Raccontare l’esperienza artistica sperimentata sul campo: è stato questo il senso dell’incontro che le classi del triennio dell’indirizzo artistico del “Galilei-Campailla” di Modica, guidati dalle professoresse Anna Alì e Concetta Cicciarella, hanno avuto con l’artista Ettore Pinelli, uscito dall’Artistico di Modica nell’anno scolastico 2001/2002 e che ha proseguito il suo percorso artistico conseguendo il Diploma di Laurea presso l’Accademia delle BB. AA. di Firenze nel 2007 nella sezione pittura, e il Diploma di 2° livello in Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici nel 2010 con un’importante esperienza di stage presso il museo Pecci di Prato.
“Questa iniziativa didattica – affermano alcuni allievi presenti all’incontro – ci ha permesso di entrare a contatto con un giovane artista che si è misurato con esperienze formative importanti e con interessanti attività creative e artistiche, ci ha dato la possibilità di discutere con lui sui sistemi espositivi, sullo studio dello spazio in relazione alle attività artistiche e sull’introduzione ad una ricerca dell’immagine e lo sviluppo dei processi creativi”. Enzo Pinelli è infatti un artista abbastanza apprezzato nella provincia di Ragusa e non solo, tant’è che ha al suo attivo diverse mostre: nel 2013 la mostra “Week end al cubo Open art night” alle Galleria QUAM e Tecnica Mista di Scicli; nel 2012 la mostra “Elements” a Palazzo de Leva di Modica a cura di Andrea Guastella e Alfano; nel 2011 a Milano la mostra “At Home” e “Uno spazio su misura” a cura di M. Wolff; nel 2010 “Restart”, Piattaforma artistica PASS/O, a cura di PASS/O a Scicli.
“Tale incontro – affermano i professori Anna Alì e Rosario Cannella , è stato il primo di una serie che metterà in contatto gli alunni con giovani artisti presenti nel nostro territorio; Pinelli ha avuto un percorso artistico interessante e averlo proposto ai nostri allievi è stato importante per far capire che la formazione del Liceo artistico apre prospettive di formazione e di lavoro utili per lo sviluppo della nostra area inclusa nel patrimonio dell’umanità”.
“Il nostro Istituto – afferma il Dirigente scolastico del “Galilei-Campailla” prof. Sergio Carrubba, sta portando avanti un progetto formativo che affianca il percorso curriculare con continue iniziative ed esperienze culturali, al fine di dare agli studenti una preparazione capace di orientarli anche nelle scelte successive della loro vita. L’incontro con Pinelli è stato un modo per far comprendere loro che quanto si apprende tra i banchi di scuola pone le basi per risultati futuri”.
L’ARTISTA ETTORE PINELLI A CONFRONTO CON GLI STUDENTI DELL’INDIRIZZO ARTISTICO DEL “GALILEI-CAMPAILLA” DI MODICA
- Novembre 22, 2013
- 3:36 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa