Conferenza dei Sindaci questa mattina a Ragusa sul tema della riduzione dei trasferimenti statali ai comuni. Il Sindaco di Modica Ignazio Abbate ha partecipato alla riunione e ha esposto la situazione finanziaria dell’ente al quale non sono stati destinati circa 3 milioni e 400 mila euro di trasferimenti statali, tagli programmati nella spending review e nella legge di stabilità 2012.
“E’ un altro duro colpo inferto dal governo centrale che attua tagli senza capire le effettive esigenze degli amministratori locali. Per questo motivo questa mattina sono state decise azioni eclatanti contro i tagli indiscriminati dello stato. Lunedì tutti i sindaci del territorio ibleo ci ritroveremo in protesta a Pozzallo (comune che sta fronteggiando l’emergenza immigrazione). Inviteremo il Prefetto di Ragusa e il Presidente dell’Anci e consegneremo loro le fasce tricolori. Un’iniziativa che intende sensibilizzare l’opinione pubblica e far conoscere le difficoltà che noi amministratori affrontiamo per la mancanza dei trasferimenti statali. Domani sarò a Roma per alcuni impegni istituzionali e ho intenzione di incontrare il Ministro alla Pubblica Amministrazione D’Alia. E’ importante anche agire per lo sblocco del fondo di solidarietà. Intanto in questo momento ci stiamo impegnando nel reperimento dei fondi attraverso la lotta all’evasione totale, gli uffici comunali si stanno riorganizzando in tal senso”.
Conferenza dei Sindaci su imposte locali, trasferimenti statali e fondo di solidarietà 2013, il Sindaco di Modica Abbate: “proteste eclatanti da parte dei Sindaci della provincia iblea contro i tagli indiscriminati dello Stato”.
- Novembre 13, 2013
- 4:34 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa