La figura e l’impegno sociale e sindacale di Meno Viola, a venti anni dalla morte, saranno ricordati nel corso di un’apposita cerimonia che si terrà, lunedì 25 novembre alle ore 16,30, all’Auditorium “Pietro Floridia” di Piazza Matteotti a Modica. Meno Viola è stato un dirigente sindacale di primo piano nella lotta sindacale della fine degli anni ’50 in difesa dei diritti dei braccianti per la conquista delle terre e dell’imponibile di mano d’opera, dell’assistenza sanitaria estesa alla famiglia. Intenso l’impegno per la riapertura delle miniere di Castelluccio che diede vita alla nascita dell’Azasi a Modica.
Segretario della Camera del lavoro di frigintini prima e di Modica dopo, gli ultimi anni di impegno sindacale di Meno Viola furono spesi nel sindacato dei pensionati, lo Spi Cgil. Morì a Modica il 21 novembre del 1993. “La Cgil e questo territorio, commenta Giovanni Avola, segretario generale della Cgil di Ragusa, intende ricordare la figura straordinaria di un uomo semplice e leale, sempre accanto alla gente e pronto a difenderne diritti e lottare contro i soprusi e le angherie di datori di lavoro insensibili e prevaricatori. Conosciutissimo in città era un uomo apprezzato anche e soprattutto dagli avversari politici, attesa la sua lunga militanza nel PCI, per correttezza e onestà di azione.”
Saranno lo stesso Giovanni Avola e i sindacalisti Giorgio Bandiera, Roberta Malavasi, Piero Pisana, gli ex sindaci di Modica, Concetto Calabrese e Carmelo Ruta, gli ex parlamentari Giuseppe Giannone e Concetto Scivoletto e l’attore Enzo Ruta a testimoniarne la figura e il profilo dell’ uomo e del sindacalista.
Modica. Meno Viola sarà commemorato a venti anni dalla morte. Testimonianze di quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato
- Novembre 18, 2013
- 3:19 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa