L’AIF (Associazione Italiana Formatori) sarà a Modica a partire dalle ore 9.30 di venerdì 20 e sabato 21, ospite del Comune di Modica presso l’Auditorium Pietro Floridia, per un evento dal titolo: “La connessione tra relazioni e tecnologie: Sperimentazioni e Innovazioni per lo sviluppo delle persone, delle comunità, del territorio”. Aperto a cittadini, professionisti, dirigenti e dipendenti della PA, docenti, il workshop regionale prevede la presenza di relatori e formatori provenienti da diverse realtà italiane del calibro di: Renato Di Gregorio, (Fondatore e Presidente dell’Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento), Maria Ausilia Mancini, (Collaboratore di Cattedra Università degli Studi La Sapienza Roma, Consulente di processo, esperto di formazione-intervento, comunicazione, processi educativi), Antonino Cangemi, (Dirigente servizio 7, Formazione e qualificazione professionale del personale regionale, Regione Siciliana, Dipartimento della Funzione pubblica e del personale), Antonio Vitale, (Formatore aziendale senior, insegnante presso le principali Business School, Aziende e Università Italiane, specialista, da più di venti anni, in comunicazione partecipata e counseling-facilitatore, progettista di “web contents” e “piattaforme di e-learning”), Cettina Mazzamuto (formatore da oltre 20 anni in comunicazione e tecniche di sviluppo interpersonale, creatrice della metodologia trasformazionale “Omina”, coach in omega ealing e cousellor).
Nel pomeriggio di venerdì 20 e sabato 21 i partecipanti avranno la possibilità di partecipare ai laboratori esperienziali animati da formatori AIF. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’AIF è qualificata presso il MIUR per le attività di formazione dei docenti. I lavori saranno aperti dal benvenuto del Sindaco di Modica, Ignazio Abbate e dal presidente del consiglio, Roberto Garaffa e coordinati da Umberto Iacono, Past President regionale AIF e da Salvatore Cortesiana, consigliere regionale AIF Sicilia responsabile nazionale del Premio Basile.
l’AIF (Associazione Italiana Formatori) è l’associazione senza fini di lucro che, fondata nel 1975, ha al suo attivo oltre 2.000 consulenti e dirigenti aziendali in tutta l’Italia, professionisti della formazione, delle strategie organizzative e dei processi di apprendimento e sviluppo della Persona.
Da quarant’anni AIF supporta il processo di evoluzione della formazione in Italia e si confronta con partner internazionali con i quali, autorevolmente, interagisce.
I lavori dei Convegni Nazionali sono usualmente raccolti in filmati e articoli scientifici. AIF gestisce infatti una propria rivista scientifica, FOR, una pubblicazione online, Learning News, e dispone di una collana editoriale pubblicata dalla Franco Angeli Editore. La rivista viene distribuita a oltre 3.000 abbonati e commercializzata nelle principali librerie su tutto il territorio nazionale.
AIF organizza, attraverso le sue Delegazioni Regionali e i suoi Gruppi di Lavoro, circa duecento eventi l’anno quali workshop, seminari, tavole rotonde e convegni tematici di carattere settoriale che coinvolgono migliaia di persone. Gli eventi AIF sono sempre più seguiti da mass media locali che, attraverso articoli, interviste e servizi televisivi, contribuiscono alla divulgazione degli argomenti di volta in volta trattati.
L’AIF è nota in diversi ambienti anche per il pregio dei Premi attribuiti: Basile (miglior progetto formativo nella PA), Franco Angeli (miglior libro sulla formazione), Sviluppo Professionale (Riconoscimento alla carriera), ForFilmFest (per il miglior film legato alla formazione).