E’ utile cantare o ascoltare musica durante uno sforzo fisico? Mi rivolgo soprattutto a coloro che frequentano le palestre, avrete notato che appena entrate in sala è presente un fondo musicale abbastanza alto di volume o che molti sportivi si aiutano, quando stanno preparandosi a una performance, con delle cuffie legate a i-phone o .. Ma qual è il ruolo giocato dalla musica o dal canto? Al di là dell’utile sincronizzazione del gruppo al lavoro, finora si era sempre creduto che servissero a distrarre il pensiero dallo sforzo fisico, e lo rendessero, in qualche modo, più «leggero». C’è uno studio di esperti medici tedeschi che ha scoperto che la musica e il canto fanno di più: riducono realmente lo sforzo.
La ricerca aveva come obiettivo di scoprire il legame tra musica e sforzo fisico in una prospettiva neuroscientifica. E’ stato chiesto ad alcuni volontari d’impegnarsi in esercizi su macchinari da fitness, mentre in cuffia ascoltavano musica secondo modalità diverse: ascolto passivo di musica non collegata con i movimenti, musica legata all’attività, con delle risposte ai movimenti, e infine musica preparata e prodotta dal’atleta stesso, in modo interattivo. Sono state registrati parametri come il consumo di ossigeno e le modificazioni del tono muscolare, e tramite spirometria è stato compiuto un esame delle funzioni respiratorie. I ricercatori hanno anche interrogato i volontari sulla loro percezione dello sforzo. Interessantissimo il risultato: quelli che avevano compiuto lo sforzo avvalendosi della possibilità di creare in modo interattivo la musica di accompagnamento (che è poi la situazione dei «canti di lavoro») non solo hanno risentito molto meno severamente lo stress, ma hanno anche mostrato che i loro muscoli avevano utilizzato meno energia. Anche la fatica è stata percepita come meno intensa di quanto realmente era.
A questo punto, se da una parte l’uso terapeutico della musica potrà essere interessante verso nuovi orizzonti della medicina, dall’altra sfruttiamo il controllo della nostra attività motoria, migliorata da uno stato emozionale reso più favorevole dalla musica.
Allora forza, corriamo e nello stesso tempo musica piena nelle nostre orecchia, ora sappiamo che eseguire un esercizio impegnativo costa meno fatica se accompagnati da note musicali.
Con la musica si attenua la fatica dello sforzo fisico. La rubrica del dottore Federico Mavilla
- Novembre 24, 2013
- 8:27 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa