Il Comitato Pro-Tribunale, riunitosi presso il Comune di Modica, ha preliminarmente preso visione ed atto della nota di Franco Gabrielli, Capo del Dipartimento di protezione civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in risposta al documento del Comitato riguardante l’ idoneità e l’agibilità dei locali destinati ad ospitare, a seguito dell’accorpamento, il nuovo Tribunale di Ragusa. Gabrielli, nel rilevare carenze già evidenziate, indica le specifiche competenze del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali cui il Comitato si è rivolto, e fa espresso riferimento alle disposizioni di legge, delle quali il Comitato stesso ha chiesto e chiede il rispetto.
Nel corso della intensa riunione sono state affrontate diverse “questioni aperte”. Il Comitato non esclude una interlocuzione col Sindaco del Comune Capoluogo ed auspica un proficuo confronto tra i due Ordini Forensi per allontanare dalla legalità e dal buon senso ogni possibile pulsione campanilistica. Quanto alla struttura giudiziaria del capoluogo, nei confronti della quale solo ora si è appreso di espressioni a dir poco improprie apparse su organi di stampa, si è voluto precisare che né il Comitato né suoi componenti le hanno mai rilasciate e che ogni attribuzione in tal senso è da ritenersi arbitraria.
Il Comitato ha infine confermato la volontà di convocare una pubblica assemblea per il massimo coinvolgimento della locale classe dirigente (parlamentari, sindaci, amministratori e consiglieri comunali, rappresentanti sindacali, professionali e di categoria) oltre che di tutti i cittadini del comprensorio dei Comuni di Modica, Scicli, Pozzallo e Ispica. L’ assemblea e’ stata indetta per Domenica 15 dicembre alle ore 9.30 a Modica in Piazza Matteotti presso l’auditorum Pietro Floridia (ex cinema Moderno).
COMITATO PRO-TRIBUNALE MODICA. DECISA LA CONVOCAZIONE DI UNA PUBBLICA ASSEMBLEA
- Dicembre 2, 2013
- 10:17 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa