Pd Scicli. Eleda Trovato nominata delegata provinciale alla Convenzione nazionale

Eleda TrovatoEleda Trovato della Segreteria Cittadina del Pd di Scicli è stata nominata delegata provinciale dell’ormai prossima Convenzione nazionale. “Ritenendo che tale nomina sia un segno di fiducia e di stima per il lavoro politico svolto a Scicli da Eleda Trovato – dice il partito – pensiamo che questa sia una delle conferme al percorso che abbiamo voluto intraprendere.

Leggi tuttoPd Scicli. Eleda Trovato nominata delegata provinciale alla Convenzione nazionale

Conclusa la rassegna di Ingegni Cultura “Sulle tracce della Modica Antica, uomini e storie, segni e parole”.

ingegni cultura modicaVenerdì 22 novembre al Circolo di Vittorio di Modica Alta, la rassegna di IngegniCultura “Sulle tracce della Modica Antica, uomini e storie , segni e parole”avviata a maggio e sviluppatasi nell’arco di sei mesi con tanti incontri in scaletta, è andata definitivamente in soffitto. Leitmotiv della rassegna edizione 2013, è stato raccontare la storia di un territorio in particolare quello della parte alta della città, la più antica di Modica, , portando il visitatore là dove quella storia si è materializzata, nei luoghi e nei siti che ne documentano lo svolgimento storico, i valori culturali e gli aspetti artistici ,unificando idealmente eventi e luoghi con l’intento di raccontarli attraverso testimonianze, materiali e immateriali.

Leggi tuttoConclusa la rassegna di Ingegni Cultura “Sulle tracce della Modica Antica, uomini e storie, segni e parole”.

RAFFICA DI FURTI NELLE ABITAZIONI DI CONTRADA MAULLI A MARINA DI RAGUSA. LAPORTA: “SERVONO MAGGIORI CONTROLLI SUL TERRITORIO”

Angelo LaportaRaffica di furti nelle abitazioni di contrada Maulli a Marina di Ragusa. E’ quanto denuncia il consigliere comunale Angelo Laporta dopo avere ricevuto numerose segnalazioni in questo senso da parte dei residenti e, soprattutto, dei villeggianti. Le case realizzate, infatti, sono soprattutto di villeggiatura e quindi disabitate durante il periodo invernale, per questo motivo facile preda dei malintenzionati. “Come se non bastasse – aggiunge Laporta – i soliti ignoti, sempre nella zona in questione, hanno preso di mira alcune griglie delle caditoie per l’acqua piovana, che sono state asportate, oltre a dei cavi di rame”.

Leggi tuttoRAFFICA DI FURTI NELLE ABITAZIONI DI CONTRADA MAULLI A MARINA DI RAGUSA. LAPORTA: “SERVONO MAGGIORI CONTROLLI SUL TERRITORIO”

Modica. Gestione economica dell’ente, il sindaco si attribuisce ogni potere decisionale. Il PD contrario

Partito democraticoIl Partito Democratico apprende che il Sindaco di Modica ha avocato a sé ogni potere decisionale riguardo la gestione economica del Comune ritenendo che i propri interlocutori al riguardo siano solo e soltanto i cittadini per rispetto dei quali rivendica la necessità di amministrare con “decisionismo”. Lo sparuto numero di consiglieri del PD di Modica (come ha avuto modo di sottolineare l’attuale sindaco) rimangono refrattari a simili evoluzioni di modelli di amministrazione preferendo

Leggi tuttoModica. Gestione economica dell’ente, il sindaco si attribuisce ogni potere decisionale. Il PD contrario

PREFETTURA RAGUSA. FIRMA DEL PROTOCOLLO D’INTESA SUL FENOMENO DELLA VIOLENZA NEI CONFRONTI DELLE DONNE.

prefettura ragusaLunedì prossimo 25 novembre, alle ore 12,00, presso la Prefettura di Ragusa, alla presenza del Prefetto Vardè, nonché del Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Ragusa, dei Sindaci dei Comuni capofila di distretto Ragusa, Modica e Vittoria, dei Vertici delle Forze dell’Ordine, del dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale, dei dirigenti dei locali Uffici di Servizio Sociale del Dipartimento di Giustizia Minorile e di Esecuzione Penale Esterna, del Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale, della Consigliera Provinciale di Parità e della Presidente dell’Associazione “Nuova Vita” di Ragusa, si procederà alla sottoscrizione di un Procolllo d’intesa sul fenomeno della violenza nei confronti delle donne.

Leggi tuttoPREFETTURA RAGUSA. FIRMA DEL PROTOCOLLO D’INTESA SUL FENOMENO DELLA VIOLENZA NEI CONFRONTI DELLE DONNE.

EX BASE MILITARE NATO DI COMISO: ARRESTATI TRE “TOMB-RAIDER”

LABAROMANETNemmeno una settimana fa i Carabinieri della Stazione di Comiso avevano sorpreso marito e moglie rumeni a bordo dell’autovettura Lancia Lybra carica di  300 chili di matasse di rame, asportate dai locali della ex Base militare Nato. La refurtiva recuperata, che avrebbe potuto fruttare circa duemila euro, era stata poi restituita ai militari dell’Aeronautica Militare del 41° stormo di Catania, responsabili della vigilanza della citata area.

Leggi tuttoEX BASE MILITARE NATO DI COMISO: ARRESTATI TRE “TOMB-RAIDER”

RAGUSA. ITALIA DEI VALORI DICE NO AL GIOCO D’AZZARDO. IN FASE CONCLUSIVA LA RACCOLTA FIRME.

laterraL’Italia dei Valori, tramite il suo segretario nazionale Ignazio Messina, già dal 2 agosto scorso, ha depositato in Cassazione, a Roma, una proposta di legge d’iniziativa popolare contro il gioco d’azzardo che prevede il divieto di tutti i giochi nei quali ricorre il fine di lucro, sono previste puntate in denaro e quelli nei quali la vincita o la perdita è interamente o quasi interamente aleatoria. L’obiettivo è quello di bloccare quella che è diventata una piaga sociale una vera e propria patologia che interessa un numero impressionante di cittadini. Sono, infatti, circa 800 mila le persone affette da ludopatia, la malattia derivante dalla dipendenza dal gioco, e circa 3 milioni i soggetti a rischio patologico. Senza considerare che, ogni anno, sono necessari circa sei miliardi per le cure dei soggetti dipendenti dal gioco. Secondo l’Italia dei Valori si tratta di un costo elevatissimo da abbattere, e la proposta prevede infatti il divieto assoluto e totale dei giochi d’azzardo e un sistema sanzionatorio molto più rigoroso rispetto a quello vigente.

Leggi tuttoRAGUSA. ITALIA DEI VALORI DICE NO AL GIOCO D’AZZARDO. IN FASE CONCLUSIVA LA RACCOLTA FIRME.

JUDO RAGUSA, SCARPE ROSSE ANCHE ALLA BASAKI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE IL MAESTRO BAGLIERI: “PER IL 25 NOVEMBRE LANCIAMO UN MESSAGGIO E CIOE’ CHE LE ARTI MARZIALI POSSONO SALVARE DA EPISODI DI PERICOLO”

OLYMPUS DIGITAL CAMERAAnche l’Asd Basaki di Ragusa, in occasione della celebrazione, il 25 novembre, della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”, non vuole essere da meno nel diffondere un messaggio specifico. E cioè che la palestra non serve solo per mantenersi in forma o comunque non serve solo per essere migliori dal punto di vista estetico ma un fisico forte e atletico, che abbia anche qualche basilare nozione di arti marziali o nello specifico di judo, può servire per destreggiarsi al meglio in caso di pericolo. “Stiamo cercando sempre più di fare comprendere

Leggi tuttoJUDO RAGUSA, SCARPE ROSSE ANCHE ALLA BASAKI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE IL MAESTRO BAGLIERI: “PER IL 25 NOVEMBRE LANCIAMO UN MESSAGGIO E CIOE’ CHE LE ARTI MARZIALI POSSONO SALVARE DA EPISODI DI PERICOLO”

Istituto Verga Modica. Lunedì sarà celebrata la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne

Lunedi 25 novembre in occasione della giornata internazionale dedicata alla violenza sulle donne, presso l’Aula Magna della sede centrale dell’Istituto superiore “Verga” di Modica, si terrà una conferenza-informazione destinata ad un’analisi e a delle riflessioni sul tema in oggetto, con annesso un recital di brani tratti dal libro “Ferite e Morte” di Serena Dandini. Nell’ iniziativa … Leggi tuttoIstituto Verga Modica. Lunedì sarà celebrata la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne

VITTORIA, POLIZIA ANTICRIMINE. UN ARRESTO ED UNA DENUNCIA

polizia vittoriaIl codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione prevede che nei confronti delle persone abitualmente dedite a traffici delittuosi o che si ritiene vivano abitualmente con i proventi di attività delittuose, qualora pericolose per la sicurezza pubblica e trovate fuori dai luoghi di residenza, il Questore può rimandarvele con provvedimento motivato e con foglio di via obbligatorio, vietando loro di ritornare per un periodo fino a tre anni. Il contravventore a questo divieto è punito con l’arresto da uno a sei mesi.

Leggi tuttoVITTORIA, POLIZIA ANTICRIMINE. UN ARRESTO ED UNA DENUNCIA

Polizia Anticrimine: 1 Avviso orale e 3 Fogli di Via Obbligatori

questura rgNella scorsa settimana la Sezione Misure di Prevenzione della Divisone Polizia Anticrimine ha emesso un Avviso orale e 3 Fogli di Via Obbligatori.  Avvisato oralmente uno sciclitano di 33 anni, in considerazione della sussistenza, a carico del medesimo, di gravi indizi che lo collocano fra i soggetti indicati – dall’attuale Codice Antimafia – “pericolosi socialmente” in quanto dediti abitualmente a traffici illeciti nonchè alla sistematica commissione di reati dai quali il soggetto in questione trae quasi esclusivamente reddito per il suo sostentamento. Il trentenne sciclitano annovera a suo carico innumerevoli precedenti penali e di polizia per reati contro il patrimonio e risalta da ultimo alle cronache giudiziarie per millantato credito, usurpazione di titolo ed appropriazione indebita:

Leggi tuttoPolizia Anticrimine: 1 Avviso orale e 3 Fogli di Via Obbligatori

Ispica. Maltrattamenti in famiglia, minacce e atti persecutori nei confronti della moglie, arrestato dai Carabinieri.

arrestoLa scorsa notte, i Carabinieri della Stazione di Ispica, hanno arrestato G. F., di 57 anni di Ispica, per il reato di maltrattamenti in famiglia, ingiurie, minacce aggravate e atti persecutori nei confronti della moglie nonché per il reato di danneggiamento. Intorno alle ore 21 del 22 novembre, una pattuglia della Stazione di Ispica è intervenuta in un’abitazione poiché era in corso una lite in famiglia. Giunti all’abitazione, i militari dell’Arma hanno trovato una donna in stato di agitazione e di esasperazione che riferiva che, poco prima, il marito, per l’ennesima volta le aveva usato violenza in quanto, con una mazza di ferro e legno, aveva sfondato la porta della camera da letto dove stava riposando e, dopo aver danneggiato gli arredi della stanza, l’ aveva minacciata di morte.

Leggi tuttoIspica. Maltrattamenti in famiglia, minacce e atti persecutori nei confronti della moglie, arrestato dai Carabinieri.

IL FUTURO DELL’ITALIA IN EUROPA, IERI POMERIGGIO A RAGUSA L’ON. GIOVANNI LA VIA HA ILLUSTRATO GLI SCENARI DEGLI ANNI A VENIRE. L’INIZIATIVA E’ STATA PROMOSSA DALLA FIDAPA CON IL DECISIVO SUPPORTO DELLA SEZIONE AMMI DEL CAPOLUOGO

I partecipanti all'incontro di ieri pomeriggio“Quale futuro per l’Italia in Europa?”: questo il tema dell’incontro svoltosi ieri pomeriggio a palazzo della Provincia, promosso dalla Fidapa (rappresentata da Annamaria Di Cesare) con la collaborazione e il sostegno della sezione di Ragusa dell’Associazione mogli medici italiani, presente con il presidente Elisa Marino Criscione. A relazionare l’europarlamentare Giovanni La Via che ha illustrato quali saranno le prospettive future del Belpaese approssimandosi, tra l’altro, il semestre di presidenza italiana all’Ue. “E’ una sfida decisiva – ha detto l’on. La Via – quella che ci stiamo giocando. E’ indispensabile che l’Italia possa svolgere il proprio ruolo consapevole delle proprie debolezze ma anche dei propri punti di forza. L’obiettivo resta sempre quello di uscire dalla crisi. E per farlo occorre agire in maniera strutturale e determinata”.

Leggi tuttoIL FUTURO DELL’ITALIA IN EUROPA, IERI POMERIGGIO A RAGUSA L’ON. GIOVANNI LA VIA HA ILLUSTRATO GLI SCENARI DEGLI ANNI A VENIRE. L’INIZIATIVA E’ STATA PROMOSSA DALLA FIDAPA CON IL DECISIVO SUPPORTO DELLA SEZIONE AMMI DEL CAPOLUOGO

Lettera aperta del comitato imprese zona artigianale al sindaco di Vittoria: “Bene la manutenzione ordinaria ma adesso occorre fare di più. Ecco la piattaforma”

Il comitato della zona artigianale di VittoriaIl comitato imprese zona artigianale ha scritto una lettera aperta al sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, avente ad oggetto gli interventi predisposti dal Comune in questi ultimi giorni e che hanno interessato l’area in questione e focalizzando, altresì, l’attenzione su provvedimenti che, invece, risulta necessario assumere. Questo il testo della lettera formulato dalle imprese associate alla Cna:

Leggi tuttoLettera aperta del comitato imprese zona artigianale al sindaco di Vittoria: “Bene la manutenzione ordinaria ma adesso occorre fare di più. Ecco la piattaforma”

La sezione Ascom di Scicli chiede al Consiglio comunale di rivedere l’aumento delle tasse proposto dalla Giunta Susino “In questo modo si rischia di deprimere di più l’economia locale”

Il presidente della sezione Ascom Scicli Daniele Russino.docIl presidente della sezione Ascom di Scicli, Daniele Russino, ha deciso, dopo avere ricevuto in questo senso conforto dalla maggior parte degli associati, di chiedere al Consiglio comunale di rivedere le decisioni assunte dalla Giunta Susino con le delibere del 14 novembre scorso. “Delibere – afferma Russino – in cui si propone al civico consesso di esaminare e votare una serie di aumenti che vanno dal raddoppio dell’aliquota sull’addizionale comunale Irpef, all’aumento dell’aliquota Imu per le seconde case oltre a un aumento indifferenziato del 20% della Tares.

Leggi tuttoLa sezione Ascom di Scicli chiede al Consiglio comunale di rivedere l’aumento delle tasse proposto dalla Giunta Susino “In questo modo si rischia di deprimere di più l’economia locale”

La Scuola “F. Stagno D’Alcontres” di Modica consegue la certificazione di qualità ed ha organizzato il Laboratorio di orientamento agli esami di Stato di Assistente Sociale per la II° sessione 2013

entrata2La Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica ha conseguito nuovamente la certificazione per il sistema di gestione per la qualità. A seguito delle ispezioni di una delle agenzie leader nel settore, la Lloyd’s Register Quality Assurance Italy, è stato certificato che la Scuola è conforme alle norme di sistemi di gestione Uni En Iso 9001:2008. Il sistema di gestione di qualità si applica alla progettazione ed erogazione di servizi formativi nei settori dei servizi sociali, sociosanitari e psicoeducativi e della formazione cofinanziata. Dopo le prime esperienze di successo, la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”, prendendosi cura del percorso di studi dei propri allievi anche dopo il conseguimento della laurea, organizza il Laboratorio di orientamento agli esami di Stato di Assistente Sociale per la II° sessione 2013, che si terrà presso la sede della Scuola dal 23 Novembre al 2 Dicembre. A tenere il Corso, della durata di 16 ore, saranno i docenti esperti di servizio sociale della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”.

Leggi tuttoLa Scuola “F. Stagno D’Alcontres” di Modica consegue la certificazione di qualità ed ha organizzato il Laboratorio di orientamento agli esami di Stato di Assistente Sociale per la II° sessione 2013

LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE LA RIFLESSIONE DELLA SENATRICE VENERA PADUA “NON E’ UNA EMERGENZA MA L’ESITO DI UNA SOCIETA’ CHE PONE UOMINI E DONNE IN UNA RELAZIONE DI DISPARITA’ E SUBALTERNITA’”

Venera   Padua“Lunedì 25 novembre si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Anche in provincia di Ragusa sono state organizzate numerose iniziative perché questo appuntamento costituisca un insostituibile momento di riflessione. Soprattutto, per quanto mi riguarda, mi sto adoperando perché passi un messaggio, che è poi quello lanciato nella campagna delle donne democratiche, e cioè che la violenza domestica non è mai un fatto privato”. Così la senatrice del Pd, Venera Padua, che proprio in queste ore sta partecipando ad alcuni incontri nell’area iblea che hanno proprio per tema il 25 novembre e che richiedono un approfondimento molto più ampio delle varie forme del fenomeno.

Leggi tuttoLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE LA RIFLESSIONE DELLA SENATRICE VENERA PADUA “NON E’ UNA EMERGENZA MA L’ESITO DI UNA SOCIETA’ CHE PONE UOMINI E DONNE IN UNA RELAZIONE DI DISPARITA’ E SUBALTERNITA’”

Fissate le date per la 24° edizione del Presepe vivente di Giarratana. Il 26 e 29 dicembre 2013 e l’ 1 e 5 gennaio 2014.

La rappresentazione della NativitàIn moto la macchiana orgnanizzativa della 24 ° edizione del Presepe Vivente di Giarratana che si svolgerà il 26 e 29 dicembre prossimo e l’1 e 5 gennaio 2014. L’organizzazione quest’anno è stata affidata all’associazione culturale ” Gli amici Ro Cuozzu ” che in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e numerosi sponsor stanno lavorando sodo per rendere questa edizione ancora più ricca di fascino e di suggestione. Il Presepe vivente giarratanese è ambientato tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.

Leggi tuttoFissate le date per la 24° edizione del Presepe vivente di Giarratana. Il 26 e 29 dicembre 2013 e l’ 1 e 5 gennaio 2014.

FAVORI’ IL CLAN: VITTORIESE TORNA IN CARCERE

Denaro Giiovanni BattistaNella giornata di ieri i Carabinieri del Stazione di Vittoria hanno tratto in arresto Giovanni Battista Denaro, vittoriese di 53 anni, bracciante agricolo, pregiudicato, in ottemperanza all’ordine per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania dovendo scontare la pena residua di un anno e sei mesi di reclusione per i reati di assistenza agli associati e violenza o minaccia per costringere taluno a commettere un reato commessi negli anni 1996-1997, quando favorì a vario titolo i clan vittoriesi in guerra in quel periodo.

Leggi tuttoFAVORI’ IL CLAN: VITTORIESE TORNA IN CARCERE

Modica, polizia locale: sigilli ad autorimessa e ascensore di due condomìni

polizia municipaleDue diverse operazioni sono state eseguite dal Nucleo Operativo di Polizia Edilizia della Polizia Locale di Modica. Nella prima è stata data esecuzione ad un’ordinanza sindacale con la quale è stato precluso l’uso dei locali di un condominio di Corso Umberto, adibiti ad autorimessa dei residenti, per l’insussistenza delle minime condizioni di sicurezza antincendio per i fruitori. E’ stato disposto che l’utilizzo dei luoghi potrà essere consentito previo adeguamento degli stessi ai criteri tecnici riguardanti la prevenzione degli incendi previsti dalle normative vigenti.

Leggi tuttoModica, polizia locale: sigilli ad autorimessa e ascensore di due condomìni