Salvatore Adamo ha abbracciato la sua Comiso.

Salvatore AdamoQualcuno gli mostra una foto della sua famiglia, lui la prende e la porta con se: «Te la ridarò» dice. Gli si avvicina un altro, è figlio del suo padrino, è stato un emigrante, come lui. Salvatore Adamo ha riabbracciato i suoi vecchi amici, coloro che hanno condiviso con lui gli anni dell’infanzia, i rapporti di amicizia che sono rimasti. Si sono lasciati bambini, quando giocavano con i pantaloncini corti sulle strade ripide del centro storico, si ritrovano ora, quasi tutti settantenni, con la gioia di rivivere il ricordo di quei momenti. Per molti, l’arrivo di Salvatore Adamo a Comiso – resterà per qualche giorno insieme alla troupe della televisione belga che sta realizzando un reportage sulla sua carriera – ha avuto un sapore particolare. Tanti gli si sono avvicinati,

Leggi tuttoSalvatore Adamo ha abbracciato la sua Comiso.

Mario D’Asta: “Matteo Renzi tra gli iscritti del PD in provincia di Ragusa, alla prova del voto per la convenzione, risulta primo con quasi il 50%.

mario d'astaContenti per la prima vittoria di Matteo Renzi, alla prova del voto per la Convenzione nazionale del PD in tutti i circoli d’Italia, siamo ancor più soddisfatti per la vittoria della sua mozione nei circoli della Provincia di Ragusa con un consenso – vicino al 49% – superiore anche alla media nazionale. La soddisfazione viene espressa dal vice segretario provinciale, Mario D’Asta, secondo cui analizzando i dati regionali, la Provincia di Ragusa si conferma ancora una volta “renziana” e questo bel risultato per noi ribadisce la forza della scelta che, per primi, abbiamo fatto e una spinta verso il futuro nel percorso che abbiamo intrapreso

Leggi tuttoMario D’Asta: “Matteo Renzi tra gli iscritti del PD in provincia di Ragusa, alla prova del voto per la convenzione, risulta primo con quasi il 50%.

Modica, Una Nuova Prospettiva: “GESTIONE PUBBLICA DELL’ACQUA, SCELTA NON NEGOZIABILE”

privatizzazione acquaIn provincia di Ragusa, grazie alle forti mobilitazioni di studenti, associazioni, movimenti, sindacati, della Chiesa e di semplici cittadini, ancor prima dell’eccezionale positivo esito del referendum nazionale, è stata fatta la scelta della gestione pubblica dell’acqua. Questo risultato, che ha portato la provincia di Ragusa alla ribalta nazionale, anche per la capacità degli amministratori di ascoltare le spinte che arrivavano dal territorio e di farle proprie, è un patrimonio ormai acquisito della comunità iblea e come tale non può esserle tolto. Questo scriveva nel 2009 il movimento Una Nuova Prospettiva, preoccupato dal ripresentarsi di meline e tentennamenti che evidenziavano un calo di tensione e di interesse tra amministratori comunali e parlamentari regionali.

Leggi tuttoModica, Una Nuova Prospettiva: “GESTIONE PUBBLICA DELL’ACQUA, SCELTA NON NEGOZIABILE”

A Viterbo, per il Padua Rugby Ragusa, arriva la sesta battuta d’arresto stagionale

imageA Viterbo, per il Padua Rugby Ragusa, arriva la sesta battuta d’arresto stagionale, ancora una volta dopo aver regalato i primi 15 minuti agli avversari. Ma di fronte, in questa occasione, i ragusani avevano una vera e propria macchina da guerra. È difficile far credere, a chi non ha visto   Union Viterbo. Union Viterbo -Padua Rugby Ragusa, che i ragusani, pur sconfitti per 34 a 14 e con i loro punti segnati soltanto negli ultimi 12 minuti, abbiano disputato una buona partita.  Eppure è stato proprio così: il Padua, è vero, ha incassato 6 mete, ha perso parecchie tuoche, ha subito in mischia, ma è stato sempre in partita, almeno mentalmente, non ha mai abbassato la testa, e ha giocato la sua onesta gara. Ha però avuto la sfortuna di trovarsi di fronte un Viterbo davvero in palla che, lo anche ha riconosciuto il coach neroverde Michele Fabiani, ha disputato la migliore partita della stagione.

Leggi tuttoA Viterbo, per il Padua Rugby Ragusa, arriva la sesta battuta d’arresto stagionale

Forza Italia, senatore Mauro: “Molto entusiasmo e tanto lavoro per il rinnovamento dell’azione politica nei territori”.

giovanni mauro“Con la sospensione delle attività del Pdl e la rinascita di Forza Italia, si è conclusa una fase di transizione e mutamento per avviarne un’altra che sarà di nuovo impegno e di rinnovamento dell’azione politica sia in Parlamento che, cosa che più importa, nei territori”. Così, in una nota, il senatore Giovanni Mauro, del gruppo Grandi Autonomie e Libertà, a commento degli avvenimenti che sabato a Roma hanno sancito il ritorno a FI.

Leggi tuttoForza Italia, senatore Mauro: “Molto entusiasmo e tanto lavoro per il rinnovamento dell’azione politica nei territori”.

Ragusa, il Pd solidarizza con i sindaci e stigmatizza il comportamento del segretario del primo circolo del partito

Giovanni DenaroIl Partito Democratico provinciale manifesta solidarietà a tutti i sindaci della provincia di Ragusa. “Sono andato al Municipio di Pozzallo per stare al loro fianco – dice il segretario provinciale, Giovanni Denaro – . Sono convinto che i tagli ai bilanci dei comuni si traducano con i tagli ai servizi per i cittadini. Questo è un sistema che va assolutamente cambiato”.
Frattanto il primo circolo di Ragusa ha deciso di non partecipare alle convenzioni del PD. “Si tratta di un fatto gravissimo – aggiunge su questo fronte Denaro – . Chi non partecipa ha sempre torto. Inoltre, giungono voci di iscritti dell’area Civati ai quali sarebbe stato impedito di esercitare il voto e di presentare la lista. Se queste notizie fossero confermate, ci troveremmo dinnanzi ad un problema di assoluta inagibilità politica. Non si può fare appello alle regole salvo disattenderle per primi”.

Leggi tuttoRagusa, il Pd solidarizza con i sindaci e stigmatizza il comportamento del segretario del primo circolo del partito

Consiglio Comunale aperto a Pozzallo il 20 novembre su Immigrazione, Società ed Istituzioni

palazzo la piraIl presidente del Consiglio Comunale di Pozzallo, Gianluca Floridia, ha convocato il Consiglio Comunale in seduta aperta, presso l’aula consiliare di Palazzo La Pira, per mercoledì alle ore 19,00, per discutere il seguente argomento all’ordine del giorno:

Leggi tuttoConsiglio Comunale aperto a Pozzallo il 20 novembre su Immigrazione, Società ed Istituzioni

Trasferimenti ai Comuni da parte dello Stato e delle Regioni. I Sindaci della Provincia di Ragusa si sono riuniti a Pozzallo. Consegnate simbolicamente le fasce tricolore al Prefetto Vardè

riunione sindaciI sindaci della Provincia di Ragusa si sono incontrati questa mattina a Pozzallo, per discutere sulla delicata situazione che stanno attraversando tutti gli Enti a causa dei tagli dello Stato e della regione che stanno mettendo in ginocchio tutti i Comuni. Inoltre l’incertezza che ruota attorno alle somme che dovranno essere destinate ai comuni siciliani non ha permesso neppure di chiudere il bilancio di previsione. Oltre ai Sindaci ragusani, nell’aula consiliare di Palazzo La Pira era presente anche Paolo Amenta, presidente dell’Anci Sicilia, che ha spiegato come lo Stato abbia messo in atto procedure che tendono ad impoverire sempre di più i Comuni senza diminuire le spese dello stato centrale.

Leggi tuttoTrasferimenti ai Comuni da parte dello Stato e delle Regioni. I Sindaci della Provincia di Ragusa si sono riuniti a Pozzallo. Consegnate simbolicamente le fasce tricolore al Prefetto Vardè

Tagli dei trasferimenti statali ai Comuni e blocco del fondo di solidarietà: i sindaci della provincia iblea accolti dal Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè.

vardèE’ approdata in Prefettura la protesta dei Sindaci della provincia iblea. Dopo l’incontro di questa mattina al comune di Pozzallo con il Vice Presidente Anci Sicilia Paolo Amenta, i sindaci hanno illustrato le conseguenze dei tagli dei trasferimenti nazionali e regionali ai comuni al Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè.  “Abbiamo portato con noi la fascia tricolore e abbiamo consegnato un documento con il quale chiediamo con forza un’immediata inversione di rotta delle politiche nazionali e regionali, ha detto il Sindaco di Modica Ignazio Abbate.

Leggi tuttoTagli dei trasferimenti statali ai Comuni e blocco del fondo di solidarietà: i sindaci della provincia iblea accolti dal Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè.

La collettiva d’arte “Omaggio a Verdi” fa tappa alla Calandra di Ispica

omaggio a verdiDopo Siracusa e in attesa di partire per Roma, la mostra d’arte “Omaggio a Giuseppe Verdi” farà tappa anche a Ispica. Dal 23 novembre al 7 dicembre la Galleria La Calandra di Ispica ospiterà l’importante collettiva nata da un’idea di Andrea Strano per ricordare il grande compositore italiano nel bicentenario della nascita. L’inaugurazione è fissata per sabato 23 novembre, alle ore 19.00.

Leggi tuttoLa collettiva d’arte “Omaggio a Verdi” fa tappa alla Calandra di Ispica

RAGUSA. INCONTRI TRA AMMINISTRAZIONE COMUNALE E OPERATORI TURISTICI LOCALI PER LA COSTITUZIONE DEL COMITATO TECNICO INFORMALE

martoranaL’Amministrazione Comunale di Ragusa, facendo seguito alla riunione sugli Stati Generali del Turismo promossa dall’Assessore Stefano Martorana ed avvenuta il 14 novembre scorso presso il Centro direzionale comunale della Zona artigianale, sede del settore Sviluppo Economico, invita le diverse categorie degli operatori del settore turistico del territorio comunale a partecipare agli incontri presso la sala meeting dell’Ufficio Turismo in Piazza San Giovanni. Le riunioni convocate in base alle singole attività di appartenenza, che si terranno secondo il calendario di seguito indicato, sono finalizzate

Leggi tuttoRAGUSA. INCONTRI TRA AMMINISTRAZIONE COMUNALE E OPERATORI TURISTICI LOCALI PER LA COSTITUZIONE DEL COMITATO TECNICO INFORMALE

Modica. Meno Viola sarà commemorato a venti anni dalla morte. Testimonianze di quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato

Auditorium FloridiaLa figura e l’impegno sociale e sindacale di Meno Viola, a venti anni dalla morte, saranno ricordati nel corso di un’apposita cerimonia che si terrà, lunedì 25 novembre alle ore 16,30, all’Auditorium “Pietro Floridia” di Piazza Matteotti a Modica. Meno Viola è stato un dirigente sindacale di primo piano nella lotta sindacale della fine degli anni ’50 in difesa dei diritti dei braccianti per la conquista delle terre e dell’imponibile di mano d’opera, dell’assistenza sanitaria estesa alla famiglia. Intenso l’impegno per la riapertura delle miniere di Castelluccio che diede vita alla nascita dell’Azasi a Modica.

Leggi tuttoModica. Meno Viola sarà commemorato a venti anni dalla morte. Testimonianze di quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato

RAGUSA. CONSULTABILI SUL SITO DEL COMUNE TUTTI I DATI RELATIVI AI SERVIZI AMBIENTALI

contiSono a disposizione dei cittadini tutti i dati riguardanti il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, nonché le notizie relative ai Centri Comunali di Raccolta rifiuti e qualsiasi altra informazione inerente ai servizi ambientali e alle iniziative intraprese dall’amministrazione volte al miglioramento del servizio di igiene ambientale. “Abbiamo predisposto l’inserimento nel sito istituzionale di una sezione dedicata ai servizi ambientali in modo che i cittadini possano accedere a tutti i dati in maniera semplice e immediata – sottolinea l’assessore all’Ambiente del comune  di Ragusa Claudio Conti – mettendo in atto, in tal modo, il principio di trasparenza a cui devono uniformarsi le pubbliche amministrazioni”.

Leggi tuttoRAGUSA. CONSULTABILI SUL SITO DEL COMUNE TUTTI I DATI RELATIVI AI SERVIZI AMBIENTALI

Intitolazione ufficiale dello stadio Comunale di Monterosso Almo a Santo Carnibella nel terzo Memorial.

intitolazione carnibellaintitolazione carnibellaCon una semplice quanto significativa cerimonia ieri nel corso dello svolgimento della terza edizione del Memorial ” Santo Carnibella ” lo stadio comunale di Monterosso Almo è stato intitolato al mister Santo Carnibella deceduto prematuramente nell’ottobre del 2006. Presenti il sindaco Paolo Buscema, l’arciprete don Marco Diara, la moglie e le due figlie del Carnibella, parenti, amici e tifosi. Don Marco, dopo un momento di preghiera,

Leggi tuttoIntitolazione ufficiale dello stadio Comunale di Monterosso Almo a Santo Carnibella nel terzo Memorial.

Stage alla Camera di Commercio degli studenti dell’ITC “Fermi” di Vittoria

foto 2Facendo seguito al protocollo recentemente siglato tra la Camera di Commercio di Ragusa, rappresentata dal commissario straordinario, Sebastiano Gurrieri e l’Istituto Tecnico Commerciale “Enrico Fermi” di Vittoria, guidato dal dirigente  Giuseppe Galofaro, si sono avviate stamattina le attività di stages formativi in favore delle diverse classi di studenti dell’istituto vittoriese presso la Camera di Commercio di Ragusa per alcuni momenti di didattica extrascolastica tesi a informare i giovani sulle attività ed i compiti della Camera di Commercio e sulle prospettive di sviluppo socio-economico del territorio.

Leggi tuttoStage alla Camera di Commercio degli studenti dell’ITC “Fermi” di Vittoria

Parte a Scicli il corso di formazione per il personale del centro satellite “Irccs – Associazione Oasi Maria Ss Troina ”. Azienda Sanitaria mette in campo le azioni annunciate.

ASP-SEDEDue giorni di intensa formazione quelli del 19 e 20 novembre 2013 che metteranno in campo il Programma TEACCH, acronimo di Treatment and Education of Autistic and Communication Handicaped Children, ideato e progettato da Eric Schopler negli anni ’60 e sperimentato nella Carolina del Nord per un periodo di 5 anni con l’aiuto dell’Ufficio all’Educazione e dell’Istituto Nazionale della Sanità. Dati i risultati estremamente positivi raggiunti, dagli anni ‘70 il programma TEACCH è diventato non solo un “programma globale” dello Stato americano, ma anche un modello globale di intervento, ormai diffuso per lo “sviluppo del miglior grado possibile di autonomia nella vita personale, sociale e lavorativa, attraverso strategie educative che potenzino le capacità della persona con autismo.”

Leggi tuttoParte a Scicli il corso di formazione per il personale del centro satellite “Irccs – Associazione Oasi Maria Ss Troina ”. Azienda Sanitaria mette in campo le azioni annunciate.

Comune di Scicli. Stangata per i cittadini, aumentano Imu e Irpef

soldiStangata per gli sciclitani con aumento dell’Imu sulla seconda casa e dell’addizionale Irpef. I provvedimenti che se da un lato permetteranno di fare quadrare il cerchio sui conti del Bilancio di previsione dall’altro andranno a colpire le anemiche finanze familiari. Il Bilancio di previsione chiede grossi sacrifici e l’amministrazione guidata da Franco Susino, prima di chiudere il documento di programmazione economica che poi andrà trasmesso al Consiglio comunale per l’approvazione entro il 30 novembre prossimo, ha determinato i nuovi indici approvando le specifiche delibere di giunta. Nel dettaglio

Leggi tuttoComune di Scicli. Stangata per i cittadini, aumentano Imu e Irpef

Asp Ragusa, precari non precari. Lettera al direttore. Riceviamo e pubblichiamo

precariVorrei attenzionare la mia situazione (come quella di tanti altri) di dipendente dell’ Asp locale. Precari che non sono precari, la definisco così, perché ci ritroviamo ad avere un lavoro d’oro per i tempi che stiamo vivendo, ma che non ci permette nemmeno di pagare le bollette,portandoci spesso a scegliere se mangiare o pagare la fattura per la fornitura elettrica.
Siamo la categoria dei lavoratori part-time,quelli che lavorano per 500 euro circa al mese (come tanta altra gente che ha questo tipo di contratto anche nel privato) e nonostante questo, di part-time c’è ben poco. Pur essendo largamente specificati i diritti ed i doveri sui contratti collettivi di lavoro 

Leggi tuttoAsp Ragusa, precari non precari. Lettera al direttore. Riceviamo e pubblichiamo

Sampieri(Scicli). La vicenda Marsa Siclà, udienza di incidente probatorio davanti al Gip di Catania

enzo galazzoUdienza davanti al Gip di Catania di incidente probatorio per acquisizione di prove per la vicenda giudiziaria del Marsa Siclà di Sampieri, sequestrato il 19 gennaio scorso insieme a Baia Samuele e dissequestrato dalla Cassazione in Luglio. L’udienza è stata tenuta ancora prima dell’esame dell’incidente probatorio per consentire alle parti di potere sollevare talune eccezioni. Uno dei titolari, Roberto Giardina, ha proposto istanza di ricusazione del consulente tecnico d’Ufficio Fulvio De Lucchi che è stata rigettata perchè tardiva. Ribadite le eccezioni sollevate nel corso dei sopralluoghi del Ctu nella struttura da parte dell’avvocato Enzo Galazzo che, in questa udienza sono state riproposte dall’interno collegio difensivo.

Leggi tuttoSampieri(Scicli). La vicenda Marsa Siclà, udienza di incidente probatorio davanti al Gip di Catania