Vittoria, paura per sei minori scomparsi. Ritrovati qualche ora dopo

vigilio del fuocoAll’imbrunire di oggi la sala operativa del comando vigili del fuoco è stata allertata per la ricerca di 6 minorenni che risultavano dispersi in Contrada Nipitella a Vittoria. I 6 ragazzi partendo dalla villa comunale si sono avventurati lungo i costoni della valle dell’Ippari e hanno attraversato il fiume e raggiunto il fronte opposto alla villa. Calata la sera non sono riusciti a trovare la via del ritorno.

Leggi tuttoVittoria, paura per sei minori scomparsi. Ritrovati qualche ora dopo

ANCORA AFFERMAZIONI NAZIONALI PER GLI ALLIEVI DELL’ACCADEMIA DEL MUSICAL DI MODICA

antonio maltese alessia ballaròDopo le soddisfazioni dello scorso fine settimana, che ha visto tre allievi dell’Accademia del Musical di Modica – Agnese Buscema, Alessia Ballarò e Antonio Maltese – esibirsi ad Assisi, di fronte ad una platea internazionale, in occasione del XVI meeting internazionale “L’oriente incontra l’Occidente” promosso dalla Fondazione “Il Mandir della Pace”, giungono ancora buone notizie a riempire d’orgoglio il team della scuola.

Leggi tuttoANCORA AFFERMAZIONI NAZIONALI PER GLI ALLIEVI DELL’ACCADEMIA DEL MUSICAL DI MODICA

Ispezione delle parlamentari Lorefice e Ferreri presso il Centro di Prima Accoglienza di Pozzallo

vanessa ferrerimarialucia loreficeStamattina Marialucia Lorefice (parlamentare del Movimento 5 Stelle) e Vanessa Ferreri (consigliere all’ARS del Movimento 5 Stelle) insieme a un gruppo di attivisti si sono recati al palazzetto dello sport di Pozzallo, che per l’emergenza immigrati è utilizzato come centro di prima accoglienza, per verificarne le condizioni.

Leggi tuttoIspezione delle parlamentari Lorefice e Ferreri presso il Centro di Prima Accoglienza di Pozzallo

Modica. Approvazione Piano Triennale Opere Pubbliche. Soddisfazione del Consigliere Stracquadanio

Giuseppe StracquadanioCome si sa, il Consiglio Comunale di Modica ha approvato, a maggioranza, il piano triennale delle Opere pubbliche 2013/2015. Contestualmente al piano sono state approvate dal Consiglio Comunale due emendamenti. In qualità di Presidente della II Commissione, il Consigliere Comunale Giuseppe Stracquadanio esprime piena soddisfazione. Finalmente il Comune, dichiara Stracquadanio, ha un piano realizzabile con progetti cantierabbili e non un libro dei sogni.

Leggi tuttoModica. Approvazione Piano Triennale Opere Pubbliche. Soddisfazione del Consigliere Stracquadanio

Modica. Piano Triennale Opere Pubbliche, la maggioranza al consiglio stigmatizza l’atteggiamento dell’opposizione: “nella storia del civico consesso è la prima volta che l’opposizione non approvi un provvedimento così importante per la città”.

piero covato“Per il futuro del nostro territorio il Piano Triennale delle opere pubbliche costituisce un passo importante e fondamentale e rappresenta la volontà seria di questa amministrazione di incidere in maniera positiva e attenta nella ripresa economica della nostra città”. I consiglieri comunali, appartenenti alle tre liste “Modica 2013”, “ Ignazio Abbate Sindaco”, “Fare Modica” e “Unione di Centro”, ritengono che il provvedimento votato sia un punto di partenza per sostenere il rilancio della città al contrario di chi invece non pensa al benessere di Modica e in maniera irresponsabile si rifiuta di votare il Piano Triennale delle Opere Pubbliche.

Leggi tuttoModica. Piano Triennale Opere Pubbliche, la maggioranza al consiglio stigmatizza l’atteggiamento dell’opposizione: “nella storia del civico consesso è la prima volta che l’opposizione non approvi un provvedimento così importante per la città”.

ADRIANA FARANDA A MODICA PRESENTA LA MOSTRA “CURVE DI TRANSIZIONE” venerdì 15 novembre ore 19.30

adriana faranda“È innegabile, viviamo in una fase di transizione. L’avvento di internet nella vita quotidiana, il gioco identitario sempre più spinto nei mondi paralleli delle realtà virtuali e la cultura della simulazione stanno modificando irreversibilmente non soltanto il concetto ma la struttura stessa dell’identità”. Da una delle protagoniste della storia italiana del secolo scorso, Adriana Faranda, ci viene offerta una riflessione in arte su uno dei temi più problematici del nostro tempo.

Leggi tuttoADRIANA FARANDA A MODICA PRESENTA LA MOSTRA “CURVE DI TRANSIZIONE” venerdì 15 novembre ore 19.30

Il mancato aumento dell’aliquota Imu a Ragusa per opifici e laboratori artigianali. La Cna Ragusa: “Un buon risultato dell’intero Consiglio comunale. Accada lo stesso con la Tares”

La Nuova ImuLa decisione del Consiglio comunale di Ragusa di evitare l’aumento dell’aliquota Imu, che resta così al 7,6 per mille, per gli opifici e i laboratori artigianali e, più in generale, per i capannoni a supporto delle attività produttive, rappresenta un buon risultato. Nei giorni scorsi, la Cna territoriale aveva criticato la scelta sbagliata compiuta dalla Giunta che aveva proceduto con l’incremento sino allo 0,90.

Leggi tuttoIl mancato aumento dell’aliquota Imu a Ragusa per opifici e laboratori artigianali. La Cna Ragusa: “Un buon risultato dell’intero Consiglio comunale. Accada lo stesso con la Tares”

Coni Ragusa. Il corso di formazione Asi per dirigenti Asd e Ssd Questa mattina numerosi presenti per una iniziativa che ha rivolto attenzione ai profili civilistici e fiscali

Mattonai e AlessandrelloUn’attenta disamina sul mondo delle società sportive. Con particolare riferimento alle associazioni sportive dilettantistiche. Perché nel mondo di oggi, con l’incessante fiorire di norme sotto il profilo civilistico e fiscale, non basta solo fare sport. Ma occorre essere anche buoni dirigenti. E’ il messaggio arrivato questa mattina durante il corso di formazione, che proseguirà per tutta la giornata odierna, promosso dalla delegazione provinciale Asi di Ragusa, in collaborazione con il Comitato regionale Asi Sicilia, nei locali della Scuola regionale di Sport di via Magna Grecia.

Leggi tuttoConi Ragusa. Il corso di formazione Asi per dirigenti Asd e Ssd Questa mattina numerosi presenti per una iniziativa che ha rivolto attenzione ai profili civilistici e fiscali

Iniziativa “Non di solo pane” a Piacenza. Ci sarà anche la modicana Enza Iozzia

enza iozziaPrende il via a Piacenza lunedì 11 novembre alle 18.30 l’iniziativa culturale “Non di solo pane”: un ciclo di buffet letterari che si svolgerà nell’abitazione della nota scrittrice Barbara Garlaschelli. Prima ospite sarà Irma Zanetti, con il suo racconto “Odori e sapori della mia memoria”. L’accompagnamento musicale è curato da Mikeless.

Leggi tuttoIniziativa “Non di solo pane” a Piacenza. Ci sarà anche la modicana Enza Iozzia

Consegnati i lavori della pista eliportuale a Donnalucata Nascerà a fianco del mercato ortofrutticolo

consegna eliporto ScicliSono stati consegnati con una cerimonia in Municipio i lavori per la costruzione di una pista eliportuale limitrofa al mercato ortofrutticolo di contrada Spinello a Donnalucata. A darne l’annuncio il sindaco Franco Susino e l’assessore ai lavori pubblici Pino Adamo. La consegna alla ditta di Acicatena aggiudicataria. L’importo contrattuale è di 217 mila euro.

Leggi tuttoConsegnati i lavori della pista eliportuale a Donnalucata Nascerà a fianco del mercato ortofrutticolo

Il Vescovo Staglianò a Scicli: Siamo una fede, non solo una religione Riflessione sapienziale in aula consiliare

Staglianò SusinoRiflessione sapienziale del Vescovo di Noto, monsignor Antonio Staglianò, stamani, nell’aula consiliare del Comune di Scicli. Staglianò ha fatto tappa in Municipio nell’ambito della visita pastorale alla città. “Siamo una fede, non solo una religione”, ha detto il Vescovo, accolto in Municipio dal sindaco Franco Susino, dal presidente del consiglio Vincenzo Bramanti, dalla senatrice Venerina Padua e dall’onorevole Orazio Ragusa.

Leggi tuttoIl Vescovo Staglianò a Scicli: Siamo una fede, non solo una religione Riflessione sapienziale in aula consiliare

Modica, “Le cose non dette”, personale di Anna Silvana Vullo a Palazzo Grimaldi

Locandina VulloDa venerdì 22 novembre a domenica 8 dicembre il Palazzo Grimaldi di Modica Centro ospiterà una mostra personale di Anna Silvana Vullo dal titolo “Le cose non dette” con inaugurazione venerdì 22, alle ore 17.00. La mostra, realizzata con il patrocinio della Fondazione Grimaldi, propone una trentina di opere recenti, realizzate con varie tecniche e materiali (olio su tavola, olio su tela, acquerelli, acrilici e incisioni). Dalle delicate marine ai malinconici e misteriosi volti di donna, dalla luminosità mediterranea di agrumi e ortaggi alla vivacità materica di vecchi portoni e frammenti architettonici, le opere della Vullo racchiudono un’ampia gamma di temi e visioni, da cui traspaiono messaggi ricchi di significati introspettivi. Il profumo dei ricordi, l’amore per la natura, gli antichi palazzi, paesaggi di luce lunare, semplici oggetti di vita quotidiana diventano per la pittrice occasioni e stimolo alla creazione artistica.

Leggi tuttoModica, “Le cose non dette”, personale di Anna Silvana Vullo a Palazzo Grimaldi

Tribunale di Ragusa, trasferimento degli uffici Il sindaco: “subito pronto palazzo Ina”

Palazzo-INA-150x150Il sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, accelera per disinnescare il ricorso al Cga del per il fitto del tribunale. Il primo cittadino ha infatti illustrato all’ordine degli avvocati ed al presidente del tribunale Giuseppe Tamburini il piano operativo per alleviare i problemi sorti con l’accorpamento del Tribunale di Modica a quello di Ragusa coinciso con la chiusura della sezione staccata di Vittoria.

Leggi tuttoTribunale di Ragusa, trasferimento degli uffici Il sindaco: “subito pronto palazzo Ina”

Ripartono le riprese di «Americazuela», il regista modicano Fachin racconta i migranti siciliani

ivano-fachinValencia, Tocupido e Caracas sono solo alcune tappe dell’imminente viaggio di Ivano Fachin. Il regista modicano ha ripreso in mano i fili di «Americazuela» e si appresta a volare oltreoceano per girare in Venezuela nuovo materiale per il suo documentario.
Prodotto dalla Forward Film, «Americazuela» racconta le vite e le storie dei tanti che, nel secondo dopoguerra, hanno lasciato la Sicilia per immigrare in America Latina, e in particolar modo in Venezuela. Dopo aver raccolto testimonianze a Modica e nel resto della Sicilia, la troupe diretta da Fachin partirà alla volta della terra di Andrés Bello per due settimane intense di incontri e di riprese. È infatti arrivato il momento di aggiungere alle riprese effettuate la scorsa estate, e proseguite nei mesi successivi, le storie di chi è rimasto al di là dell’Oceano. E di riprendere i luoghi delle vicende narrate.

Leggi tuttoRipartono le riprese di «Americazuela», il regista modicano Fachin racconta i migranti siciliani

I Carabinieri di Ragusa denunciano una banda di stranieri e segnalano sei persone per droga.

Nuova immagine (3)I carabinieri della Compagnia di Ragusa e delle stazioni dipendenti la notte scorsa hanno condotto una vasta operazione di contrasto al crimine nella fascia di territorio che va dal centro abitato di Santa Croce Camerina alle contrade di Castellana, Eredità e Pozzillo, verso l’alveo del fiume Irminio, nel comune di Ragusa a confine con quello di Scicli. I carabinieri delle stazioni di Marina di Ragusa e Santa Croce Camerina, sinergicamente e con il supporto del nucleo operativo e radiomobile di Ragusa e del Nucleo Cinofili di Nicolosi-Catania, hanno svolto posti di controllo e posti

Leggi tuttoI Carabinieri di Ragusa denunciano una banda di stranieri e segnalano sei persone per droga.

“OPERAZIONE”NIGHT WATCHMAN”, VITTORIA. 4 ARRESTI PER ASSOCIAZIONE A DELINQUERE DI STAMPO MAFIOSO. COINVOLTO ANCHE POLIZIOTTO(VIDEO)

CARTELLONE night  watchmanfotoCon la connivenza di poliziotto in servizio presso il Commissario di Vittoria, il sovrintendente, Santo Ruggeri, un’organizzazione mafiosa gestita da quattro soggetti, tra cui un’ex guardia giurata, e collegata a Cosa Nostra, imponeva di fatto servizi di vigilanza e sicurezza a numerosi imprenditori di Vittoria e zone limitrofe. Un’estorsione non troppo celata nei confronti di decine di imprenditori e commercianti ai danni dei quali venivano

Leggi tutto“OPERAZIONE”NIGHT WATCHMAN”, VITTORIA. 4 ARRESTI PER ASSOCIAZIONE A DELINQUERE DI STAMPO MAFIOSO. COINVOLTO ANCHE POLIZIOTTO(VIDEO)

L’arresto dei due rapinatori in danno alla gioielleria di via Cavour a Vittoria. Prelati: “Grande apprezzamento per il lavoro svolto dalla polizia Chiediamo alle autorità provinciali di incrementarne l’organico”

antonio prelati“Esprimiamo un grande apprezzamento per il lavoro svolto dal commissario di Vittoria anche e soprattutto dopo l’episodio che ha portato all’arresto di due rapinatori che avevano preso di mira una gioielleria in via Cavour”. Lo dice il presidente della sezione Ascom di Vittoria, Antonio Prelati, sottolineando lo sforzo profuso dalla polizia, ma più in generale dalle forze dell’ordine presenti sul territorio, nell’assicurare un’adeguata azione di controllo e nel prevenire atti

Leggi tuttoL’arresto dei due rapinatori in danno alla gioielleria di via Cavour a Vittoria. Prelati: “Grande apprezzamento per il lavoro svolto dalla polizia Chiediamo alle autorità provinciali di incrementarne l’organico”

Legge di Stabilità, il Senatore Mauro presenta emendamento per utilizzare strutture ex base Nato per l’ accoglienza di immigrati

giovanni mauro“Il Centro di Prima Accoglienza e Soccorso di Pozzallo non è più in grado di sostenere l’enorme numero di migranti che, durante l’anno, arrivano in quella zona della Sicilia, provocando disagi sia ai cittadini che agli ospiti del centro. Per questo motivo è necessario pensare ad una soluzione alternativa puntando alla riconversione di strutture che, altrimenti, rischierebbero di andar perdute perché inutilizzate come, per esempio, quelle che si trovano all’interno dell’ex base Nato di Comiso”. Lo dichiara il senatore Giovanni Mauro del Gruppo Grandi Autonomie e Libertà motivando, in questo modo, la presentazione di un apposito emendamento alla legge di stabilità.

Leggi tuttoLegge di Stabilità, il Senatore Mauro presenta emendamento per utilizzare strutture ex base Nato per l’ accoglienza di immigrati

Vicenda Giacchi e Cirnigliaro a Vittoria. Convocato ieri sera UDC Provinciale

UDC“Ieri sera è stato convocato urgentemente il coordinamento provinciale dell’Udc per affrontare la delicata questione del dramma di chi vede messa all’asta la propria casa o la propria azienda. Partendo dalla dolorosissima vicenda umana che sta colpendo Giacchi e Cirnigliaro, non ci si può non rendere conto che questo non è un caso isolato e che ancora potrebbero esplodere drammi sociali nella nostra comunità locale a causa di questa problematica.

Leggi tuttoVicenda Giacchi e Cirnigliaro a Vittoria. Convocato ieri sera UDC Provinciale

Comiso. Pusher evaso dai domiciliari: condannato.

ahmed ali'Il Tribunale di Ragusa ha convalidato l’arresto del tunisino arrestato giovedì dai Carabinieri della Stazione di Comiso per il reato di evasione. Si tratta di AHMED Alì, tunisino di 27 anni domiciliato a Comiso, celibe, nullafacente, incensurato. Il cittadino tunisino si trovava agli arresti domiciliari dal 5 agosto scorso ovvero da quando era stato tratto in arresto dai medesimi militari poiché colto nella flagranza di cedere, nei pressi di quella piazza Matrice, una dose di “hashish” del peso di 1 grammo ad un giovane. Inoltre, a seguito di perquisizione personale, il cittadino tunisino era stato trovato in possesso di 9 grammi dello stesso stupefacente e della somma in contante di 85,00 euro, ritenuta provento dell’ attività illecita, il tutto sottoposto a sequestro.

Leggi tuttoComiso. Pusher evaso dai domiciliari: condannato.