E’ tensione e polemica dopo che il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, non ha autorizzato il Movimento 5 Stelle per l’utilizzo di Piazza Matteotti dove si sarebbe dovuta tenere una manifestazione in concomitanza con il “V day” di Genova. I grillini scatenano una guerra mediatica, definendo il primo cittadino “Abbate er Conte”. “Ultimamente Abbate – dice il M5S – si è immedesimato un pò troppo nel ruolo del conte e vuole probabilmente reintrodurre gli usi e i costumi d’un tempo,
Giorno: 1 Dicembre 2013
Il fermo dell’avvocato ragusano Calcaterra, a Malta. Il difensore: “Nulla a che fare con l’inchiesta sulle aste giudiziarie”
Il trattenimento coatto nell’isola di Malta dell’avvocato Giovanni Calcaterra di Ragusa, non ha nulla a che fare con la cosiddetta “inchiesta sulle aste giudiziarie” che tanto rilievo ha avuto in questi giorni nei mezzi di informazione, men che meno con l.indagine che è seguita all’indomani della triste morte di Giovanni Guarascio. Lo chiarisce il suo difensore, l‘avvocato Gianluca Gulino, secondo cui Calcaterra è stato trattenuto contro la sua volontà ad opera delle Autorità maltesi perché incolpato di aver utilizzato fraudolentemente, a Malta, documentazione bancaria apocrifa e per ivi aver acquistato banconote falsificate. “Si tratta – spiega il legale ragusano –
PRESENTATO IERI SERA AL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA IL VIAGGIO-RACCONTO DEL RAID MAN GIOVANNI BRACCO CHE HA NAVIGATO DA SOLO NEL MEDITERRANEO. SI LAVORA AD UN RAID DEDICATO ALLE ROTTE DEI MIGRANTI.
Affascinante come sempre il viaggio-racconto di Giovanni Bracco, il raid man che è tornato ieri sera al Porto Turistico di Marina di Ragusa per offrire, in anteprima, i dettagli del “Raid Mediterraneo 2013”, il raid che ha condotto durante l’estate partendo da Genova, passando dalla Corsica, dalla Sardegna, dalla Sicilia (con tappa anche al porto ibleo) per spingersi poi in Grecia fino ai confini con la Turchia. A bordo di un gommone equipaggiato e di cui ha effettuato i relativi test tecnici, in solitaria Bracco ha dunque incrociato le rotte del mar Mediterraneo, accompagnato da qualche delfino e dal volo dei gabbiani. Ieri sera, alla meeting room del porto, invitato da Giovanni Iengo del circolo nautico di Cava d’Aliga e con l’ausilio di bellissime immagini multimediali, Bracco ha raccontato passo dopo passo questo lungo viaggio in mare che segna il traguardo di 20 anni di attività nel settore. Lo ha ricordato proprio Iengo in fase di presentazione:
“Nati per crescere Onlus”. A Ragusa conferenza su “Perché l’allattamento al seno è una priorità di salute pubblica?
L’ associazione “Nati per crescere Onlus” organizza per martedì prossimo alle 18 presso la sala riunioni del Simt di Ragusa (Centro Trasfusionale) di Piazza Igea, una conferenza sul tema “Perché l’allattamento al seno è una priorità di salute pubblica?”. Relatore è il Dottore Sergio Conti Nibali, pediatra di Messina ed esperto di allattamento al seno.
Calcio, Prima Categoria. New Pozzallo macchina da gol. L’Hellenica ne porta via quattro
Quattro a zero per la New Pozzallo che questo pomeriggio ha sconfitto l’Hellenica Siracusa al “Vincenzo Barone” di Modica. Partita senza storia che ha segnato come marcatori, oltre al solito Peppe Rosa, anche Sciabona, Vilardo e Cannata. Si tratta della quarta vittoria di fila per i ragazzi del direttore Saro Iozzia e con un bottino impressionante, venti gol: vinto infatti le ultime gare, rispettivamente, tre con cinque reti, una con sei e una con quattro. La classifica si fa molto interessante per i pozzallesi.
Leggi tuttoCalcio, Prima Categoria. New Pozzallo macchina da gol. L’Hellenica ne porta via quattro
Vittoria, la “Stradale” scopre tagliandi assicurativi falsi per oltre centomila euro
La Polizia stradale di Vittoria ha scoperto tagliandi assicurativi falsi per oltre 100 mila euro. Dopo quattro mesi di indagini, ha proceduto alla denuncia di 2 persone per aver truffato 4 compagnie e 23 cittadini che avevano versato il premio ricevendo tagliandi falsi. A seguito di un controllo, un automobilista ha detto con insistenza ai poliziotti di aver regolarmente pagato il contrassegno presso la sede di una compagnia assicurativa di Vittoria.
Leggi tuttoVittoria, la “Stradale” scopre tagliandi assicurativi falsi per oltre centomila euro
Chiaramonte Gulfi. Il consigliere comunale Giovanni Vivera si pone a fianco di Forza Italia
“Gli avvenimenti che nelle ultime settimane hanno stravolto il centrodestra nazionale impongono delle scelte, anche nelle piccole città, per evidenziare le proprie posizioni”. Così, in una nota, il consigliere Giovanni Vivera, del Comune di Chiaramonte Gulfi, spiegando le ragioni che lo hanno spinto, durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale, a dichiararsi aderente a Forza Italia. “Dopo un’attenta riflessione – dice Vivera – confrontandomi anche con l’amico Vito Morando, già vicino alle posizioni di Forza Italia e del sen. Giovanni Mauro, ho maturato la decisione di aderire ufficialmente a questo partito, ritenendo che sia quello che nel modo migliore interpreterà i bisogni dei cittadini portando al centro dei dibattiti politici nazionali i temi che riguardano la crescita del Paese, fornendo soluzioni per uscire dalla morsa della crisi, difendendo e promuovendo, allo stesso tempo, i valori che appartengono al centrodestra moderato e liberale italiano”.
Calcio, Eccellenza. Modica-Taromina non si è disputata. I rossoblu non si sono presentati
Com’era prevedibile Modica-Taormina non si è giocata. Pochi minuti fa l’arbitro designato, Girgenti di Agrigento, ha dato il suo assenso acchè i giocatori del Taormina potessero risalire sul pullman per rientrare a casa. Il Modica, come già previsto, non si è presentato così come nessuno della società si è presentato per aprire lo stadio, i cui cancelli sono chiusi da giorni. Il Modica perde tre a zero a tavolino e viene punito anche con un punto di penalizzazione.
Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Modica-Taromina non si è disputata. I rossoblu non si sono presentati
CONSEGNATO IERI IL PREMIO PANATHLON “FAIR PLAY 2013” IL SINDACO DI RAGUSA HA PREMIATO L’ALLENATORE MOLINO TARGHE ANCHE PER LA LOTA, BATTAGLIA E ALESSANDRELLO
Un’atmosfera di cordialità e di grande attenzione ai principi sani dello sport ha caratterizzato, ieri sera, a palazzo della Provincia, la consegna del premio “Fair Play” edizione 2013 promosso dal Panathlon Club di Ragusa. Una cerimonia molto sentita che ha visto, tra l’altro, la partecipazione di numerose autorità a testimonianza di come questo appuntamento, nel corso degli anni, sia riuscito ad assurgere ad un ruolo di primo piano. C’erano, infatti, il commissario straordinario Ap, Giovanni Scarso, il sindaco Federico Piccitto, con il vice Massimo Iannucci, delegato allo Sport, il presidente del Consiglio comunale di Ragusa, Giovanni Iacono, e il capo di gabinetto della Questura, Giovanna Cassarino.
CASO CORFILAC, MIGLIORE RITIRA LA FIRMA DALL’ODG “IL NOSTRO PRIMO OBIETTIVO E’ TUTELARE I LAVORATORI”
“In relazione alla polemica nata dall’elezione del nuovo presidente del Corfilac e con riferimento all’ordine del giorno formulato e sottoscritto dai consiglieri comunali di opposizione del Comune di Ragusa, ritengo che non si possa agire con superficialità su una diatriba politica che rischia di coinvolgere negativamente i lavoratori del Corfilac che, oltre a non percepire lo stipendio da circa sei mesi, vivono con grande apprensione, grave rischio e incertezza il futuro del proprio lavoro”.
PD RAGUSA. ELEZIONI CORFILAC Lauretta: “Salutiamo in maniera positiva il rinnovo dei vertici. E adesso tutti al lavoro”
“Dopo le elezioni del presidente e del vicepresidente del Corfilac, auspichiamo il meritato rilancio di un ente qualificato nella ricerca e nella certificazione del settore lattiero-caseario”. Lo dice il segretario del circolo “Pippo Tumino” del Pd di Ragusa, Gianni Lauretta, il quale sottolinea come il Corfilac esca da una grave crisi che ha rischiato di mettere in discussione l’esistenza del consorzio stesso. “Solo grazie all’intervento della Regione – afferma Lauretta – questa crisi è stata superata.
Il sindaco di Giarratana Lino Giaquinta chiarisce il perchè dell’aumento dell’addizionale Irpef dallo 0,5 % allo 0,8% a partire dal 2014.
Il primo cittadino Lino Giaquinta in una intervista di stamane chiarisce in maniera chiara e puntuale il perchè dell’aumento dell’addizionale comunale Irpef dallo 0,5% all’ 0,8% a partire dal 2014. ” Le diificoltà economiche in cui versano i comuni a causa della notevole riduzione dei trasferimenti statali e regionali – afferma il sindaco Giaquinta – sono note a tutti. Infatti i comuni sono costretti a fare da esattori per lo Stato, prelevando parte della tassazione comunale e riducento i trasferimenti.
Vittoria Mercati è sempre più hi-tech, una «App» per prezzi e quotazioni
«Se miglioriamo la comunicazione, otteniamo vantaggi per tutti». Con questo slogan la «Vittoria mercati» ha presentato i nuovi servizi per l’informazione, rivolta a tutti, sulle attività di mercato e sui prezzi. C’è già un portale, realizzato e curato da Rosario Tolaro, ora si presentano anche le «app», le applicazioni che è possibile utilizzare dai dispositivi mobili con tecnologia Ios (per iphon e ipad) e Android. «Con esse – spiega il presidente della Vittoria Mercati, Emanuele Garrasi – è possibile per gli agricoltori avere le quotazioni di mercato in tempo reale.
Leggi tuttoVittoria Mercati è sempre più hi-tech, una «App» per prezzi e quotazioni
UNA RETE PER LE FAMIGLIE VITTIME DI FEMMINICIDIO. L’Osservatorio Regionale Interpartitico Pari Opportunità promuove concretamente la costituzione della rete
Ecco una lettera di Rossella Accardo, che mercoledì in “Chi l’ha visto” su Rai 3,ripropone il CASO MAIORANA, caso che la riguarda personalmente. La sentita e vissuta lettera è diretta all’Osservatorio Regionale Interpartitico Pari Opportunità Sicilia , che promuove la costituzione della rete ,cui fa riferimento nella sua nota. Rossella Accardo è uno dei membri dell’Osservatorio. “Ancora una volta la mia esperienza personale diventa foriera di riflessione. Il Dolore è, a tutt’oggi, il più forte collante fra le persone umane.
Modica. Fondazione Grimaldi, pubblicato il bando per due premi di laurea magistrale
La Fondazione “Giovan Pietro Grimaldi” e l’Università di Catania hanno diramato un bando per l’assegnazione di due premi da 1000,00 euro ciascuno per laureati magistrali, nati o residenti a Modica che abbiano dato contributi originali alla storia della Contea di Modica o alle Scienze agrarie del territorio ibleo. Il bando, scaricabile dai siti web della Fondazione e dell’Università di Catania, è rivolto a giovani laureati di età non superiore a 28 anni che abbiano conseguito il titolo nei tre anni accademici precedenti, con la votazione di almeno 108/110,
Leggi tuttoModica. Fondazione Grimaldi, pubblicato il bando per due premi di laurea magistrale
Scicli, Susino: “Pronto ad azzerare la giunta”
Il sindaco si dice pronto ad azzerare la giunta ma dall’opposizione arriva picche. L’apertura di Franco Susino, da 18 mesi al governo della città di Scicli, arrivata ad inizio della seduta del Consiglio comunale di venerdì non è servita a fare riaprire il dialogo fra i dieci consiglieri dell’opposizione facenti capo al Pd, a Scicli Bene comune, all’Mpa-Pds ed al Gruppo misto, che da giorni incalzano l’amministrazione con particolare riferimento all’aumento dell’Imu, dell’addizionale Irpef e della Tarsu, atti di giunta che debbono essere esitati dal Consiglio per andare a comporre l’assetto del bilancio di previsione 2013.
Le critiche al bilancio dell’amministrazione comunale di Ragusa. La sfida del sindaco: “Andiamo alla Corte dei Conti”
L’amministrazione comunale rispedisce al mittente le critiche dell’opposizione sul bilancio di previsione approvato qualche giorno fa. ”Non accettiamo lezioni e non ci faremo intimidire”. Il riferimento del sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, è alla minaccia di parte delle opposizione di rivolgersi alla Corte dei Conti. “Andiamoci insieme”, ha replicato il primo cittadino, con riferimento alla gestione della passata amministrazione. E’ toccato all’assessore alle Risorse economiche, Stefano Martorana, ribattere alle critiche della minoranza. Ha chiarito che i 350mila euro derivanti dalla tassa di soggiorno andranno interamente per il turismo, divisi tra spese correnti (depliant, apertura delle chiese) e spese di investimenti, come la realizzazione di pensile per accogliere i turisti al Pala Zama dove c’è la fermata dei bus.
Modica, donati gli organi di un pensionato modicano. Dopo il prelievo muore anche la madre
Donati gli organi del modicano Giovanni Asta, 68 anni, deceduto per emorragia cerebrale massiva e già in coma irreversibile all’Ospedale Maggiore. Poche ore dopo il prelievo, purtroppo, è deceduta anche la madre 87enne dell’uomo. Asta era ricoverato da cinque giorni in Rianimazione, unità diretta da Santo Milardi, dov’era giunto lo scorso 23 novembre a causa di un malore portato dal centro mobile del 118. Il rianimatore a bordo ha costatato che il poveretto era in coma già a casa. La Tac aveva evidenziato l’emorragia
Comitato Pro Tribunale di Modica. Esposto alla Corte dei Conti sugli sprechi di Ragusa
Esposto alla Corte dei Conti presentato dal Comitato Pro Tribunale di Modica per denunciare spreco di denaro pubblico in controtendenza con i disposti della spending review. E’ in corso la ricerca nel territorio di Ragusa di altra struttura da utilizzare quale secondo Palazzo di Giustizia col fine di rinunziare in via definitiva all’esistente Palazzo di Giustizia di Modica, distante soli 14 km,
Leggi tuttoComitato Pro Tribunale di Modica. Esposto alla Corte dei Conti sugli sprechi di Ragusa
PORTO DI POZZALLO: GUARDIA DI FINANZA E DOGANA ARRESTANO NIGERIANO CON QUASI 2,5 GHILOGRAMMI DI MARIJUANA NEL BAGAGLIO.
È di nazionalità nigeriana il ragazzo ventunenne arrestato venerdì sera mentre era in procinto di imbarcarsi sul catamarano diretto a Malta con quasi 2,5 chilogrammi di marijuana nel bagaglio. A far scattare l’allarme, il rinvenimento da parte della Security del porto di Pozzallo di un bagaglio abbandonato nelle immediate vicinanze dell’imbarco. Gli uomini della Tenenza della Guardia di Finanza di Pozzallo ed i funzionari della Dogana, presenti come sempre sul posto per i controlli di rito, venivano quindi informati dalla security ed immediatamente individuato il soggetto che, nel frattempo, tentava di dileguarsi.