“Poesia corposa, di ampia e robusta struttura, che interroga e si interroga, sapendo già che mai rivelerà l’irrivelabile”; poesia poggiata sul gioco tecnico delle metafore e delle figure di pensiero, sull’uso di coppie oppositive ‘luce-Luci’, ‘notte-Notte’, ‘tempo-Tempo’, delle assonanze e del paradosso ossimorico, che tengono su l’invenzione poetica anche col ricorso a qualche opportuno neologismo”: così il critico letterario Giovanni Occhipinti(nella foto)
Giorno: 10 Novembre 2013
L’aumento dell’Imu a Ragusa, Piccitto: «Era necessario per garantire i servizi»
All’indomani dell’aumento dell’Imu per la seconda casa e dell’approvazione del bilancio di previsione, l’amministrazione comunale ha incontrato i cittadini per parlare di tasse e fiscalità locale. Un incontro non troppo affollato, alla Camera di Commercio. Erano presenti il sindaco, Federico Piccitto, l’assessore al Bilancio, Stefano Martorana, e Salvatore Puzzo, esperto dell’amministrazione sulle questioni finanziarie.
Leggi tuttoL’aumento dell’Imu a Ragusa, Piccitto: «Era necessario per garantire i servizi»
Trema ancora la terra in provincia di Ragusa, avvertita scossa nel versante ipparino
Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2 è stata registrata poco prima delle 7 in Sicilia, sull’altopiano dei Monti Iblei, tra le province di Caltanissetta, Ragusa e Catania. Il sisma ha avuto ipocentro a 28,1 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Niscemi, Acate, Caltagirone, San Cono, San Michele di Ganzaria, … Leggi tuttoTrema ancora la terra in provincia di Ragusa, avvertita scossa nel versante ipparino
Esordio dolceamaro per le formazioni di Serie B del Tennis Club Modica
Inizio diametralmente opposto per le due squadre di serie B invernale regionale del Tennis Club Modica, con la squadra di capitan Dario Mallia vincitrice per 4/0 su Scicli, mentre la B di capitan Galota ha ceduto con lo stesso punteggio sul campo di Mascalucia, non senza recriminazioni. Partendo dalla squadra A, che partiva con i favori del pronostico nel derby con Scicli, va detto che ha dovuto fare a meno del Maestro Mallia(3.3), reduce ancora da una contrattura,che non ha voluto rischiare ulteriormente di farsi male con la sua presenza in campo ed anche di Pietro Sofia(4.1) oggi indisponibile,lasciando spazio ad un prontissimo Francesco Celestri(3.5),
Leggi tuttoEsordio dolceamaro per le formazioni di Serie B del Tennis Club Modica
Un buon Ragusa schiacciato in casa dalla Cavese 3 – 5
Perdere si, ma a testa alta, questa la lettura di una partita sfortunata per il Ragusa battuto 3 – 5 dalla Cavese. Dopo appena cinque minuti gli azzurri sono sotto di un gol. Sale male la difesa e Kabangu trova il corridoio giusto che lo pone davanti a Ferla che lo trafigge per il vantaggio cavese. Dopo due minuti Errico prende palla sulla trequarti ospite, comincia una serpentina che lo porta davanti De Luca spiazzandolo con gli applausi degli spettatori (pochi). Al minuto 22 la Cavese trova il vantaggio con un euro gol di Palumbo.
Leggi tuttoUn buon Ragusa schiacciato in casa dalla Cavese 3 – 5
PD RAGUSA, TASSE IN CRESCITA. Lauretta: “Capire le difficoltà dell’Amministrazione non significa condividere l’aumento dell’Imu il cui atto, infatti, è stato bocciato dal Pd”
“A proposito dell’aumento dell’Imu sulla seconda casa, deciso dal Consiglio comunale di Ragusa, intendiamo esplicitare meglio la nostra posizione per evitare fraintendimenti di sorta”. E’ quanto afferma il segretario del circolo “Pippo Tumino” del Pd di Ragusa, Gianni Lauretta, a proposito del delicato argomento. “Capiamo le difficoltà dell’Amministrazione – dice Lauretta – nella gestione economica del Comune e sulle scelte da prendere per pareggiare il bilancio in un momento di grave crisi come quello attuale.
Calcio, Eccellenza: Tanta sofferenza ma vittoria di carattere per il Modica sul campo del coriaceo Siracusa, 1 – 0.
Il Modica torna al “De Simone” di Siracusa per il derby del sud est, stavolta in “veste” di Campionato dopo la gara di Coppa Italia della settimana scorsa. Una gara come si sa senza tifosi iblei e l’ultima della guida Cundari. Una partita che regala subito emozioni, dopo pochi secondi il Siracusa prova ad intimorire la difesa rossoblu con Mastrolilli che prende d’infilata la difesa, lascia partire un destro in diagonale in piena corsa, Polessi para prontamente, ma è un Siracusa forsennato e oltremodo intraprendente che sta mettendo in seria difficoltà i rossoblu con un forcing tambureggiante e continuo.
Scicli. La giunta Susino affida ai privati la gestione degli impianti sportivi Per il prossimo triennio
Avviato da parte del Comune di Scicli un iter epocale nella gestione in affidamento degli impianti sportivi comunali. Con provvedimenti adottati venerdì 8 novembre, nel volgere di dieci giorni si provvederà ad individuare i gestori delle strutture sportive di proprietà comunale per il prossimo triennio.
Operazione “Nigth-Watchman”, interviene l’Ascom di Vittoria Il presidente Prelati: “Riconfermiamo piena fiducia e assoluta stima nell’azione del commissariato cittadino a tutela dell’ordine pubblico”
La sezione Ascom di Vittoria, pur essendo consapevole della delicatezza riguardante i risvolti dell’operazione “Night-Watchman”, nella quale è stato coinvolto anche un sovrintendente della polizia, sente come imprescindibile la necessità di riconfermare piena fiducia e assoluta stima circa l’operato svolto dal commissariato cittadino di Pubblica sicurezza. “Con il quale – dice il presidente sezionale, Antonio Prelati – abbiamo avviato, nel corso degli anni, un percorso di reciproca collaborazione che ci ha garantito il loro proficuo impegno lungo itinerari comuni di legalità
Modica, D’Antona: “Necessario modificare il bilancio di previsione 2013
Ancora prima di approdare in Consiglio Comunale il bilancio di previsione 2013 va modificato da parte dell’Amministrazione Comunale di Modica.
Infatti, nel sito della Ragioneria Generale dello Stato è stato pubblicato da alcuni giorni il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con il quale il Ministero provvede alla ripartizione delle somme per trasferimenti statali ai comuni, dal quale si evince che al Comune di Modica viene assegnata complessivamente per l’anno 2013 la cifra di 7.335.170,04 Euro, mentre nella proposta di bilancio della Giunta, tra le entrate, viene prevista la cifra di 11.207.792,14 Euro, di cui 8.707.792,14 per trasferimenti e 2.500.000 EURO per rimborso Imu.
Leggi tuttoModica, D’Antona: “Necessario modificare il bilancio di previsione 2013
A Comiso le “Giornate di studi internazionali“
Le potenzialità del turismo nel sistema economico-occupazionale della Sicilia meridionale e le possibili influenze sull’identità stessa del territorio ibleo saranno gli argomenti al centro delle “Giornate di studi internazionali“ previste dal 15 al 17 novembre prossimo ed organizzate dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Ragusa.
Consiglio comunale di Modica. Ruffino al posto di Nanì. Le motivazioni del Tar
Il Tar di Catania ha reso note le motivazioni sul ricorso presentato dall’avvocato Antonio Barone per conto di Alessio Ruffino, escluso dai 30 eletti al consiglio comunale di Modica. Il Tar di Catania ha richiamato alcune sentenze ritenendo che il voto espresso soltanto per una delle liste di candidati al Consiglio
Leggi tuttoConsiglio comunale di Modica. Ruffino al posto di Nanì. Le motivazioni del Tar
Pozzallo. Convalidato arresto di Robertino Garofalo. Va ai domiciliari
Il giudice monocratico, Elio Manenti, ha convalidato l’arresto del pregiudicato pozzallese Robertino Garofalo, 45 anni, e l’ ha ammesso ai domiciliari. L’uomo è comparso ieri davanti al magistrato, difeso dall’avvocato Giorgio Terranova, per rispondere di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale. Ha sostenuto, durante l’interrogatorio, che la droga trovata nella sua abitazione era per uso personale ed ha cercato di ridimensionare la resistenza nei confronti dei carabinieri, spiegando che la sua reazione era stata determinata dall’arrivo dei militari che avevano perquisito anche l’abitazione della madre, deceduta da poco. Dunque una reazione che sarebbe stata conseguenza
Leggi tuttoPozzallo. Convalidato arresto di Robertino Garofalo. Va ai domiciliari
Cure compassionevoli. Rinviato ancora incontro tra assessore Borsellino e Vannoni
La famiglia di Mauro Terranova contava molto sull’incontro tra l’assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino, e il professore Davide Vannoni, per la vicenda delle cure compassionevoli. Ma ha ricevuto una notizia che ha accentuato il dolore e l’amarezza. L’incontro, per la seconda volta, è stato rinviato. Stavolta a data da destinarsi. L’appuntamento era per mercoledì prossimo. Le motivazioni: l’incontro era voluto solo dalle famiglie,clima politico incerto e la lettera del comitato etico regionale che ribadisce il no alle cure staminali.
Leggi tuttoCure compassionevoli. Rinviato ancora incontro tra assessore Borsellino e Vannoni
C’è una netta disparità tra la salute sessuale femminile e maschile. La rubrica del dottore Federico Mavilla
Ho rilevato dalla mia trentennale esperienza di medico di famiglia e anche da specialista, che c’è una netta differenza di atteggiamento tra la salute sessuale della donna e quella dell’uomo. Infatti, mentre nella vita di una giovane ragazza, l’arrivo del primo ciclo mestruale coincide, solitamente, con un iter che avrà inizio con la prima visita ginecologica e condurrà ad un percorso sanitario scandito dalle tappe più importanti per una donna:
Patrimonio mondiale e le identità locali, ieri convegno Unesco a Ragusa Ibla
Le convenzioni Unesco sul patrimonio tra tradizione e invenzione, identità e diversità culturale, nuove definizioni e vecchi paradossi. Se ne è parlato ieri a Ragusa Ibla, in un interessante convegno dal titolo “Patrimonio mondiale, identità locali. Storia, patrimonio, diversità culturale nei documenti Unesco (1972 – 2005)” organizzato dalla Cattedra di Storia contemporanea della Struttura didattica speciale di Ragusa – Università di Catania nell’Auditorium S. Teresa.
Leggi tuttoPatrimonio mondiale e le identità locali, ieri convegno Unesco a Ragusa Ibla
Fermata a Ispica con la droga. Condanna a venti mesi di reclusione
Condannata a un anno e otto mesi di reclusione(il Gup, Andrea Reale) le ha concesso l’attenuante del “fatto lieve”) la giovane ispicese Rosy Gieri, pregiudicata, arrestata lo scorso mese di luglio dai carabinieri insieme al rosolinese O.C., 33 anni, nei confronti del quale il Gip non diede la convalidata. La donna, difesa dall’avvocato Fabio Borrometi, è stata processata col rito abbreviato. La ventiduenne, era stata ammessa alla detenzione domiciliare, mentre il giovane era stato rimesso in libertà. Come si diceva, erano stati arrestati a Ispica, in Contrada Garzalla, a seguito di un controllo dei carabinieri che avevano fermato il furgoncino di Cicero con i due a bordo, diretto a Rosolini.
Leggi tuttoFermata a Ispica con la droga. Condanna a venti mesi di reclusione
Calcio, Eccellenza. Oggi Siracusa-Modica, l’ultima del presidente Cundari
Modica e Siracusa si ritrovano per la terza volta quest’anno. I primi due scontri sono stati in Coppa Italia con un successo ciascuno(entrambi fuori casa)ma l’accesso alle semifinali è stato per i modicani per via della differenza reti. Oggi, al “Nicola De Simone”, si gioca per il Campionato di Eccellenza e anche stavolta senza la presenza sugli spalti dei tifosi provenienti dalla provincia di Ragusa, come disposto dal prefetto di Siracusa. Rispetto al match di Coppa, giocato al “Pietro Scollo”, il Modica potrà contare su Panatteri e Sangiorgio, allora squalificati(il primo rientra anche dalla squalifica in campionato).
Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Oggi Siracusa-Modica, l’ultima del presidente Cundari
A Ispica discariche a cielo aperto. Denuncia del MoVimento 5 Stelle
Il territorio di Ispica, nella sua parte extra urbana, è da sempre teatro di abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni sorta e tipo. In prossimità dei cassonetti adibiti alla raccolta, quasi sempre strabordanti, si possono rinvenire: materiali edili di scarto, elettrodomestici obsoleti, pneumatici, scarti metallici, materassi, nonchè pericolosissime quantità di eternit (amianto). Rifiuti che vengono abbandonati spensieratamente, e talvolta addirittura incendiati, contravvenendo alle più elementari norme igienico-sanitarie e di buon senso, rilasciando così nell’ambiente agenti tossici e notevoli quantità di veleni.
Leggi tuttoA Ispica discariche a cielo aperto. Denuncia del MoVimento 5 Stelle
REPORT BANKITALIA: IN SICILIA NEI PRIMI SEI MESI DEL 2013, PERSI 65.000 POSTI DI LAVORO, DISOCCUPAZIONE GIOVANILE AL 55%, EXPORT -18%, SOFFERENZE BANCARIEGIUNTE A UN MILIARDO DI EURO, IL DOPPIO DEL DATO NAZIONALE.
Neanche il tempo di rientrare a casa, dopo la sospensione dello sciopero dalle fame che si è protratto per 4 lunghi giorni e che lo ha visto dormire in macchina, davanti la Prefettura di Ragusa che arriva un altro macigno per l’imprenditore vittoriese, Angelo Giacchi.
Bankitalia rende noto il report dell’ economia siciliana. I dati che vengono sviscerati, sono agghiaccianti. Nei soli primi sei mesi del 2013, sono stati licenziati 65.000 dipendenti, la disoccupazione giovanile dai 15 ai 24 anni è salita al 55%, le esportazioni hanno subìto un crollo pari al 17,9%, il mercato immobiliare è bloccato, le aziende registrano ancora cali nei fatturati, le sofferenze bancarie sono arrivate a 1 miliardo di Euro, con un incremento del 18%, dato per due volte superiore alla media Nazionale,