Con la beatificazione ci è stata ridonata la bellezza della testimonianza di don Puglisi legata, non solo al suo martirio, ma anzitutto al suo impegno quotidiano di prete ed educatore. Ci sembra per questo importante riprenderne il messaggio e capire come il piccolo seme di grano caduto per terra possa fiorire nelle nostre realtà educative ed aiutarle ad essere luogo in cui tutti, e i piccoli in particolare, possano trovare “riparo”. Avremo la gioia di avere con noi, il prossimo 30 novembre e il 1° dicembre 2013: Agostina Aiello, assistente sociale per molti anni collaboratrice di don Puglisi in tanti servizi sociali e vocazionali; padre Giuseppe Tavolacci, direttore del Centro vocazionale di Palermo e vice rettore del Seminario; Ignazio e Fina Tabone, Andrea Terranova e Ninni Porcaro, già alunni di don Pino e ora impegnati in professioni e servizi educativi.
· Sabato 30 novembre alle ore 19,30 nella chiesa di San Paolo a Modica vi sarà un incontro aperto a tutti, e in particolare alle famiglie e agli educatori, sul tema “Educare oggi: il messaggio di don Puglisi”.
· Domenica 1° dicembre dalle ore 15 alle ore 17,30 nella Casa don Puglisi avremo un seminario di studio sul messaggio educativo di don Puglisi, al quale sono invitati in modo particolare volontari coinvolti nella Casa don Puglisi e Crisci ranni o in altre realtà di solidarietà sociale o associative, catechisti, insegnanti. Si potrà prima partecipare alla messa delle 10,30 a San Pietro, presieduta da don Corrado Lorefice (anch’egli per alcuni anni collaboratore di don Pino). Per il seminario occorre iscriversi, e indicare anche se si vuole partecipare al pranzo, telefonando alla Casa don Puglisi entro il 23 novembre (0932751273 – dalle 10 alle 12,30; dalle 16 alle 17,30).