Questa mattina, presso i locali della Scuola Media “Amore” di Pozzallo, si è svolta una manifestazione, ad opera delle persone diversamente abili che frequentano il Centro Diurno di Pozzallo. L’istituto scolastico ha inserito nel piano dell’offerta formativa un percorso denominato “cambiare rotta si può”, che mira a realizzare un cambiamento culturale attraverso il passaggio da una pedagogia di tipo assistenzialista alla pedagogia comunitaria. Si intende passare da una modalità di cura rivolta al soggetto diversamente abile ad una modalità di accoglienza comunitaria per l’inclusione delle diversità, pur garantendo le cure.
Giorno: 6 Dicembre 2013
Il Sindaco di Pozzallo ha incontrato la città: “Abbiamo effettuato una operazione verità sui conti del Comune”
Ieri pomeriggio, alle ore 18, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza”, si é svolto un incontro tra l’Amministrazione Comunale di Pozzallo e i cittadini. Il tema su cui si é dibattuto é stato il bilancio e le scelte economico finanziarie effettuate alla luce dei numerosi debiti fuori bilancio di cui l’amministrazione é venuta a conoscenza negli ultimi tempi e, in genere, della deficitaria situazione economica ereditata.
Monterosso Almo: Alle 20 nel Santuario Diocesano dell’Addolorata si svolgerà l’ostesione della reliquia del Beato Giovanni Paolo II.
In occasione del 25° anniversario del Santuario Diocesano dell’Addolorata questa sera con inizio alle 20 ci sarà l’ostensione , cioè la esposizione solenne, della reliquia del Beato Giovanni Paolo II donata dal cardinale Stanilao Dziwisz, Arcivescovo di Cracovia, al Santuario dell’Addolorata. Seguirà una veglia di preghiera.
Comiso … in corsa” è la manifestazione organizzata dal Lions Club Comiso Terra Iblea per domenica 8 dicembre.
Il Lions Club Comiso Terra Iblea in collaborazione con l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus ha organizzato pe domenica 8 dicembre una interessante manifestazione intitolata ” Comiso… in corsa” che si svilupperà in due tempi nell’arco della giornata. Alle 11 è previsto il raduno delle auto da corsa e la presentazione dell’evento in piazza Fonte Diana.
Variazione data Open Day sezione Scientifico del Galilei di Modica
La sezione Scientifico dell’Istituto d’Istruzione superiore “G. Galilei” di Modica prosegue le sue attività di orientamento in entrata con il primo Open Day dell’A.S. 2013-2014. Previsto inzialmente per questo sabato 7, l’Open day si svolgerà mercoledì 18 dicembre dalle ore 17.30 alle ore 20.00. L’ordinanza del Sindaco di Modica ha infatti imposto la chiusura delle scuole per la concomitanza con Chocomodica.
Leggi tuttoVariazione data Open Day sezione Scientifico del Galilei di Modica
Forconi: Il Sindaco di Modica Abbate ha mantenuto l’impegno di scerbare la zona artigianale.
Il Movimento dei Forconi aveva chiesto al Sindaco di Modica di provvedere a fare una manutenzione straordinaria nella zona artigianale di contrada Michelica. Le sterpaglie e i rovi avevano ormai preso il sopravvento e minacciavano anche la sicurezza dei pedoni , costretti ad abbandonare il marciapiede, e dei mezzi soprattutto in prossimità degli incroci. Abbiamo visto le squadre degli operai che stanno ripulendo tutta l’area, che ha già assunto un aspetto decoroso ed in linea con una presenza di attività artigianali di sicura e prestigiosa eccellenza.
CGIL. Turismo è sviluppo”. Convengo regionale sul rilancio del comparto e l’occupazione. Lunedì 9 dicembre all’aeroporto di Comiso
“Turismo è sviluppo” è un convegno regionale promosso dalla Cgil Sicilia e di Ragusa con la Filacams siciliana e che si terrà lunedì 9 dicembre con inizio alle ore 9,30 nella sala conferenze dell’aeroporto di Comiso. L’iniziativa è stata illustrata, nel corso di un conferenza stampa, tenutasi nella sede della Cgil di Ragusa alla presenza del segretario generale della Cgil di Ragusa, Giovanni Avola e del segretario della Camera del Lavoro di Comiso, Saro De Naro.
Con la cultura si mangia. Comune incassa 23 mila euro in sei mesi. Siti culturali, il modello di Scicli eccellenza in Italia
“Con la cultura si mangia. La regola non conosce eccezioni a Scicli, dove la ditta aggiudicataria del servizio di apertura dei siti culturali, la Invictus, ha bonificato 12.151 euro al Comune come quota percentuale degli incassi del trimestre 11 agosto-11 novembre 2013” afferma il sindaco Franco Susino. “Nel trimestre precedente il Comune aveva incassato 11.619 euro. La ditta aggiudicataria del servizio di apertura della stanza di Montalbano, di palazzo Spadaro e della chiesa di Santa Teresa riconosce al Comune il 31% dei propri incassi.
Strutture sanitarie all’avanguardia: abbattimento delle radiazioni erogate con l’innovativa TAC al cuore a 128 strati. A cura di Giannino Ruzza
L’argomento salute pubblica è indubbiamente di rilevante attualità vista la sensibilità e la preoccupazione con cui si sta affrontando la questione soprattutto in ambito ospedaliero. Tra i rischi rientrano anche gli effetti postumi sulla salute causate dalle radiazioni assorbite dai pazienti sottoposti ad indagini in ospedali e centri diagnostici. In tal senso in Veneto, esiste una struttura all’avanguardia, fiore all’occhiello della sanità italiana per quanto concerne la prevenzione e la diagnosi cardiovascolare, mediante l’utilizzo di tecnologia avanzata, quale è la TAC spirale a 128 strati.
MODICA. RUBA UNA SLOT-MACHINE INDIVIDUATO DALLA POLIZIA
Mercoledì gli agenti del commissariato erano intervenuti presso un bar di Modica Centro, il Barycentro, dove un giocatore abitudinario, dopo ore di gioco senza alcuna vincita, si era determinato a sottrarre la slot-machine al legittimo custode (il titolare del bar, mentre proprietario risulta essere il concessionario), ove aveva speso una somma di circa 1000 euro, che aveva riversato nella macchina iniziando a giocare già la sera precedente e fino alle 13 del giorno dopo.
Leggi tuttoMODICA. RUBA UNA SLOT-MACHINE INDIVIDUATO DALLA POLIZIA
Chiaramonte Gulfi. Approvato il bilancio preventivo.
La forza dei numeri non impedisce la buona gestione dell’amministrazione Fornaro che fa di Chiaramonte Gulfi una delle pochissime città in cui si garantiscono ancora servizi gratuiti. Dopo una seduta fiume approvato il bilancio preventivo , malgrado l’ostruzionismo e il disfattismo fine a se stesso del gruppo di opposizione capitanato da Nicastro ( ormai maggioranza grazie all’appoggio del Megafono).
Leggi tuttoChiaramonte Gulfi. Approvato il bilancio preventivo.
I PROBLEMI LEGATI ALL’INPS E AL LAVORO IN AGRICOLTURA AL CENTRO DI UN’AUDIZIONE DELLA COMMISSIONE DEL SENATO LA SENATRICE PADUA HA INCONTRATO IN DELEGAZIONE IL MINISTRO DE GIROLAMO E IL SOTTOSEGRETARIO CASTIGLIONE
I problemi legati all’Inps e al lavoro in agricoltura al centro di un’audizione tenuta, mercoledì scorso, dalla commissione Agricoltura del Senato. In particolare, grazie all’intervento della senatrice Venera Padua, è stato possibile, per i componenti della commissione, avere l’opportunità di confrontarsi con l’assessore regionale al ramo, Dario Cartabellotta, intervenuto a Roma. Ieri, invece, sugli stessi argomenti, una delegazione della commissione, guidata dalla vicepresidente Leana Pignedoli, di cui faceva parte la stessa senatrice Padua, alla presenza dell’assessore Cartabellotta, ha incontrato il ministro Nunzia De Girolamo
Incontri letterari alla Provincia Regionale di Ragusa. Presentato il libro ‘Totò, l’ultimo sipario”
Al via gli incontri letterari della provincia di Ragusa. Ieri è stato presentato il libro del giornalista palermitano Giuseppe Bagnati ‘Totò, l’ultimo sipario’. Dopo il saluto istituzionale del commissario straordinario della Provincia di Ragusa Giovanni Scarso sulla valenza di queste iniziative che promuovono cultura e favoriscono l’approccio al libro e lo stimolo per la cultura, l’autore del libro è stato sollecitato dai giornalisti Elisa Mandarà e Gianni Molè a raccontare i motivi che lo hanno spinto a scrivere un libro su Totò, le ricerche compiute e le testimonianze, alcune inedite, raccolte per quella che risultò l’ultima recita teatrale del popolare attore napoletano, a Palermo, nel maggio del 1957.
RAGUSA. NELL’ACQUA DEI POZZI I E I 1 NON RISCONTRATA LA PRESENZA DI CRIPTOSPORIDIUM
L’assessore all’ecologia ed ambiente del comune di Ragusa Claudio Conti rende noto che a seguito di esami effettuati presso l’Università di Catania nei campioni di acqua prelevati dai pozzi I e I1 per verificare la presenza o meno del Protozoo Criptosporidium, non è stata riscontrata alcuna presenza del suindicato batterio.
Leggi tuttoRAGUSA. NELL’ACQUA DEI POZZI I E I 1 NON RISCONTRATA LA PRESENZA DI CRIPTOSPORIDIUM
Programmate interessanti manifestazioni natalizie a Santa Croce Camerina
Deliberata stamani al comune di Santa Croce Camerina la programmazione delle iniziative natalizie. Di concerto con i rappresentanti delle categorie produttive, saranno organizzate delle manifestazioni che renderanno ancor più lieta la festa in città contribuendo allo stesso tempo a promuovere lo shopping natalizio. Nelle domeniche dell’8, 15, 22 e 29 dicembre prossimi sono previste sagre enogastronomiche con degustazioni di prodotti tipici locali, mostre di ricami e di quadri, le quali saranno allestite oltre che in Piazza anche nelle quattro vie principali, ossia Via G. Matteotti, Via Roma, Via Caucana e V.le della Repubblica.
Leggi tuttoProgrammate interessanti manifestazioni natalizie a Santa Croce Camerina
CHOCOMODICA 2013: AL VIA OGGI LA TRE GIORNI DEDICATA AL CIOCCOLATO. NEL CENTRO STORICO INIZIATIVE, DEGUSTAZIONI E SPETTACOLI. GLI OPERATORI TURISTICI HANNO CREATO SPECIFICI PACCHETTI PER I VISITATORI.
Al via da oggi pomeriggio la manifestazione “ChocoModica 2013 – aspettando Eurochocolate”. Fino a domenica la città di Modica si veste a festa nel ponte dell’Immacolata con la possibilità di assaggiare il miglior cioccolato artigianale proposto dai produttori di tutta Italia. Tre giorni di eventi (oltre 80) con all’interno convegni scientifici e culturali, degustazioni guidate, spettacoli serali e tantissime curiosità da scoprire nel cuore del centro storico. Oggi l’inaugurazione alle 17 e a seguire l’apertura del ChocoVillage e l’avvio dei laboratori sensoriali ma anche di mostre e attività culturali. In serata gli spettacoli con
Il Circolo ” Arci 25 Aprile ” di Monterosso Almo presenta questa sera un libro di poesie in dialetto siciliano dal titolo ” Sicilia Bedda Matri “.
Il Circolo “Arci 25 Aprile” di Monterosso Almo ha organizzato per questa sera con inizio alle 18,30, nei locali del Centro Giovanile , in piazza San Giovanni, la presentazione di un interessante libro di poesie in dialetto siciliano dal titolo ” Sicilia Bedda Matri” di Fabio Messina. Interverranno il presidente del Circolo, Mariella Barresi e … Leggi tuttoIl Circolo ” Arci 25 Aprile ” di Monterosso Almo presenta questa sera un libro di poesie in dialetto siciliano dal titolo ” Sicilia Bedda Matri “.
Giornata di beneficienza organizzata per domenica dal Gruppo di Azione Missionaria Maria SS di Gulfi per un sereno Natale anche per i bambini del Congo seguiti dal missionario monterossano padre Amat
Un Natale 2013 pieno di gioia e di speranza anche per i bambini della Repubblica Democratica del Congo. E’ questa l’iniziativa di solidarietà organizzata dal Gruppo di Azione Missionaria Maria SS di Gulfi nei confronti del missionario monterossano padre Sebastiano Amato che da quasi quarant’anni opera nella Repubblica Democratica del Congo. La manifestazione di beneficienza si svolgerà domenica prossima , con inizio alle 13, presso un ristorante chiaramontano. Oltre ai responsabili del Gruppo sarà presente anche suor Rosaria, sorella di padre Amato ed il parroco di Chiaramonte Gulfi padre Giovanni Nobile.
Anche a Monterosso Almo domenica 8 dicembre si svolgeranno le primarie per scegliere il prossimo segretario del PD
Anche a Monterosso Almo , domenica 8 dicembre, si voterà per scegliere il prossimo segretario del Partito Democratico. Un comunicato stampa della segreteria del Pd locale invita tutti i tesserati ed i simpatizzanti ad esprimere la loro preferenza tra Renzi, Cuperlo e Civati. Le operazioni di voto, continua il comunicato, si svolgeranno nei locali del … Leggi tuttoAnche a Monterosso Almo domenica 8 dicembre si svolgeranno le primarie per scegliere il prossimo segretario del PD
Modica, manutenzione straordinaria delle arterie cittadine, ripristinato l’asfalto nella strada che conduce alla Chiesa di Santa Lucia.
“Questa mattina è stato ripristinato l’asfalto nella strada che conduce alla Chiesa di Santa Lucia. Con il consigliere Giorgio Modica, che ha seguito l’iter della problematica, abbiamo fornito delle adeguate risposte ai residenti del quartiere dopo le segnalazioni pervenute sullo stato dell’arteria”. A darne notizia il Sindaco di Modica Ignazio Abbate. “In vista dei festeggiamenti che si terranno la prossima settimana in onore di Santa Lucia, si è ritenuto necessario completare i lavori in maniera celere. L’arteria costiuisce una via di fuga per la zona e, nell’ambito della valorizzazione dei quartieri inserita tra le iniziative programmate per la città, intendiamo proseguire l’opera di manutenzione.