IngegniCultura “Sulle tracce della Modica Antica, “U Cunsulu, il quartiere storico degli artigiani”

imageU Cunsulu, il quartiere storico degli artigiani a Modica Si chiude con l’appuntamento di venerdì 22 novembre alle 18,  al Circolo di Vittorio di Modica Alta, la rassegna di IngegniCultura “Sulle tracce della Modica Antica, uomini e storie , segni e parole”avviata a maggio e sviluppatasi nell’arco di sei mesi,con tanti incontri che hanno valorizzato luoghi e persone. Rinviata alla primavera del prossimo anno la tavola rotonda, prevista in programma per il 13 dicembre prossimo. Tema dell’incontro “U Cunsulu, il quartiere storico degli artigiani a Modica”.

Leggi tuttoIngegniCultura “Sulle tracce della Modica Antica, “U Cunsulu, il quartiere storico degli artigiani”

Punta Braccetto. Scoppia una bombola. Ferito un tedesco

20131115_164752wtmkIn fiamme una roulotte a Punta Braccetto, all’interno del campeggio Scarabeo, questo pomeriggio. A causa dell’incendio due bombole di Gpl sono scoppiate. Il sinistro ha avuto origine presumibilmente durante la sostituzione di una bombola. Un turista di nazionalità tedesca è stato investito al volto da una fiammata fuoriuscita dalla bombola. Sul posto i Vigili del Fuoco Volontari di Santa Croce Camerina che hanno provveduto a fornire la prima assistenza al malcapitato in attesa dell’arrivo del 118, e ad avviare le operazioni di spegnimento evitando

Leggi tuttoPunta Braccetto. Scoppia una bombola. Ferito un tedesco

Comiso, ufficializzata nuova tratta aerea per Dublico da Ryanair

Ryanair1Stavolta, Ryanair batte tutti sul tempo. Annuncia una nuova rotta dall’aeroporto di Comiso, la compagnia irlandese, leader nel settore low cost in Europa. A partire dal 3 aprile si volerà per Dublino, due volte la settimana. I posti saranno in vendita sul sito di Ryanair, al costo di 33,99 euro. A dare l’annuncio John Alborante, responsabile (Sales & Marketing Manager) di Ryanair per Italia,  Grecia e Croazia:

Leggi tuttoComiso, ufficializzata nuova tratta aerea per Dublico da Ryanair

Modica, Prevenzione rischio sismico. Incentivi per gli interventi

protezione civileRichiesta di incentivo per interventi di prevenzione del rischio sismico. E’ questa la possibilità prevista dall’avviso pubblico per gli interventi di rafforzamento locale o di miglioramento sismico o di demolizione e ricostruzione di edifici privati. Il sindaco di Modica, in attuazione dell’ordinanza del capo dipartimento della Protezione Civile, rende noto che entro sessanta giorni – da oggi – della pubblicazione del bando i cittadini interessati, possono presentare la richiesta di incentivo per prevenzione del rischio sismico.

Leggi tuttoModica, Prevenzione rischio sismico. Incentivi per gli interventi

Cassa integrazione in deroga per l’SpM da agosto a dicembre 2013, il Sindaco di Modica Abbate: “un risultato importante per la nostra comunità”.

Palazzo San  DomenicoLa Commissione regionale per l’impiego ha inserito, insieme ad altre quattro società, l’SpM quale beneficiaria della cassa integrazione in deroga da agosto a dicembre 2013. A darne notizia il Sindaco di Modica Ignazio Abbate. “A giorni sottoscriveremo il verbale con l’Ufficio provinciale del lavoro e successivamente verranno liquidate le somme. L’80% del salario dei lavoratori sarà coperto dalla Regione. Sono soddisfatto degli sforzi profusi da tutti coloro che hanno creduto nella possibilità di accedere a questi strumenti, ammortizzatori sociali a salvaguardia dei livelli occupazionali e della società.

Leggi tuttoCassa integrazione in deroga per l’SpM da agosto a dicembre 2013, il Sindaco di Modica Abbate: “un risultato importante per la nostra comunità”.

Una banca gestita dal consumatore? Oggi si può MDC, Adiconsum e Codacons presentano il progetto “Facile&Sicuro, la banca multicanale”. A Ragusa l’incontro con i cittadini

20131114_165355Banca multicanale significa risparmiare tempo, evitare le code, tenere il proprio conto sotto controllo e utilizzare i servizi bancari tutti i giorni, festivi compresi, a qualsiasi ora, semplicemente collegandosi a un pc, a uno smartphone o usando il telefono fisso. Tutto questo è stato oggetto del seminario che si è svolto oggi a Ragusa presso la Sala Conferenze della Provincia con i cittadini.

Leggi tuttoUna banca gestita dal consumatore? Oggi si può MDC, Adiconsum e Codacons presentano il progetto “Facile&Sicuro, la banca multicanale”. A Ragusa l’incontro con i cittadini

Pozzallo, il ricorso contro la nomina del comandante della Polizia Locale: “La vittoria del Comune è una bufala”..ma dal Municipio confermano il contrario

tar cataniaL’amministrazione comunale di Pozzallo annuncia con un comunicato che il Tar di Catania ha accolto il ricorso proposto da un dipendente comunale contro la nomina del Comandante della Polizia Municipale. Nei fatti, il dispositivo del Tribunale Amministrativo Regionale recita in modo diverso da quanto riportato nel comunicato stampa del 13 novembre scorso. In sostanza, questo è il contenuto dell’ordinanza. “….Definitivamente pronunciando sul ricorso come in epigrafe proposto: 1) lo dichiara inammissibile per difetto di giurisdizione del giudice amministrativo quanto all’impugnazione della nota n. 16715 del 5 giugno 2013 e della determinazione n. 52 in data 28 giugno 2013 ed indica il giudice ordinario

Leggi tuttoPozzallo, il ricorso contro la nomina del comandante della Polizia Locale: “La vittoria del Comune è una bufala”..ma dal Municipio confermano il contrario

Modica. Consorzio degli operatori turistici. Illustrata la proposta del piano turistico operativo

consegna chiavi consorzioLa proposta del piano turistico operativo è stato illustrato, stamani, al Palacultura dal presidente del Consorzio degli operatori turistici di Modica, Renato Nuccio, alla platea dei titolari di attività ricettive, presenti il sindaco, Abbate, il direttore del Consorzio Anita Portelli e il consiglio di amministrazione (nuovo entrato Daniele Cilia quale delegato del Sindaco, al posto di Michele Gugliotta). Il presidente Nuccio ha tracciato, per grandi linee, il piano che deve avere come punto di partenza il patrimonio conoscitivo della Città e del suo territorio.

Leggi tuttoModica. Consorzio degli operatori turistici. Illustrata la proposta del piano turistico operativo

Immigrazione. Il Pd solidale col sindaco di Pozzallo

Giovanni DenaroIl Partito Democratico provinciale manifesta la propria solidarietà nei confronti di Luigi Ammatuna, sindaco di Pozzallo, che sta vivendo una condizione di solitudine istituzionale. Il PD si schiera al fianco del primo cittadino e invita il ministro dell’Interno ad agire immediatamente. “Non può abbandonare un sindaco – dice il segretario provinciale, Giovanni Denaro – che deve affrontare vertenze sulle quali dovrebbero esprimersi sia lo Stato sia la Comunità europea.

Leggi tuttoImmigrazione. Il Pd solidale col sindaco di Pozzallo

L’Avis di Modica propone domani riflessioni sulle leve strategiche del management aziendale

Foto AvisDopo la tavola rotonda del primo giugno scorso sul tema ” Ridare colore al sociale: sinergie possibili tra profit e no-profit” , l’Avis di Modica propone un secondo momento di riflessione sulla influenza che il modello gestionale del non profit può esercitare nei confronti delle realtà produttive mosse dal profit. Domani con inizo alle 9,30 nei locali del Palace Hotel viene presentata la ricerca di Community Centro Studi ,

Leggi tuttoL’Avis di Modica propone domani riflessioni sulle leve strategiche del management aziendale

Ragusa, Sciopero generale sotto la pioggia. Avola e Bandiera portano la vertenza in Prefettura

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERAMalgrado la pioggia battente la manifestazione dello sciopero generale di quattro ore, ha visto la partecipazione di circa cinquecento persone che da Piazza Cappuccini hanno poi sfilato sino all’ingresso della Prefettura di Ragusa, organizzando un sit-in. I segretari generali della Cgil di Ragusa, Giovanni Avola e il segretario generale della Uil di Ragusa, Giorgio Bandiera, sono stati ricevuti dal Prefetto, Annunziato Vardè, per un colloquio sui temi vertenziali.

Leggi tuttoRagusa, Sciopero generale sotto la pioggia. Avola e Bandiera portano la vertenza in Prefettura

Incontro a Roma per la transazione Enel Energia Spa ed Enel servizio elettrico Spa, il Sindaco di Modica Abbate: “la transazione ha prodotto un notevole risparmio per l’ente”.

ignazio abbate“Finalmente si chiude anche questa pagina negativa sull’immagine della nostra città”. Esordisce così il Sindaco di Modica Ignazio Abbate dopo l’interlocuzione avvenuta a Roma con i vertici dell’Enel Energia Spa e Enel servizio elettrico Spa. Ieri sono state stabilite le tranche di pagamento dei debiti inerenti il servizio di fornitura di energia elettrica per l’ente. Ad oggi l’ammontare del debito totale è di circa 22 milioni di euro. La transazione prevede il pagamento di 14 milioni di euro entro il 31 gennaio 2014:

Leggi tuttoIncontro a Roma per la transazione Enel Energia Spa ed Enel servizio elettrico Spa, il Sindaco di Modica Abbate: “la transazione ha prodotto un notevole risparmio per l’ente”.

LA RIFORMA DELLA PROFESSIONE DELL’INGEGNERE STAMANI AL CENTRO DEL CONVEGNO ORGANIZZATO DALL’ORDINE PROVINCIALE DEGLI INGEGNERI DI RAGUSA CHE HA APERTO LA SESSIONE SICILIANA DI APPROFONDIMENTO.

ordine ingegneriSi è aperta stamani, con una grande partecipazione, la prima sessione siciliana dedicata alla “Riforma della professione dell’ingegnere”, convegno organizzato dal Consiglio Direttivo provinciale dell’Ordine Ingegneri di Ragusa in collaborazione con il Consiglio nazionale Ordine Ingegneri e con la Consulta Ordini Ingegneri Sicilia. E’ stato un momento importante di incontro e confronto, con presenze illustri e qualificate, che ha visto la partecipazione di un nutrito numero di ingegneri, intervenuti da tutta la provincia, nonostante le non favorevoli condizioni meteo.

Leggi tuttoLA RIFORMA DELLA PROFESSIONE DELL’INGEGNERE STAMANI AL CENTRO DEL CONVEGNO ORGANIZZATO DALL’ORDINE PROVINCIALE DEGLI INGEGNERI DI RAGUSA CHE HA APERTO LA SESSIONE SICILIANA DI APPROFONDIMENTO.

Seminario formativo “Housing First: da Ragusa le fondamenta per un nuovo abitare sociale” nell’ambito del progetto I tetti colorati”

tetti coloratiSi è tenuto ieri, presso la Biblioteca “Monsignor Francesco Pennisi” del Vescovado, il seminario formativo “Housing First: da Ragusa le fondamenta per un nuovo abitare sociale” nell’ambito del progetto “I tetti colorati” finanziato sul Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi. L’Housing First, già sperimentato con successo in Europa, oltre che in altre zone del nostro Paese, è presente per la prima volta in Sicilia grazie a questo progetto pilota. Il seminario formativo si inserisce nell’obiettivo progettuale di condividere modelli innovativi per fronteggiare la questione abitativa e sviluppare sinergie efficaci nel territorio.

Leggi tuttoSeminario formativo “Housing First: da Ragusa le fondamenta per un nuovo abitare sociale” nell’ambito del progetto I tetti colorati”

Si riunisce la sesta commissione al comune di Ragusa. Turismo tema dell’incontro

Giorgio MirabellaTurismo è stato il tema sviscerato stamani nella seconda riunione, dal giorno in cui si è insediata, della sesta commissione. I componenti si sono riuniti al comune di Ragusa, sotto la presidenza di Giorgio Mirabella. Presenti ai lavori l’Assessore al Turismo Stefano Martorna e i dirigenti d’area. Tantissimi gli interventi registrati da parte dei consiglieri che hanno partecipato ai lavori in modo fattivo, costruttivo e propositivo.

Leggi tuttoSi riunisce la sesta commissione al comune di Ragusa. Turismo tema dell’incontro

Domenica a Modica Primarie Partito Democratico

Partito democraticoLa Convenzione cittadina del PD di Modica si terrà domenica 17 novembre nella sede di via S. Agostino 3. Gli iscritti al Pd saranno chiamati a votare sulle mozioni e sui candidati alla segreteria nazionale del partito: Pippo Civati, Gianni Cuperlo, Gianni Pittella e Matteo Renzi. Saranno anche eletti i delegati alla Convenzione provinciale.

Leggi tuttoDomenica a Modica Primarie Partito Democratico

L’Amministrazione incontra il Modica Calcio: emerse alcune proposte sul futuro della società.

rita floridiaIncontro interlocutorio questa mattina sul futuro del Modica Calcio. A Palazzo San Domenico il Sindaco Ignazio Abbate, l’Assessore allo Sport Rita Floridia, il consulente allo Sport Giuseppe Ragona e il Dirigente del IX settore Stefano Indelicato hanno incontrato il Vicepresidente del Modica Calcio Eugenio Abramo e il terzo componente del Cda della società Saro Vindigni. Durante l’incontro sono state avanzate alcune ipotetiche proposte sul cambio di vertice della società.

Leggi tuttoL’Amministrazione incontra il Modica Calcio: emerse alcune proposte sul futuro della società.

Soppressione della Provincia Regionale di Ragusa. Le richieste dei sindacati

CGIL CISL E UILLe segreterie provinciali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Silpol, rappresentanti dei dipendenti della Provincia Regionale di Ragusa, hanno chiesto di conoscere la ROAD MAP che porterà alla cessazione della Provincia e, quindi, all’istituzione dei Liberi Consorzi Comunali per l’ esercizio delle funzioni di governo di area vasta. Chiedono, poi, la disponibilità nel bilancio regionale della copertura di spesa a garanzia dell’erogazione dei servizi da rendere alla collettività e di conseguenza degli stipendi dei lavoratori provinciali e i percorsi che saranno attivati a garanzia della stabilità

Leggi tuttoSoppressione della Provincia Regionale di Ragusa. Le richieste dei sindacati

RAGUSA. SOPRALLUOGO DEL COMUNE PRESSO LA DITTA CHE EFFETTUA IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

flavio brafaNei giorni scorsi l’Assessore alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Sociali del comune di Ragusa Flavio Brafa, accompagnato da Miriam Celestre responsabile dell’area mensa scolastica, ha effettuato, presenti anche alcuni rappresentanti dei genitori, un sopralluogo presso il centro cottura e preparazione dei pasti della ditta che ha avuto affidato per 45 giorni il servizio di refezione scolastica. Nel corso della visita è stato verificato che i pasti, preparati giornalmente e sigillati ermeticamente, vengono trasportati in contenitori termo sigillati e portati presso le scuole per la distribuzione ai bambini che usufruiscono del servizio. La qualità del cibo è risulta buona: il pane fresco, confezionato, come anche

Leggi tuttoRAGUSA. SOPRALLUOGO DEL COMUNE PRESSO LA DITTA CHE EFFETTUA IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

LA PALESTRA EX GIL DI VIALE LENA A RAGUSA ASSEGNATA IN COMODATO D’USO GRATUITO AL COMUNE

sottoscrizione atti palestra ex GILLa Palestra ex GIL di Viale Tenente Lena da oggi ufficialmente è a disposizione del Comune di Ragusa che potrà così metterà a disposizione della Scuola dell’infanzia e primaria Cesare Battisti. Stamani infatti presso la sala giunta il Sindaco Federico Piccitto ed il funzionario  Antonio Giaconia, delegato del Dipartimento del Bilancio e del Tesoro dell’Assessorato Regionale all’Economia, hanno sottoscritto, presenti il Segretario Generale Maria Letizia Pittari, il dirigente del Settore infrastrutture  Michele Scarpulla, il consigliere comunale Zaara Federico, il contratto di cessione in comodato d’uso gratuito al Comune dell’immobile di proprietà regionale. Il contratto avrà la durata di nove anni, rinnovabile automaticamente per un periodo equivalente.

Leggi tuttoLA PALESTRA EX GIL DI VIALE LENA A RAGUSA ASSEGNATA IN COMODATO D’USO GRATUITO AL COMUNE