IL SOVRAFFOLLAMENTO DELLE CARCERI E IL BUONISMO RIFORMATORE di Salvatore Rizza

salvatore rizza. jpegInutile negarlo. Vi sono moti dell’animo, sentimenti, come la pietà, l’altruismo, la schiettezza, l’onestà, che costituiscono l’archetipo delle azioni umane e che, quindi, anche quando vengono tirati in ballo a sproposito per sostenere argomenti poco convincenti o decisamente sballati, fanno premio sulla stessa ragionevolezza e finiscono paradossalmente per favorire soluzioni a dir poco incongrue. Sono, come dire ?, “l’in sé” del pensiero dominante e, obbedendo alla dittatura ipocrita del politicamente corretto, non tollerano smentite. La pietà, in particolare, alla quale spesso ama accompagnarsi l’indignazione, per essere credibile si deve sorreggere su un pensiero forte e totalizzante. Non importa che sia senza capo né coda. L’importante è che sia perentorio e che, per ciò solo, appaia indiscutibile.

Leggi tuttoIL SOVRAFFOLLAMENTO DELLE CARCERI E IL BUONISMO RIFORMATORE di Salvatore Rizza

Modica, si prepara un Dvd sulla storia della polizia municipale. Si cercano foto

E’ in corso di preparazione un Dvd, realizzato da Peppe Casa, ex sottufficiale della Polizia Municipale di Modica, che conterrà la storia dei caschi bianchi della Contea. L’ideatore ha già raccolto centinaia di testimonianze fotografiche ma vorrebbe arricchirle con altre foto in possesso di parenti o amici di vigili o, com’erano chiamati all’epoca, guardie municipali. … Leggi tuttoModica, si prepara un Dvd sulla storia della polizia municipale. Si cercano foto

FONDI LEGGE SU IBLA, L’ON. DIPASQUALE REPLICA A CANCELLERI E AL SINDACO DI RAGUSA, PICCITTO

nello dipasqualeSullo scippo perpetrato ai danni di parte dei fondi della legge su Ibla, dopo il si arrivato dall’Amministrazione comunale di Ragusa, e dopo l’attacco incredibilmente avanzato sia dal sindaco di Ragusa, Federico Piccitto che dal capogruppo del Movimento 5 Stelle, Giancarlo Cancelleri, interviene il deputato regionale de Il Megafono, Nello Dipasquale: “Mi ero imposto di restare in silenzio e di non scendere in polemica con il sindaco Piccitto, rimanendo apposta fuori dal contesto della contrapposizione, lasciando la discussione al livello locale tra consiglieri e Amministrazione comunale.

Leggi tuttoFONDI LEGGE SU IBLA, L’ON. DIPASQUALE REPLICA A CANCELLERI E AL SINDACO DI RAGUSA, PICCITTO

LA RIFORMA DELLA PROFESSIONE DELL’INGEGNERE AL CENTRO DELL’INCONTRO DI VENERDI’ 15 NOVEMBRE A RAGUSA ORGANIZZATO DAL COLLEGIO PROVINCIALE DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI.

direttivo ingegneriSarà la città di Ragusa, con l’iniziativa dell’Ordine provinciale degli Ingegneri ad aprire venerdì 15 novembre la prima sessione siciliana dedicata alla “riforma della professione dell’ingegnere”. A partire dalle 10,30, presso l’hotel Villa Carlotta a Ragusa (via Gandhi, 3), sarà sviluppato il tema di grande attualità alla luce dei nuovi regolamenti di aggiornamento e formazione continua che entrano in vigore a partire dal 2014 e che saranno affrontati in Sicilia in questo fine settimana attraverso tre incontri che si svolgeranno a Ragusa, Agrigento e Caltanissetta.

Leggi tuttoLA RIFORMA DELLA PROFESSIONE DELL’INGEGNERE AL CENTRO DELL’INCONTRO DI VENERDI’ 15 NOVEMBRE A RAGUSA ORGANIZZATO DAL COLLEGIO PROVINCIALE DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI.

Una testa di pecora mozzata………a cura di Rita Faletti

testa di pecora mozzataUna testa di pecora mozzata davanti alla porta di un casolare. Se non fosse per il casolare, che indica la presenza e il lavoro dell’uomo, la scena potrebbe essere ambientata in qualunque posto del mondo, come segnale sì della presenza umana, ma di una umanità primordiale, che non ha conosciuto nessuna forma o processo di civilizzazione. Ebbene, in Italia invece, questo si può verificare come manifestazione di civiltà imbarbarita o barbarie civile. E dove? In contrada Sciddicuni, in provincia di Catania. Il casolare è di Emanuele Feltri, un giovane allevatore e agricoltore che ha scelto di vivere nella campagna di Paternò, patria di due noti personaggi con destini e fortune diverse,

Leggi tuttoUna testa di pecora mozzata………a cura di Rita Faletti

Onorevole Ragusa: Difendiamo l’ulivo ibleo!

Orazio Ragusa Dario Cartabellotta incontro Palermo“ L’onorevole Orazio Ragusa si è fatto carico di un grido d’allarme che viene dagli imprenditori agricoli iblei! Un virus sta colpendo e decimando gli ulivi del Salento e di altre zone del sud Italia, un nemico subdolo, a cui ancora non si riesce a dare un nome e un volto, un nemico che potrebbe giungere e toccare anchela nostra terra e la nostra provincia. Questa è una preoccupazione seria di molti nostri agricoltori che mi hanno esposto i loro timori per cercare prontamente delle risposte che possano aiutare a prevenire un ipotesi di contagio anche per i nostri pregiati ulivi.”

Leggi tuttoOnorevole Ragusa: Difendiamo l’ulivo ibleo!

La panchina del Ragusa affidata all’allenatore in seconda Utro. Sorrentino va in Albania

salvatore utroNuovo cambio sulla panchina del Ragusa. Dopo l’esonero di Germano e Rughetti e dopo le dimissioni di Bellotto, oggi ha presentato le proprie dimissioni da tecnico del Ragusa Calcio, Roberto Sorrentino. Le motivazioni sono strettamente professionali. Sorrentino, infatti, è stato chiamato dalla società calcistica di Durazzo (Albania) che milita nel campionato di serie A.

Leggi tuttoLa panchina del Ragusa affidata all’allenatore in seconda Utro. Sorrentino va in Albania

Modica, rubate tre Fiat 500, nello stesso posto e nella stessa notte

Tour Fiat 500Rubate nella stessa notte e nello stesso posto tre Fiat 500. Erano parcheggiate tutte in Via Tirella, nella zona adiacente all’alveo San Liberale. Il furto fa pensare ad un’opera su commissione poiché, in questo caso, fa supporre che i ladri o coloro che ne entreranno in possesso abbiamo intenzione di smantellarle per rivendere i pezzi sul mercato nero considerato che sono centinaia gli appassionati che negli ultimi anni hanno ristrutturato le simpatiche utilitarie costituendosi anche in club e girando l’Europa.

Leggi tuttoModica, rubate tre Fiat 500, nello stesso posto e nella stessa notte

CONFESERCENTI PROVINCIALE RAGUSA Emergenza furti in centro storico di Vittoria: la Confesercenti plaude alle forze dell’ordine e auspica ancora una maggiore presenza.

confesercenti-150x150Non volevamo di certo essere le Cassandre della situazione o facili profeti ma appena ieri avevamo denunciato l’emergenza furti in centro storico a Vittoria. Un’escalation preoccupante che ci aveva portati a lanciare un appello al prefetto Vardè affinché si potesse avere maggiore consapevolezza sulla problematica. Ieri sera, puntualmente, c’è stato un tentato furto all’interno di uno degli esercizi commercianti presenti in un’area appunto vicina al centro storico di Vittoria.

Leggi tuttoCONFESERCENTI PROVINCIALE RAGUSA Emergenza furti in centro storico di Vittoria: la Confesercenti plaude alle forze dell’ordine e auspica ancora una maggiore presenza.

Consiglio comunale di Ragusa. Discussione infinita sulla “Tares”

giorgio massariUna discussione infinita per il regolamento della Tares con sessantuno emendamenti ed una serie di sub emendamenti. Nonostante la conferenza dei capigruppo, al termine della riunione fiume di lunedì, avesse deciso di andare avanti ieri in tempi brevi per la votazione degli emendamenti, intorno alle venti si erano esitati meno di trenta “punti”. L’opposizione ha presentato la stragrande maggioranza degli emendamenti con una lunghissima sfilza di riduzioni per svariate categorie di cittadini. Una chiara “strategia” ostruzionistica, sottolineava qualcuno, mentre per i gruppi di minoranza si tratta di un modo per rendere più equo un “atto sbagliato”. Tuttavia diverse proposte “migliorative” hanno ricevuto pure i pareri negativi da parte dei funzionari, scatenando dure prese di posizione da parte dei consiglieri.

Leggi tuttoConsiglio comunale di Ragusa. Discussione infinita sulla “Tares”

UNA GIORNATA DI PROTESTA DEI SINDACI IBLEI PER CONTESTARE I TAGLI DEI TRASFERIMENTI STATALI ED AL FONDO DI SOLIDARIETA’

conferenza dei sindaciLunedì 18 novembre si terrà una giornata di protesta dei sindaci iblei per contestare fortemente i pesanti tagli dei trasferimenti statali ed al fondo di solidarietà 2013. Questa la decisione assunta stamani dalla Conferenza dei Sindaci riunitisi presso la sala giunta del Comune di Ragusa.

Leggi tuttoUNA GIORNATA DI PROTESTA DEI SINDACI IBLEI PER CONTESTARE I TAGLI DEI TRASFERIMENTI STATALI ED AL FONDO DI SOLIDARIETA’

LEGGE SU IBLA. IL SINDACO PICCITTO REPLICA ALLE ACCUSE DELL’ON.LE DIPASQUALE

federico-piccitto-ragusa-movimento-5-stellenello dipasqualeHo accolto con grande senso di responsabilità e con spirito solidarietà la richiesta dell’Assessore regionale all’economia Luca Bianchi, componente del Governo regionale di utilizzare 500.000 euro dei fondi della legge 61/81 per rimpinguare il fondo destinato alle province a condizione però che la somma venisse destinata a garantire il servizio di trasporto degli studenti disabili della Provincia Regionale di Ragusa.

Leggi tuttoLEGGE SU IBLA. IL SINDACO PICCITTO REPLICA ALLE ACCUSE DELL’ON.LE DIPASQUALE

Comiso, all’aeroporto sono già transitati 35 mila passeggeri

aeroporto comisoL’aeroporto di Comiso tocca quota 35 mila passeggeri. I numeri attuali dovrebbe consentire di raggiungere la soglia di 150 mila passeggeri in un anno, ma si spera possano essere molti di più, se si considera l’incremento dei viaggiatori nel periodo estivo, le nuove rotte che si potranno avviare, i voli charter che potrebbero arrivare. Già confermata, a partire da aprile, la rotta di Transavia da Parigi per i turisti del ClubMed. Altre potrebbero aggiungersi. Da lunedì, le agenzie di viaggio hanno cominciato a vendere i voli della tratta Comiso – Milano Linate che sarà avviata l’8 dicembre. Era una tratta molto attesa ed i biglietti già disponibili sono andati pressoché esauriti.

Leggi tuttoComiso, all’aeroporto sono già transitati 35 mila passeggeri

Cgil e Uil Ragusa. Venerdì 15 novembre Sciopero generale dalle ore 8,30 alle 12,30

giorgio bandieraProgrammato per venerdì 15 novembre dalle ore 8,30 alle ore 12,30 lo sciopero generale contro la manovra dettata dalle legge di stabilità. Le astensioni dal lavoro, organizzate dalla Cgil e dalla Uil, si terranno a livello territoriale in tutto il Paese. A Ragusa alle ore 9.00 ci sarà un concentramento in Piazza Cappuccini da dove avrà inizio la manifestazione

Leggi tuttoCgil e Uil Ragusa. Venerdì 15 novembre Sciopero generale dalle ore 8,30 alle 12,30

Conferenza dei Sindaci su imposte locali, trasferimenti statali e fondo di solidarietà 2013, il Sindaco di Modica Abbate: “proteste eclatanti da parte dei Sindaci della provincia iblea contro i tagli indiscriminati dello Stato”.

ignazio abbate amministrativeConferenza dei Sindaci questa mattina a Ragusa sul tema della riduzione dei trasferimenti statali ai comuni. Il Sindaco di Modica Ignazio Abbate ha partecipato alla riunione e ha esposto la situazione finanziaria dell’ente al quale non sono stati destinati circa 3 milioni e 400 mila euro di trasferimenti statali, tagli programmati nella spending review e nella legge di stabilità 2012.

Leggi tuttoConferenza dei Sindaci su imposte locali, trasferimenti statali e fondo di solidarietà 2013, il Sindaco di Modica Abbate: “proteste eclatanti da parte dei Sindaci della provincia iblea contro i tagli indiscriminati dello Stato”.

La questione migranti a Pozzallo, la sezione cittadina dell’Ascom ha convocato per stasera un’assemblea urgente dei commercianti

manenti ascom“A seguito dei gravi fatti accaduti nelle ultime ore, dopo la denuncia di due ragazzi pozzallesi vittime di una tentata rapina, per non parlare dei numerosi episodi messi in luce dai commercianti locali presso la nostra associazione, episodi che hanno come protagonisti, purtroppo in negativo, gli extracomunitari che girano a zonzo per le vie della città creando non pochi problemi all’attività degli stessi operatori, la sezione cittadina dell’Ascom ha deciso di convocare con urgenza un’assemblea straordinaria”.

Leggi tuttoLa questione migranti a Pozzallo, la sezione cittadina dell’Ascom ha convocato per stasera un’assemblea urgente dei commercianti

Prefettura Ragusa. PON Sicurezza, presentato il nuovo sistema di videosorveglianza nei territori dei Comuni di Comiso, Pozzallo, Scicli e Vittoria.

vardèStamani, presso la Prefettura presieduta dal Prefetto Annunziato Vardè ed alla presenza del Procuratore della Repubblica di Ragusa, del Commissario della Provincia Regionale, dei Sindaci dei Comuni di Comiso, Pozzallo, Scicli e Vittoria, dei Vertici delle Forze dell’Ordine e delle altre Autorità provinciali , nonché di una folta rappresentanza delle Associazioni delle categorie interessate alla tematica, si è svolta la Conferenza inaugurale del nuovo sistema di videosorveglianza strategica nei territori dei relativi Comuni.

Leggi tuttoPrefettura Ragusa. PON Sicurezza, presentato il nuovo sistema di videosorveglianza nei territori dei Comuni di Comiso, Pozzallo, Scicli e Vittoria.

RAGUSA. NONOSTANTE L’INDISCRIMINATO AUMENTO DELLE TASSE PASSA IN CONSIGLIO L’EMENDAMENTO PRESENTATO DA MORANDO “LE NUOVE ATTIVITA’ COMMERCIALI DEL CENTRO SUPERIORE SARANNO ESENTATE DAL PAGAMENTO DELLA TARES PER 3 ANNI”

Gianluca Morando“Non siamo d’accordo con l’incremento delle tasse e, soprattutto, non siamo d’accordo con la mancata adozione di iniziative a tutela delle fasce deboli”. E’ quanto sostiene il consigliere comunale di Movimento Civico Ibleo Ragusa, Gianluca Morando, dopo l’approvazione del regolamento sulla Tares esitato ieri sera in Consiglio comunale. “Nonostante tutto – continua Morando – siamo riusciti a fare passare un emendamento, primo firmatario il sottoscritto, anche se sub-emendato dalla maggioranza, che cerca di rivitalizzare in qualche modo il centro storico superiore.

Leggi tuttoRAGUSA. NONOSTANTE L’INDISCRIMINATO AUMENTO DELLE TASSE PASSA IN CONSIGLIO L’EMENDAMENTO PRESENTATO DA MORANDO “LE NUOVE ATTIVITA’ COMMERCIALI DEL CENTRO SUPERIORE SARANNO ESENTATE DAL PAGAMENTO DELLA TARES PER 3 ANNI”

Iabichella (Confsal): Pozzallo terrorizzata dai migranti

giorgio iabichella“L’atto di aggressione perpetrato dai 4 migranti, ospiti del centro di accoglienza pozzallese, ai danni di due ragazzi pozzallesi (ai quali va la mia solidarietà), che sia stato una tentata violenza sessuale o “solamente” aggressione con relativo tentativo di furto, ha comunque segnato la serenità dei cittadini.” Il Segretario Provinciale della Federazione sindacale del commercio della Confsal, Giorgio Iabichella, è molto pragmatico. “Emerge un dato che non possiamo occultare, se non vogliamo nascondere la testa sotto la sabbia, ovvero che oggi i cittadini di Pozzallo sono terrorizzati dai migranti. Lo ha confermato anche il Primo Cittadino.”

Leggi tuttoIabichella (Confsal): Pozzallo terrorizzata dai migranti

RAGUSA. UNA NOTA DELL.ASSESSORATO REGIONALE TERRITORIO E AMBIENTE ALL’UFFICIO DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA DEL COMUNE

comune di ragusa_01L’Amministrazione comunale di Ragusa informa che, a seguito di una nota inviata dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente all’ufficio di Pianificazione urbanistica del Comune e dopo un esame preliminare, sono emerse delle incongruenze tra le tavole di adeguamento del PRG depositate in Regione e le indicazioni che erano
state richieste dal Decreto di approvazione del PRG 120/06. Pertanto si è dato mandato agli uffici di procedere a ulteriori approfondimenti al fine di verificare complessivamente i dettagli di tali documenti che dovrebbero garantire uno strumento unico a supporto degli uffici e degli utenti. Sulla vicenda l’Assessore Giuseppe Dimartino dichiara:

Leggi tuttoRAGUSA. UNA NOTA DELL.ASSESSORATO REGIONALE TERRITORIO E AMBIENTE ALL’UFFICIO DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA DEL COMUNE