Modica. Incontro per i giovani con educatori cresciuti alla scuola di don Puglisi

CASA DON PUGLISILa presenza a Modica di giovani formatosi alla scuola di vita di don Pino Puglisi (Ninni Porcaro e Andrea Terranova) e di alcuni suoi collaboratori (l’assistente sociale Agostina Aiello, i coniugi Taboni, il direttore del Centro vocazionale di Palermo don Tavolacci) ha fatto pensare come momento bello e utile una loro testimonianza su come sono stati aiutati a trovare un senso per la vita e a vivere “a testa alta” – come amava dire il parroco di Brancaccio che per amore dei suoi giovani e ragazzi ha dato la vita. Per questo si invitano i giovani per sabato 30 novembre 2013 alle ore 17 presso il cantiere educativo Crisci ranni.

Leggi tuttoModica. Incontro per i giovani con educatori cresciuti alla scuola di don Puglisi

Anche Pozzallo ricorda la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne

49244-1Ricorre la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle donne; c’è una grande mobilitazione di numerose Associazioni e Centri Anti-violenza impegnati sul tema in questione in tutto il Paese. I dati sono impressionanti: il 70% delle donne ogni giorno è vittima di maltrattamenti, violenze fisiche e psicologiche; è pertanto una battaglia che va combattuta quotidianamente. E’ triste leggere sulle pagine dei giornali i fatti di cronaca che riguardano quelli che si possono definire “femminicidi”; dal 1 gennaio ad oggi sono 128.

Leggi tuttoAnche Pozzallo ricorda la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne

RAGUSA. FIRMATO IN PREFETTURA UN PROTOCOLLO D’INTESA SUL FENOMENO DELLA VIOLENZA NEI CONFRONTI DELLE DONNE

vardèIl Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè ha presieduto una riunione con tutti i soggetti istituzionali coinvolti nella delicata materia della violenza sulle donne per la firma di un protocollo d’intesa avente ad oggetto la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto di questo triste fenomeno.

Leggi tuttoRAGUSA. FIRMATO IN PREFETTURA UN PROTOCOLLO D’INTESA SUL FENOMENO DELLA VIOLENZA NEI CONFRONTI DELLE DONNE

Ragusana esce dal coma dopo 10 mesi di ricovero a Sciacca.

Fondazione Maugeri di SciaccaEra in coma da 10 mesi e si è svegliata ieri alla Fondazione Maugeri di Sciacca. E’ la storia di Giuseppa Elia, di 55 anni, di Ragusa, colpita da aneurisma cerebrale. La donna  era stata operata al reparto di Neurochirurgia del Civico di Palermo, subito dopo un lungo ed estenuante ricovero durato cinque mesi alla Fondazione Maugeri di Mistretta.

Leggi tuttoRagusana esce dal coma dopo 10 mesi di ricovero a Sciacca.

Appuntamento per il 26 e 29 dicembre, 1, 5 e 6 gennaio 2014 per la 29° edizione del Presepe Vivente di Monterosso Almo. L’intero paese coinvolto nella preparazione delle scene.

presepe vivente monterossoSuoni, colori e sapori di un tempo, antichi mestieri oggi scomparsi. Sono questi gli assi portanti del “Presepe Vivente” di Monterosso Almo, giunto alla sua 29° edizione, la più vecchia della provincia iblea e tra le più suggestive in Sicilia assieme a quella di Custonaci. La manifestazione è ancora oggi l’occasione di una magica esperienza non solo religiosa ma anche culturale. Appuntamento per il 26 e 29 dicembre prossimo ed i giorni 1, 5 e 6 del mese di gennaio 2014 con partenza del corteo alle 17,30 da piazza San Giovanni.

Leggi tuttoAppuntamento per il 26 e 29 dicembre, 1, 5 e 6 gennaio 2014 per la 29° edizione del Presepe Vivente di Monterosso Almo. L’intero paese coinvolto nella preparazione delle scene.

Lo studente Alessio Colombo della Scuola Media ” Quasimodo ” di Ragusa si è aggiudicato il primo posto nel Distretto 108YB – Sicilia del Concorso Lions un Poster per la Pace.

lions_club_logoAlessio Colombo della 3° D della Scuola Media “Quasimodo” di Ragusa si è aggiudicato il 1° posto, a livello regionale, nel Distretto 108 yb Sicilia per il Concorso ” Un Poster per la Pace” edizione 2013 indetto dal Lions Clubs International. L’elaborato dello studente ragusano, presentato dal Club Ragusa Host, è stato scelto da una Commissione di esperti, riunitasi a Messina domenica scorsa,

Leggi tuttoLo studente Alessio Colombo della Scuola Media ” Quasimodo ” di Ragusa si è aggiudicato il primo posto nel Distretto 108YB – Sicilia del Concorso Lions un Poster per la Pace.

Ottimo successo per la prima mostra micologoica. Esposto anche un raro esemplare di fungo rinvenuto nelle campagne di Monterosso Almo

Il rappresetante della PM Sammatrice il comandante della Stazione Carabinieri  Cascone, il vice sindaco Noto, il biologo Giovanni Amato e il micologo  VasquezHa riscosso un notevole successo la prima mostra micologica organizzata dslla sezione naturalistica del Museo civico di Monterosso Almo, diretta dal biologo Giovanni Amato, in collaborazione con il Gruppo di Catania dell’Associazione micologica Bresadola e l’Amministrazione Comunale. La mostra, inaugurata sabato scorso alla presenza delle autorità civili e militari, ha avuto come scorpo la valorizzazione e la promozione della ricchezza ambientale del comune montano ibleo.

Leggi tuttoOttimo successo per la prima mostra micologoica. Esposto anche un raro esemplare di fungo rinvenuto nelle campagne di Monterosso Almo

PRO VOLLEY TEAM MODICA RITORNA ALLA VITTORIA CONTRO MILITELLO

federica zaccariaLa Pro volley team Modica ritorna alla vittoria nella partita casalinga contro Militello. Dopo due sconfitte consecutive, quella in cassa con l’Ardens Comiso e quella in trasferta rimediata ad Augusta, la compagine di Ennio Cutrona si impone alla formazione guidata da Isabella Arcidiacono. Seppur ancora priva di Rosmina Licitra e con Arianna Paolino dolorante in campo, le Modicane riescono ad imporsi sulle ragazze del Militello in maniera abbastanza netta, nonostante le sofferenze dei primi due set, perso ( il primo) e vinto ( il secondo ) ai vantaggi, piu’ sciolti terzo e quarto parziale di marca nettamente modicana.

Leggi tuttoPRO VOLLEY TEAM MODICA RITORNA ALLA VITTORIA CONTRO MILITELLO

Violenza alle donne, parla l’assessore Basilico. Anche il Comune di Scicli in prima fila

violenza donneUn fiore solitario, e poi tanti fiori, l’uno accanto all’altro. L’assessore ai servizi sociali del Comune di Scicli, Lina Basilico, rende nota la partecipazione del Comune di Scicli alla campagna dell’assessorato regionale alle politiche sociali contro la violenza alle donne, divulgando il manifesto in cui appare l’invito:

Leggi tuttoViolenza alle donne, parla l’assessore Basilico. Anche il Comune di Scicli in prima fila

Il servizio di refezione scolastica a Pozzallo affidato alla Clean Service

refezioneQuesta mattina é stata aperta l’unica busta pervenuta a Palazzo di città relative all’affidamento del servizio di refezione per l’anno scolastico 2013-2014. La ditta che si é aggiudicata la gara é la Clean Service SRL – Centro di Produzione Pasti. La cucina, presso la quale saranno preparati i pasti, si trova ad Ispica.

Leggi tuttoIl servizio di refezione scolastica a Pozzallo affidato alla Clean Service

RAGUSA. FAMIGLIE DI FATTO, SABATO 30 NOVEMBRE I NOTAI PRESENTANO I CONTRATTI DI CONVIVENZA

contratto_di-convivenza_01Sabato 30 novembre, in occasione della giornata “Contratti di convivenza Open day” organizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato, il Consiglio Notarile Distrettuale di Ragusa con sede a Ragusa nella via Ecce Homo n.183, sarà aperto ai cittadini per l’intera giornata con una serie di incontri informativi a cura dei notai in merito ai contratti di convivenza. “Contratti di convivenza Open day” è un’iniziativa nata per rispondere alla richiesta da parte di un numero crescente di cittadini di tutelare alcuni diritti per quelle forme di convivenza non ancora riconosciute dalla legislazione italiana.

Leggi tuttoRAGUSA. FAMIGLIE DI FATTO, SABATO 30 NOVEMBRE I NOTAI PRESENTANO I CONTRATTI DI CONVIVENZA

Stalking alla ex. Modicano sotto processo: la donna lo “inchioda”

stalkingNel momento in cui ricorre la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la parte offesa “inchioda” l’imputato durante la sua deposizione, e lo fanno anche quattro suo amici ed il medico curante. Il processo davanti al Collegio Penale del Tribunale contro il modicano, Raimondo G., 42 anni, difeso dall’avvocato Rinaldo Occhipinti, arrestato dalla Squadra Mobile per stalking nei confronti della sua ex.

Leggi tuttoStalking alla ex. Modicano sotto processo: la donna lo “inchioda”

MODICA, “SOLD OUT” AL TEATRO GARIBALDI PER L’OMAGGIO A GIUSEPPE VERDI

DSC_6995La grande musica di Giuseppe Verdi protagonista, sabato sera, al teatro Garibaldi di Modica.
Quest’anno infatti ricorre il bicentenario dalla nascita del Maestro di Busseto ed anche la città di Modica gli ha reso omaggio con un concerto esclusivo. Nel teatro, gremito in ogni ordine di posto, si sono esibiti i 55 strumentisti della Civica Filarmonica di Modica diretta dal M° Francesco Dipietro,

Leggi tuttoMODICA, “SOLD OUT” AL TEATRO GARIBALDI PER L’OMAGGIO A GIUSEPPE VERDI

Ragusa. Forum promosso dalla Cgil contro la violenza sulle donne. Domani al centro “Rossitto” dibattito e recital della compagnia teatrale dell’Utopia

Giornata internazionale contro la violenza alle donne“La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti”. Questo il tema che sarà affrontato domani, 26 novembre, dalla Cgil provinciale nel corso di un Forum che si terrà nella sede del Centro studi “Feliciano Rossitto” di Ragusa, alle ore 16.00.

Leggi tuttoRagusa. Forum promosso dalla Cgil contro la violenza sulle donne. Domani al centro “Rossitto” dibattito e recital della compagnia teatrale dell’Utopia

VILLAGGI TURISTICI: MERCOLEDI 27 NOVEMBRE SIT – IN E PRESIDIO PRESSO IL PORTO DI POZZALLO

sit inAlla presenza dei segretari generali provinciali di CGIL, CISL e UIL – Giovanni Avola, Paolo Sanzaro e Girgio Bandiera – e dei segretari generali di categoria, il Sindacato unitario ha indetto per mercoledi 25 novembre alle ore 9.30 un sit-in e un presidio di protesta dinanzi il Porto di Pozzallo.

Leggi tuttoVILLAGGI TURISTICI: MERCOLEDI 27 NOVEMBRE SIT – IN E PRESIDIO PRESSO IL PORTO DI POZZALLO

Modica, Violenza contro le donne. Il Comune patrocina le iniziative di sei associazioni. L’assessore Floridia: ”Pronte iniziative per la prevenzione”

rita floridia“La giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, vede l’adesione convinta e consapevole dell’amministrazione che ha dato il suo patrocinio ad una serie di lodevoli iniziative poste in essere da sei associazioni cittadine, che ringrazio per avere organizzato questo momento che ci richiama tutti ad una grande responsabilità. E’ compito di tutti affrontare il tema della violenza sulle donne che va trattato con il dialogo, la riflessione, lo studio e la formazione perché è fondamentale un’azione di prevenzione. Un fenomeno, purtroppo, in crescita e sul quale non bisogna rimanere indifferenti”.

Leggi tuttoModica, Violenza contro le donne. Il Comune patrocina le iniziative di sei associazioni. L’assessore Floridia: ”Pronte iniziative per la prevenzione”

QUALE FUTURO PER LA FILM COMMISSION? Confronto aperto alla Provincia Regionale di Ragusa

palazzo della provincia“Quale futuro per la Film Commission Ragusa?” è la domanda rivolta al mondo culturale e del cinema della provincia di Ragusa. Una domanda secca che spera di avere risposte multiple dall’assemblea aperta ad amministratori pubblici, operatori culturali, direttori artistici, rappresentanti delle associazioni culturali e del cinema ma anche semplici cinefili della Provincia di Ragusa.

Leggi tuttoQUALE FUTURO PER LA FILM COMMISSION? Confronto aperto alla Provincia Regionale di Ragusa

RAGUSA, DISCARICA CAVA DEI MODICANI L’assessore Conti interviene sul futuro dell’impianto e le prospettive occupazionali

contiInterviene l’assessore alle Politiche Ambientali del comune di Ragusa Claudio Conti per chiarire alcune problematiche sollevate recentemente dalle rappresentanze sindacali sul destino della discarica di Cava dei Modicani, in esaurimento, e le prospettive occupazionali dei lavoratori che vi operano.

Leggi tuttoRAGUSA, DISCARICA CAVA DEI MODICANI L’assessore Conti interviene sul futuro dell’impianto e le prospettive occupazionali