SEL VITTORIA. ALTRO CLAMOROSO AUTOGOL DELL’AMMINISTRAZIONE SULLA VARIANTE DEL PRG

Pippo MustileQuesta mattina in Commissione Assetto con tutti i gruppi dell’opposizione presenti (e per esattezza i consiglieri Mustile, Comisi, Aiello, Carbonaro, Barrano, Cirica e Lombardo ) si è avuta la certezza da parte dell’architetto Cosentino e la conferma da parte dell’assessore Cavallo che le tavole del Piano regolatore generale in tutta l’area di Scoglitti non sono vere. “La colpa secondo loro, dichiara il consigliere comunale di Sel Giuseppe Mustile, è da addossare ad una società esterna a cui l’Amministrazione si è rivolta per avere il materiale cartaceo su cui hanno lavorato. Dopo ben 5 anni, e cioè dal 2008, si presentano oggi,

Leggi tuttoSEL VITTORIA. ALTRO CLAMOROSO AUTOGOL DELL’AMMINISTRAZIONE SULLA VARIANTE DEL PRG

Il Liceo di Modica. Gli studenti sono per la doppia intitolazione

liceo scientifico modicaLa pena peggiore applicabile ad un cittadino romano era la “Damnatio memoriae”, la cancellazione dalle pagine della storia e la condanna all’oblio. E’ quello che sta vivendo il Liceo scientifico “Galilei” di Modics che, con un provvedimento di stampo “dispotico”, sta per essere denominato “Tommaso Campailla”, senza tener conto della proposta-compromesso di unificare mantenere entrambi i nomi delle illustri personalità. Così la pensano gli alunni del Liceo scientifico “G.Galilei” che hanno sottoscritto un documento. “La motivazione addotta – dicono – che essendo Tommaso Campailla un cittadino Modicano merita maggior considerazione rispetto allo scienziato pisano, cancellando, in virtù di questo patriottismo-estremistico tutto Italiano, identità e storia di uno dei più importanti licei della Contea.

Leggi tuttoIl Liceo di Modica. Gli studenti sono per la doppia intitolazione

Comiso. “Turismo è sviluppo”. Un convegno che evidenzia i limiti e le peculiarità del settore

Turismo è sviluppo convegno a Comiso“La gestione del turismo è recuperare la titolarità del territorio e supportala con una strategia di respiro nazionale. Sono necessari quindi un approccio culturale innovativo rispetto al tema del turismo che ponga formazione, interdisciplinarità di metodo, il fare sistema tra ricerca e programmazione degli investimenti e la resa di servizi di qualità al centro di un’azione in cui si parla lo stesso linguaggio. Necessario costruire una piattaforma di temi per i quali bisogna lavorare nei prossimi mesi”

Leggi tuttoComiso. “Turismo è sviluppo”. Un convegno che evidenzia i limiti e le peculiarità del settore

Primarie Pd. Matteo Renzi stravince in provincia di Ragusa,

matteo renziMatteo Renzi stravince in provincia di Ragusa, registrando intorno al 74,54% dei consensi, pari a 5.562 voti. Cuperlo ha ottenuto il 16,10%, pari a 1.198 voti. Civati, il 10,51%, pari a 808 voti. In tutta la provincia hanno votato 7.576 elettori democratici. Sono felice per il risultato del voto. Per la grande affluenza ai seggi, anche dei non iscritti. I quali hanno sentito il bisogno di partecipare ad una straordinaria festa della democrazia. Ora, occorre cominciare a lavorare sodo per ricucire, non per dividere. Per costruire un nuovo progetto politico che veda al centro gli interessi di tutti i cittadini iblei. Occorre lavorare tutti insieme affinché si verifichi una ripresa economica per l’intera provincia.

Leggi tuttoPrimarie Pd. Matteo Renzi stravince in provincia di Ragusa,

RAGUSA. VIA BARTOLOMEO COLLEONI, LA PAVIMENTAZIONE DALLA PROSSIMA SETTIMANA. DIPASQUALE (AN): “FINALMENTE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RISPONDE ALLE SOLLECITAZIONI NECESSARIE PER MIGLIORARE LA VIVIBILITA’ CITTADINA”

Giuseppe  Dipasquale“Con una breve nota abbiamo appreso dall’Amministrazione comunale di Ragusa, questa mattina, che la via Bartolomeo Colleoni, tempo permettendo, sarà ripavimentata a partire dalla prossima settimana, mettendo fine, dunque, a tutti quei disagi con cui i residenti, gli operatori commerciali e i potenziali consumatori si sono trovati costretti a fare i conti in queste ultime settimane”. Lo dice il coordinatore cittadino del movimento per Alleanza Nazionale, Giuseppe Dipasquale, dopo che lo stesso, nei giorni scorsi, si era rivolto,

Leggi tuttoRAGUSA. VIA BARTOLOMEO COLLEONI, LA PAVIMENTAZIONE DALLA PROSSIMA SETTIMANA. DIPASQUALE (AN): “FINALMENTE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RISPONDE ALLE SOLLECITAZIONI NECESSARIE PER MIGLIORARE LA VIVIBILITA’ CITTADINA”

Autoporto Vittoria, la Cna ha firmato di nuovo stamani il protocollo d’intesa in materia di subappalti “Ci auguriamo il completamento in tempi brevi”

giuseppe santoconoStamani la Cna di Vittoria ha rifirmato, nei locali dell’assessorato Cottimi e manutenzioni, il protocollo d’intesa in materia di subappalti di lavori pubblici riferito, in particolare, al completamento dell’autoporto. “E’ un atto che la nostra associazione di categoria – afferma il presidente di Vittoria, Giuseppe Santocono, con il responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio – dopo l’aggiudicazione del bando di realizzazione dell’autoporto, avevamo redatto e poi sottoposto all’attenzione dell’Amministrazione comunale. Il sindaco aveva condiviso il documento della Cna ritenendolo “… non più procrastinabile …

Leggi tuttoAutoporto Vittoria, la Cna ha firmato di nuovo stamani il protocollo d’intesa in materia di subappalti “Ci auguriamo il completamento in tempi brevi”

Anche a Modica, anche nella diocesi di Noto CAMPAGNA CIBO PER TUTTI ENTRO IL 2015

Campagna_Poster_italianoInizia martedì 10 dicembre in tutto il mondo la campagna “cibo per tutti entro il 2015”, fortemente sostenuta da papa Francesco. La Caritas di Noto aderisce partendo da un’iniziativa lanciata a Modica l’anno scorso: la decima della fraternità, ovvero la scelta di iniziare con il devolvere il 10% delle spese non necessarie, per avviare quindi una riflessione sugli stili di vita. Se si fa una gita, una festa, dare una parte di quanto si spende permette di avviare un rapporto con i poveri “assoluti” che mancano delle cose essenziali per vivere.

Leggi tuttoAnche a Modica, anche nella diocesi di Noto CAMPAGNA CIBO PER TUTTI ENTRO IL 2015

L’affermazione di Renzi ad Ispica, soddisfatto il “Big Bang”

renzi a pozzalloGrande soddisfazione per il successo di Matteo Renzi ad Ispica e la sua elezione a segretario nazionale del Pd da parte del Big Bang di Ispica, l’associazione che per prima ha puntato sul sindaco di Firenze quale nuovo leader del Pd e del Centro-sinistra. Il rappresentante del Big Bang di Ispica Pietro Aprile sottolinea come i 195 voti su 307 votanti siano un successo straordinario che sarebbe stato ancora più marcato da un’affluenza maggiore se il seggio fosse stato ubicato in un luogo più centrale rispetto alla sede del Pd di via Ruggero Settimo.

Leggi tuttoL’affermazione di Renzi ad Ispica, soddisfatto il “Big Bang”

RAGUSA. LAVORI IN CORSO IN VIA BARTOLOMEO COLLEONI

via colleoni 1Sono in corso in via Bartolomeo Colleoni i lavori di messa in quota delle botole del nuovo tratto di condotta fognaria. E’ questo un intervento propedeutico alla successiva realizzazione della ripavimentazione stradale con strato finale del manto di asfalto che, tempo permettendo, sarà eseguita la prossima settimana. Nelle more, l’impresa provvederà a mantenere

Leggi tuttoRAGUSA. LAVORI IN CORSO IN VIA BARTOLOMEO COLLEONI

Fiamme all’agenzia di onoranze funebri “La Pace” di Comiso

E’ quasi certamente di natura dolosa l’incendio che la scorsa notte, poco dopo l’una, ha danneggiato l’agenzia di onoranze funebri “La Pace” di Via Giovanni XXIII a Comiso. I carabinieri, che stanno indagando sull’episodio, hanno, infatti, rinvenuto liquido infiammabile  sotto la porta d’ingresso. L’incendio ha danneggiato porte, pareti ed il quadro elettrico. E’ stato il proprietario … Leggi tuttoFiamme all’agenzia di onoranze funebri “La Pace” di Comiso

Pianissimo – libri sulla strada a Chiaramonte Gulfi

locandina pianissimoMercoledì 11 dicembre, la libreria itinerante Pianissimo – libri sulla strada arriva a Chiaramonte Gulfi per una giornata dedicata ai libri e alle letture per bambini e gli adulti.  L’appuntamento si terrà alla Biblioteca Comunale “Saverio Nicastro” e prevede due sessioni: – dalle 18:00, letture per bambini con Monia Alfieri del Castello di Sancio Panza – dalle 19:30, reading collettivo con i librai di Pianissimo e chiunque voglia condividere le proprie pagine preferite.

Leggi tuttoPianissimo – libri sulla strada a Chiaramonte Gulfi

Servizi straordinari di controllo del territorio, al fine di prevenire le “Stragi del sabato Sera”. Un Denunciato

Polizia di statoContinuano i servizi straordinari di controllo del territorio da parte degli uomini della Squadra Volanti della Questura di Ragusa i quali, nel corso dell’ultimo weekend, hanno intensificato l’attività al fine di prevenire e contrastare il fenomeno delle “Stragi del Sabato Sera”. In particolare l’attività ha avuto il principale scopo di scoraggiare le più pericolose violazione del codice della strada ovvero la guida in stato di ebbrezza alcolica e la guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

Leggi tuttoServizi straordinari di controllo del territorio, al fine di prevenire le “Stragi del sabato Sera”. Un Denunciato

Il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia in visita a Ragusa

SONY DSCSi è svolta oggi a Ragusa la visita da parte del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia di Palermo, il Generale di Brigata Giuseppe Governale. Il Generale, giunto in mattinata nel capoluogo ibleo presso la caserma Podgora, sede del Comando Provinciale, ha incontrato tutti i Comandanti di Reparto della Sede e delle Compagnie, Tenenze e Stazioni distaccate, una rappresentanza dei militari in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri e i militari delegati del Consiglio di Base di Rappresentanza.

Leggi tuttoIl Comandante della Legione Carabinieri Sicilia in visita a Ragusa

Primarie Pd, Renzi stravince anche ad Ispica

d'asta aprile e renziGrande affermazione di Matteo Renzi anche ad Ispica. Dei 307 votanti che si sono recati nella sede del Pd, Renzi ha ottenuto 195 voti, pari al 66% dei voti validi. Nettamente distanziati gli altri due candidati: Gianni Cuperlo ha ottenuto 62 voti (pari al 21%), Pippo Civati 39 voti (13%). Sono risultate nulle 10 schede, bianche 1.  Il seggio era composto da Carmelo Cirmena (presidente) e da Pietro Aprile e Mattia Moltisanti.

Leggi tuttoPrimarie Pd, Renzi stravince anche ad Ispica

VITTORIA D’ORGOGLIO PER LA PRO VOLLEY TEAM MODICA

EMANUELA_CASSIBBALa Pro volley team Modica vince d’orgoglio la gara interna contro la piu’ quotata pallavolo Paterno, soffrendo nel primo set, rimontando il secondo, per poi vincere d’autorità il terzo, crollare nel quarto e risorgere nel quinto per il 3-2 finale, che consegna due punti alla vigilia insperati.  Questo in sintesi il sunto della partita della 6° giornata di campionato di serie C femminile.  Scesa in campo con la consapevolezza di dover affrontare una formazione piu’ accreditata e che bene aveva fatto nelle prime cinque giornate andando a violare il campo dell’Ardes Comiso appena due settimane fa per 3-0, la PVT Modica ha affrontato la partita con l’arma in più di cui dispone quest’anno “ l’orgoglio”.

Leggi tuttoVITTORIA D’ORGOGLIO PER LA PRO VOLLEY TEAM MODICA

Pozzallo, falsa testimonianza al piemme. Assolti

tribunaleSi sono ritrovati da testi a imputati per false dichiarazioni al pubblico ministero quando, nel corso di un processo per droga, avevano detto l’esatto contrario di quanto dichiarato alla polizia giudiziaria, cioè di avere acquistato droga dal pozzallese, Giovanni B.. Al termine del processo lo spacciatore di Pozzallo fu assolto dall’accusa di detenzione ai fini dello spaccio di sostanza stupefacente e nello stesso tempo il pubblico ministero chiese la trasmissione del fascicolo alla Procura della Repubblica di Modica, per valutare se ci fossero le condizioni per accusare i due testi di falsa testimonianza.

Leggi tuttoPozzallo, falsa testimonianza al piemme. Assolti

MEGAFONO, CHIARAMONTE GULFI. “IL SINDACO FORNARO, COME AL SOLITO, MASCHERA LA REALTA’. IL BILANCIO E’ STATO APPROVATO SOLO PER IL SENSO DI RESPONSABILITA’ DELLE OPPOSIZIONI CHE AVEVANO I NUMERI PER BOCCIARLO”

lista megafono“Com’è solito fare, il sindaco tenta di ribaltare la realtà cercando di camuffare il fallimento politico di questa amministrazione. Lo fa insieme ai pochi consiglieri rimasti ad appoggiarlo, nella seduta più importante dell’anno, quella per l’approvazione del bilancio, nella quale i consiglieri del gruppo Cambiare per Crescere che appoggia il sindaco erano presenti solo in 5 e non in 7”. E’ duro il giudizio del gruppo de Il Megafono di Chiaramonte Gulfi, nei confronti dell’Amministrazione comunale, che arriva a seguito dell’approvazione del bilancio, avvenuta la scorsa settimana. “Non potevamo essere d’accordo sull’approvazione di questo bilancio – dicono i consiglieri comunali – dove tutte le somme sono state spese durante l’anno senza che il consiglio comunale sia stato mai interpellato

Leggi tuttoMEGAFONO, CHIARAMONTE GULFI. “IL SINDACO FORNARO, COME AL SOLITO, MASCHERA LA REALTA’. IL BILANCIO E’ STATO APPROVATO SOLO PER IL SENSO DI RESPONSABILITA’ DELLE OPPOSIZIONI CHE AVEVANO I NUMERI PER BOCCIARLO”

RAGUSA. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RITIRA ALCUNE OSSERVAZIONI CHE ERANO STATE PRESENTATE SUL PIANO PAESAGGISTICO

contiL’Amministrazione Comunale di Ragusa, cosi come annunciato nel corso della campagna elettorale in merito a conservazione e protezione del paesaggio, ha ritirato alcune osservazioni al piano paesaggistico presentate dalla precedente amministrazione. Tra le altre è stata ritirata l’osservazione contro l’art. 42 che regola le costruzioni sparse in zona agricola e garantisce dall’eccessivo consumo di suolo dovuto all’edificazione di residenze.  “Ad oggi in zona agricola – dichiara l’Assessore all’ecologia ed ambiente Claudio Conti – risultano edificati, escluse le aree di recupero, 1.800.000 mq ( 5.500.000 mc ) pari a circa 18.000 abitazioni con una popolazione insediabile di oltre 60.000 abitanti: un’altra Ragusa. Non c’è quindi più spazio in campagna per nuove costruzioni residenziali ad esclusione di quelle necessarie per l’attività agricola pena un’ulteriore impermeabilizzazione dei suoli che, riducendo l’assorbimento di pioggia nel suolo, espone il territorio al rischio frane e alluvioni come nel caso della Sardegna e delle altre regioni colpite in questi ultimi giorni da dissesto idrogeologico.

Leggi tuttoRAGUSA. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RITIRA ALCUNE OSSERVAZIONI CHE ERANO STATE PRESENTATE SUL PIANO PAESAGGISTICO

Concorso Enel PlayEnergy: la V C del “Cataudella” di Scicli ancora prima in Sicilia

OLYMPUS DIGITAL CAMERAPresso l’Aula Magna della Lumsa di Palermo si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “PlayEnergy”, giunto ormai alla decima edizione, che Enel dedica alle scuole per sensibilizzare i ragazzi ai temi legati all’energia e all’ambiente, offrendo loro la possibilità di mettere in gioco le proprie conoscenze, attraverso una prova quiz e una prova progetto, che quest’anno è stata articolata in ben otto sezioni (Innovation, Efficiency, Opportunity, Creativity, Territory, Community, Reserch, Future).
La Prova Progetto chiedeva di ripensare il modo di usare l’energia elettrica rendendola più efficiente e sostenibile. Circa 330 progetti e 7195 studenti partecipanti: sono questi i numeri siciliani del concorso. Una apposita giuria si è riunita per valutare i progetti candidati; fra i componenti della commissione:

Leggi tuttoConcorso Enel PlayEnergy: la V C del “Cataudella” di Scicli ancora prima in Sicilia

On. Ragusa: “Il ‘Patto dei sindaci’ rappresenta un’opportunità di sviluppo per la provincia di Ragusa”.

riunione patto dei sindaciSi è svolto sabato mattina a Ragusa un convegno, voluto fortemente dall’ On. Orazio Ragusa, per rilanciare e far conoscere la funzione strategica che, nell’immediato futuro, avrà il “Patto dei sindaci”. Il “Patto” vede coinvolte, a livello europeo, le autorità locali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili nei loro territori grazie alla possibilità di usufruire di finanziamenti europei. “In un momento difficile per l’economia ragusana,- dice Orazio Ragusa- questo strumento offre una grande opportunità per la nostra terra per creare sviluppo ed occupazione.

Leggi tuttoOn. Ragusa: “Il ‘Patto dei sindaci’ rappresenta un’opportunità di sviluppo per la provincia di Ragusa”.