Sono diciannove i cantieri di servizio approvati dalla Regione siciliana a beneficio del Comune di Modica. Le domande presentate entro 11 novembre di quest’anno sono state 1511. I cantieri di servizi hanno un programma di lavoro di tre mesi. La giunta comunale il 18 settembre scorso aveva adottato due atti deliberativi con cui aveva chiesto all’assessorato regionale al Lavoro, alle Politiche Sociali e alla Famiglia il finanziamento di trenta cantieri di lavoro.
Giorno: 10 Dicembre 2013
Consiglio comunale di Modica. Question time e approvazione della transazione con l’Enel
Dopo un’ora di question time, il civico consesso approva l’accordo transattivo tra il Comune e L’enel che consentirà da domani, il pagamento della prima rata del debito che si concluderà nel novembre del 2017. Presenti 20 consiglieri, il presidente del consiglio comunale introduce la lettura ed approvazione dei verbali delle sedute precedenti. Viene messo ai voti il rinvio del punto nelle more che ogni verbale, secondo la proposta del consigliere Piero Covato, sia trasmesso via Pec ai consiglieri al fine di averne contezza. La votazione registra la presenza di quindici consiglieri e quindi non essendoci il numero legale, la seduta è rinviata di un’ora.
Leggi tuttoConsiglio comunale di Modica. Question time e approvazione della transazione con l’Enel
PREFETTURA RAGUSA. RINNOVO DEL PROTOCOLLO D’INTESA PER LA PREVENZIONE DELLE RAPINE IN DANNO DEGLI ISTITUTI DI CREDITO DELLA PROVINCIA.
Stamattina presso la Prefettura di Ragusa, alla presenza del direttore della filiale della Banca d’Italia Mario Coco e dei Vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, il Prefetto Annunziato Vardè, il coordinatore nazionale del settore sicurezza dell’Associazione Bancaria Italiana Marco Iaconis e i direttori di filiale degli Istituti di credito indicati nell’allegato elenco hanno sottoscritto – rinnovando l’accordo a suo tempo definito e giunto a scadenza – un Protocollo d’intesa finalizzato alla prevenzione della rapine in danno delle banche.
Catania. E’ deceduto l’imprenditore modicano che si era cosparso di benzina e si era dato fuoco nel giardino di casa.
E’ deceduto l’anziano imprenditore modicano, Salvatore Solarino, che alle prime luci dell’alba si era dato fuoco nel giardino della propria villetta di Via Sorda Sampieri. i Carabinieri di Modica, erano intervenuti presso l’abitazione dell’uomo che si è cosparso di benzina dandosi successivamente alle fiamme. L’uomo, di 80 anni, intorno alle 5 di questa mattina, sarebbe sceso nel giardino della propria casa e, dopo essersi cosparso di benzina, si sarebbe dato alle fiamme.
Nuovo Centro Destra Modica: apprezzamento per la civile e legittima protesta svolta in questi giorni dal movimento dei Forconi.
Domani si alza il sipario sulla stagione del Teatro Garibaldi di Modica: Gianfranco Jannuzzo con “Recital” porterà in scena il grande amore per la Sicilia, il dialetto, l’orgoglio di essere italiani.
“Pur nella semplicità del nome Recital rappresenta le cose che ho visto e amato in tutti questi anni, il senso dell’appartenenza alla propria terra, l’attaccamento ai valori, alla cultura, il grande amore per il nostro popolo: Parlo dei siciliani parlando dell’Italia”. Tra una chiacchierata e un’altra Gianfranco Jannuzzo, attore agrigentino, mi parla del suo “Recital”, lo spettacolo scritto con Renzino Barbera, che andrà in scena domani sera 11 dicembre alle ore 21 al Teatro Garibaldi e apre la stagione teatrale 2013-2014.
Scicli. Il consiglio approva 8 debiti fuori bilancio. Clima di collaborazione e responsabilità
Un clima di collaborazione fra le parti politiche e di responsabilità ha permesso ieri sera, al termine di cinque ore di lavori, di approvare 8 dei 17 debiti fuori bilancio, portati in consiglio dalla giunta sciclitana guidata da Franco Susino e dall’assessore all’economia Sandro Gambuzza. Grazie al voto dei consiglieri Udc, Territorio, delle liste civiche del sindaco, del Pd, dell’indipendente Vindigni, di Bene Comune, sono stati approvati otto debiti fuori bilancio, uno dei quali risalente addirittura al 1978.
RAGUSA. QUASI ULTIMATA LA DEMOLIZIONE VOLONTARIA DI UN IMMOBILE ABUSIVO IN CONTRADA CASTELLANA
L’Assessore all’urbanistica del comune di Ragusa Giuseppe Di Martino unitamente al responsabile dell’ufficio infrazioni edilizie Salvatore Arestia e l’Assistente Capo della Polizia Municipale Salvatore la Cognata, hanno effettuato stamani in Contrada Castellana la verifica sullo stato dei lavori di demolizione volontaria eseguita dal proprietario di un immobile abusivo accertato.
Modica, “…ho 58 anni e sono affetto da sla….”. Lettera al direttore
Mi chiamo Orazio Tona, ho 58 anni, abito a Modica in provincia di Ragusa, e per mia sfortuna, sono affetto da sclerosi laterale amiotrofica, o più comunemente sla. Da 13 anni oltre a lottare con questa bestia, mi trovo a combattere una battaglia ancora più grande, ma alquanto stupida, contro un sistema Sanitario Nazionale, Regionale e locale, incapace di sopperire alle reali esigenze dei pazienti, e tante volte anche incompetente … Per qualsiasi cosa abbia avuto bisogno, anche una semplice confezione di garza, la mia famiglia ha dovuto battere i pugni sui tavoli e scrivanie.
Leggi tuttoModica, “…ho 58 anni e sono affetto da sla….”. Lettera al direttore
Sabato 14 dicembre, presso Le Fate Café, Via Sac. Giovanni Di Giacomo, a Ragusa, si terrà il concerto di Cecilia Pitino
II concerto della nota cantante modicana Cecilia Pitino ruota intorno alla figura femminile, alla forza che la donna esprime. Cecilia canta la “forza siciliana”, creando un mondo dove passato e presente si abbracciano magicamente, il folk e il jazz si fondono dando vita a ritmi e sonorità mediterranee di particolare fascino, e dove la Sicilia diventa un “centro dilatato” del Mediterraneo stesso. La sua voce, oltre ad essere estrema e testarda, diventa uno “strumento” incastonato in una struttura musicale spesso ricca di innumerevoli ricerche contrappuntistiche, dissonanze e chiaroscuri sonori. Cantante, ma anche attrice e ballerina, da anni pratica e vive queste arti intrecciandone spesso i linguaggi e sperimentandone percorsi che trovano sul palco una mirabile rappresentazione.
Conferenza stampa finale ChocoModica.Un numero zero che è già un successo.
Una edizione numero zero quella di ChocoModica che si è appena conclusa. ChocoModica, aspettando Eurochocolate, ha sperimentato l’organizzazione che presenta numeri interessanti se si tiene conto che l’evento è stato costruito in poco più di un mese di lavoro. Ottanta iniziative – degustazioni, convegnistica,spettacoli teatrali e musicali, workshop sul cioccolato, grandi firme della televisione e del giornalismo – con numerose associazioni, cooperative, artigiani coinvolti in un’operazione promossa dal Comune e dal CTCM con il patrocinio della Regione siciliana, della Camcom di Ragusa, della provincia regionale di Ragusa, del Consorzio turistico.
Leggi tuttoConferenza stampa finale ChocoModica.Un numero zero che è già un successo.
Il Consigliere comunale di Modica, Massimo Puccia, aderisce al Nuovo Centrodestra condividendo il progetto politico di Angelino Alfano.
Il consigliere comunale di Modica Massimo Puccia dichiara ufficialmente di aderire al Nuovo Centrodestra . Ritengo importanti i principi e i presupposti del movimento di Angelino Alfano, dichiara Puccia, dove trovano spazio le varie espressioni della società civile, del mondo imprenditoriale, i giovani e dove è la base il principale punto di riferimento per la crescita del movimento.
Nuovo corso di formazione organizzato dalla Cooperativa Oltre la luna C.O.E. Giovedì sera la presentazione a Modica
Si svolgerà questa settimana, giovedì 12 Dicembre a partire dalle ore 19,30, l’incontro/aperitivo di presentazione per promuovere l’avvio di un nuovo ed innovativo corso di formazione organizzato dalla Cooperativa Oltre la luna C.O.E., già operante da alcuni anni sul territorio della provincia di Ragusa. La serata, che si svolgerà presso la sala riservata della Caffetteria Innocenti Evasioni di via Risorgimento a Modica, sarà l’occasione per il lancio del corso di Public Speaking, un corso destinato a chi desidera migliorare la propria efficacia comunicativa personale e professionale.
Susino: 30 telecamere vegliano sui sonni degli sciclitani Attiva la videosorveglianza
Poco più di trenta telecamere. L’occhio di un grande fratello veglia da qualche giorno contro la criminalità. E’ stato attivato il sistema di videosorveglianza che presidia Scicli, i suoi ingressi, le vie di fuga. Un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno nella scorsa legislatura e attuato dalla Prefettura di Ragusa. Il sistema è pienamente operativo e rappresenta lo stato dell’arte in tema di sicurezza: gli occhi elettronici sono infatti in grado di vedere anche di notte, il sistema è integrato sia da telecamere basculanti,
Leggi tuttoSusino: 30 telecamere vegliano sui sonni degli sciclitani Attiva la videosorveglianza
Comitato pro Tribunale di Modica. Indagine della Procura di Ragusa
Indagine della Procura di Ragusa sul Comitato Pro Tribunale di Modica. Il portavoce dell’organismo modicano, avvocato Enzo Galazzo, è stato convocato dalla Polizia Giudiziaria su delega del Procuratore della Repubblica di Ragusa, Carmelo Petralia. Al rappresentante del Comitato sono state chieste informazioni in merito alla costituzione, alle finalità e ai componenti del Comitato e la consegna, come richiesto, di copia dell’atto costitutivo in uno alle sottoscrizioni di adesione. Il Comitato Pro Tribunale di Modica esprime incredulità e stupore circa l’indagine
Leggi tuttoComitato pro Tribunale di Modica. Indagine della Procura di Ragusa
Scicli. Forzano posto di controllo dei Carabinieri, lungo inseguimento da Sampieri a Pachino.
La scorsa notte, i Carabinieri della Compagnia di Modica hanno svolto un servizio di controllo del territorio nelle aree rurali di Scicli e Donnalucata finalizzato alla prevenzione dei furti nelle aziende agricole. Durante un posto di controllo nella zona di Sampieri, i militari dell’Arma intimavano l’alt ad un’autovettura Alfa Romeo 166 di colore grigio ma questa, alla vista dei Carabinieri, accelerava tentando di investire il militare. Immediatamente la pattuglia dei Carabinieri ha inziato l’inseguimento dell’autovettura in fuga, che ad alta velocità e con manovre pericolose percorreva la s.p. 66 con direzione Marina di Modica – Pozzallo zona industriale.
ISOLE IBLEE. EFFICIENZA ENERGETICA E OPPORTUNITA’ LEGATE AL “PATTO DEI SINDACI” IMPRENDITORI DELL’AREA IBLEA A CONFRONTO CON IL PROF. PEZZINI NELL’INCONTRO VOLUTO DALLA RETE DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI
La Sicilia è anni indietro rispetto alla regioni più sviluppate e in crescita d’Europa. Se, però, non si troveranno gli accorgimenti adeguati anche per sfruttare le occasioni che arrivano dagli strumenti comunitari attraverso finanziamenti ad hoc, è chiaro che si faranno i conti con l’ennesima occasione perduta. E’ questo il preambolo che ha costituito la cornice entro cui è stato inquadrato il convegno di sabato scorso, promosso dalla rete dei centri commerciali naturali presenti in città (oltre a “Isole Iblee”, “Antica Ibla”, “I tre ponti”, “Ibla-rete del Val di Noto”), che ha visto la presenza di due ospiti d’eccezione come Antonello Pezzini, da 40 anni referente di Confindustria a Bruxelles,
UTILIZZO IMPROPRIO DA PARTE DELLA GIUNTA DEL CANALE LIVE STREAMING DEL COMUNE DI RAGUSA, SONIA MIGLIORE HA DECISO DI PRESENTARE UN’INTERROGAZIONE PER FARE CHIAREZZA SUL CASO
L’utilizzo del canale live streaming del Comune di Ragusa prevede solo le dirette del Consiglio comunale. Qualunque altra iniziativa di utilizzo del canale ufficiale di streaming del Comune è improprio e non lecito. Il consigliere comunale Sonia Migliore ha messo su carta una segnalazione verbale già avanzata durante il Consiglio comunale del 5 dicembre scorso all’assessore Stefano Martorana e al presidente del civico consesso Gianni Iacono. In particolare, Migliore ha presentato una interrogazione per rilevare la registrazione sul canale suddetto della conferenza stampa politica del sindaco e dell’assessore Martorana, del 30 novembre scorso, avente ad oggetto “Replica alle opposizioni relativamente al Bilancio previsionale 2013”.
Convegno sul diabete mellino a Ragusa. Ottimi riscontri per l’Aiad
Un altro grande successo per l’Aiad che, ha organizzato il convegno dedicato al diabete mellito nell’ anziano, una patologia molto frequente nell’anziano con percentuali di prevalenza che possono essere anche superiori al 20% in persone ultrasettantenni. Molti i medici che hanno partecipato al corso di aggiornamento e che hanno ascoltato le relazioni dei colleghi diabetologici, Raffaele Bennardo, Giovanni Elia, Giorgio Lo Magno e Raffaele Schembari. Durante le relazioni si è discusso di come negli Annali AMD i pazienti affetti da diabete mellito con età superiore a 65 anni rappresentano ben oltre la metà dei pazienti assistiti dai Centri Diabetologici Italiani. Il problema del diabete nell’anziano merita un’attenzione particolare non solo per l’importante fenomeno dell’invecchiamento della popolazione ed i conseguenti effetti epidemiologici in termini di incidenza e prevalenza della malattia, ma anche per le conseguenze del diabete sulla morbilità e mortalità dei soggetti anziani.
Leggi tuttoConvegno sul diabete mellino a Ragusa. Ottimi riscontri per l’Aiad
Strategie di pianificazione e protezione patrimoniale, domani un seminario di approfondimento promosso dall’Ordine in collaborazione con il Consiglio notarile di Ragusa e Modica
Si parlerà di “Strategie di pianificazione e protezione patrimoniale”, con riferimento a “Strumenti e prassi per la gestione” nel seminario di approfondimento sui percorsi di diritto societario promosso dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Ragusa e Modica in collaborazione con il Consiglio notarile di Ragusa e Modica. L’appuntamento è in programma domani, a