Oggi, 5 dicembre, si celebra la Giornata internazionale del volontario per lo sviluppo economico e sociale. Giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1985. A Modica il tema è particolarmente sentito attesa la nutrita presenza di associazioni no profit che operano quotidianamente nel sociale. “Il mondo del volontariato, rappresenta, soprattutto oggi, dichiara l’assessore ai Servizi sociali, Rita Floridia, per le istituzioni un valore aggiunto per il suo alto valore sociale.
Per tale ragione è necessario condividere e concertare percorsi operativi per realizzare interventi congiunti. La sottoscrizione di un protocollo d’intesa operativo sarebbe lo strumento necessario per costruire un tavolo tecnico e di concertazione paritetico, formato da esperti e collaboratori che avrebbe il compito di sviluppare progettualità mirate a dare attuazione ed operatività concreta alle linee di intervento decise.
Volontariato ed istituzioni devono vivere un rapporto mirato a guardare l’interesse pubblico e quello della collettività. Per tale ragione il volontariato va sostenuto e valorizzato come ho avuto di sostenere nel corso della giornata internazionale delle persone con disabilità.
La centralità delle politiche sociali, basata sull’integrazione reale e operativa tra il pubblico e il privato, deve assicurare la garanzia dei diritti, la programmazione degli interventi e la loro valutazione. Questa è la sfida che dobbiamo accettare e vincere”.
Oggi si celebra la giornata internazionale del volontariato. Modica, l’assessore Floridia: ”La concertazione pubblico privato la via da seguire”
- Dicembre 5, 2013
- 12:00 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa