L’Associazione Italiana Formatori a Modica Workshop regionale su Sperimentazioni e Innovazioni per lo sviluppo delle persone, delle comunità, del territorio

Associazione Italiana FormatoriL’AIF (Associazione Italiana Formatori) sarà a Modica a partire dalle ore 9.30 di venerdì 20 e sabato 21, ospite del Comune di Modica presso l’Auditorium Pietro Floridia, per un evento dal titolo: “La connessione tra relazioni e tecnologie: Sperimentazioni e Innovazioni per lo sviluppo delle persone, delle comunità, del territorio”. Aperto a cittadini, professionisti, dirigenti e dipendenti della PA, docenti, il workshop regionale prevede la presenza di relatori e formatori provenienti da diverse realtà italiane del calibro di: Renato Di Gregorio, (Fondatore e Presidente dell’Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento), Maria Ausilia Mancini, (Collaboratore di Cattedra Università degli Studi La Sapienza Roma, Consulente di processo, esperto di formazione-intervento, comunicazione, processi educativi), Antonino Cangemi, (Dirigente servizio 7, Formazione e qualificazione professionale del personale regionale, Regione Siciliana, Dipartimento della Funzione pubblica e del personale), Antonio Vitale, (Formatore aziendale senior, insegnante presso le principali Business School, Aziende e Università Italiane, specialista, da più di venti anni, in comunicazione partecipata e counseling-facilitatore, progettista di “web contents” e “piattaforme di e-learning”), Cettina Mazzamuto (formatore da oltre 20 anni in comunicazione e tecniche di sviluppo interpersonale, creatrice della metodologia trasformazionale “Omina”, coach in omega ealing e cousellor).

Nel pomeriggio di venerdì 20 e sabato 21 i partecipanti avranno la possibilità di partecipare ai laboratori esperienziali animati da formatori AIF. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’AIF è qualificata presso il MIUR per le attività di formazione dei docenti. I lavori saranno aperti dal benvenuto del Sindaco di Modica, Ignazio Abbate e dal presidente del consiglio, Roberto Garaffa e coordinati da Umberto Iacono, Past President regionale AIF e da Salvatore Cortesiana, consigliere regionale AIF Sicilia responsabile nazionale del Premio Basile.

l’AIF (Associazione Italiana Formatori) è l’associazione senza fini di lucro che, fondata nel 1975, ha al suo attivo oltre 2.000 consulenti e dirigenti aziendali in tutta l’Italia, professionisti della formazione, delle strategie organizzative e dei processi di apprendimento e sviluppo della Persona.

Da quarant’anni AIF supporta il processo di evoluzione della formazione in Italia e si confronta con partner internazionali con i quali, autorevolmente, interagisce.

I lavori dei Convegni Nazionali sono usualmente raccolti in filmati e articoli scientifici. AIF gestisce infatti una propria rivista scientifica, FOR, una pubblicazione online, Learning News, e dispone di una collana editoriale pubblicata dalla Franco Angeli Editore. La rivista viene distribuita a oltre 3.000 abbonati e commercializzata nelle principali librerie su tutto il territorio nazionale.

AIF organizza, attraverso le sue Delegazioni Regionali e i suoi Gruppi di Lavoro, circa duecento eventi l’anno quali workshop, seminari, tavole rotonde e convegni tematici di carattere settoriale che coinvolgono migliaia di persone. Gli eventi AIF sono sempre più seguiti da mass media locali che, attraverso articoli, interviste e servizi televisivi, contribuiscono alla divulgazione degli argomenti di volta in volta trattati.

L’AIF è nota in diversi ambienti anche per il pregio dei Premi attribuiti: Basile (miglior progetto formativo nella PA), Franco Angeli (miglior libro sulla formazione), Sviluppo Professionale (Riconoscimento alla carriera), ForFilmFest (per il miglior film legato alla formazione).

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa