Proclamato lo stato di agitazione degli operatori ecologici della ditta Giorgio Puccia di Modica. Alla base della decisione la mancata retribuzione del mese di settembre nonostante il sindaco di Modica aveva emesso un mandato di 400 mila euro che oltre la 14 mensilità, riscossa, doveva servire alla liquidazione degli emolumenti del mensile. “Giudichiamo tutto questo inaccettabile, dichiara Giovanni Lattuca, segretario provinciale della F.P.Cgil di Ragusa, la 14° mensilità è compresa nella quota parte del canone mensile ricordando che, per capitolato, l’Impresa deve anticipare ai lavoratori le tre mensilità.
Giorno: 12 Novembre 2013
COMISO. EVENTO FORMATIVO “LA PNL IN AMBITO SANITARIO”
Mercoledì 27 novembre si svolgerà a Comiso presso la sala convegni del Presidio Ospedaliero Regina Margherita l’evento formativo denominato “La Pnl in ambito Sanitario”. All’evento formativo organizzato grazie alla collaborazione del Collegio Provinciale IPASVI di Ragusa sono stati attribuiti 7 crediti E.C.M. per Infermieri, Infermieri Pediatrici e Assistenti Sanitari
Giro di vite della polizia locale di Vittoria. Sequestrati 5 furgoni privi di copertura assicurativa all’interno della Fiera Emaia
Durante lo svolgimento dei servizi di polizia stradale, la Polizia municipale di Vittoria, allo scopo di fronteggiare più efficacemente il fenomeno della contraffazione e delle frodi assicurative in generale, ha intensificato il controllo dei documenti assicurativi. Nel corso di quest’anno, il personale della Polizia municipale si è imbattuto frequentemente nella mancata copertura assicurativa dei veicoli contro la responsabilità civile: quattordici i casi scoperti nel solo mese di ottobre. A novembre i controlli hanno sortito una comunicazione di reato all’autorità giudiziaria a carico di uno straniero, per la contraffazione e l’uso di contrassegno falso su un’autovettura non coperta da assicurazione.
CONAD SCHERMA MODICA. A LUCCA BEN QUINDICI SCHERMIDORI MODICANI Under 14 IN GARA NEL GRAND PRIX KINDER+ SPORT
Dopo gli importanti e lusinghieri risultati ottenuti a Matera con la vittoria di Carolina Cavallo ed il terzo posto di Paola Maltese, continua incessante l’intesa attività agonistica della Conad Scherma Modica. Sabato 16 e domenica 17 novembre infatti andrà di scena presso lo spazio fieristico di Lucca la prima tappa del Grand Prix Kinder+ Sport, circuito nazionale dedicato alle categorie under 14. La tappa toscana vedrà in pedana circa 1600 atleti provenienti da tutta Italia ed ospiterà sia la prova di fioretto che di sciabola. Saranno ben quindici i fiorettisti modicani, accompagnati dal Maestro Eugenio Migliore e dagli istruttori Leandro Giurdanella e Stefano Pedriglieri, che da venerdì 15 novembre raggiungeranno Lucca per disputare la due giorni di gare.
“Caro Tribunale di Modica…” di Mario Fiorentino(magistrato)
Avendo prestato servizio presso il Tribunale di Modica, ed essendo rimasto affettivamente legato a tale Istituzione e alle persone con le quali ho condiviso un periodo di lavoro che certamente non dimenticherò, mi sento in dovere di rappresentare il mio personale auspicio – non so se tecnicamente attuabile, nell’ambito del progetto legislativo di riunificazione dei tribunali, e senza entrare nel merito delle relative questioni – che l’edificio giudiziario modicano mantenga (ed anzi, riacquisti pienamente) la propria originaria destinazione di struttura destinata allo svolgimento dell’attività giurisdizionale.
Leggi tutto“Caro Tribunale di Modica…” di Mario Fiorentino(magistrato)
LEGGE SU IBLA, GRAZIE ALL’AVALLO DEL SINDACO E’ STATA DEPAUPERATA DEL 10%. 500 MILA EURO ANDRANNO A FINIRE NEL FONDO DELLE PROVINCE. ON. DIPASQUALE: “PAGINA POLITICA VERGOGNOSA”.
Alla fine sono stati decurtati i soldi destinati alla legge speciale su Ibla. Oggi pomeriggio l’Ars, nelle votazioni delle variazioni di bilancio, prendendo atto dell’accordo manifestato dal sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, ha dunque provveduto a decurtare l’importo previsto ad inizio d’anno in Finanziaria, trasferendo 500 mila dei 5 milioni di euro che si era riusciti ad ottenere in favore del fondo per le Province. Per l’on. Nello Dipasquale
Scicli. Incidente autonomo in contrada Mangiagesso, si ribalta auto
La strada viscida per la pioggia ha provocato stamattina, intorno alle otto, uno spettacolare incidente autonomo. Coinvolta un’utilitaria, il cui conducente, un modicano, mentre percorreva Contrada Mangiagesso tra Modica e Scicli, ha perso il controllo del mezzo. Il veicolo, incontrollato, dopo avere sbattuto contro un muro e’ cappottato. Il conducente ha riportato solo alcune contusioni … Leggi tuttoScicli. Incidente autonomo in contrada Mangiagesso, si ribalta auto
Il Sindaco di Pozzallo Ammatuna: “Sono stato lasciato solo dalle Istituzioni”
Nel corso della conferenza stampa tenuta questa mattina a Palazzo la Pira sul tema dell’immigrazione, il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Sulla questione immigrati, sono stato lasciato solo dalle istituzioni. La città di Pozzallo é stata abbandonata. Da oltre sei mesi chiedo costantemente una maggiore presenza delle forze dell’ordine in città, visto che Pozzallo é una città particolarmente accogliente ma che non può e non deve essere abbandonata a se stessa. Qualcuno ha confuso il buonismo e il perbenismo con qualcos’altro.
Leggi tuttoIl Sindaco di Pozzallo Ammatuna: “Sono stato lasciato solo dalle Istituzioni”
LA SQUADRA FEMMINILE DI JUDO DI POZZALLO D’ORO ALLA FASE REGIONALE DEL “CAMPIONATO ITALIANO ESORDIENTI B”
Domenica al pala Cannizzaro di Catania si è disputata la fase regionale del “Campionato Italiano Esordienti B” La Asd Judo Club Ushijima di Pozzallo ha partecipato con cinque atleti ottenendo ottimi piazzamenti Stefano Cintoli, cat.50 kg, sfiora il podio per un errore che non gli permette di staccare il pass per la finale nazionale di Ostia. Nella cat. 73 kg , Lorenzo Ferreri si classifica al terzo posto. Mentre le atlete, Manuela Napoleone e Mariagrazia Giunta, cat.44 kg e cat.52 kg, si classificano al 2 posto, Hillary Muccio, cat.48 kg, sale sul terzo gradino del podio.
Il Sindaco di Pozzallo Ammatuna dal Comandante Tassara per la vicenda della nave Gold Star
Visita istituzionale del Sindaco Luigi Ammatuna al comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo, Andrea Tassara. Oggetto della discussione é stata la nave “Gold Star” che, dopo alcuni mesi dall’approdo nel porto, a seguito di sequestro da parte dell’autorità giudiziaria, si trova ancora ormeggiata sulla banchina portuale, limitando, in tal modo, la funzionalità della banchina commerciale.
Aumento delle tasse al Comune di Ragusa, sen. Mauro: “Un appello al sindaco per rivedere le scelte fin qui fatte”
“La politica finanziaria che l’amministrazione Piccitto sembra voler attuare nel Comune di Ragusa rischia di impoverire le tasche dei cittadini più di quanto la persistente crisi non stia già facendo. Vorrei invitare il sindaco a rivedere le sue posizioni puntando su altre strategie per il recupero di liquidità per le casse comunali”. Lo dichiara il sen. Giovanni Mauro in merito ai lavori di questi giorni al Consiglio Comunale di Ragusa, dove si stanno trattando gli argomenti relativi alle tasse da applicare in quel Comune.
ANCHE LA CORTE D’APPELLO DA’ RAGIONE AL MARSA SICLA’ DI SAMPIERI
Dopo la Corte di Cassazione e il Tar, che si erano espressi positivamente su altre questioni giudiziarie, anche la Corte d’Appello di Catania si è pronunciata favorevolmente all’istanza presentata da Marsa Siclà che aveva chiesto di poter disporre del termine di 60 giorni previsto dalla legge per predisporre un accordo di ristrutturazione da presentare ai propri creditori. Tale istanza era tuttavia stata rigettata dal Tribunale di Modica per la presunta incompletezza o assenza di fattibilità del piano di risanamento e della documentazione prodotta.
Leggi tuttoANCHE LA CORTE D’APPELLO DA’ RAGIONE AL MARSA SICLA’ DI SAMPIERI
CASA: ANCE PROMUOVE PATTO CIVICO PER SUPERARE EMERGENZA E SOSTENERE LA RIPRESA
Sulla falsa riga del Protocollo siglato oggi a Roma, nel corso dell’Home day promosso dall’Ance nazionale, ANCE Ragusa si farà promotrice della sottoscrizione del “Protocollo per la casa” tra i Comuni della provincia, le Banche locali e le Parti Sociali. Tra i punti fondamentali dell’accordo, interventi coordinati per il recupero urbano e la manutenzione dell’esistente, la realizzazione di abitazioni destinate alle fasce deboli, e proposte operative per utilizzare al meglio sul tema i fondi europei e il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020.
Leggi tuttoCASA: ANCE PROMUOVE PATTO CIVICO PER SUPERARE EMERGENZA E SOSTENERE LA RIPRESA
Ragusa. I Carabinieri ricordano i militari e i civili uccisi in operazioni di pace a dieci anni dalla strage di Nassiria.
A dieci anni esatti di distanza, i Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa e dei reparti della sede hanno ricordato tutti i militari e civili martiri di Nassiria, orrendamente assassinati nella città Irachena la mattina del 12 novembre 2003. Con la Legge 12 novembre 2009 n. 162, promulgata dal Presidente Giorgio Napolitano, è stata ufficialmente istituita la «Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace», un giorno per ricordare dal lontano 1900 con i primi diciotto caduti
Carabinieri Ragusa. Premiati i militari meritevoli
Questa mattina, presso la sala riunioni della Caserma Podgora, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Ragusa, il Comandante Provinciale, Tenente Colonnello Salvatore Gagliano, ha consegnato alcuni attestati di benemerenza ai militari dipendenti. La sobria cerimonia è stata tenuta subito dopo la cerimonia di commemorazione dei caduti per la pace che s’è svolta proprio davanti alla caserma presso la stele a ricordo dei caduti di Nassiria, presenti tutte le Autorità della Provincia Iblea. Le Autorità si sono trasferite quindi in caserma per consegnare le attestazioni d benemerenza ai militari meritevoli. Erano presenti i familiari dei militari premiati nonché il Prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè,
Leggi tuttoCarabinieri Ragusa. Premiati i militari meritevoli
PRO VOLLEY TEAM MODICA STOP CASALINGO NEL DERBY CONTRO L’ARDENS COMISO
Esordio con sconfitta casalinga per la Pro Volley Team Modica nel campionato regionale di serie C edizione 2013/2014. Impegnata fra le mura amiche nel primo derby Ibleo stagionale la PVT Modica non riesce a ripetere la prestazione dell’esordio in campionato ed è costretta a cedere in tre parziali alla compagine Kasmenea, che peraltro aveva già battuta nella partita di coppa Sicilia. Prestazione troppo altalenante per le Modicane, che riescono ad impensierire le avversarie solo nel secondo set, chiuso dalle Comisane solo ai vantaggi. Le non perfette condizioni fisiche,di diverse atlete, ha inciso in modo determinante sul risultato.
Leggi tuttoPRO VOLLEY TEAM MODICA STOP CASALINGO NEL DERBY CONTRO L’ARDENS COMISO
RAGUSA. POTENZIATO IL SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO NEI DUE CIMITERI CITTADINI
L’Amministrazione Comunale di Ragusa ha deciso di potenziare il servizio di accompagnamento all’interno dei cimiteri di Ragusa Centro e Ragusa Ibla che viene garantito con due automezzi comunali condotti dai volontari della protezione civile. Dal 17 novembre prossimo l’ufficio infatti, i servizi cimiteriali garantiranno anche il lunedì e venerdì l’accesso ai cimiteri con accompagnamento. Pertanto le giornate in cui verrà garantito questo tipo di servizio saranno:
Leggi tuttoRAGUSA. POTENZIATO IL SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO NEI DUE CIMITERI CITTADINI
Festa per Anastasia, piccola corista del Coro Mariele Ventre di Ragusa, protagonista al 56° ZECCHINO D’ ORO
Grande festa di augurio per Anastasia Tranchina, da parte dei compagni del Coro Mariele Ventre di Ragusa, prima della partenza della piccola per Bologna. Anastasia sarà infatti tra i protagonisti del 56esimo Zecchino d’Oro in onda su Rai Uno dal 19 al 23 novembre 2013, con il brano La Ranocchia Pintistrocchia. Anastasia ha appena compiuto 5 anni, abita a Palazzolo Acreide, e da un anno fa parte del Coro Mariele Ventre di Ragusa diretto da Giovanna Guastella, soddisfatta dell’ennesimo risultato raggiunto dai suoi piccoli coristi, frutto di un lavoro costante della stessa, e con l’aiuto indispensabile delle splendide famiglie di questo coro.
Modica, arrestato per tentato omicidio l’uomo che ha accoltellato il socio
Arresto lampo effettuato dalla Polizia di Modica per tentato omicidio. Nel pomeriggio di ieri la volante del Commissariato interveniva presso il Pronto Soccorso di Modica dove era stato ricoverato un cinquantenne accoltellato all’addome. Dalle immediate indagini effettuate dalla Polizia sulla base delle dichiarazioni di alcuni testimoni, si scopriva che la vittima residente a Modica, di 46 anni, era stato poco prima aggredito e poi accoltellato nel parcheggio di un bar di Modica Sorda.
Leggi tuttoModica, arrestato per tentato omicidio l’uomo che ha accoltellato il socio
Il 14 novembre si riunisce il consiglio comunale di Comiso
Il Consiglio comunale di Comiso è stato convocato in seduta ordinaria dal presidente Luigi Bellassai per giovedì 14 novembre, alle 18, presso l’Aula consiliare del Municipio, per la trattazione del seguente O.d.g.:
Approvazione verbali sedute precedenti; Discussione interrogazione presentata dal consigliere comunale del gruppo consiliare “Comiso Vera” Roberto Cassibba, avente ad oggetto: “Spese sostenute e da sostenere per noleggio gruppo di continuità e per il carburante necessario al funzionamento del gruppo;
Leggi tuttoIl 14 novembre si riunisce il consiglio comunale di Comiso