A Modica una tre giorni in occasione della giornata internazionale della violenza sulle donne

Giornata internazionale contro la violenza alle donneIn occasione della giornata internazionale della violenza sulle donne , anche quest’anno si svolge a Modica una “ Tre giorni “ dedicata all’evento, dal titolo “Nell’ombra e fuori dall’ombra : l’anatomia non è destino”. Dato il grande successo della passata edizione si é pensato di riproporre la lodevole manifestazione che comprenderà come l’anno scorso una serie di incontri, workshop, tavole rotonde, cortei. Il tutto per fornire spunti di riflessione su una tematica sempre più attuale e purtroppo sempre più diffusa. L’evento è organizzato da sei associazioni che operano sul territorio: Ipso Facto, AMMI, AVIS, FI.DA.PA, Movimento difesa del Cittadino, International Inner Wheel Monti Iblei. Il progetto si svolge con il patrocinio del Comune di Modica, del World Heritage, della Fondazione Teatro Garibaldi e dell’Istituto   Verga. Si è iniziato oggi con la proiezione di un video presso l’aula magna del Liceo Psico-Socio-Pedagogico Verga. Si tratta di un video autobiografico dell’attrice e regista Carla Cassola, dal titolo “Alice si meraviglia”. In questa occasione gli studenti parteciperanno ad un workshop nel corso del quale potranno confrontarsi con l’attrice che con il video ha voluto denunciare le molestie sessuali di cui è stata vittima da ragazzina. Con la guida della psicoterapeuta Dott.ssa Triberio gli studenti verranno inoltre istruiti sulle modalità per riconoscere le varie forme di violenza.
Sabato alle o 18,30 presso il negozio di via Sacro Cuore Di Casa si potrà partecipare a “Oltre un semplice thè” : conversazione con Daniela Brancati, già Direttore del TG3. Il pomeriggio sarà accompagnato inoltre da letture, musiche, pensieri e scambi di opinioni al femminile.
Lunedì 25 novembre è proprio la giornata designata dallONU come la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” in ricordo dell’efferato assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto il 25 novembre 1960 ad opera del regime dittatoriale della Repubblica Dominicana che esse tentarono di contrastare. Alle ore 16,30 di tale giorno presso la Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, si svolgerà una Tavola Rotonda dal titolo “Le Donne raccontano… le Donne” istituzioni, figure tecniche e operatrici a confronto . L’incontro che avrà come moderatore Annamaria Spoto, presidente dell’ International Inner Wheel Monti Iblei, prevede l’intervento di numerosi ospiti, fra cui la Senatrice Venera Padua, Maria Rita Cocciufa Vicario del prefetto, Maria Antonietta Malandrino vice questore aggiunto di Ragusa, Ignazio Galfo Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Modica, Santina Amato Presidente dell’Associazione Ipso Facto, Rita Floridia Assessore Servizi Sociali di Modica, Gianna Miceli referente ASP Ragusa, Salvatore Poidomani consigliere dell’Ordine prof. Assistenti Sociali, Tonino Marù consigliere dell’Ordine Psicologi Regione Sicilia.
Infine alle 18,30 ci sarà il momento clou della manifestazione: un Corteo di donne che dalla Fondazione Teatro Garibaldi procederanno fino all’Atrio Comunale. Verranno accese delle lanterne in memoria di tutte le donne vittime di violenza.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa