliendo il ricorso all’unanimità, per i gravi vizi formali e sostanziali riscontrati, siamo pronti a seguire l’unica via percorribile, quella di celebrare un vero congresso, con un ampio dibattito sui temi della città e sui problemi del partito, da cui scaturiscano chiare linee programmatiche e di azione.  Su di esse sarà possibile trovare convergenze al di là degli schieramenti precostituiti, che sono esiziali per l’unità del partito

Leggi tuttoIl Pd di Scicli. Si convochi il nuovo congresso cittadino

A Modica Alta “2^ Festa di San Martino”

Si terrà a Modica la 2^ Festa di San Martino, musica, frittelle e vino nella piazzetta Pizzo Belvedere . L’evento è a cura dell’Associazione CasaBelvedere. Domenica 10 novembre dalle 10.30 fino alle 23.30 e lunedì dalle 10 alle ore 13,30, frittelle per tutti i gusti, vino e degustazioni a partire dalle 10,30 mentre dalle 18,30 … Leggi tuttoA Modica Alta “2^ Festa di San Martino”

Ragusa, il Pd sostiene la protesta di Angelo Giacchi ma lo invita a sospendere lo sciopero della fame

Giovanni DenaroLa Federazione di Ragusa del Partito Democratico manifesta sostegno alle argomentazioni che hanno portato Angelo Giacchi, imprenditore agricolo vittoriese, ad un gesto così forte come lo sciopero della fame.  “Il problema delle aste giudiziarie – dic eil neo segretario provinciale del Pd, Giovanni Denaro – è diventato di assoluta priorità. In occasioni come questa, va assolutamente evitato il fenomeno dello sciacallaggio. Pertanto, occorre affrontare la vertenza sia a livello regionale sia a livello nazionale. Il PD si impegna a verificare possibili forme di intervento.

Leggi tuttoRagusa, il Pd sostiene la protesta di Angelo Giacchi ma lo invita a sospendere lo sciopero della fame

Il Tar da ragione a Ruffino. Consiglio comunale di Modica, fuori Marco Nanì

imageCome nel 2008, anche stavolta il consiglio comunale di Modica cambia volto. Il Tar di Catania, infatti, ha accolto il ricorso di Alessio Ruffino che subentrerà, dunque, a breve, al pidiellino Marco Nanì.   Ruffino, 24 anni, era candidato nella lista “Modica grande di nuovo”,  Nanì  nelle liste del Popolo della Libertà. Quest’ultimo  era stato eletto sulla base di un’ “interpretazione”, a questo punto errata, della nuova legge elettorale da parte della commissione centrale a seguito dello spoglio per le Amministrative dello scorso mese di giugno. Ruffino era risultato il più votato della lista “Modica Grande di nuovo” con il 5,3 per cento dei voti ma la Commissione, presieduta dal giudice Francesca Aprile, aveva, invece, rilevato che la lista abbinata al candidato sindaco Mommo Carpentieri, si era attestata al 4,99 per cento.

Leggi tuttoIl Tar da ragione a Ruffino. Consiglio comunale di Modica, fuori Marco Nanì

Ragusa: Il Consigliere Giorgio Mirabella interviene su aumento Imu

Giorgio mirabella“L’inevitabile è stato consumato in aula durante i lavori consiliari di oggi, terminati poco dopo le sei di pomeriggio, con l’approvazione da parte della maggioranza consiliare della proposta dell’amministrazione di aumentare l’aliquota Imu, dagli attuali 7,60 al 9 per mille”. E’ quanto dichiarato dal capogruppo di Idee per Ragusa, Giorgio Mirabella.

Leggi tuttoRagusa: Il Consigliere Giorgio Mirabella interviene su aumento Imu

Olio motore vicino casa, intimidazione ad assessore di Vittoria

Giovanni-CaruanoGesto intimidatorio contro l’assessore all’Urbanistica ed all’Agricoltura del Comune di Vittoria, Gianni Caruano. Questa mattina, Caruano ha trovato del liquido sulla soglia della sua abitazione. Chi ha agito, ha lasciato dell’olio per motore. Si tratta di un gesto intimidatorio, un segnale di avvertimento lanciato nei confronti dell’amministratore. Altra ipotesi, chi ha agito voleva forse provocare una caduta.

Leggi tuttoOlio motore vicino casa, intimidazione ad assessore di Vittoria

Sostegno alla protesta di Giacchi da parte dell’UDC Provinciale

giacchi-angeloL’Udc provinciale esprime solidarietà , vicinanza e sostegno all’amico Angelo Giacchi nella battaglia che lo vede impegnato direttamente e personalmente su un tema come quello delle aste pubbliche ed il credito bancario , che interessa decine per non dire centinaia di imprenditori , famiglie , singole persone , diventando un vero e proprio fenomeno di apprensione e preoccupazione che riporta tristemente alla mente episodi di tragicità che ne hanno caratterizzato la gravità e la drammaticità.

Leggi tuttoSostegno alla protesta di Giacchi da parte dell’UDC Provinciale

Giornata di solidarietà presso il Carcere di Ragusa verso le famiglie dei carcerati da parte del Club Lions Ragusa Host e del Leo Club

il presidente del Leo Club Ragusa Giambattista Siciliano, il presidente del  Club Lions di Ragusa Host Giovanni NicosiaLodevole iniziativa del Lions Club di Ragusa Host che assieme ai ragazzi del Leo Ragusa hanno sostenuto il ” Progeto Grisù ” dell’Associazione Onlus di Ragusa Promoteo. Il progetto che viene portato avanti da diversi anni ha come obbiettivo quello di dare assistenza alle famiglie dei carcerati, soprattutto ai bambini, che vengono a trovare periodicamente i propri familiari all’interno dei Carcere.

Leggi tuttoGiornata di solidarietà presso il Carcere di Ragusa verso le famiglie dei carcerati da parte del Club Lions Ragusa Host e del Leo Club

Il M5S di Pozzallo indìce assemblea pubblica sul Piano Integrato

Il Movimento 5 Stelle di Pozzallo ha indetto un’assemblea pubblica per parlare di piano integrato e territorio. L’assemblea, alla quale sono invitati i cittadini, il sindaco, gli assessori, i consiglieri, i sodalizi, le associazioni, i partiti, i movimenti e i sindacati si svolgerà sabato 9 novembre alle ore 10:30 presso la sala Meno Assenza di … Leggi tuttoIl M5S di Pozzallo indìce assemblea pubblica sul Piano Integrato

Comiso, il sindaco destina parte delle indennità in beneficenza

La promessa è stata mantenuta. Filippo Spataro ha destinato una parte della sua indennità come sindaco a due associazioni di volontariato esistenti in città. Il 4 ottobre scorso, il primo cittadino di Comiso ha fatto partire due bonifici, per un ammontare complessivo di 800 euro, destinati uno al Centro di Accoglienza e di Amicizia di … Leggi tuttoComiso, il sindaco destina parte delle indennità in beneficenza

Le acque maleodoranti a Scicli. Il sindaco chiede chiarezza

Franco-Susino-2Il fastidioso olezzo proveniente da giorni dal torrente Modica-Scicli ha fatto sì che il sindaco Franco Susino scendesse in campo per capire cosa sta succedendo, ancora una volta, in questo corso d’acqua e nei suoi dintorni. Abitanti che rischiano parecchio per i disagi igienico-sanitari imperanti in questa parte della città, quella che ricade nei quartieri Stradanuova e Stazione. Susino ieri mattina ha chiesto l’intervento dei tecnici dell’Arpa i quali hanno effettuato, con evidente tempestività, una serie di prelievi nelle acque del torrente con campionature che verranno esaminate in laboratorio. Con i tecnici dell’Arpa, in sopralluogo, è andato anche il primo cittadino sciclitano accompagnato dai tecnici dell’ufficio manutenzioni, settore acquedotto e fognatura.

Leggi tuttoLe acque maleodoranti a Scicli. Il sindaco chiede chiarezza

Modica Calcio. Cundari tratterebbe con l’Avola

piero cundariPiero Cundari avrebbe intenzione di assumere la guida del Real Avola. La notizia è trapelata in queste ore negli ambienti calcistici della cittadina aretusea. Cundari avrebbe preso contatti da un paio di mesi con l’entourage calcistico avolese. Le dimissioni dal Modica Calcio, quindi, se i fatti si concretizzeranno, hanno delle spiegazioni. Il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, ha, nel frattempo, incaricato l’avvocato Miriam dell’Ali, legale del Comune, per contattare il legale di fiducia di Piero Cundari, e il direttore generale del Modica, Concetto Camelia, per capire la situazione societaria.

Leggi tuttoModica Calcio. Cundari tratterebbe con l’Avola

Il Sindaco di Modica incontra i ragazzi della Volley

incontro sindaco e volley modicaLa Volley Caffè del Corso Modica ha da ieri un tifoso speciale in più, il sindaco Ignazio Abbate. Nel corso di un incontro organizzato a Palazzo San Domenico tra lo stesso primo cittadino, il vice sindaco Linguanti, gli assessori Floridia e Lorefice ed il consulente allo sport Ragona con le due maggiori squadre della Volley maschile e femminile, è stata consegnata dal Direttore Sportivo Ezio Aprile la maglia ufficiale personalizzata con il numero 1 ed il nome Abbate. E’ stata l’occasione per fare gli auguri di un buon campionato al sestetto di Peppe Di Grande e a quello di Carmela Lauretta, impegnati rispettivamente nella B-2 maschile e nella C femminile.

Leggi tuttoIl Sindaco di Modica incontra i ragazzi della Volley

Squadra Mobile e Polizia di Ragusa hanno rinvenuto tre ciclomotori provento di furto, immediatamente restituiti alle vittime. Denunciati gli autori minorenni, uno di questi in possesso di droga.

volante piazza maltaLa Polizia di Stato – Squadra Volanti e Squadra Mobile – ha effettuato dei servizi finalizzati alla prevenzione e contrasto del fenomeno dei furti di ciclomotori che nei giorni scorsi avevano interessato il capoluogo. Nell’ambito di detti servizi, sono state eseguite alcune perquisizioni e dei controlli a persone che orbitano negli ambienti dei possibili ricettatori di motoveicoli o parte di essi provenienti da delitto. Ieri sono stati notati da personale delle Volanti un ciclomotore rassomigliante a quelli rubati nei giorni scorsi, motivo per cui, con l’ausilio di personale in borghese della Squadra Mobile, è stato seguito. Il conducente di origini tunisine faceva ingresso in un’abitazione ma, considerando che lo scooter risultava provento di furto, immediatamente si è proceduti a perquisizione domiciliare ubicata a Ragusa in pieno centro storico. Nel corso della attività di Polizia Giudiziaria, un 18 enne tunisino residente a Chiaramonte Gulfi, è stato denunciato in stato di libertà per ricettazione.

Leggi tuttoSquadra Mobile e Polizia di Ragusa hanno rinvenuto tre ciclomotori provento di furto, immediatamente restituiti alle vittime. Denunciati gli autori minorenni, uno di questi in possesso di droga.

Vittoria, Macca: Trasporto alunni extra urbano, un problema che non si vuole risolvere.

autobus_astI nostri deputati regionali lavorano moltissimo per il territorio e producono tantissime leggi, spesso però le cose più semplici non riescono a farle. Ad affermarlo il consigliere Comunale del PD di Vittoria Angelo Macca. La Regione Siciliana da in concessione le tratte alle “Autolinee” ed eroga ai concessionari anche un contributo per mantenere tali tratte anche in presenza di pochi utenti.  Il costo del trasporto alunni , prosegue Macca, viene suddiviso al 50% tra il comune in cui risiede l’alunno ed il restante 50% alla regione, ma tale costo deve essere anticipato dai comuni e poi rendicontato alla regione che successivamente effettua il rimborso.  Non sarebbe più facile un pagamento diretto da parte della regione, ovviamente dopo rendicontazione mensile da parte dei comuni ? Si potrebbe anche pensare di vincolare i rimborsi alla qualità dei servizi, che spesso sono al limite della decenza.

Leggi tuttoVittoria, Macca: Trasporto alunni extra urbano, un problema che non si vuole risolvere.

“LA MEDIAZIONE FAMILIARE INTERGENERAZIONALE: STORIA, FONDAMENTI, PECULIARITÀ, APPLICAZIONI” UN CONVEGNO INTERNAZIONALE A RAGUSA IBLA IL 21 E 22 NOVEMBRE

flavio brafaDue giornate di studio per parlare di mediazione intergenerazionale rivolte, in un ottica interdisciplinare, agli operatori interessati, alle famiglie coinvolte e ai policy maker responsabili del benessere dei cittadini. E’ questo il motivo per il quale l’Amministrazione Comunale ha deciso di organizzare nelle giornate del 21e 22 novembre prossimi, presso l’ex Convento di Santa Teresa di via Orfanotrofio a Ragusa Ibla, un convegno sul tema:

Leggi tutto“LA MEDIAZIONE FAMILIARE INTERGENERAZIONALE: STORIA, FONDAMENTI, PECULIARITÀ, APPLICAZIONI” UN CONVEGNO INTERNAZIONALE A RAGUSA IBLA IL 21 E 22 NOVEMBRE

L’UDC di Comiso e Pedalino incontrano il Sondaco Spataro

UDCDopo aver ricomposto il coordinamento , a Rita Meli e Giuseppe Dgiacomo si è aggiunta Laura Ombrini, l’UDC di Comiso e Pedalino come da programma stilato durante le riunioni dell’assemblea del partito , incontrerà prima il Sindaco Filippo Spataro, appuntamento domani sera alle ore 19.30 presso la sede di Comiso in via G. Cascino e a seguire gli assessori comunali , i segretari dei partiti della coalizione il Presidente della circoscrizione e ancora i rappresentanti delle associazioni ,di categoria , sportive, sociali , si chiederà un’incontro anche al Presidente della SOACO.

Leggi tuttoL’UDC di Comiso e Pedalino incontrano il Sondaco Spataro

IL PD DI RAGUSA SUL CONGRESSO “Questo non è il Pd che vogliamo. Incresciosi i cori offensivi all’indirizzo della sen. Padua”

Partito democraticoQuesto non è il Pd che vogliamo. Abbiamo assistito, lunedì 4 novembre, all’ennesimo, e temiamo non ultimo, atto della farsa politica che da settimane si recita ad esclusivo uso e consumo e a vantaggio di soggetti che, piuttosto che costruire un partito forte e pronto per poter governare, pare vogliano ancora di più creare conflitti e divisioni, soprattutto a danno del Pd ragusano, cosa che troviamo quasi giustificabile da chi ragusano non è, ma assolutamente scandaloso per altri soggetti. Complice l’atteggiamento acquiescente, per usare un eufemismo, della maggioranza dei componenti della Commissione provinciale per il congresso che, non tenendo in nessun conto tra l’altro indicazioni e disposizioni delle Commissioni regionale e nazionale, ha incomprensibilmente avallato tale distruttivo comportamento.

Leggi tuttoIL PD DI RAGUSA SUL CONGRESSO “Questo non è il Pd che vogliamo. Incresciosi i cori offensivi all’indirizzo della sen. Padua”

La questione delle fatture non onorate al Comune di Ispica. La Cna sollecita una risoluzione della difficile questione. “I fondi ci sono ma non possono essere sbloccati per la dichiarazione di dissesto. Alle Pmi servono risposte”

Il presidente della Cna di Ispica Tonino CafisiLa presidenza della Cna territoriale di Ispica ha tracciato, nel corso dell’ultima riunione, un primo bilancio sull’attività svolta dall’assemblea elettiva di giorno 25 settembre ad oggi. Sono parecchi gli spunti di riflessione e i suggerimenti che in questi giorni numerosi imprenditori ispicesi stanno fornendo al presidente locale Tonino Cafisi che, grazie al suo ruolo che lo vede presente anche nella presidenza provinciale della Cna di Ragusa, può sicuramente contare su una visione ampia delle problematiche al fine di affrontare le stesse in una ottica di condivisione con il resto del territorio ibleo.

Leggi tuttoLa questione delle fatture non onorate al Comune di Ispica. La Cna sollecita una risoluzione della difficile questione. “I fondi ci sono ma non possono essere sbloccati per la dichiarazione di dissesto. Alle Pmi servono risposte”