Un malore. Sarebbe questa la causa che ha provocato la morte del 62enne vittoriese Salvatore Baglieri, trovato all’interno della sua abitazione da alcuni vicini allarmati dal fatto che non lo avevano visto uscire dal giorno prima, giacchè era sua abitudine sedersi davanti l’uscio di casa, in via Como. Visto fino alla tarda mattinana, la porta dell’abitazione era rimasta chiusa, i vicini hanno provato a citofonare a bussare senza ottenere alcuna risposta. Si è deciso, allora, di chiedere l’intervento delle Forze dell’ordine.
Giorno: 27 Novembre 2013
La Focacceria Don Puglisi di Modica su Street Food Heroes
La Focacceria Don Puglisi di Modica è stata recensita nella Guida al miglior cibo di strada italiano, edita dalla casa editrice Gribaudo-Feltrinelli e nata dall’esperienza televisiva del programma Street Food Heroes (la cui prima edizione è andata in onda su Mediaset Italia 1 e Italia 2).
Leggi tuttoLa Focacceria Don Puglisi di Modica su Street Food Heroes
Consiglio comunale di Vittoria. Il Pd è polemico con l’ex sindaco Aiello
Il Partito Democratico di Vittoria esprime soddisfazione per l’approvazione da parte Il Consiglio comunale di Vittoria ha approvato la mozione presentata dal capogruppo del Pd, Giulio Branchetti, insieme ad altri consiglieri del Pd, del gruppo Crocetta Presidente, del gruppo Incontriamoci, volta a scongiurare l’aumento dell’Iva dal 4 al 10% sui servizi socio-sanitari ed educativi resi dalle cooperative sociali. Un aumento che, secondo i proponenti, costringerebbe, infatti, tutti i comuni a tagliare i servizi ad anziani non autosufficienti, diversamente abili e minori, che rischierebbero, concretamente, di restare senza più alcuna assistenza, privando dei servizi indispensabili, nella sola Sicilia, 22.000 persone.
Leggi tuttoConsiglio comunale di Vittoria. Il Pd è polemico con l’ex sindaco Aiello
A Scicli la Tarsu aumenta del venti per cento
Aumento della Tarsu del venti per cento per coprire interamente i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e di pulizia del territorio.
L’Amministrazione comunale di Scicli ha approvato l’atto deliberativo con il quale alza, nella misura del venti per cento rispetto al 2012, il costo della tariffa Tarsu per l’anno in corso. Un provvedimento necessario a causa della quasi disastrata situazione finanziaria dell’ente.
MODICA: SABATO 30 NOVEMBRE LA “17^ GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE”.
Il Banco Alimentare promuove per Sabato 30 novembre “La 17^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare”. Si tratta di un importante momento teso a coinvolgere e sensibilizzare la società civile verso il problema della povertà con l’invito quindi a compiere un gesto di solidarietà “facendo la spesa per chi ha bisogno”. Nel corso della giornata di sabato, quindi anche in numerosi supermercati della nostra città sarà possibile donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà.
Leggi tuttoMODICA: SABATO 30 NOVEMBRE LA “17^ GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE”.
Berlusconi………………..DECADUTO!!!!
Silvio Berlusconi è decaduto da senatore. Il voto a palazzo Madama è arrivato oggi alle 17.43. A votare per la decadenza del Cavaliere, dopo la condanna nel processo Mediaset, sulla base della legge Severino, Pd, M5s, Sel e Scelta civica. Contro hanno votato Forza Italia, Gal, Nuovo centrodestra e Lega.
Monterosso Almo: nella Chiesa Madre Maria Santissima Assunta inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria, di restauro e di consolidamento.
Momento storico per Monterosso Almo e per tutti i monterossani. Dopo più di dieci anni di chiusura della Chiesa Madre Maria Santissima Assunta martedì scorso è stato firmato il contratto di appalto tra l’Amministrazione del sindaco Paolo Buscema e l’impresa edile Gaetano Scancarello di Palermo che si è aggiudicata l’appalto dell’importo a base d’asta di 554.868,87 euro con un ribasso del 35,0324 per cento pari a un importo di lavori netti appaltati a 369.329,74 euro.
BILANCIO DI PREVISIONE, DIMENTICATA MARINA DI RAGUSA LAPORTA: “SAREBBERO BASTATE POCHE SOMME PER METTERE IN SICUREZZA IL CAMPO SPORTIVO. E’ STATO UN IMPEGNO DISATTESO”
“Marina di Ragusa è stata dimenticata dall’Amministrazione comunale e dalla maggioranza del Consiglio nella redazione e approvazione del Bilancio di previsione 2013”. Lo dice il consigliere comunale di Territorio, Angelo Laporta, a commento dello strumento di programmazione approvato stamani, alle 6, in seno al civico consesso. “Al di là di tutte le considerazioni che abbiamo già fatto e che ribadiamo con riferimento ad un bilancio che non risolve un problema che sia uno – spiega Laporta – sono rammaricato nel constatare che la frazione di Marina,
Sel: “Il consiglio comunale di Pozzallo ieri è stata una debacle dell’amministrazione Ammatuna”
La seduta del Consiglio Comunale di Pozzallo di ieri si è rivelata, per Sinistra Ecologia Libertà, sia per le specifiche questioni trattate che per i risvolti politici generali – l’ennesima “debacle” dell’Amministrazione Ammatuna-Gugliotta. “Infatti la minoranza che sostiene la Giunta ha capito (o forse ancora no) che senza numeri non può imporre scelte (tra l’altro impopolari) specie sulle problematiche economico-finanziarie dell’Ente Comune.
Modica. Successo per il Seminario formativo-informativo sul tema “La prevenzione dell’omofobia e dello stigma di genere”
Si è svolto presso la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica il seminario formativo-informativo sul tema “La prevenzione dell’omofobia e dello stigma di genere”, organizzato in collaborazione con l’Agedo – Associazione Genitori Di Omosessuali. La tematica, di grande attualità e rilevanza per il territorio, ha coinvolto un’ampia e interessata platea di studenti del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale e di operatori sociali e cittadini che hanno liberamente partecipato al seminario.
L’Ascom di Pozzallo ha presentato un documento in Consiglio per chiedere di evitare l’aumento dei tributi locali
Il documento proposto ieri sera da Confcommercio e sottoscritto dalla Cna è stato letto in Consiglio comunale dal presidente della civica assise, prima della discussione in aula sull’aumento dell’Imu, dell’Irpef e della Tarsu, con riferimento alla proposta di deliberazione da parte della Giunta. I consiglieri comunali hanno fatto proprio questo documento, in quanto sensibili alle difficoltà determinate dalla crisi economica che famiglie e commercianti, pensionati e artigiani stanno attraversando. “Ieri si è preso atto dell’impegno dell’opposizione consiliare – afferma il presidente della sezione Ascom, Gianluca Manenti
Il presidente del Consiglio Comunale di Ragusa Giovanni Iacono esprime soddisfazione per l’approvazione del bilancio di previsione 2013 di questa mattina
Alle ore 6 di stamani, dopo 19 ore ininterrotte di dibattito, è terminata la seduta del consiglio comunale di Ragusa con l’approvazione del bilancio preventivo 2013. Una lunghissima maratona che ha visto approvato il bilancio preventivo 2013 da parte della maggioranza dei consiglieri, mentre la minoranza in larga parte ha preferito lasciare l’aula al momento del voto. Un bilancio di 132.153.288 euro di cui quasi il 60 % rappresentato da spese correnti, il 6,61 % da spese per rimborso di prestiti, il 15 % da spese in conto capitale e il resto da spese per servizi per conto di terzi e che è di fatto il bilancio consuntivo dell’anno in corso. Gli emendamenti sono stati 97 con 17 sub emendamenti. Giovanni Iacono,
IL GRIDO D’ALLARME DEL MONDO DELLE COOP DI POZZALLO. QUASI 3 MILIONI DI DEBITI PREGRESSI DA PARTE DEL COMUNE. 100 LAVORATORI CON IL FUTURO A RISCHIO
Circa tre milioni di euro di somme ancora da riscuotere. Cento lavoratori con il futuro a rischio. Nove cooperative alle prese con problemi di default. Sono le stesse che, da 24 mesi, non vedono il becco d’un quattrino a fronte dei servizi resi. Questi i numeri, a Pozzallo, di un disastro annunciato se non ci sarà una chiara e netta inversione di tendenza. Lo hanno detto senza giri di parole, questa mattina, in conferenza stampa, i vertici di Confcooperative Ragusa, il presidente provinciale, Gianni Gulino, il vicepresidente, Salvo Borrelli, responsabile dell’area sociale, e il consigliere di presidenza, Marilena Meli, incontrando i giornalisti nella sede della comunità alloggio “Il Girasole”, gestita da Isola Iblea, rappresentata dal presidente Giuseppe Arena. Presente anche Claudio Fronte della cooperativa Oasi Don Bosco
CONTO ALLA ROVESCIA PER “CHOCOMODICA 2013”. OLTRE 80 EVENTI PER LA MANIFESTAZIONE.DA TUTTA EUROPA ARRIVERANNO I PARTNER DELL’ASSOCIAZIONE “LA VIA DEL CIOCCOLATO”.
E’ partito il conto alla rovescia per la manifestazione “ChocoModica 2013” che riconsegnerà la dimensione da protagonista al cioccolato in tutte le sue forme. Dolce, piccante, piacevole, la prelibata bontà sarà il fulcro centrale dell’evento che si svilupperà nel centro storico di Modica, in provincia di Ragusa, dal 6 all’8 dicembre prossimi tra i monumenti barocchi patrimonio dell’Umanità. Un lungo ponte vacanziero per “prendersi una pausa con il gusto”, proprio come recita lo slogan che quest’anno riporta l’attenzione sulla buonissima tavoletta di cioccolato modicano preparato ancora oggi dai cioccolatieri artigianali seguendo un’antica ricetta plurisecolare tramandata da generazione in generazione.
L’ente trasferisce somme alla Ditta Puccia. Il Sindaco di Modica: ” Agli operatori bisogna pagare il saldo di tutto”. Risorse alle scuole per fronteggiare l’inverno
L’ufficio ragioneria dell’Ente ha erogato, stamani, su disposizione del sindaco di Modica, un mandato di pagamento pari a 380.000,00 euro a favore della ditta Giorgio Puccia che gestisce il servizio Nettezza Urbana della Città. E’ stato onorato il pagamento della fattura del mese di luglio e quindi l’azienda è stata posta nelle condizioni di poter onorare il debito con gli operatori ecologici. “L’amministrazione con questo trasferimento, dichiara il Sindaco, alla ditta Puccia ha regolato il suo conto, nel senso che l’impresa, secondo contratto, deve anticipare il pagamento di tre mesi di stipendio. Questo significa che gli operatori ecologici debbono ricevere quanto dovuto, sino adesso, e sino all’ultimo euro. Spero sentitamente, per gli operatori ecologici e per le loro famiglie, che la Ditta Puccia agisca di conseguenza”.
Piero Torchi: “Salvate il Modica Calcio. Salverete un pezzo della memoria di questa città”.
Non so di chi è la colpa, e fra l’altro mi interessa poco e niente, anche perché qualsiasi opinione in merito correrebbe il rischio di essere strumentalizzata a favore o contro le parti oggi contrapposte in un odioso rimpallo di responsabilità che, al netto degli interessi di ciascuno, non fa onore a nessuno. L’unica cosa che so con certezza è che, di questo passo, la fine del Modica Calcio si avvicina a grandi passi, e con essa un pezzo, importante, della storia, anche recente di questa città, della sua capacità di essere oltre che luogo geografico anche comunità, di rappresentare, ancora, un riferimento, almeno per il comprensorio.
RAGUSA. VILLAGGIO FIERISTICO NATALE BAROCCO 2013. Entro il 5 dicembre le istanze di manifestazione di interesse
Per il Natale Barocco 2013, l’amministrazione comunale di Ragusa intende organizzare in Piazza Matteotti dal 13 al 27 dicembre un villaggio fieristico di artigianato artistico e prodotti tipici locali, coinvolgendo nell’iniziativa gli operatori del settore (commercianti ed artigiani) attraverso un avviso di manifestazione di interesse. Le istanze possono essere inoltrate entro e non oltre il prossimo 5 dicembre.
RAGUSA. CONVOCAZIONE CONFERENZA CAPIGRUPPO E 6° COMMISSIONE
Convocata per domani, 28 novembre, alle ore 15, dal presidente del Consiglio Comunale di Ragusa Giovanni Iacono la conferenza dei capigruppo per discutere della calendarizzazione delle prossime sedute del civico consesso e dell’isola pedonale di Marina di Ragusa. Sulla problematica saranno sentiti in audizione i commercianti e i cittadini del comitato promotore per la chiusura della piazza.
Leggi tuttoRAGUSA. CONVOCAZIONE CONFERENZA CAPIGRUPPO E 6° COMMISSIONE
Cundari porta il Modica Calcio ad Avola
Il Modica Calcio va via da Modica. La formazione rossoblu non giocherà più le gare interne al “Pietro Scollo”. La notizia è ufficiale visto che la Lega Nazionale Dilettanti ha pubblicato il comunicato nel quale informa che “la Società Modica Calcio disputerà le gare interne sul campo Comunale “Memo De Pasquale” di Avola sempre nelle giornate di Domenica, orario ufficiale”.
VITTORIA. Rapinarono e ridussero in fin di vita un connazionale: fermati 2 rumeni
Erano le prime luci dell’alba di domenica 3 novembre, quando due soggetti fecero irruzione all’interno di un casolare di un’azienda agricola in Contrada Gaspanella di Vittoria, scagliandosi contro un 35enne rumeno bracciante agricolo presso l’azienda stessa ove abitava. Introdottisi nell’alloggio mediante la finestra del bagno, previa rottura della rete di protezione, i due hanno sorpreso la vittima nel sonno buttandogli addosso una coperta per evitare di essere riconosciuti, colpendolo ripetutamente al capo con un mezzo contundente, verosimilmente un’ascia o una fascetta in metallo utilizzata per la copertura delle serre, provocandogli “severe ferita da taglio regione parietale destra, sinistra e regione frontale e padiglione auricolare sinistro”,
Leggi tuttoVITTORIA. Rapinarono e ridussero in fin di vita un connazionale: fermati 2 rumeni