Nel quadro dell’Open Day dell’Istituto Superiore “Campailla-Galilei” di Modica sarà inaugurata venerdì 6 dicembre alle 10, nella sede del Galilei una mostra di oggetti scientifici, per la maggior parte giocattoli, di proprietà dello stesso Istituto. Tali oggetti mostrano aspetti paradossali e interessanti della Fisica e si riferiscono a vari capitoli dalla scienza: meccanica, ottica, astronomia, elettromagnetismo, termodinamica, chimica, luce, suono e altro ancora.
“Lo scopo principale della mostra – afferma il dirigente scolastico, Sergio Carrubba – è quello di suscitare nei ragazzi interesse e curiosità per la scienza, nonché di stimolare il gusto dell’osservazione e dell’immaginazione”. La mostra, che rientra nel piano dell’Offerta formativa e che già negli anni scorsi ha visto la partecipazione di circa 2000 visitatori, “ costituisce – spiega la docente referente Lucia Alasso – un aspetto importante per la scelta dell’indirizzo di studio dello scientifico, perché oltre al desiderio di capire e al piacere di cercare e trovare risposte sulla base dell’esperienza vissuta, ha il vantaggio di strutturasi come evento interattivo: molti dei giocattoli esposti possono essere toccati e provati dai visitatori stessi”.
Alla realizzazione della mostra collaborerà anche una equipe di studenti, che illustrerà, insieme ai docenti, il percorso, spiegando gli oggetti e facendo comprendere concetti e aspetti riguaranti la meccanica, la termodinamica, la luce e il suono.
La mostra si terrà presso il laboratorio di Fisica del Galilei” nel periodo dal 6 al 18 Dicembre; potrà essere visita dagli studenti di altre scuole dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 13.00, mentre il 9, l’11 , il 13 e il 16 dicembre dalle 16 alle 19, con apertura anche alla città.
Per la visita è richiesta una prenotazione presso la sede del Galilei, atteso che le visite dovranno essere effettuate da gruppi a numero chiuso per motivi logistici e di sicurezza
MODICA: NEL QUADRO DELL OPEN DAY DELL’ISTITUTO “CAMPAILLA-GALILEI”, INAUGURAZIONE VENERDI’ 6 DICEMBRE DELLA MOSTRA “I GIOCATTOLI E LA SCIENZA”
- Dicembre 4, 2013
- 5:04 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa