QUETZAL A CHOCOMODICA

quetzalLa cooperativa Quetzal – la Bottega Solidale anche in occasione di ChocoModica propone alla città e ai visitatori alcuni appuntamenti culturali nella linea della sua attività di approfondimento dei temi che stanno dietro alla coltivazione del cacao e alla solidarietà. All’Ex Convento della Madonna del Carmine un percorso sensoriale intorno al cacao che, attraverso un accompagnamento attento, porterà i visitatori ad avvicinarsi al cacao con il tatto, l’olfatto, la vista, perfino l’udito e ovviamente il gusto, imparando tante cose intorno al cioccolato e a quello tipico di Modica in particolare.
Sarà esposto anche il famoso metate maya, antico strumento anche a Modica utilizzato per la realizzazione della massa di cacao, ormai reso nuovamente funzionante dalla cooperativa in tanti laboratori e mostre in giro per l’Italia.
Ancora: a Palazzo della Cultura un evento importante per la nostra città: la proiezione dei due clamorosi e pluripremiati documentari con cui il registra danese Miki Mistrati nel 2010 e nel 2012, insieme a Roberto Romano, ha svelato e documentato al mondo la tragedia che si compie nei campi di cacao del più grande produttore mondiale di cacao, la Costa d’Avorio: il lavoro dei bambini schiavi, di cui corresponsabili finiscono per essere Nestlé, Cargill, Archer & Daniels, Barry Callebaut, dai quali la maggior parte dei cioccolatieri e dei consumatori acquistano i semilavorati o il cioccolato finito. Verrà proiettato anche uno dei documentari conclusivi del progetto Fysic, (dell’organizzazione AltroTogo) che la Cooperativa Quetzal ha ospitato in maggio e che coinvolge organizzazioni sociali e di commercio equo di Costa d’Avorio, Togo, Repubblica Ceca e Italia nella costruzione di filiere di cacao e turismo responsabile, libere dalla schiavitù. L’intero programma Quetzal per ChocoModica:
LE VIE DEL CACAO. Percorso didattico/sensoriale sulla percezione e l’osservazione
attraverso i 5 sensi
Ex Convento Madonna del Carmine (P.zza Matteotti), 1° piano
Si tratta di un percorso guidato per piccoli gruppi attraverso tatto, olfatto, vista udito e gusto intorno
alla cioccolata di Modica e non solo.
VENERDì 6 DICEMBRE, 18.00-22.00
SABATO 7 E DOMENICA 8 DICEMBRE, 10.00-22.00
DIETRO IL CACAO, DALLA PARTE DEI PRODUTTORI: L’AMAREZZA E IL RISCATTO
PROIEZIONE di DOCUMENTARI sul CACAO
Auditorium, Palazzo della Cultura, Modica
THE DARK SIDE OF CHOCOLATE (2010, di Miki Mistrati)
sabato 7 dicembre 2013, ore 9.30 – 10.30 – 11.30
SHADY CHOCOLATE (2012, di Miki Mistrati)
domenica 8 dicembre 2013, ore 9.30 – 10.30 – 11.30
LES VERTUS DU CACAO (2013, Progetto Fysic)
sabato 7 e domenica 8 dicembre 2013, 15 – 16 – 17
Per prenotazioni e info: 3408200267 o 0932-066374.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa