Allarme in un’azienda edile di Modica. Non ladri, ma fuoco

vigili del fuocoScatta l’allarme nella sede di un’azienda edile di Contrada Pirato di Modica, arriva la vigilanza privata. Nessun ladro, ma un incendio. L’allarme è scattato presso  la Centrale Operativa dell’istituto di vigilanza “La Ronda” intorno alle 22,30 di mercoledì scorso. La radiomobile di zona  si e’ portata subito sul posto per ispezionare i locali dell’azienda ma anziché trovarsi dinnanzi a segnali di effrazione, i vigilantes notavano attraverso le finestre un principio di incendio con le prime fiamme ed il fumo che iniziavano a sprigionarsi. Immediatamente veniva allertata la sala operativa che informava i vigili del fuoco e i proprietari dell’azienda e, nell’attesa, si attivavano per cercare di limitare al minimo i danni. In pochi minuti l’imprenditore  si recava sul posto e provvedeva a spegnere l’incendio generato da un apparato elettrico probabilmente in cortocircuito, prima ancora che potessero intervenire i Vigili del Fuoco.

Leggi tuttoAllarme in un’azienda edile di Modica. Non ladri, ma fuoco

La manifestazione contro l’immigrazione di Forza Nuova a Pozzallo. No della Cgil

Cgil“I problemi della civile convivenza tra popolazione ospitante e soggetti umani che fuggono da miseria, guerra e fame accolti da una comunità si risolvono con il reciproco rispetto e con la capacità di ascolto interrelazionale. Men che mai si risolvono con la “ paura del diverso” che invece di generare umanità crea odio e violenza”. Giovanni Avola, segretario generale della Cgil Ragusa, dice no alla manifestazione di sabato organizzata da Forza Nuova.  “Aldilà dei singoli episodi accaduti che vanno stigmatizzati ma mai strumentalizzati – ci sentiamo in sintonia con quanti a Pozzallo hanno promosso una raccolta di firme sul tema dell’incontro tra popoli e persone, della civile convivenza e del rigetto delle pratiche di odio razziale.

Leggi tuttoLa manifestazione contro l’immigrazione di Forza Nuova a Pozzallo. No della Cgil

Ragusa, presentato il programma delle “Giornate di studi internazionali”

Mons. Paolo UrsoSono state presentate, mercoledi, in conferenza stampa, le finalità ed il programma delle “Giornate di studi internazionali” che prenderanno il via domani.  L’evento turistico culturale è articolato in 3 diversi appuntamenti che vedono il coinvolgimento e la partecipazione di ben 23 soggetti istituzionali con in testa la Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Ragusa e l’Università di Catania.  Grazie ad un attento lavoro sinergico sono stati organizzati alcuni seminari, sotto forma di workshops, che nei giorni 15, 16 e 17 novembre si svolgeranno tra i comuni di Comiso, Ragusa e Modica ai cui sindaci va il ringraziamento per aver messo a disposizione la loro collaborazione logistica.

Leggi tuttoRagusa, presentato il programma delle “Giornate di studi internazionali”

LA RIAPERTURA DELLA PALESTRA UMBERTO I A RAGUSA SI E’ TRASFORMATA IN UNA FESTA PER I BAMBINI DELLE SOCIETA’ GIOVANILI DI BASKET

palestra via umberto a RGI bambini delle società giovanili Pegaso, Nova Virtus e Passalacqua Spedizioni hanno festeggiato nel pomeriggio di oggi con il Sindaco di Ragusa Federico Piccitto e l’Assessore allo sport Massimo Iannucci, la riapertura della palestra Umberto I di Via Marsala. Nel corso della cerimonia gli amministratori hanno avuto modo di verificare i lavori realizzati che hanno riguardato il rifacimento del parquet,

Leggi tuttoLA RIAPERTURA DELLA PALESTRA UMBERTO I A RAGUSA SI E’ TRASFORMATA IN UNA FESTA PER I BAMBINI DELLE SOCIETA’ GIOVANILI DI BASKET

INCONTRO AL COMUNE DI RAGUSA DEGLI .STATI GENERALI DEL TURISMO. PER DEFINIRE UN PIANO DI POLITICA TURISTICA

stati generali del turismo a RGImprenditori del settore alberghiero, della ristorazione, del trasporto, rappresentanti delle piccole e medie imprese, agenzie di viaggio, guide turistiche, hanno risposto numerose all’invito dell’Amministrazione Comunale di Ragusa a partecipare all’incontro degli Stati Generali del Turismo teso a definire indirizzi e linee guida fondamentali per una proposta turistica del Comune per il prossimo triennio 2014/16.

Leggi tuttoINCONTRO AL COMUNE DI RAGUSA DEGLI .STATI GENERALI DEL TURISMO. PER DEFINIRE UN PIANO DI POLITICA TURISTICA

Immediata la risposta del Sindaco di Monterosso Almo Paolo Buscema alle accuse dei Consiglieri comunali di Maggioranza.

Paolo BuscemaImmediata e puntuale la risposta del sindaco di Monterosso Almo Paolo Buscema alle pesanti accuse dei Consiglieri comunali di Maggioranza. ” Sembra che questi consiglieri vivano in un altro mondo – afferma Il primo cittadino – . Sicuramente non sono a conoscenza dei pesanti tagli ai trasferimenti sia del Governo Nazionale che Regionale rispetto al 2012. Per i trasferimenti Statali per l’anno 2013 ci sono 220mila euro in meno e per i trasferimenti Regionali , sempre per l’ anno 2013, non sono stati ancora quantificati se non dopo la variazione di Bilancio Regionale.

Leggi tuttoImmediata la risposta del Sindaco di Monterosso Almo Paolo Buscema alle accuse dei Consiglieri comunali di Maggioranza.

POZZALLO. CONSEGNATI I BREVETTI DI “BAGNINO DI SALVATAGGIO” AI MILITARI DELLA GUARDIA COSTIERA

consegna brevettiIl Maestro di salvamento della Società Nazionale di Salvamento – Sezione di Ispica-Pozzallo,Fabio Biagio Fidone ha ufficialmente consegnato i 14 brevetti di “Bagnino di salvataggio” ai militari della Guardia Costiera di Pozzallo, che, nella decorsa stagione estiva, hanno partecipato al corso appositamente organizzato allo scopo di acquisire maggiore familiarità con le principali tecniche di salvamento e primo soccorso in mare, per l’immediata assistenza e salvataggio di persone in difficoltà, da mettere in pratica durante la diuturna attività istituzionale di controllo e vigilanza a mare e sul litorale della provincia iblea.

Leggi tuttoPOZZALLO. CONSEGNATI I BREVETTI DI “BAGNINO DI SALVATAGGIO” AI MILITARI DELLA GUARDIA COSTIERA

Carabinieri di Santa Croce intervengono per una lite tra giovani, tutti in caserma.

carabinieriI carabinieri della Stazione di Santa Croce Camerina sono intervenuti ieri sera poco prima delle otto, in via Morana, un vicoletto dove si ritrovano solitamente alcuni giovani del luogo, per un’aggressione da parte di alcuni giovani tunisini, circa dieci, contro un gruppetto di ragazzi santacrocesi, e in particolare uno.

Leggi tuttoCarabinieri di Santa Croce intervengono per una lite tra giovani, tutti in caserma.

Il Comitato ProTribunale di Modica a Roma a difesa della struttura

Modica TribunaleIl Comitato Pro-Tribunale, sempre più determinato a proseguire la battaglia per contrastare l’abbandono del Palazzo di Giustizia di Modica, moderno, con tutti i requisiti di legge, efficiente e con ampi parcheggi, si è riunito per dare concretezza alle decisioni adottate nelle scorse settimane in conseguenza delle quali, a seguito di specifica richiesta, ha ottenuto l’incontro con i vertici della Commissione Ministeriale che sovraintende alla realizzazione della riforma e dei previsti accorpamenti (“Gruppo di lavoro per il monitoraggio della Riforma di cui ai Decreti Legislativi 155 e 156 del 2012”).

Leggi tuttoIl Comitato ProTribunale di Modica a Roma a difesa della struttura

A Monterosso Almo parte il servizio della refezione scolastica.

refezioneDa mercoledì prossimo per gli alunni delle scuole materne della Sirenetta di via Mercato e di via Padre Pio , della Rodari e della Scuola Media di via Acquasanta a Monterosso Almo, che effettuano il tempo prolungato, inizierà la fornitura dei pasti caldi. Anche quest’anno la refezione scolastica sarà gestita dalla ditta Cooperativa Matusalemme di Giardinello

Leggi tuttoA Monterosso Almo parte il servizio della refezione scolastica.

FARE BICI TUTTI ASSIEME, IL TEAM BIKE RAGUSA HA PROMOSSO MOMENTI DI INCONTRO CON I MINI ATLETI DEL PROGETTO “SARANNO CAMPIONI 2” C’ERANO ANCHE I GENITORI. MASSARI: “COSI’ IL MOVIMENTO E’ IN CRESCITA”

Il gruppo che ha preso parte all'escursioneIl Team Bike Ragusa, mentre prosegue senza un istante di tregua gli allenamenti nell’ambito del progetto “Saranno Campioni 2”, ha dedicato, nei giorni scorsi, un momento anche all’aggregazione. E così ha chiamato a raccolta non solo i mini ciclisti che si sono avvicinati alla società nel corso degli ultimi anni ma anche i genitori di alcuni tra questi che, coltivando la passione per la bici a livello amatoriale, non hanno voluto mancare la possibilità di partecipare ad un appuntamento che si è trasformato in una grande giornata di festa.

Leggi tuttoFARE BICI TUTTI ASSIEME, IL TEAM BIKE RAGUSA HA PROMOSSO MOMENTI DI INCONTRO CON I MINI ATLETI DEL PROGETTO “SARANNO CAMPIONI 2” C’ERANO ANCHE I GENITORI. MASSARI: “COSI’ IL MOVIMENTO E’ IN CRESCITA”

On. Ragusa: ” Proficuo incontro in Seconda Commissione con Angelo Giacchi”

incontro seconda commissione“Ritengo sia stato molto importante l’incontro avuto ieri mattina in seconda commissione, da me fortemente voluto, all’interno del quale Angelo Giacchi come rappresentante di una categoria imprenditoriale in gravi difficoltà, ha esposto dinnanzi al presidente della commissione bilancio on. Dina, la situazione allarmante delle aste giudiziarie che distruggono le speranze di centinaia di lavoratori che oltre ad essere piegati dalla crisi economica, sono anche colpiti dall’esproprio dei propri beni”. Dichiara l’ on. Orazio Ragusa.

Leggi tuttoOn. Ragusa: ” Proficuo incontro in Seconda Commissione con Angelo Giacchi”

“Fare Modica” soddisfatto per potatura alberi nel centro storico

grassicciaI componenti del gruppo Fare Modica Andrea Caruso, Piero Armenia, Elisa Arena, Giovanni Cappello Rizzarello, Giorgio Belluardo sollecitati dal consigliere Peppe Grassiccia si congratulano con l’Amministrazione Abbate e con la ditta che ha eseguito i lavori di potatura degli alberi di Ficus effettuata nei giorni scorsi presso il Centro Storico e via Fiumara.

Leggi tutto“Fare Modica” soddisfatto per potatura alberi nel centro storico

“FEMMINICIDIO: QUANDO LA DONNA DIVENTA OGGETTO” DOMANI POMERIGGIO A RAGUSA LA CONFERENZA AMMI CON LA CRIMINOLOGA TAVOLILLA E L’AVVOCATO DI MATTEO

Il Consiglio direttivo Ammi Ragusa“Femminicidio: quando la donna diventa oggetto”. E’ questo il tema della conferenza promossa dall’Associazione mogli medici italiani in programma domani, venerdì 15 novembre, a partire dalle 16,30, nella sede dell’Ordine dei medici di Ragusa, in via Nicastro 50. L’appuntamento è stato promosso in collaborazione con Unicef, Soroptimist, Inner Wheel, Fidapa e Cif. Interverranno la criminologa Marzia Tavolillo e l’avvocato penalista Aurora Di Matteo. Entrambe collaborano con il centro antiviolenza di Ragusa, associazione “Nuova Vita”.

Leggi tutto“FEMMINICIDIO: QUANDO LA DONNA DIVENTA OGGETTO” DOMANI POMERIGGIO A RAGUSA LA CONFERENZA AMMI CON LA CRIMINOLOGA TAVOLILLA E L’AVVOCATO DI MATTEO

CI SARA’ ANCHE LA BRIDAL STYLIST FRANCESCA FIORENTINI DOMENICA PROSSIMA 17 NOVEMBRE PER “NOZZE IN PORTO”. DALLE 10 ALLE 23 CONSIGLI, IDEE E PERSONE PER IL MATRIMONIO E OTTO MINI EVENTI CON ESPERTI NAZIONALI AL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA.

francesca fiorentiniCi sarà anche la bridal stylist Francesca Fiorentini, in veste di ospite d’onore, domenica prossima 17 novembre alla manifestazione “Nozze in Porto” che dalle 10 alle 23 si svolgerà al Porto Turistico di Marina di Ragusa per presentare “Sistema Wedding” progetto di interazione tra le aziende del settore matrimonio che operano nel territorio ragusano. La nota esperta italiana, che siede nel consiglio direttivo dell’Associazione Consulenti Immagine Internazionale,

Leggi tuttoCI SARA’ ANCHE LA BRIDAL STYLIST FRANCESCA FIORENTINI DOMENICA PROSSIMA 17 NOVEMBRE PER “NOZZE IN PORTO”. DALLE 10 ALLE 23 CONSIGLI, IDEE E PERSONE PER IL MATRIMONIO E OTTO MINI EVENTI CON ESPERTI NAZIONALI AL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA.

CHOCOMODICA 2013 AL VIA LE SELEZIONI PER LAVORARE AGLI STAND DELLA GOLOSA KERMESSE! A.A.A. Chococommessi e chococommesse cercasi!

choco-modica1Da Venerdì 6 a Domenica 8 Dicembre 2013 debutterà ChocoModica e si aprono le selezioni per lavorare nell’area commerciale della dolce kermesse che verrà gestita da Eurochocolate. Si ricercano giovani tra i 18 e i 30 anni, residenti e/o domiciliati nella provincia di Ragusa, che saranno impegnati in qualità di chococommessi e chococommesse presso i golosi punti vendita firmati da aziende produttrici locali e di altri distretti del cioccolato italiano.

Leggi tuttoCHOCOMODICA 2013 AL VIA LE SELEZIONI PER LAVORARE AGLI STAND DELLA GOLOSA KERMESSE! A.A.A. Chococommessi e chococommesse cercasi!

Gare regionali giovanili per la Sportispica

asd sportispicaSi sono svolte due importanti partite Regionali del settore giovanile di eccellenza di marca Sportispica ” MarcoMonaco”. Gli allievi hanno giocato a Catania contro la capolista” La Meridiana” presso il campo “Seminara”. Una partita giocata benissimo anche se accompagnata da una sconfitta ,senza dimenticare che si giocava con un settore giovanile importante dacui attingono molte squadre di serie A e B per i loro settori giovanili.

Leggi tuttoGare regionali giovanili per la Sportispica

Le problematiche situazioni in seno al Ragusa calcio determinano un nuovo intervento del Coni, Cintolo “Si faccia chiarezza prima che sia troppo tardi”

cintolo“Le vicende tutt’altro che normali che si stanno verificando in seno al Ragusa calcio mi impongono, ancora una volta, di intervenire. Perché sono convinto che non è possibile cambiare cinque allenatori nel giro di tre mesi. Perché c’è qualcosa che ci sfugge. Ed è meglio averla sotto gli occhi prima che accada l’irreparabile. Che, in sintesi, vuol dire la scomparsa del calcio che conta a Ragusa”. E’ quanto afferma Sasà Cintolo, delegato provinciale del Coni, dopo avere appreso l’ennesima “novità” che riguarda la principale squadra di calcio dell’area iblea.

Leggi tuttoLe problematiche situazioni in seno al Ragusa calcio determinano un nuovo intervento del Coni, Cintolo “Si faccia chiarezza prima che sia troppo tardi”

“LA LEGGE DI STABILITA’ PRESENTA ANCORA MOLTE INCERTEZZE E PER QUANTO RIGUARDA L’IMU RISCHIA DI RISOLVERSI NON BENE” TUTTE LE NOVITA’ DEI NUOVI PROVVEDIMENTI FISCALI AL CENTRO DEL CONVEGNO PROMOSSO IERI POMERIGGIO DA IPSODEA CON IL SUPPORTO DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI RAGUSA

intervento del presidente Manenti“Ho paura che, per certe mie idee, quello che si sta facendo sia molto poco. Era stato ventilato un aumento della No tax area per redditi fino a 12-10 mila euro. Il che significa che a livello pratico parlavamo di qualche decina di euro, alla fine dell’anno, di risparmio di Irpef. Tutto ciò a fronte di un punto di domanda sulla revisione dell’Imu, sulla prima casa e sulle altre abitazioni, che rischia di diventare un bagno di sangue per i cittadini. Mi sa che se portiamo a casa un pareggio è già un buon risultato”.

Leggi tutto“LA LEGGE DI STABILITA’ PRESENTA ANCORA MOLTE INCERTEZZE E PER QUANTO RIGUARDA L’IMU RISCHIA DI RISOLVERSI NON BENE” TUTTE LE NOVITA’ DEI NUOVI PROVVEDIMENTI FISCALI AL CENTRO DEL CONVEGNO PROMOSSO IERI POMERIGGIO DA IPSODEA CON IL SUPPORTO DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI RAGUSA

La vertenza della Cna di Modica sarà discussa in consiglio comunale

cna modicaIl consiglio comunale si occuperà, in una seduta ordinaria, della vertenza aperta dalla Cna di Modica sulle questioni che attengono l’atteggiamento, giudicato vessatorio dall’ associazione di categoria, della Riscossione Sicilia in ordine al carico di sanzioni, interessi ed aggi di cartelle esattoriali che le imprese non possono più fronteggiare.

Leggi tuttoLa vertenza della Cna di Modica sarà discussa in consiglio comunale