Nel quadro di un progetto di educazione ambientale finalizzato a promuovere capacità di lettura del territorio e dei suoi aspetti naturali e antropici, nonché a far crescere la consapevolezza della necessità di assumere atteggiamenti razionali e lungimiranti per interventi di previsione, prevenzione e difesa dei rischi geologici, gli studenti delle classi IV B e II B dell’indirizzo scien- tifico dell’Istituto “Galilei-Campailla” di Modica , accompagnati dalle professoresse Giacoma Papa e Giuseppa Gugliotta, hanno fatto una visita alla Valle del Tellesimo che si trova in contrada Bellocozzo sull’altopiano dei Monti Iblei. Gli studenti sono venuti a contatto con la riserva naturale che ha una estensione di duemila e 100 ettari che ricadono nei territori di tre comuni, Modica, Ragusa e Rosolini,
Giorno: 20 Novembre 2013
Vittoria. Rimossa una discarica abusiva sulla Mazara-Alcerito
Oggi la Sap, la ditta che ha in appalto il servizio di igiene urbana a Vittoria, ha effettuato un intervento di rimozione di un’estesa discarica abusiva all’incrocio tra la Via Trinacria e la provinciale 16 Mazara – Alcerito, e subito dopo ha allocato nell’area i contenitori per la raccolta dei rifiuti. L’intervento rientra in un più ampio programma di bonifica delle discariche extraurbane. “Il servizio di igiene urbana – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia – dopo la prima fase di rodaggio, si sta irrobustendo e si appresta ad operare a pieno regime,
Leggi tuttoVittoria. Rimossa una discarica abusiva sulla Mazara-Alcerito
La chiesa di San Matteo non resterà bianca. Scicli, animato dibattito a palazzo Spadaro con la Sovrintendente Panvini
La conclusione è quella oramai nota. La chiesa di San Matteo, l’antica matrice che domina Scicli, non resterà bianca. Conclusione approvata e sottoscritta dalla Sovrintendenza di Ragusa, e dal numeroso pubblico accorso al confronto pubblico tenutosi a palazzo Spadaro, organizzato dal sindaco e dall’assessore Sandro Gambuzza. La Sovrintendente Rosalba Panvini e l’architetto Domenico Buzzone, responsabile dei beni architettonici dell’ente di tutela di Ragusa, hanno partecipato all’incontro pubblico voluto dall’amministrazione comunale per dirimere la questione del contestato restauro della chiesa, diventata improvvisamente bianca.
Comiso, avviata concertazione regolamento chioschi
Avviata la concertazione tra l’Amministrazione comunale di Comiso e le associazioni di categoria in merito all’adozione del Regolamento dei chioschi e degli autonegozi che, a breve, sarà sottoposto all’attenzione della Giunta municipale e, successivamente, del Consiglio comunale. A questo scopo, l’assessore alle Attività produttive, Sandra Sanfilippo, ha incontrato i rappresentanti delle categorie presso la sede dello stesso assessorato. Alla riunione sono intervenuti Andrea Providenza in rappresentanza di Pmiragusa, Carmela Pulichino in rappresentanza di Confesercenti e Salvatore Digiacomo in rappresentanza di Confcommercio.
Leggi tuttoComiso, avviata concertazione regolamento chioschi
Il Lions Club Ragusa Monti Iblei ha partecipato al concorso ” Un poster per la pace” sul tema ” Il nostro mondo, il nostro futuro”. Più di 120 gli elaborati .
Il Club Lions di ” Ragusa Monti Iblei” che raggruppa soci non solo delle località di Giarratana, Monterosso Almo e Chiaramonte Gulfi ma anche di Ragusa anche per quest’anno, ha organizzato il Concorso annuale ” Un Poster per la Pace” del Lions International. Il tema scelto per l’anno 2013/2014 è ” Il nostro mondo, il nostro futuro”. Questo è un concorso internazionale che incoraggia i ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 13 anni ad esprimere in modo creativo il proprio ideale di pace e di fratellanza tra i popoli.
SALTA IL CONFRONTO DI STASERA SU VIDEOREGIONE TRA L’ON. DIPASQUALE E IL SINDACO DI RAGUSA, DOPO AVER GIA’ RINVIATO UNA VOLTA, HA NUOVAMENTE ANNUNCIATO CHE NON SARA’ PRESENTE
“Dopo averlo rinviato una prima volta, il sindaco Piccitto ha rifiutato definitivamente il confronto televisivo sui temi di massimo interesse per i cittadini ragusani. Peccato! Vorrà dire che Nello Dipasquale, pronto a partecipare alla trasmissione che era stata programmata per questa sera su Videoregione, rimarrà a Palermo ad esercitare il suo ruolo. Ma è un’occasione persa”.
Vittoria, Andrea La Rosa aderisce al Nuovo Centrodestra di Alfano
La scelta del ministro Alfano è una scelta di grande responsabilità. Di chi sa che in questo momento il Paese non può permettersi scontri di alcun tipo ma deve cercare di interpretare al meglio le esigenze provenienti dai cittadini. Il consigliere comunale di Sviluppo Ibleo, Andrea La Rosa, segue con molta attenzione l’evoluzione della politica nazionale e la creazione di una nuova area del centrodestra propugnata dallo stesso ministro con i cosiddetti innovatori. “Ritengo sia opportuno seguire da vicino – spiega La Rosa – la nuova linea tracciata da Alfano ma anche dal sottosegretario Simona Vicari,
Leggi tuttoVittoria, Andrea La Rosa aderisce al Nuovo Centrodestra di Alfano
Il Lions Club Vittoria ha organizzato una conferenza sul tema ” Stili educativi e violenza sui minori”
La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989, ratificata dall’Italia con la legge n. 176 del 1991, riconosce ad ogni bambino ed adolescente il dirirro alla protezione da ogni titpo di abuso, sfruttamento e violenza. Da uno studio globale sulla violenza del 2006 , a cura dell’esperto indipendente delle Nazioni Unite Paulo Sèrgio Pinheiro, si stima che tra 500 milioni ed un miliardo e mezzo di bambini ed adolescenti subiscono forme di violenza. Su questo scottante quanto attuale tema il Lions Club Vittoria,
Convocato per martedì il Consiglio Comunale di Scicli
A Scicli il Consiglio Comunale è convocato giorno 26 novembre alle ore 19,00 per trattare il seguente ordine del giorno:
Leggi tuttoConvocato per martedì il Consiglio Comunale di Scicli
Modica. Oggi 24° anniversario della giornata mondiale dei diritti all’infanzia L’assessore Floridia: “Il nostro plauso a quanti si adoperano alla crescita e alla formazione dei bambini”.
“Saluto con grande favore le iniziative che diversi istituti delle scuole elementari hanno inteso assumere,oggi, in occasione del 24° anniversario della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. All’opera degli insegnanti e degli operatori sociali, che quotidianamente si impegnano a rendere servizi sempre migliori ai bambini per accompagnarne la crescita culturale in modo sano e sereno, va il riconoscimento dell’amministrazione comunale da sempre vicina ai bisogni dei bambini e alle esigenze legate alla loro crescita”.
QUALITA’ DELL’ARIA: LA REGIONE FINANZIA PROGETTO DI MONITORAGGIO IN FAVORE DEL COMUNE DI RAGUSA. DIPASQUALE: “IN QUESTO MODO SI POTRANNO ACQUISIRE MAGGIORI DATI PER MIGLIORARE E TUTELARE LA SALUTE PUBBLICA”.
Il Comune di Ragusa potrà presto attivare un servizio di monitoraggio della qualità dell’aria e dell’ambiente. La Regione ha infatti finanziato il relativo progetto Por stanziando la somma di oltre un milione di euro e concludendo così un iter lanciato tempo fa. A darne notizia è il parlamentare regionale Nello Dipasquale che a Palermo aveva seguito da vicino il progetto e il relativo iter sollecitando opportunamente il Governo regionale e verificando i vari passaggi burocratici.
Il Ministero interviene sul bilancio del Comune di Scicli
La Corte dei Conti da un lato ed il Ministero dell’Interno, direzione centrale per le Finanze locali, dall’altro. Il Comune di Scicli è finito sotto la lente di ingrandimento delle due massime strutture chiamate a monitorare entrate ed uscite di un ente, oggi, al collasso. Anche da Roma è pervenuta a palazzo di città la nota con i rilievi di criticità e una serie di richieste istruttorie sul piano di riequilibrio finanziario presentato dal Comune sciclitano al Ministero dell’Interno dopo l’approvazione del luglio scorso. Già da Palermo i giudici contabili avevano richiamato all’ordine l’Amministrazione ed il Consiglio comunale consegnando una serie di impegni da porre in essere in tempi brevi.
Leggi tuttoIl Ministero interviene sul bilancio del Comune di Scicli
Bilancio di Previsione 2013, Assenza sostanziale di progettualità. Il commento del consigliere comunale di Idee per Ragusa Mirabella,
Assenza sostanziale di progettualità. E’ il primo dato che si evince dal bilancio di previsione 2013 della giunta Piccitto”. E’ il sintetico commento del consigliere comunale di Idee per Ragusa Giorgio Mirabella, dopo la prima seduta del consiglio comunale, in cui gli amministratori hanno presentato lo strumento finanziario.Sappiamo perfettamente che annualmente lo Stato e la Regione hanno ridotto drasticamente i trasferimenti finanziari, non è la prima volta che accade e la giunta sarebbe dovuta essere nelle condizioni di accusare il colpo, e correre ai ripari.
RAGUSA, ELISA MARINO: “LA RIVOLUZIONE GRILLINA SI E’ RISOLTA IN UN FLOP DALLE GRAVI CONSEGUENZE PER I RAGUSANI”
“Ma come si fa a gravare in questo modo sulle famiglie, in un momento così complesso e difficile per l’economia locale e non solo? Una scelta improvvida anche perché, come abbiamo potuto verificare ieri in aula, non dettata da reale necessità”. Così la consigliera comunale indipendente di Ragusa, Elisa Marino, commenta i numeri del bilancio di previsione 2013 illustrati dall’assessore Stefano Martorana al civico consesso. “Ci sono otto milioni di nuove tasse in più – aggiunge Marino – che significano, tra Imu e Tares, un esborso di circa 500 euro in più per ciascun nucleo familiare. Ma era questa la novità che i grillini avevano riservato per Ragusa? Far mettere le mani in tasca, e in maniera così pesante, ai cittadini?
RAGUSA, TUTTO PRONTO PER LA SERATA DI BENEFICENZA “PARATA DI STELLE IBLEE”. STAMANI LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’EVENTO
Sport, musica, danza, spettacolo. Tutti insieme per il Centro risvegli ibleo nella serata denominata “Parata di stelle iblee” che si svolgerà sabato 23 novembre al Teatro Tenda di Ragusa. Stamani la conferenza stampa di presentazione dell’evento, che si è tenuta alla Camera di Commercio di Ragusa, alla quale hanno preso parte il commissario straordinario dell’ente camerale, Sebastiano Gurrieri, il presidente del Centro risvegli ibleo Carmelo Tumino, il presidente della Passalacqua spedizioni Guianstefano Passalacqua e il direttore dell’associazione Ragusani nel mondo Sebastiano D’Angelo. All’incontro con la stampa hanno preso parte anche Rita Gurrieri della scuola di danza Mila Plavsic, Francesco Licitra, padre del cantante Lorenzo Licitra e Cristian Pelligra dell’Onorata Società.
TUTTI I NUMERI DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2013 DEL COMUNE DI RAGUSA. SONIA MIGLIORE: “INGIUSTIFICATO L’AUMENTO DI TASSE AI CITTADINI. DECURTATI PURE I FONDI PER ALCUNE FASCE DEBOLI. IN SINTESI, UN VERO E PROPRIO DISASTRO FIRMATO DALLA GIUNTA PICCITTO”
“Pur nel maldestro tentativo di far passare il bilancio previsionale 2013, che è quasi un consuntivo in cui il commissario Rizza e il sindaco Piccitto hanno sei mesi di quota ciascuno, in sordina per le opposizioni a cui hanno dato incartamenti incompleti e in ritardo, con una relazione programmatica indecifrabile e senza contenuti, e avvalendosi del grande impatto mediatico di un Comune dipinto come se fosse in disastro a fronte della salvezza che invece sarebbe arrivata dai grillini, possiamo affermare con certezza che il Comune di Ragusa si riconferma un Comune sano, che non è mai stato a rischio default”. E’ quanto afferma il capogruppo dell’Udc al Comune di Ragusa, Sonia Migliore,
Calcio, serie D. Il Ragusa perde pezzi. Non si presentano Spadafora e Takyi
Il Ragusa Calcio inizia a perdere pezzi. In vista della riapertura delle liste, in programma per il primo dicembre, ieri non si sono presentati agli allenamenti i difensori Antonio Spadafora, classe 1994 e Kofi Takyi, classe 1993. Il primo è stato quasi sempre titolare mentre il secondo dapprima ha avuto problemi di tesseramento, quindi, si è infortunato e sabato è rimasto a Ragusa per scelta tecnica. Spadafora domenica non era utilizzabile perché oggi sarà appiedato per un turno dal Giudice sportivo per somma di ammonizioni. Alla due partenze non ha fatto da contraltare nessun arrivo anche se era stato annunciato qualche puntello.
Leggi tuttoCalcio, serie D. Il Ragusa perde pezzi. Non si presentano Spadafora e Takyi
Sequestrati centinaia di capi d’abbigliamento con marchi falsi sulla A 3. Li trasportava un marocchino residente a Modica
Quasi duecento giubbini, maglie e borse con false ”griffe” sono stati sequestrati nell’area sud della Basilicata durante controlli stradali della Guardia di Finanza di Lauria lungo la A3 Salerno-Reggio Calabria. Un 37enne del Marocco, diretto in Sicilia e residente a Modica, e’ stato denunciato per ricettazione e per introduzione e commercio di marchi falsi. Nel bagagliaio di una Bmw 320D e’ stata trovata una decina di bustoni di plastica con 150 maglie e jeans con falsi marchi Armani, Burberry, Gucci, Ralph Lauren, Harmont & Blaine, Lacoste, Fred Perry, 26 giubbini con falsi Blauer, Peuterey, Moncler apparentemente di ottima fattura e 13 borse Louis Vuitton e Armani.
ASP RAGUSA AVVIA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE CONTRO L’INFLUENZA E LA POLMONITE
Il Dipartimento Medico di Prevenzione – Servizio Epidemiologia dell’ASP Ragusa ha comunicato che che presso gli ambulatori dei medici di famiglia si può ricevere gratuitamente la vaccinazione annuale contro l’influenza. La vaccinazione è raccomandata per i soggetti sopra i 65 anni e per tutti quelli a rischio anche più giovani, tra i soggetti a rischio vi sono i diabetici, quelli con patologie cardiovascolari e bronco respiratorie e quelli per i quali anche l’influenza può essere pericolosa. In associazione viene anche praticata la vaccinazione contro alcune forme più frequenti di polmonite con un nuovo vaccino 13valente che va fatto una sola volta nella vita.
Leggi tuttoASP RAGUSA AVVIA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE CONTRO L’INFLUENZA E LA POLMONITE
Gli operatori ecologici di Pozzallo incrociano le scope
Questa mattina gli operatori ecologici della Dusty Srl, ditta che si occupa del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, hanno incrociato le braccia. L’astensione, non è stata comunicata preventivamente alla Dusty Srl da nessuna organizzazione sindacale, pertanto non era prevista. La Dusty ha comunicato di non essere informata sulla durata dell’astensione. Il Sindaco Luigi Ammatuna ha spiegato che, le organizzazioni sindacali CGIL e CISL hanno comunicato la proclamazione di una giornata di sciopero degli operatori ecologici di questo Comune, per l’intera giornata del 2 dicembre prossimo, nonché 9 giornate di astensione collettiva del lavoro straordinario dal 3 all’11 dicembre.
Leggi tuttoGli operatori ecologici di Pozzallo incrociano le scope