Era il primo ottobre del 2009 quando i comuni di Scaletta Zanclea, Gampilieri Superiore, Giampilieri Marina, Santo Stefano di Briga, Briga Marina, Molino e Aliano, furono colpiti da un violento nubifragio con un bilancio di 37 morti solo a Scaletta. Purtroppo tali circostanze si sono ripetute recentemente: in Sardegna e qualche settimana prima nelle Filippine. Allora l’Atletico Ispica, nella figura del suo Presidente Pippo Barone, si impegnò da subito in azioni di solidarietà verso i bambini e le famiglie di Scaletta Zanclea. Un viaggio in quelle zone alluvionate segnò l’inizio di un rapporto di fraternità.
Giorno: 17 Dicembre 2013
INCONTRO A CATANIA TRA I RAPPRESENTANTI DEI COMUNI SICILIANI SITI UNESCO. PRESENTE ANCHE RAGUSA
Si è tenuto a Catania stamani, su invito del sindaco Enzo Bianco, presso il Castello Ursino, un incontro con i rappresentanti dei comuni siciliani siti UNESCO, CNI UNESCO e con i presidenti dei parchi siti Unesco siciliani al fine di progettare un futuro sostenibile per l’isola, per fare dell’ambiente e delle risorse storico-culturali uno strumento di sviluppo duraturo e sostenibile e punto di forza dell’economia.
MOBILITAZIONE DEI SINDACI PER IL RILANCIO DELLA FERROVIA IBLEA
Tutti i comuni della provincia di Ragusa, tranne Giarratana e Monterosso Almo, hanno sottoscritto la piattaforma di rilancio delle infrastrutture ferroviarie della provincia iblea nel contesto della manifestazione “Pendolaria 2013” promossa da Legambiente nazionale, dal Comune di Ragusa, da Legambiente “Il Carrubo” di Ragusa e CUB Trasporti (Confederazione Unitaria di Base). Una giornata dal forte valore simbolico. I primi cittadini della provincia iblea ed i rappresentanti di Legambiente e della CUB, dopo aver tenuto una conferenza stampa presso la sala d’attesa della stazione ferroviaria di Ragusa,
Leggi tuttoMOBILITAZIONE DEI SINDACI PER IL RILANCIO DELLA FERROVIA IBLEA
PREFETTURA. SOTTOSCRIZIONE DEL PROTOCOLLO PER LA LEGALITA’ E LA SICUREZZA DELLE IMPRESE TRA LA PREFETTURA DI RAGUSA E CONFCOMMERCIO – IMPRESE PER L’ITALIA – RAGUSA
Stamani presso il Palazzo del Governo di Ragusa, il Prefetto Annunziato Vardè ed il Presidente Provinciale di “Confcommercio – Imprese per l’Italia” Sergio Magro – alla presenza del Viceprefetto Vicario, del Questore e dei Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, del Direttore provinciale di Confcommercio e del Presidente provinciale del Settore Terziario di Confcommercio – hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per la Legalità e la Sicurezza delle imprese della provincia di Ragusa, che recepisce il Protocollo Quadro definito nel 2011 tra il Ministero dell’Interno e la Confederazione nazionale.
PIANO DI SPESA DELLA LEGGE SU IBLA, IL COORDINAMENTO CITTADINO DELL’UDC: “ELIMINATI GLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE PER IL TEATRO DELLA CONCORDIA E PER IL TRATTO VIA ROMA-ROTONDA. IL PERIODO DI RODAGGIO E’ FINITO. LA GIUNTA PICCITTO SI DIA UNA MOSSA PER SOSTENERE LA CITTA’”
Il coordinamento cittadino dell’Udc di Ragusa avanza le proprie considerazioni sul Piano di spesa della legge 61/81 su Ibla, ritenendolo quasi un atto di ordinaria amministrazione, povero nei contenuti e senza alcuna linea progettuale a largo respiro sullo sviluppo socio-economico e culturale del centro storico, nelle parti che rientrano negli ambiti di interventi che la stessa legge delinea. Stigmatizziamo fortemente la scomparsa, dal piano, degli interventi di riqualificazione del tratto via Roma- Rotonda che invece riteniamo di forte valenza e prioritario, considerato che oggi versa in gravi condizioni di degrado urbano e sociale.
Pozzallo, auto in fiamme la scorsa notte in Via Giardina
Due auto in fiamme la scorsa notte a Pozzallo in Via Giardina. Coinvolte una Peugeot 406 di proprietà di un 46enne e un Toyota Rav 4 intestato ad una donna. Entrambi i mezzi sono andati in buona parte distrutti. Danneggiato anche il prospetto dell’edificio nei pressi del quale erano parcheggiate le due auto ai vetri … Leggi tuttoPozzallo, auto in fiamme la scorsa notte in Via Giardina
La Provincia Regionale di Ragusa recede dalla partecipazione di alcuni enti.
Il Commissario straordinario della Provincia, Giovanni Scarso, ha deliberato il recesso dal Consorzio Ricerca Filiera Carni, dall’associazione TECLA e dall’associazione ARCO LATINO.
“La decisione del recesso – spiega il Commissari Scarso – è la conseguenza delle ben note disposizioni nazionali e regionali in materia di contenimento della spesa nonché del prossimo mutamento istituzionale che riguarda le provincie siciliane.
Leggi tuttoLa Provincia Regionale di Ragusa recede dalla partecipazione di alcuni enti.
RIMOSSA BARACCA ABUSIVA DOPO ACCERTAMENTO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI RAGUSA
A Ragusa una pattuglia dell’unità operativa Annona e Mercati del Corpo di Polizia municipale è intervenuta in Corso Vittorio Veneto (intersezione con via Principessa di Savoia) per accertare la presenza sul margine della sede stradale di una baracca abusivamente allocata sul suolo pubblico. La struttura, antiestetica e fatiscente dal punto di vista dei materiali che la componevano, con all’interno due pedane rialzate di legno, pare sia stata utilizzata per la vendita di stelle di Natale ad opera di persone a tutt’oggi ignote.
Leggi tuttoRIMOSSA BARACCA ABUSIVA DOPO ACCERTAMENTO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI RAGUSA
A Modica si è tenuto 5° stage tecnico formativo Sud Italia di Ju Jitsu
A Modica, nello scorso fine settimana, è stato organizzato dal Comitato AIJJ Regione Sicilia il 5° stage tecnico formativo Sud Italia e il corso MRA per primo, secondo e terzo livello.
25 i tecnici partecipanti allo Stage, diretto dal Maestro Antonio Vismara 5° dan e Responsabile Nazionale Istruttori dell’AIJJ, coadiuvato dall’Istruttore Mario Sangalli. Al termine dello Stage è stata predisposta una commisione di esami per primo dan, presieduta dal Maestro Vismara e composta altresì dal Maestro Rosario Sigona e dal Maestro Christian Pediglieri.
Leggi tuttoA Modica si è tenuto 5° stage tecnico formativo Sud Italia di Ju Jitsu
Pozzallo, si conclude al “Rogasi” progetto “Insieme per la sicurezza”
Si conclude per gli alunni delle classi V A-B-C dell’Istituto Comprensivo Rogasi, Plesso Centrale, coordinati dal dirigente Giovanna Ambrosiano, il corso “Insieme per la Sicurezza” del progetto per le scuole promosso in città dal Rotary Club di Pozzallo-Ispica. Un corso formativo che coinvolge ben 40 docenti e 500 alunni, preparati con cura, e con molta pazienza, dai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Ragusa e dai medici
Leggi tuttoPozzallo, si conclude al “Rogasi” progetto “Insieme per la sicurezza”
Modica. Istituiti dalla Provincia Regionale di Ragusa, limiti di velocità su parte delle S.P. 38 e 94
On. Minardo: “Il sindaco di Modica piuttosto che colmare le sue lacune istituzionali addossa colpe al sottoscritto”
“E’ caratteristica del primo cittadino di Modica colmare le sue lacune istituzionali addossando le colpe agli altri usando un livello di concentrazione che dovrebbe essere utilizzato per impegnarsi al meglio per governare la città. Mi riferisco in particolare al buon governo in termini finanziari, senza abusi e scelte discutibili, visto che si tratta di soldi pubblici che vanno spesi affidandosi al buon senso che aiuta ed è la strada giusta per non fare spropositi”.
L’assemblea comprensoriale per la salvaguardia del Tribunale di Modica approva documento
La popolazione del comprensorio, i parlamentari, i sindaci ed i rappresentanti Istituzionali, sono chiamati alla mobilitazione perchè svolgano, con il Comitato Pro Tribunale di Modica, ogni azione utile per ottenere l’utilizzo del Palazzo di Giustizia di Largo Beniamino Scucces. E’ uno dei passaggi contenuti nel documento approvato dall’Assemblea territoriale tenutasi a Modica che ha registrato la presenza di amministrazioni e consiglieri comunali di Modica, Scicli, Pozzallo e Ispica, di Parlamentari Nazionali e Regionali, dii Rappresentanti dell’Ordine Forense, delle Organizzazioni Sindacali, Professionali e di Categoria, con ampia partecipazione di cittadini.
Leggi tuttoL’assemblea comprensoriale per la salvaguardia del Tribunale di Modica approva documento
Campagna End Ecocide: Fare Verde Modica chiede una firma per introdurre il reato di “ecocidio”.
Anche Fare Verde Modica tramite la referente del circolo locale, Maria Chiara Adamo, aderisce a End Ecocide, la campagna per introdurre negli Stati dell’Unione Europea il reato di “ecocidio”. L’ecocidio consiste nella produzione di danni diffusi, duraturi e gravi, ad un ecosistema. Si tratta di un concetto giuridico ancora poco diffuso, nonostante se ne parli già dagli anni ’70, sulla scia delle distruzioni causate dalla guerra nel Vietnam. Paradossalmente, rientra tra i crimini di guerra, ma non tra quelli di pace, il che consente ad aziende e governi di distruggere per profitto l’ambiente impunemente o, al massimo, pagando delle multe.
Natale di solidarietà per i detenuti. Iniziativa della Provincia Regionale di Ragusa
Natale di solidarietà per i detenuti delle due case circondariali della provincia di Ragusa. Anche quest’anno il commissario straordinario della Provincia di Ragusa ha raccolto l’invito della direzione delle due strutture per rendere meno triste il Natale nelle carceri. Si è proceduto così ad organizzare nelle due case circondariali di Modica e Ragusa due momenti di festa per il Natale con la consegna di panettoni ai detenuti grazie anche alla collaborazione con la Conad Ragusa.
Leggi tuttoNatale di solidarietà per i detenuti. Iniziativa della Provincia Regionale di Ragusa
CONSEGUIMENTO DEL TERZO E SECONDO DAN, LE CINTURE NERE BASAKI RAGUSA PROTAGONISTE NELLA SESSIONE DI ESAMI TENUTASI A CATANIA
Il palazzetto della Playa a Catania ha ospitato, sabato scorso, gli esami per il conseguimento del terzo e secondo dan. Per la scuola Basaki di Ragusa hanno partecipato Danilo Occhipinti, già cintura nera secondo dan nonché aspirante allenatore, e Gianluca Marchi, cintura nera e primo dan. Anche quest’ultimo coltiva l’aspirazione di diventare allenatore. Entrambi sono riusciti a superare brillantemente gli esami conseguendo rispettivamente il terzo e il secondo dan. “Anche in questo caso – dice il maestro Salvo Baglieri
Ragusa, “La Polizia incontra i cittadini”,
E’ partito il nuovo progetto “La Polizia incontra i cittadini”, su input del Questore Giuseppe Gammino. Il Questore di Ragusa al fine di poter incontrare i cittadini ragusani e prendere nota delle loro segnalazioni e problematiche afferenti il quartiere di residenza, ha dato precise direttive ai Dirigenti delle diverse articolazioni della Polizia di Stato che sono state subito messe in atto. E’ partito un nuovo progetto dell’U.P.G. e S.P. che prevede diversi incontri presso le chiese della Città di Ragusa al fine di poter colloquiare con i residenti della zona d’interesse e fornire loro utili consigli per difendersi dai reati più comuni.
Ragusa, Natale Aiad all’“Opera Pia Eugenio Criscione Lupis”
“Un’esperienza meravigliosa e appagante”. Così hanno descritto i volontari dell’Aiad l’iniziativa che si svolta sabato scorso presso la casa di ospitalità per anziani, “Opera Pia Eugenio Criscione Lupis”. Insieme all’associazione clownistica “Ridiamoci su” e all’ Associazione Volontari Carabinieri, l’Aiad ha dedicato un po’ di tempo agli anziani ospiti presso il centro. Momenti di ascolto delle storie di queste persone, momenti di profonda tenerezza per chi di loro manifestava un senso si solitudine e la gioia di trascorrere un pomeriggio diverso dal solito. I volontari hanno coinvolto gli anziani in canti tipici della tradizione siciliana e in balli che hanno dato momenti di allegria e spensieratezza. Il pomeriggio si è concluso con la consegna dei regali e con l’assaggio di dolcini.
Leggi tuttoRagusa, Natale Aiad all’“Opera Pia Eugenio Criscione Lupis”
Lettera aperta dell’ex sindaco di Scicli all’attuale capo dell’amministrazione municipale
Signor Sindaco,
dalla conferenza stampa da lei tenuta qualche settimana fa sulla crisi finanziaria del nostro Comune si evince che lei conosce bene il vezzo dello scarica barile, perché, con una bella faccia tosta, per mitigare e nascondere inefficienze e incapacità nella gestione finanziaria del Comune, non trova migliore soluzione se non quella di scaricare, appunto, ogni responsabilità sulle due precedenti amministrazioni.
Leggi tuttoLettera aperta dell’ex sindaco di Scicli all’attuale capo dell’amministrazione municipale
Concorso di arte floreale a Giarre, primo posto per Roberta Morello. Confcommercio si congratula con la presidente della sezione Ascom di Monterosso Almo e consigliera del sindacato provinciale fioristi
Roberta Morello, presidente della sezione Ascom di Monterosso Almo, consigliera del sindacato provinciale fioristi, ha ottenuto il primo premio a Giarre, nel corso della manifestazione “Garofano d’argento”, giunta alla 39esima edizione, al terzo concorso di arte floreale. Roberta Morello, che già lo scorso anno aveva ottenuto il secondo posto nell’ambito della stessa kermesse, ha presentato una composizione originale che è risultata particolarmente apprezzata dalla giuria. “Alla nostra dirigente sindacale – chiarisce il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Sergio Magro – vanno i complimenti per il risultato ottenuto e per la qualità della performance.