Un appuntamento dedicato alla famiglia dei Chiaramonte e alle vicende della Contea di Modica quello che si terrà il prossimo 7 dicembre, alle 17,30, al Palazzo della Cultura, nel quadro della stagione 2013-2014 organizzata dal Caffè Letterario Quasimodo di Modica. Il sabato letterario del circolo modicano sarà infatti incentrato sul romanzo storico di Cesare Lorefice, scrittore che vive in provincia di Rovigo, dal titolo “L’ultimo dei Chiaramonte. Potere e passioni nella Sicilia medievale”. Il romanzo ha vinto recentemente, per il miglior racconto di ambiente medievale, il premio “Locanda del Doge” al concorso internazionale organizzato da European Financial Adviser, cui hanno partecipato oltre 609 opere di autori oltreché italiani, olandesi, francesi, tedeschi, spagnoli, ungheresi, sloveni e svizzeri.
Giorno: 26 Novembre 2013
Alessio Ruffino al consiglio comunale di Modica…”grazie per la fiducia”
Alessio Ruffino è ufficialmente uno dei trenta eletti al consiglio comunale di Modica, dopo la decisione dei Tar di Catania di preferirlo a Marco Nanì. “Desidero, innanzitutto, ringraziare quanti hanno creduto in me consentendomi di poter sedere tra questi prestigiosi banchi, a partire dal candidato sindaco Carpentieri, nelle cui liste sono stato eletto, per continuare con il gruppo di amici che mi ha affiancato in campagna elettorale, finendo, non certo per ultimi, con i tanti giovani entusiasti che hanno fortemente voluto la presenza di un loro rappresentante in Consiglio Comunale e per questo anche a tratti emozionato il più giovane di questa e forse di altre legislature.
Leggi tuttoAlessio Ruffino al consiglio comunale di Modica…”grazie per la fiducia”
Firma Protocollo d’intesa per la messa in funzione e la gestione dell’impianto di videosorveglianza negli agglomerati industriali di Ragusa e Modica/Pozzallo.
Giovedì prossimo alle ore 17,00, presso il Palazzo del Governo di Ragusa, alla presenza del Prefetto Annuziato Vardè, il Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Ragusa Giovanni Scarso ed Alfonso Cicero, Presidente dell’Irsap, Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive, procederanno
Dispersione scolastica, dati allarmanti in Provincia di Ragusa
In provincia di Ragusa c’è un indice di dispersione scolastica talmente alto che non solo è superiore alla media regionale, ma addirittura supera province come Catania e Palermo, dove esistono realtà sociali veramente difficili come i quartieri “Librino” e “Zen”. Dai dati forniti dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’anno scolastico 2012, l’indice risulta del 30,47 per cento.
Leggi tuttoDispersione scolastica, dati allarmanti in Provincia di Ragusa
Vittoria, Via Cavour “regge” al maltempo
A Vittoria, Via Cavour sottoposta ultimamente ad interventi strutturali, regge alla pioggia. Soddisfatto il sindaco, Giuseppe Nicosia. “La nuova Via Cavour – afferma – oltre a cominciare ad essere arredata con fioriere che ne esaltano la bellezza, in attesa delle panchine, dei cestini portacarte e degli ulteriori arredi, regge bene alla prova della pioggia. Dopo due giorni di pioggia fitta, sono stati smentiti i cattivi pronostici di chi, senza alcuna competenza tecnica e solo per il gusto di fare il menagramo,
LA RIVOLUZIONE DE “IL MEGAFONO” NON SI FERMA. DA RAGUSA PARTE UN CONFRONTO A LIVELLO REGIONALE SUI PRINCIPALI TEMI DI SVILUPPO. PRIMO APPUNTAMENTO SULLE INFRASTRUTTURE IN SICILIA.
La rivoluzione che Il Megafono ha fin dall’inizio del suo progetto politico avviato in Sicilia e che ha portato all’elezione del presidente Rosario Crocetta, non si ferma mai e prosegue con l’ascolto del territorio ma anche con il confronto con la società civile. Per tale ragione da Ragusa inizierà un vero e proprio giro della Sicilia con una serie di iniziative convegnistiche che serviranno a parlare dell’azione di governo e a raccogliere le istanze della collettività.
Ispica. Il sindaco Rustico smentisce categoricamente le notizie di questi giorni: “Falsità inaccettabili sugli stipendi degli amministratori”
Il sindaco di Ispica Piero Rustico ha deciso di intervenire, con una comunicazione alla stampa, sulla vicenda riguardante il presunto aumento degli stipendi, che ha visto loro malgrado protagonisti gli amministratori del Comune di Ispica. “Sono apparse in questi giorni sulla stampa notizie circa l’aumento dello stipendio da parte del sottoscritto, degli assessori e dei consiglieri comunali: si tratta di falsità inaccettabili, veicolate tramite articoli destituiti di ogni fondamento e gravemente offensivi nei confronti degli amministratori comunali di Ispica” ha esordito il Sindaco, spiegando quanto accaduto.
Comitato Pro Tribunale di Modica, si va verso un’assemblea aperta comprensoriale
Nuova riunione a Modica del Comitato Pro-Tribunale. Diversi i temi trattati sui quali si e’ sviluppato un ampio ed acceso dibattito culminato con la unanime decisione di indire una assemblea comprensoriale pubblica per la cui convocazione ed organizzazione il comitato si autoconvocato per lunedì prossimo, 2 dicembre presso il Municipio della città della Contea.
Leggi tuttoComitato Pro Tribunale di Modica, si va verso un’assemblea aperta comprensoriale
50 mila euro a fondo perduto per l’ufficio turistico di Pozzallo
Il Comune di Pozzallo é stato ammesso a finanziamento per il progetto “INFO-POINT TELEMATICO PUBBLICO”, presentato a valere sulla misura 321/A del PSR Sicilia 2007/2013 “Servizi essenziali e infrastrutture rurali”. “Grazie a questo progetto – afferma l’assessore al turismo Marco Sudano – Il Comune realizzerà un punto informatico multimediale e multicanale dedicato alla distribuzione d’informazioni caratterizzanti il territorio per una maggiore fruizione turistica.
Leggi tutto50 mila euro a fondo perduto per l’ufficio turistico di Pozzallo
Una cartografia professionale per Pozzallo
Prosegue la campagna promozionale della città di Pozzallo nell’ambito turistico. L’Amministrazione Comunale di Pozzallo ha avviato la realizzazione della nuova pianta informativa del territorio che conterrà la cartografia professionale del Comune e informazioni utili alla città. L’opera sarà realizzata dalla Geoplan Srl e verrà distribuita nel territorio in migliaia di copie al fine di ottenere un’azione promozionale e informativa che risulti la più efficace possibile. La Geoplan ha avuto l’approvazione dell’ANCI per realizzare questo progetto.
Due giovani attori monterossani partecipano allo spettacolo itinerante ” Eneide ” ed il prossimo 29 novembre si esibiranno a Firenze.
Alessia Giaquinta e Totò Messina, due giovani attori monterossani, il prossimo 29 novembre, si esibiranno a Firenze nei locali del Museo Archeologico Nazionale, con lo spettacolo teatrale itinerante ” Eneide” per la regia ed adattamento di Agostini De Angelis. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Culturale Extramoenia di Siracusa in collaborazione con TechVision
Lunedì scorso 25 novembre a Monterosso Almo è iniziata la refezione scolastica.
Da lunedì scorso per gli alunni delle scuole materne e della Scuola Media di via Acquasanta di Monterosso Almo, che effettuano il tempo prolungato è iniziata la fornitura di pasti caldi. Quest’anno la refezione scolastica sarà gestita dalla Cooperativa Sociale ” Matusalemme ” di Bagheria, che si è aggiudicato l’appalto nei giorni scorsi.
Leggi tuttoLunedì scorso 25 novembre a Monterosso Almo è iniziata la refezione scolastica.
Furti a Ragusa Ibla. Il Centro Commerciale Naturale allarme sicurezza
A Ragusa Ibla accade qualcosa di preoccupante e non poco. Negli ultimi giorni si sono registrati furti e tentati scassi negli esercizi commerciali. Roberto Allegrezza, responsabile del Forum dei Centri Commerciali Naturali, lancia l’allarme sicurezza e sostiene con forza che il clima è decisamente cambiato: “Occorre incontrarsi e progettare nuovi interventi per la sicurezza e la qualità della vita.
Leggi tuttoFurti a Ragusa Ibla. Il Centro Commerciale Naturale allarme sicurezza
Modica, grosso successo del ciclo raduno di mountain bike organizzato dal Ciclo Club Carlo Papa
Grande successo di partecipanti al terzo ciclo raduno in mountain bike che organizzato dal Ciclo Club Carlo Papa si è tenuto domenica mattina nella città della Contea. Circa trecento gli appassionati delle due ruote con rappresentanza di cicloamatori provenienti anche da fuori provincia che hanno voluto prendere parte a questa “passeggiata” in bici che ha permesso di ammirare le bellezze paesaggistiche e gastronomiche di Modica. A fare gli onori di casa il presidente del sodalizio modicano Saverio Bonomo, il suo vice Fortunato Napolitano e tutto lo staff del Ciclo Club che ha organizzato la kermesse destinata a diventare un classico per gli amanti di questo sport. I partecipanti si sono radunati in Largo Innocenzo Pluchino da dove hanno iniziato la loro “pedalata” per raggiungere il quartiere Sorda per poi dirigersi verso la zona Demaniale di Cava Maria, dove i più “coraggiosi” hanno scelto un tracciato più tecnico, mentre la maggior parte dei partecipanti ha seguito il percorso tradizionale.
Minicar in fiamme la sera scorsa a Modica, in Via Tirella
Una minicar in fiamme in via Tirella ieri sera a Modica, al confine con l’alveo del torrente. L’allarme è stato lanciato da alcuni residenti dopo avere unacolonna di fumo alzarsi. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e la polizia. Il veicolo è andato praticamente distrutto ma non si conosce ancora il proprietario. Non … Leggi tuttoMinicar in fiamme la sera scorsa a Modica, in Via Tirella
“Nuove norme in materia di panificazione”, presentato a Ragusa il ddl licenziato dalla commissione Attività Produttive all’Ars che individua nuove linee per la regolamentazione del settore in Sicilia
“La Sicilia è stata sempre il laboratorio politico e sindacale del nostro Paese. Anche sul tema delle liberalizzazioni, la politica siciliana sta anticipando quello che in altre parti d’Italia si sta pensando e discutendo”. Con queste parole il presidente regionale di Assipan Sicilia-Confcommercio, Salvatore Normanno, ha presentato, stamani a Ragusa, il disegno di legge n. 1 “Nuove norme in materia di pianificazione” licenziato la scorsa settimana dalla terza commissione parlamentare dell’Ars e pronto per l’aula. “Un grande successo – ha continuato il presidente Normanno, che questa mattina ha tenuto una conferenza stampa assieme al segretario regionale Giovanni Arangio Mazza
Camera di Commercio Ragusa. Presentazione Corso di Formazione “Qualità sicurezza e sostenibilità delle filiere agroalimentari”
Saranno quindici incontri diversi durante l’arco del 2014 gli appuntamenti formativi per oltre cento ore di formazione con i quali saranno adeguatamente specializzati sui contenuti principali delle filiere agroalimentari di eccellenza del territorio dalla produzione alla trasformazione, al consumo, con riferimento alla carne, al latte, ai vegetali, i giovani corsisti selezionati. Questo il contenuto di alto livello del corso di formazione che coinvolgerà trenta laureati di meno di quarant’anni residenti in provincia di Ragusa, tra laureati in medicina, in veterinaria, in biologia, in tecnologie alimentari, in scienze agrarie, selezionati sulla base di un bando che da oggi sarà recuperabile nei siti web della Camera di Commercio di Ragusa, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale e dell’ASP 7, e la cui scadenza per la presentazione della domande è stata fissata al 16 dicembre prossimo.
Corso di formazione micologica a Giarratana. Ottima la riuscita.
Si è concluso il Corso di formazione micologica organizzato dal Comune di Giarratana e dalla Consulta Femminile del comune montano ed autorizzato dal Servizio tutela del Corpo Forestale Regionale così come previsto dalla legge n. 3 del 2006. Più di venti i corsisti provenienti dall’intera provincia ( da Modica, Vittoria, Ragusa, Monterosso Almo e naturalmente da Giarratana) che nei quattro giorni di corso hanno avuto modo di conoscere gli aspetti fondamentali della micologia per poter agevolmente distinguere le specie eduli da quelle tossiche. Un interesse particolare ha suscitato tra i corsisti la lezione inerente le principali sindromi provocate dalle specie velenose.
Leggi tuttoCorso di formazione micologica a Giarratana. Ottima la riuscita.
Scicli. Aggiudicata la gestione del Cine Teatro Italia. Un rialzo record del 173%
L’amministrazione comunale di Scicli ha proceduto oggi all’aggiudicazione della gestione del Cine Teatro Italia. Il bando prevedeva l’affidamento per sette anni, prorogabili di due. Hanno partecipato due ditte. La Cinema Teatro Politeama, di Filippo Annaro, di Caltagirone, che ha offerto un rialzo del 20,72% sulla base d’asta di 5.500 euro mila euro annui di canone d’affitto, oltre Iva. E la Cinema Vision di Corrado Calvo, di Ispica, che ha offerto un rialzo del 173%, che si è aggiudicata la gara. “Prosegue l’opera di messa a reddito dei beni culturali del Comune –spiega con soddisfazione il sindaco Franco Susino-. Grazie alla nuova gara il gestore sarà tenuto alla digitalizzazione del Cinema, alla stagione teatrale, e a cinque prime visioni annue su data nazionale.
Leggi tuttoScicli. Aggiudicata la gestione del Cine Teatro Italia. Un rialzo record del 173%
La Polizia di Stato intensifica i controlli del territorio a Marina di Ragusa e nelle zone balneari
Anche in considerazione di recenti episodi di furti in abitazione consumati e/o tentati in zone, ad oggi, isolate della provincia – in particolare di Marina di Ragusa – con la conseguente denuncia da parte delle vittime di sottrazione di oggetti e suppellettili, prevalentemente di modico valore, oltre che di danneggiamenti a porzioni degli immobili dovuti alla effrazione, la Polizia di Stato ha intensificato i controlli del territorio nelle zone balneari fino a poco tempo fa affollate da turisti e famiglie del luogo trasferitisi oggi nelle abitazioni in città.