CASSAZIONE: IL GIORNALISTA SCICLITANO FRANCO CAUSARANO FU VITTIMA DI LESIONI VOLONTARIE

togaLa Corte di Cassazione ha annullato la sentenza del Tribunale Penale di Modica che, nel 2011, aveva condannato, ritendone la responsabilità civile, Angelo Puccia (ex editore di Video Scicli) per lesione volontaria nei confronti del direttore del Giornale di Scicli, Franco Causarano, rinviando al giudice di appello per statuire il risarcimento che lo stesso imputato dovrà corrispondere al giornalista leso. I magistrati del terzo grado, in sostanza, hanno accolto il ricorso dell’avvocato. Giovanni Riccotti La Rocca, il quale aveva contestato la precedente sentenza definendo “il processo, nel quale una persona per bene – anziché reagire fisicamente al proprio aggressore – chiede che, in un paese civile,

Leggi tuttoCASSAZIONE: IL GIORNALISTA SCICLITANO FRANCO CAUSARANO FU VITTIMA DI LESIONI VOLONTARIE

Il Pd di Ragusa: “Inopportuni i tagli alla sanità”

Partito democraticoPerfettamente consapevoli della necessità di ridurre la spesa pubblica per evitare l’ulteriore lievitazione dell’insostenibile imposizione fiscale. Così si dichiara il Circolo PD Ragusa Rinascita Democratica, che ritiene inopportuno continuare a risparmiare proprio sulla sanità e per giunta limitando gli orizzonti ai giovani medici che già subiscono una selezione feroce all’ingresso del percorso di studi, si sottopongono a un lunghissimo percorso formativo con un obiettivo minimo di dieci anni, ed in più subiscono la sospensione di questo lunghissimo percorso per alcuni anni a causa dell’insufficiente finanziamento delle specializzazioni e quindi di conseguenza riducendo le prestazioni a sostegno dei pazienti e di conseguenza della sanità pubblica tutta.

Leggi tuttoIl Pd di Ragusa: “Inopportuni i tagli alla sanità”

Eletto il baby sindaco di Comiso. E’ Sofia Sallemi

baby sindacoSofia Sallemi è il nuovo sindaco dei ragazzi. E’ stata eletta ieri sera, con 9 voti, nel corso della votazione di ballottagio con Damiano Terranova che si è fermato a 8 voti e pertanto è il vice sindaco dei ragazzi. Nel corso della stessa seduta del Consiglio comunale dei ragazzi sono stati eletti il presidente e il vice presidente del baby consiglio. Anche in questo caso è stato necessario ricorrere al voto di balottaggio nel corso del quale Eliseo Cirica è stato il più votato con 6 voti. Vice presidente è stato eletta Sonia Monello. Alla seduta di apertura del rinnovato consiglio comunale dei ragazzi sono intervenuti il sindaco Filippo Spataro, il vice sindaco Gaetano Gaglio, l’assessore alla pubblica istruzione Giulia Digiacomo, il presidente del Consiglio comunale Luigi Bellassai.

Leggi tuttoEletto il baby sindaco di Comiso. E’ Sofia Sallemi

DOMANI AL VIA “NATALE, NATURALMENTE AL POLO” LO SHOPPING DIVENTA INTRATTENIMENTO LUNGO L’ASSE DEL POLOCOMMERCIALE DI MODICA

rtm dinamico polo commercialeIl Natale nel Sudest siciliano è…“Naturalmente al Polo”. Al Polocommerciale di Modica, cioè, dove il Centro commerciale Naturale ha programmato un calendario di iniziative per accogliere i propri clienti in un clima di vera festa: nei fine settimana prenatalizi – dunque sabato 14 e domenica 15 e poi sabato 21 e domenica 22 dicembre, dalle 17:30 alle 20:30 – l’intero asse del Polo sarà un palcoscenico a cielo aperto, una passerella di musica, giochi, animazioni, artisti di strada, trasformando così lo shopping natalizio in un’esperienza di intrattenimento e divertimento per le famiglie e i bambini.

Leggi tuttoDOMANI AL VIA “NATALE, NATURALMENTE AL POLO” LO SHOPPING DIVENTA INTRATTENIMENTO LUNGO L’ASSE DEL POLOCOMMERCIALE DI MODICA

Si è dimesso il commissario della camera di commercio di Ragusa, Gurrieri

sebastiano gurrieriSi è dimesso il commissario straordinario della Camera di Commercio di Ragusa, Sebastiano Gurrieri. Era stato nominato lo scorso mese di aprile e il suo incarico sarebbe scaduto il prossimo 27 dicembre. “Le mie dimissioni – spiega – le ho anticipate poichè ritengo opportuno accelerare il ritorno alla gestione ordinaria dell’Ente camerale al fine di evitare che si determini un vuoto di potere proprio durante le festività natalizie e di fine anno. L’Assessorato regionale alle Attività produttive è in possesso di tutti gli atti necessari per la normalizzazione istituzionale della CamCom ed avrà un tempo sufficiente per provvedere ai bisogni organizzativi prima delle festività stesse”.

Leggi tuttoSi è dimesso il commissario della camera di commercio di Ragusa, Gurrieri

Ragusa. Clou, circolo d’arte contemporanea. Sabato 14 Dicembre Fausto Giaccone presenta “Macondo”.

fausto giaccone Sabato 14 dicembre 2013, alle  19, a Ragusa presso la galleria Clou, Fausto Giaccone presenta Macondo, The world of Gabriel García Márquez, pubblicato da Postcart. Insieme all’autore sarà presente Maurizio Garofalo, art director e docente di fotografia.
“Le origini del progetto del libro Macondo – spiega Giaccone – affondano in un lontano passato quando, ero ancora un ragazzo, lessi per la prima volta Cent’anni di solitudine. Nel 2006 m’immersi, viaggiando, nella lettura delle opere ma anche della biografia dello scrittore, avendo ben chiaro che non volevo fare un lavoro d’illustrazione bensì un racconto per immagini, personale, di quel mondo della Costa del Caribe che aveva originato il mondo letterario del Nobel colombiano”.

Leggi tuttoRagusa. Clou, circolo d’arte contemporanea. Sabato 14 Dicembre Fausto Giaccone presenta “Macondo”.

Modica, Stracquadanio “esalta” l’approvazione da parte del consiglio della mozione sui cantieri di servizio

Giuseppe StracquadanioIl consiglio comunale di Modica ieri ha approvato la mozione di indirizzo riguardante i Cantieri di Servizio presentata dal consigliere Giuseppe Stracquadanio.
La mozione votata è importante in quanto evidenzia la differenza tra i Cantieri di Servizio e i Cantieri di Lavoro. “Senza dubbio – spiega Stracquadanio – i Cantieri di Servizio, daranno una boccata d’ossigeno a a tante famiglie, ma i Cantieri di Servizio basano la loro funzionalità sul sostegno sociale del territorio svolgendo solamente, come dice il termine stesso, lavori di servizio, nello specifico: assistenza agli anziani, ai disabili, opere di scerbatura, ripulitura spiagge e simili.

Leggi tuttoModica, Stracquadanio “esalta” l’approvazione da parte del consiglio della mozione sui cantieri di servizio

Presentato il calendario storico dell’Arma dei Carabinieri di Ragusa per l’anno 2014.

06La_Sfida_della_modernitaQuesta mattina alle ore 12.00, nella sala conferenze della caserma Podgora, in piazza caduti di Nassirya a Ragusa, il Comandante Provinciale, Salvatore Gagliano, ha presentato, per l’anno 2014, l’agenda storica e il calendario storico dell’Arma dei Carabinieri, le cui tavole completano il ciclo degli ultimi tre calendari ripercorrendo i momenti più significativi per l’Istituzione nel suo “quarto cinquantennio di storia” sino al 2014, “bicentenario della fondazione”.

Leggi tuttoPresentato il calendario storico dell’Arma dei Carabinieri di Ragusa per l’anno 2014.

“LUOGHI, PAESAGGI E TRADIZIONI DEGLI IBLEI”: READING DI POESIA E MUSICA CON I POETI DEL CAFFE’ QUASIMODO DI MODICA. IL PROSSIMO 21 DICEMBRE A PALAZZO DELLA CULTURA

foto“Luoghi, paesaggi e tradizioni degli Iblei”: è questo il tema del reading di poesia e musica che si terrà sabato 21 dicembre a Palazzo della Cultura alle 17,30, nell’ambito degli appuntamenti culturali della stagione 2012-2013 del circolo modicano. Una serata in cui si uniranno in delicata sinfonia di voci e musiche , i versi dei poeti del Caffè Quasimodo, coordinati dal Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana, che rappresenta una sorta di caposcuola di un indirizzo poetico che privilegia il rapporto tra letteratura e vita, etica ed estetica, linguaggio e realtà.

Leggi tutto“LUOGHI, PAESAGGI E TRADIZIONI DEGLI IBLEI”: READING DI POESIA E MUSICA CON I POETI DEL CAFFE’ QUASIMODO DI MODICA. IL PROSSIMO 21 DICEMBRE A PALAZZO DELLA CULTURA

I contribuenti monterossani chiedono la proroga della data di pagamento della Tares dal 16 al 31 dicembre prossimo

tares7Ormai le tasse, sia quelle statali che comunali, hanno ucciso l’economia sia delle famiglie che delle imprese italiane ed in particolare del piccolo centro montano. E’ diventato quasi impossibile rispettare le numerose scadenze fiscali tra le quali annoverare quelle di lunedì prossimo 16 dicembre dove si andranno a coincidere per migliaia di contribuenti sia il pagamento della seconda rata dell’imu sia il pagamento del saldo della Tares. Quindi tanti cittadini, tutti onesti contribuenti

Leggi tuttoI contribuenti monterossani chiedono la proroga della data di pagamento della Tares dal 16 al 31 dicembre prossimo

L’artista monterossano Morello Pasquale ha creato la ” Stanza dei Presepi ” tutti realizzati a mano con un lavoro certosino.

presepe particolarepresepe particolareIn concomitanza della ventinovesima edizione del ” Presepe vivente” l’artista monterossano Pasquale Morello  ha realizzato la ” Stanza dei Presepi” dove potranno essere ammirati sei presepi realizzati interamente a mano, molto originali, sia con le canne di bambù, sia in pietra bianca locale che in pietra nera dell’Etna. Con questa iniziativa i visitatori potranno ammirare questi particolari quanto esclusivi presepi in miniatura che documentano la vita e la cultura dei nostri contadini .

Leggi tuttoL’artista monterossano Morello Pasquale ha creato la ” Stanza dei Presepi ” tutti realizzati a mano con un lavoro certosino.

Rugby. Domenica derby siciliano tra Padua Ragusa e Amatori Messina

2013-12-13_derbySi gioca domenica il derby siciliano della serie B di rugby. Di fronte due squadre, Padua Ragusa e Amatori Messina, che hanno entrambe bisogno di vincere per continuare a perseguire i loro obiettivi. Nello sport in generale, nel rugby in particolare, il più forte vince sempre (o quasi). Ci sono però partite particolari nelle quali questa regola spesso non riesce a trovare applicazione. Il derby, ad esempio, è una di queste.

Leggi tuttoRugby. Domenica derby siciliano tra Padua Ragusa e Amatori Messina

Modica. Per Natale dalla Caritas quattro piccole proposte. Accogliere e sostenere, per far crescere la gioia

lumini avventoSono proposte piccole, perché le affidiamo alla comunicazione del loro significato senza enfasi, senza eccessi di commozione e di eroismo. Proposte piccole, ma fatte cuore a cuore. La prima, la più importante, è quella di accorgersi di chi nelle feste, a iniziare dal Natale, rimane solo. E decidersi per una relazione attenta, che può anche diventare invito a pranzo o visita. E così, nella relazione, ci sarà la gioia del dare e ricevere che ci fa uomini. E che rinnova il miracolo di Betlemme: il bambino nato povero riconosciuto e accudito da poveri pastori!

Leggi tuttoModica. Per Natale dalla Caritas quattro piccole proposte. Accogliere e sostenere, per far crescere la gioia

Prorogata la data di scadenza della Tares a Ragusa. Accolte le istanze avanzate dalla Cna territoriale

girogio biazzoLa Cna territoriale di Ragusa esprime soddisfazione per la decisione assunta dall’Amministrazione comunale di posticipare la data di scadenza della Tares al 31 dicembre e di abbassare la soglia degli importi rateizzabili da cinquecento a 250 euro. “Sono queste le modalità che intendevamo – afferma il presidente della Cna di Ragusa, Giorgio Biazzo

Leggi tuttoProrogata la data di scadenza della Tares a Ragusa. Accolte le istanze avanzate dalla Cna territoriale

Modica, il Sindaco incontra il Comitato Cittadino per il cimitero

ass_loreficeI componenti del Comitato cittadino per la Vigilanza della gestione del Cimitero di Modica sono stati ricevuti oggi dal Sindaco, Ignazio Abbate e dall’Assessore Lorefice. “Il proficuo incontro – afferma il coordinatore, Carmelo Sammito – e’ stato utile per rappresentare le istanze dei cittadini, riguardanti le problematiche del Cimitero modicano, raccolte dal nostro Comitato cittadino.”

Leggi tuttoModica, il Sindaco incontra il Comitato Cittadino per il cimitero

RAGUSA. GLI APPUNTAMENTI DI FINE SETTIMANA CON IL “NATALE BAROCCO”

albero di natale baroccoQuesto fine settimana nell’ambito del programma “Natale Barocco” promosso dall’Amministrazione Comunale di Ragusa su proposta dell’assessorato alla cultura e beni culturali, sono previsti diversi appuntamenti. In Piazza San Giovanni, presso l’ex sede dell’ufficio Informagiovani, proseguono le attività dell’associazione Kalimat con il laboratorio ludico per i bambini che sarà aperto sia domani, sabato, dalle ore 17 alle ore 19 che domenica, dalle ore 10,30 alle ore 12,30. Sempre domani, sabato 15 dicembre in Via Roma, alle ore 18, previsto un concerto classico in strada con l’esibizione del “Trio d’archi” ed alle ore 19 nello stesso sito lo spettacolo di animazione “Kriptozoo”.

Leggi tuttoRAGUSA. GLI APPUNTAMENTI DI FINE SETTIMANA CON IL “NATALE BAROCCO”

Modica. La transazione per il debito Enel in conferenza stampa a Palazzo San Domenico. Il Sindaco: “Cadute positive sul bilancio. Costi energetici abbattuti del 50 per cento

Conf stampa transazione EnelL’esito positivo della transazione avvenuta tra Enel e Comune di Modica avrà ricadute altrettanto positive non solo sugli avanzi di gestione del bilancio corrente ma, nella breve prospettiva, anche un risparmio sul consumo energetico che negli ultimi tre anni ha registrato un escalation consistente di costi: esercizio 2010 –   3.175.134,98 euro; esercizio 2011 – 4.626.031,14 euro -; esercizio 2012 –  5.250.141,23 euro-.

Leggi tuttoModica. La transazione per il debito Enel in conferenza stampa a Palazzo San Domenico. Il Sindaco: “Cadute positive sul bilancio. Costi energetici abbattuti del 50 per cento

Aeroporto di Comiso, si lavora a nuove tratte per i paesi scandinavi

aeroporto comiso 4L’aeroporto di Comiso verso nuovi traguardi. I numeri sono importanti; l’aeroporto viaggia verso la soglia dei 50.000 passeggeri, che dovrebbe essere raggiunta nei giorni tra Natale e Capodanno. Attualmente, i passeggeri transitati da Comiso sono circa 48.000. Intanto, martedì prossimo saranno a Comiso alcuni tour operator, tra cui lo svedese Scandjet e Jts Sicilia, che opera nel settore della valorizzazione del patrimonio turistico siciliano. Si presenterà il progetto “Sviluppo Turistico Area Iblea”.

Leggi tuttoAeroporto di Comiso, si lavora a nuove tratte per i paesi scandinavi

Ciclista tunisino travolto da un’auto a Vittoria. E’ grave

ambulanzaSi trova ricoverato in prognosi riservata al “Guzzardi” G.R., il tunisino di 22 anni che mercoledì sera è rimasto gravemente ferito in un incidente stradale in Contrada Gucciarda. Lo straniero aveva appena terminato il proprio turno di lavoro in un’azienda agricola ed era montato in sella ad una bicicletta per tornare a casa. Era buio pesto e la bici era priva di luci; quando il giovane si è immesso dalla trazzera che conduce all’azienda sulla strada asfaltata – che corre parallela alla provinciale 17 Vittoria-Scoglitti

Leggi tuttoCiclista tunisino travolto da un’auto a Vittoria. E’ grave