Pozzallo. La mostra “Ritratti” allo Spazio Cultura “Meno Assenza”

mostra ritrattiE’ stata inaugurata martedi scorso, alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Pozzallo, prof.ssa Rossella Smarrocchio, del dirigente scolastico Sergio Carruba, di Salvo Barone, Carlo Cappello, Rosario Cannella, Anna Alì, la mostra “Ritratti”, matita e pastelli del Liceo Artistico di Modica, appartenente all’Istituto di Istruzione Superiore Campailla – Galilei di Modica. La mostra rimarrà aperta fino al 19 dicembre.
È il secondo anno che il Comune di Pozzallo ospita i lavori degli alunni del Liceo Artistico di Modica. Gli alunni della classe 5B, indirizzo pittura, hanno realizzato un autoritratto o un ritratto, con una sapiente tecnica a matita e a pastelli, seguiti magistralmente nella didattica delle discipline di progettazione e laboratorio dai docenti Salvatore Barone e Cettina Cicciarella.
Il tema del ritratto e soprattutto dell’autoritratto coinvolge gli artisti nel corso dei secoli e rappresenta un tema in cui esiste un forte coinvolgimento psicologico sia dell’autore che dell’osservatore, che viene indotto a percepire la profondità umana attraverso la riflessione artistica.
Il ritratto, attraverso la ricerca iconografica dei caratteri somatici, sperimenta un’introspezione che, di volta in volta, svela verità profonde del soggetto rappresentato. Questi coinvolgimenti hanno messo alla prova, non solo in senso tecnico, gli alunni al loro ultimo anno di formazione liceale anche con riflessioni interdisciplinari sulla conoscenza e la valutazione del sé.
È in programma la visita alla mostra degli alunni delle scuole medie Rogasi e Amore di Pozzallo.
La visita, sostenuta dalla dirigente Ambrosiano della Scuola Media Rogasi e dalla dirigente Aldrighetti della Scuola Media Amore, è stata promossa dalle referenti per l’orientamento in uscita delle relative scuole, prof.ssa M. Grazia Pumillo (Rogasi) e L. Scala e R. Starace (Amore), per fare apprezzare i manufatti degli alunni dell’artistico e fornire una informazione efficace sulle opportunità formative che il territorio offre.
La mostra è stata promossa grazie all’aiuto organizzativo del prof. Giancarlo Cappello del liceo Artistico e all’apporto grafico di Carmelo Lorefice, oggi in servizio presso il Comune di Pozzallo ma già docente del liceo Artistico, che ha curato la locandina di presentazione della mostra.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa