Inaugurata sabato pomeriggio la nuova sede del circolo di Sinistra ecologia libertà di Vittoria. La nuova sede si trova in via Garibaldi 101. Ad aprire la cerimonia è stata la segretaria cittadina Francesca Randazzo che nel suo intervento ha dichiarato che “la nuova sezione si apre alla città. Sarà uno spazio che non servirà solo a fare politica ma anche cultura e altre attività. Particolare attenzione, ha proseguito la segretaria, sarà data ai giovani e alle loro esigenze in modo tale che la sede sia vissuta da idee e da iniziative nuove ma in sintonia con i principi di democrazia di solidarietà di rispetto dell’uomo e dell’ambiente che sono i punti cardini e fondamentali del nostro circolo e del nostro partito”. “L’invito ai giovani, ha concluso, va fatto in modo particolare perchè il confronto con loro e quanto possono insegnarci può tenere vivo l’entusiasmo e la voglia di fare . Soprattutto perché la sinistra va costruita attorno alle giovani generazioni, alla vita, al bisogno del futuro, alla possibilità per loro di pensare e realizzare il proprio progetto esistenziale con autonomia e libertà senza essere costretti a cercare altrove opportunità che oggi qui sono negate”.
Subito dopo l’intervento della segretaria cittadina di Sel Francesca Randazzo, sono intervenuti gli ospiti che hanno voluto portare un proprio saluto. Nell’ordine hanno preso la parola Peppe Scifo, segretario della Cgil di Vittoria, Nadia Fiorellini della segreteria cittadina del Partito democratico di Vittoria, Nello Dieli di Patto per Vittoria e Giovanni Denaro, segretario provinciale del Partito democratico. Presente anche il consigliere comunale Giovanni Lombardo del movimento Territorio.
A concludere la breve ma intensa ed emozionante inaugurazione è stato il deputato nazionale di Sinistra ecologia libertà Erasmo Palazzotto. Palazzotto si è soffermato sulla drammatica crisi che in questo momento sta attraversando l’intero Paese, puntando i riflettori sulle difficoltà del comparto agricolo, settore trainante dell’economia siciliana. “E mentre aziende chiudono, i giovani non trovano lavoro, ha dichiara Palazzotto, in Parlmento si discute invece della nascita di due partiti del centrodestra e del rapporto tra Alfano e Berlusconi”. Altro tema toccato è stato quello dell’immigrazione con l’emergenza sbarchi che ha investito Pozzallo e l’importanza di politiche per favorire l’integrazione e la convivenza tra i popoli. Infine, il deputato nazionale di Sel ha parlato della ricostruzione del centrosinistra. “Sinistra ecologia libertà continuerà ad esistere, ha concluso Palazzotto. Non accogliamo l’invito del candidato alla segreteria nazionale del Pd Pippo Civati di votare per lui né tantomeno pensiamo di confluire nel Pd. Questo è il suo auspicio non il nostro”.