VITTORIA, “UN PAESE” SENZA ASSICURAZIONE. LA POLIZIA SANZIONA 15 AUTOMOBILISTI.

paletta_1E’ un dato allarmante. A prescindere delle statistiche su campo nazionale, anche a Vittoria la percentuale dei veicoli in circolazione privi della prescritta copertura assicurativa (è un dato empirico) è in pericoloso aumento. Ciò che preoccupa sono le conseguenze di eventuali incidenti stradali che questi veicoli dovessero provocare o nei quali si trovassero coinvolti. L’assicurazione per la responsabilità civile delle auto (detta R.C.A), è obbligatoria proprio al fine di tutelare le vittime degli incidenti stradali affinché possano usufruire di un risarcimento per i danni, materiali e fisici patiti. A conferma dell’importanza dell’obbligatorietà dell’ “assicurazione” è il fatto che sino al 1989 porre in circolazione un veicolo sprovvisto di assicurazione per la R.C. era un illecito sanzionato penalmente con l’ammenda. Quindi il contravventore veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria e subiva un processo penale. La stretta sui controlli avviata dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vittoria negli ultimi giorni conferma un trend allarmante. Infatti su 46 veicoli controllati ben 15 sono risultati sprovvisti di assicurazione. Di questi, 8 non erano stati revisionati entro i termini ed addirittura due persone conducevano i veicoli senza patente di guida.
E’ chiaro che l’onesto cittadino, pedone o conducente di qualsiasi veicolo che per sfortuna venisse coinvolto in un incidente stradale con uno di questi contravventori, sicuramente non si troverebbe in una facile situazione.
E’ al fine di tutelare maggiormente i cittadini onesti che la Polizia continuerà ed intensificherà i controlli nei prossimi giorni.
Nella fattispecie dei controlli eseguiti si specifica che tutti i veicoli sono stati sequestrati, i conducenti sanzionati ed in particolare i due sprovvisti di patente di guida, denunciati all’autorità giudiziaria.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa