Vittoria, solidarietà del Pd all’assessore Caruano vittima di atto intimidatorio

cannizzo_francesco_segretario_pdPiena e ferma condanna dell’atto intimidatorio perpetrato ai danni dell’assessore al Bilancio di Vittoria Giovanni Caruano, al quale va la solidarietà del Partito Democratico cittadino. “Nessuno di noi – dice il segretario, Francesco Cannizzo – deve lasciare intimidire dalle vigliaccate di chi, dietro tali azioni, vuole destabilizzare l’azione di un amministratore che lavora quotidianamente con dedizione e senso civico.
Sono certo d’interpretare un sentimento collettivo quando affermo che è necessario ribellarsi a certi atteggiamenti intimidatori che tentano di bloccare il grande processo di trasparenza e legalità che ha intrapreso questa Amministrazione Comunale. Siamo in presenza di un atto scellerato di fronte

Leggi tuttoVittoria, solidarietà del Pd all’assessore Caruano vittima di atto intimidatorio

SEL POZZALLO. NELLE MORE DELL’APPROVAZIONE DEL PIANO REGOLATORE NON SI APPROVINO VARIANTI ALLO STRUMENTO URBANISTICO

Sel“La storia e la cronaca, anche recentissima, della politica amministrativa del Comune di Pozzallo sono state segnate – in negativo ! – dalle polemiche e dalle divisioni createsi attorno agli strumenti urbanistici e alla gestione-governo del territorio. Con un Piano Regolatore Generale scaduto da oltre un decennio e con varianti allo stesso PRG affidato a diversi tecnici progettisti (prima ai professori di Venezia e dopo al prof. Trombino), sempre più assillanti sembrano essere diventate le proposte di lottizzazioni edilizie da parte di privati sottese alla richiesta di varianti di destinazione d’uso delle aree interessate a tali interventi edificatori”.

Leggi tuttoSEL POZZALLO. NELLE MORE DELL’APPROVAZIONE DEL PIANO REGOLATORE NON SI APPROVINO VARIANTI ALLO STRUMENTO URBANISTICO

Vittoria. Controlli della polizia municipale nei cantieri edilizi

polizia municipaleLa polizia municipale di Vittoria ha effettuato numerosi controlli nei cantieri edilizi, sia in ambito urbano, che al di fuori del centro abitato.
“In particolare – spiega Cosimo Costa, comandante della Pm di Vittoria – abbiamo operato per una più efficace azione di contrasto all’attività abusiva edilizia nelle campagne, dove sovente si realizzano ville in spregio alla normativa di settore e al vigente piano regolatore, che in zona agricola,

Leggi tuttoVittoria. Controlli della polizia municipale nei cantieri edilizi

Prosegue l’attività della Polizia Anticrimine: emessi Avvisi orali, Fogli di via obbligatori e 3 DASPO

questura-di-ragusaNell’ambito dell’attività di prevenzione istituzionalmente affidata alla Divisione in intestazione ed in conseguenza del costante monitoraggio di soggetti ritenuti “socialmente pericolosi”, il Questore di Ragusa ha emesso 2 Avvisi orali nei confronti di uomini modicani, residenti a Pozzallo: sulla scorta della segnalazione formalizzata dal Comando Compagnia Carabinieri di Modica, venivano tratti in arresto dal NOR del medesimo Comando la fine del mese di luglio di quest’anno nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso fra loro.

Leggi tuttoProsegue l’attività della Polizia Anticrimine: emessi Avvisi orali, Fogli di via obbligatori e 3 DASPO

TERRITORIO RAGUSA, DECURTATE SOMME DALLA LEGGE SU IBLA: UN GRAVE DANNO ALLA CITTÀ

territorio logoNobilissimo l’intento di reperire fondi per consentire ai disabili di esercitare il diritto allo studio. Ma non decurtando la somma stanziata per la ex-legge 61/81, una legge tanto preziosa per Ragusa, quanto fragile, perché invisa a tutti gli altri comuni e ai loro rappresentanti politici, nonché ai deputati regionali non ragusani e perciò sempre a rischio di totale cancellazione. Non è neanche più una legge in vigore, quindi non è certo il rifinanziamento, se non c’è chi si intesta una lotta politica con abilità e fatica per ottenerlo. Ebbene, cosa fa il Sindaco di Ragusa, che dovrebbe per primo difenderla?

Leggi tuttoTERRITORIO RAGUSA, DECURTATE SOMME DALLA LEGGE SU IBLA: UN GRAVE DANNO ALLA CITTÀ

Movimento Città Ragusa. “Aumentata l’aliquota base dell’IMU”

imuLa maggioranza ragusana, rappresentata in consiglio comunale dal Movimento Cinque Stelle, ha approvato l’aumento dell’aliquota base dell’IMU (che riguarda tutti i fabbricati posseduti ad eccezione dell’abitazione principale) che passa dallo 0,76% allo 0,90%, mentre rimane invariata per i laboratori artigianali e gli opifici ed i capannoni che ospitano attività produttive. Il Movimento Città, tramite il proprio rappresentante in consiglio comunale, Carmelo Ialacqua, si è

Leggi tuttoMovimento Città Ragusa. “Aumentata l’aliquota base dell’IMU”

Piano triennale delle opere pubbliche 2013/2015 adottato dal consiglio. Il Sindaco di Modica:” Abbiamo pianificato un programma serio e fattibile. Il prossimo anno nuovi criteri”

ignazio abbate amministrative“Il piano triennale delle opere pubbliche approvato oggi dal consiglio comunale è un atto di programmazione che pianifica interventi seri, trasparenti e reali nel territorio. Abbiamo, rispetto al passato, cancellato il libro dei sogni. Inserite nelle priorità i progetti cantierabili che presto andranno in gara di appalto. L’amministrazione comunale e la maggioranza in consiglio comunale hanno dato concretezza ad un piano sostenibile. La scelta di investire nella sicurezza delle strade e nelle scuole sono prioritarie al momento rispetto a qualsiasi altra esigenza. Abbiamo fatto scelte, ritengo ponderate, valutando nei quattro mesi di amministrazione progetti e necessità.

Leggi tuttoPiano triennale delle opere pubbliche 2013/2015 adottato dal consiglio. Il Sindaco di Modica:” Abbiamo pianificato un programma serio e fattibile. Il prossimo anno nuovi criteri”

RAGUSA, LO “SCIPPO” DEI FONDI DELLA LEGGE SU IBLA, MIGLIORE: “ALTRO CHE SOMME DA DESTINARE AI DISABILI. CI STANNO PRENDENDO IN GIRO. E, NEL FRATTEMPO, CONSUMANO UN ALTRO DANNO A DISCAPITO DEL NOSTRO TERRITORIO CITTADINO”

assessore allo sviluppo economico Sonia Migliore“La notizia che i fondi della legge su Ibla (5.000.000,00 di euro) saranno decurtati di 500.000 euro per contribuire al rimpinguamento del fondo destinato alle Province, ci sembra tanto paradossale quanto scontata”. E’ quanto sottolinea il consigliere comunale dell’Udc Sonia Migliore a proposito della vicenda comunicata nelle ultime ore dall’Amministrazione comunale di Ragusa e avente ad oggetto la 61/81. “Ogni anno, infatti – continua Migliore – la Regione ha tentato di “sottrarci” o ridimensionare i finanziamenti di una legge speciale che ci ha consentito di far rinascere un quartiere morto ed elevarlo a perla turistica,

Leggi tuttoRAGUSA, LO “SCIPPO” DEI FONDI DELLA LEGGE SU IBLA, MIGLIORE: “ALTRO CHE SOMME DA DESTINARE AI DISABILI. CI STANNO PRENDENDO IN GIRO. E, NEL FRATTEMPO, CONSUMANO UN ALTRO DANNO A DISCAPITO DEL NOSTRO TERRITORIO CITTADINO”

La Corte dei Conti convoca a Palermo il Comune di Scicli. C’è rischio dissesto

corte dei contiLa Corte dei Conti chiama ed il Comune di Scicli deve rispondere andando a Palermo in audizione per spiegare cosa sta facendo per evitare che l’ente finisca nel disordine finanziario. E di ritorno dal Comune capoluogo il sindaco Franco Susino e l’assessore Sandro Gambuzza hanno sentito il bisogno di informare i consiglieri comunali di quanto detto e fatto nel corso dell’incontro con i giudici preposti ai controlli finanziari. Proprio questi avevano fatto pervenire all’ente una nota con 14 punti da chiarire.

Leggi tuttoLa Corte dei Conti convoca a Palermo il Comune di Scicli. C’è rischio dissesto

Una mostra fotografica sulla nuova Manciuria dal 9 novembre a Pozzallo

La nuova Manciuria. La Cina a Nord-Est. E’ questo il tema della mostra fotografica di Francesca Lucania che si terrà a Pozzallo dal 9 al 29 novembre. L’appuntamento è presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” di Via Vittorio Veneto. All’inaugurazione, domani sera alle 18, saranno presenti l’assessore comunale alla Cultura, Rossella Smarrocchio, Cristina Fanelli e … Leggi tuttoUna mostra fotografica sulla nuova Manciuria dal 9 novembre a Pozzallo

Modica Piano triennale delle Opere Pubbliche. Approvato a maggioranza

consiglio comunale aula modicaDopo cinque ore e un quarto di lavori, il consiglio comunale di Modica ha approvato, a maggioranza, il piano triennale delle Opere pubbliche 2013/2015. La seduta, quindi, è stata sciolta. Presenti 21 consiglieri il Presidente del consiglio comunale apre la seduta annunciando una conferenza di servizio per verificare la tenuta della question time nelle sedute di rinvio.

Leggi tuttoModica Piano triennale delle Opere Pubbliche. Approvato a maggioranza

TUMINO: MASSIMA ASSISTENZA AI DISABILI MA NON CON I FONDI DELLA LEGGE SU IBLA

maurizio tumino“Tra gli articoli della norma sulle variazioni di bilancio la presidenza dell’Ars ha cassato quello che riguarda l’uso del fondo delle autonomie locali con destinazione prioritaria ai trasporti degli alunni disabili. E così i 500.000 euro della legge su Ibla che secondo il sindaco Federico Piccitto dovevano servire per i disabili della nostra provincia potranno essere spesi in qualunque parte della Regione”.

Leggi tuttoTUMINO: MASSIMA ASSISTENZA AI DISABILI MA NON CON I FONDI DELLA LEGGE SU IBLA

45enne pozzallese trovato in possesso di sostanza stupefacente, reagisce al controllo dei militari, arrestato dai Carabinieri

Garofalo Robertino 2I Carabinieri del Comando Stazione di Pozzallo, nel corso di un servizio mirato al contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti hanno proceduto alla perquisizione domiciliare nei confronti di  Robertino Garofalo, 45 enne pregiudicato pozzallese. Quest’ultimo, nel vano tentativo di far desistere i militari, dapprima reagiva cercando di ostacolare l’operazione di Polizia Giudiziaria e successivamente iniziava a minacciarli di gravi ripercussioni qualora avessero proseguito il controllo. Nel corso della perquisizione, i Carabinieri hanno rinvenuto 2 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana nascosta in un mobiletto all’interno della propria abitazione e ulteriori 84 gr. della stessa sostanza nascosti in un’ altra abitazione comunicante, della defunta madre ma in uso al Garofalo.

Leggi tutto45enne pozzallese trovato in possesso di sostanza stupefacente, reagisce al controllo dei militari, arrestato dai Carabinieri

RAGUSA, MAURIZIO TUMINO: CONTRARIO ALL’AUMENTO DELL’IMU

La Nuova Imu“Soltanto due giorni fa auspicavo un senso di responsabilità in aula da parte dei colleghi della maggioranza, cioè i consiglieri del Movimento 5 Stelle, sull’aumento dell’Imu considerato che in commissione ci eravamo tutti astenuti. Ma è bastata la sirena del richiamo a caratterizzare un comportamento diametralmente opposto a quello già assunto. Siamo punto ed a capo”. Maurizio Tumino, capogruppo del Pdl al Consiglio comunale di Ragusa esprime tutta la sua contrarietà per l’aumento dell’Imu dello 0,76 allo 0,90 per mille in un momento in cui la crisi globale sta danneggiando le famiglie.

Leggi tuttoRAGUSA, MAURIZIO TUMINO: CONTRARIO ALL’AUMENTO DELL’IMU

RAGUSA. AL LICEO SCIENTIFICO SI E’ PARLATO DI TESTAMENTO BIOLOGICO ALL’INCONTRO CON GLI STUDENTI E’INTERVENUTO ANCHE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE GIOVANNI IACONO

giovanni iaconoStamani nell’Aula Magna del Liceo Scientifico E.Fermi di Ragusa, stracolma di studenti, presenti Beppe Englaro, Luciano Di Natale e il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Iacono, è stato proiettato il film La bella addormentata di Bellocchio che racconta la storia di Eluana Englaro. Successivamente, il Presidente del Consiglio Comunale Iacono ha avuto modo diillustrare le delibere di Consiglio Comunale e della Giunta Municipale istitutive del registro del testamento biologico. Il rappresentante del Massimo Consesso ha anche preannunciato che il Comune ha già predisposto l’organizzazione degli uffici per far si che dal 1° dicembre prossimo i residenti a Ragusa potranno manifestare la volontà di indicare in anticipo i

Leggi tuttoRAGUSA. AL LICEO SCIENTIFICO SI E’ PARLATO DI TESTAMENTO BIOLOGICO ALL’INCONTRO CON GLI STUDENTI E’INTERVENUTO ANCHE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE GIOVANNI IACONO

MARINA DI RAGUSA. BARCHE E CARRELLI VANNO RIMOSSI DA PIAZZA DOGANA

Il Comando della Polizia Municipale avvisa i proprietari delle barche e dei carrelli trasportatori sostati in Piazza Dogana – Via Marco Polo che devono rimuovere dal suolo pubblico i suddetti mezzi entro quindici giorni decorrenti da domani, sabato 9 novembre. La mancata ottemperanza al presente avviso comporterà la rimozione forzata dei mezzi dal suolo pubblico ed il conseguente addebito … Leggi tuttoMARINA DI RAGUSA. BARCHE E CARRELLI VANNO RIMOSSI DA PIAZZA DOGANA

Controlli e sanzioni di Siae e Agenzia delle Entrate. Anche a Modica

movida2Anche quest’anno nella notte di Halloween sono stati espletati controlli congiunti da parte di ispettori della SIAE della Rete Territoriale siciliana e dell’Agenzia delle Entrate aventi quali obiettivi i locali di intrattenimento e spettacolo. A Messina, in due locali da ballo, dei quali uno senza alcuna autorizzazione rilasciata dalla Siae, è stato constatato il mancato rilascio di circa 1.350 titoli d’ingresso a pagamento; l’Agenzia delle Entrate ha inoltre verbalizzato la presenza di lavoratori senza regolare contratto. A Modica, un analogo controllo congiunto ha consentito di constatare che un’associazione, pur avendo dichiarato l’evento musicale riservato ai soli associati, ha richiesto un specifico corrispettivo ad oltre 1.550 non soci. L’associazione, oltre alla contestazione dell’evasione di diritti d’autore e dell’IVA sui proventi conseguiti, non potrà godere del regime fiscale agevolato previsto dalla normativa vigente sull’associazionismo.

Leggi tuttoControlli e sanzioni di Siae e Agenzia delle Entrate. Anche a Modica

CHIARAMONTE GULFI. NON E’ PIU’ TOLLERABILE CHE L’AST METTA IN SERVIZIO BUS IN PRECARIE CONDIZIONI

laura turcis 01Ogni giorno ben 300 studenti devono raggiungere le sedi scolastiche del Comune di Ragusa, soprattutto. A fronte di un tal numero di pendolari, pochi autobus sono destinati al servizio e, quindi, gli alunni viaggiano in condizioni precarie, in più delle volte in piedi, sempre che riescano a salire sugli autobus. Sulle condizioni dei mezzi dell’AST che effettua il trasporto degli studenti e sull’insufficienza degli stessi, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Chiaramonte Gulfi, Laura Turcis, ha indirizzato una pesante nota all’Assessorato regionale ai trasporti, all’Ast regionale e provinciale e per conoscenza al Prefetto.

Leggi tuttoCHIARAMONTE GULFI. NON E’ PIU’ TOLLERABILE CHE L’AST METTA IN SERVIZIO BUS IN PRECARIE CONDIZIONI