“Il cioccolato di Modica è già un brand per il territorio ibleo ma deve diventarlo ancor di più seguendo l’esempio del brand della famiglia reale dei Windsor in Inghilterra dove ogni anno si fanno affari per milioni di sterline”. Così Antonio Caprarica giornalista e scrittore che ieri sera è stato il protagonista del Chocosalotto condotto dal giornalista Duccio Gennaro all’interno della manifestazione “ChocoModica 2013 – aspettando Eurochocolate” che si chiuderà questa sera a Modica. All’auditorium Floridia, dove si è registrato il tutto esaurito, Caprarica ha presentato il suo ultimo libro dal titolo “Il romanzo dei Windsor” che appunto parla della famiglia reale inglese famosa in tutto il mondo e sulle cui vicende c’è sempre grande attenzione mediatica. Aprendo il suo intervento, appena dopo l’introduzione di Gennaro, Caprarica non ha mancato di fare i complimenti alla città e al territorio sia per l’accoglienza che per l’ottima enogastronomia: “Avete un bellissimo barocco e lo dico da leccese, così come a Modica si può contare su una buonissima cucina, non c’è solo il vostro prelibato cioccolato ma ho visto anche tante ricette tradizionali con i prodotti del territorio, olio, vino, formaggi. E poi la vostra accoglienza che fa sentire il turista a casa”. Caprarica ha poi affascinato il pubblico raccontando alcuni dei passaggi più significati del suo romanzo che narrano quella che è stata definita una vera e propria favola reale che ormai si sviluppa da più secoli con personaggi straordinari e che sono entrati a buon diritto nell’immaginario collettivo.
foto giovanni antoci