Gli uomini della Squadra Volanti della Polizia di Stato unitamente alle altre articolazioni della Questura, hanno dato inizio al Piano di Prevenzione “Natale Sicuro 2013”, che prevede l’impiego in orari strategici di più Volanti, di pattuglie in borghese della Squadra Mobile e dei Poliziotti di Quartiere, al fine di prevenire ed eventualmente reprimere qualsivoglia comportamento illecito.
L’impiego di ben 36 Volanti, 12 pattuglie in borghese e 6 Poliziotti di Quartiere in questo Week-End ha permesso di controllare ripetutamente tutti i soggetti sottoposti agli arresti domiciliari, i sorvegliati speciali che tra le prescrizioni la notte devono rimanere in casa e circa 350 veicoli e 400 persone che si trovavano a bordo degli stessi. Inoltre è stata presidiata la centrale Via Roma, Ragusa Ibla dove numerosi sono i turisti in questo periodo e tutti i centri commerciali e supermercati della zona. Al termine dei controlli di questo fine settimana è possibile tracciare un primo bilancio dell’attività effettuata, in quanto non sono state compiute rapine o scippi e sono stati denunciati 3 soggetti che guidavano sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, 1 conducente è stato sorpreso in quanto circolava senza aver mai conseguito la patente di guida e 3 giovani assuntori (due minori) di sostanze stupefacenti sono stati trovati in possesso di marijuana e per questo denunciati al Prefetto di Ragusa.
7 le patenti di guida ritirate e 5 i sequestri di veicoli effettuati a vario titolo. Segnalati inoltre 7 soggetti destinatari di misure di prevenzione poiché non hanno rispettato la prescrizione di non accompagnarsi a pregiudicati.
Unica nota dolente, il furto consumato presso un noto bar di Ragusa in Via Achille Grandi, dal quale sono stati asportati la notte tra sabato e domenica tabacchi ed altra merce ancora da inventariare. Sul posto la Squadra Volanti e la Polizia Scientifica per il sopralluogo. Gli investigatori della Squadra Mobile sono già al lavoro per effettuare le indagini e risalire agli autori del furto avvenuto mediante la rottura della porta d’ingresso a vetri in particolar modo studiando le immagini degli impianti di videosorveglianza della zona.
In questi giorni di festa, numerosi sono gli acquisti dei consumatori ed è notevole il flusso di denaro che circola presso tutti gli esercizi commerciali, pertanto il piano di prevenzione appena iniziato andrà crescendo via via vino alla vigilia di Natale per poi cambiare modalità d’impiego durante il Santo Natale e Santo Stefano, attraverso il controllo delle case lasciate disabitate per trascorrere le feste in ristoranti o casa di parenti.
La Polizia di Stato, in queste occasioni chiede sempre l’aiuto possibile ai cittadini, di effettuare ogni segnalazione possibile anche di semplici sospetti, al fine di scongiurare qualsiasi attività illecita. Ad oggi risulta l’arma migliore, la collaborazione tra 113 e cittadini, tanto che i risultati più importanti sono sempre pervenuti grazie alle tempestive segnalazioni dei cittadini.
Polizia a Ragusa. Via al progetto “Natale Sicuro 2013”. Denunce e sequestri.
- Dicembre 16, 2013
- 1:08 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa