“Un Comune a misura di famiglia”. Questo è lo slogan proposto dal consigliere comunale di Modica, Giuseppe Stracquadanio, al sindaco. con qui voglio introdurre la mia richiesta. Girando per la città, ho costatato che ad esclusione di poche aree adibite a parchi o a villette comunali, nell’intero comprensorio del Comune di Modica, diversamente da tanti altre città attente ai bisogni di una famiglia, non esiste la possibilità di uscire da casa, e a pochi passi, trovare aree attrezzate e ricreative per i bambini, dove potere portare in assoluta tranquillità e sicurezza i bambini e creare luoghi di incontro per i piccoli e i loro accompagnatori. L’idea, nasce dal fatto che spesso tanti genitori, a causa della lontananza dalla propria abitazione dei pochi spazi adibiti ad aree per bambini, rinunciano ad accompagnare i propri bambini in queste aree. Inoltre i bambini trascorrono la maggior parte del tempo nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e a casa. Tavolta si va al centro sportivo o in piscina. L’attività all’area aperta è molto ridotta, soprattutto per la poca disponibilità di spazi e per la mancanza di aree attrezzate a portata di mano. Aree gioco che prevedano una razionale organizzazione degli spazi permettono ai genitori di stare tranquilli e ai piccoli di sviluppare la loro autonomia sperimentando tutte le condizioni fondamentali per un sano sviluppo senso-motorio.
Considerato che, nel nostro Comune sono presenti numerosi spazi, inutilizzati, che potrebbero accogliere delle aree per fare giocare in tranquillità e sicurezza i nostri bambini, dotandoli solo di qualche panchina, cestini per rifiuti e giochi sicuri come altalene, scivoli e altri, Considerato che, l’idea è quella di dare la possibilità a tutte le famiglie di potere avere a pochi passi da casa una piccola oasi per fare giocare i propri bambini,
Considerato che, le attrezzature per creare gli spazi per i bambini, non hanno costi elevati da incidere nelle casse comunali o apportare modifiche ai bilanci comunali, inoltre non hanno bisogno di una manutenzione quotidiana, per tali motivi, la proposta è quella di comprare l’attrezzature (scivoli, altalene e simini) per adibire piccoli spazi ad aree per bambini, ricoprendo tutto il territorio di Modica, in punti strategici e facili da raggiungere, ad esempio – conclude Stracquadanio -nella piazzetta che si trova nella Via Roma, in corso Regina Margherita, corso Santa Teresa in alcuni spazi di Viale Alessandro Manzoni, nel Piazzale Falcone Borsellino, in Corso Umberto, in Piazza Principe di Napoli, in Viale Medaglie d’Oro, in Via Dente, in piazza Libertà, in via Sacro Cuore, in via Resistenza Partigiana e in Via Risorgimento e in via Gianforma Ponte Margione.
Modica, Stracquadanio propone “Un Comune a misura di famiglia”
- Novembre 22, 2013
- 12:52 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa