Bimbo cade dal tetto per recuperare il pallone. Ispica, frattura della gamba

ambulanzaUn bambino ispicese di dieci anni ha rischiato gravi conseguenze oggi pomeriggio a Marina Marza in territorio di Ispica. Il minore è, infatti, caduto da un’altezza di cvirca tre metri mentre giocava. Subito soccorso, è stato trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore di Modica in codice rosso. Nella sfortuna,

Leggi tuttoBimbo cade dal tetto per recuperare il pallone. Ispica, frattura della gamba

Multe ritoccate a Pozzallo. Rinviati a giudizio funzionari e dipendenti comunali

PULEIO FRANOtto dipendenti comunale di Pozzallo sono stati rinviati a giudizio dal Gup del Tribunale di Ragusa, Giovanni Giampiccolo, che ha accolto la richiesta del pubblico ministero, Francesco Puleio. Si tratta del processo sulle cosidette “multe ritagliate”. Il 23 ottobre 2014 saranno processati dai giudici del dibattimento tre sono funzionari già comandanti della Polizia Locale, e un impiegato amministrativo. Si tratta di

Leggi tuttoMulte ritoccate a Pozzallo. Rinviati a giudizio funzionari e dipendenti comunali

M5S Modica: Le dichiarazioni dell’On. Minardo offendono l’intelligenza della città

m5sIl M5S di Modica critica da sempre in maniera costruttiva l’operato della Giunta Abbate. Dopo sei mesi di governo della città riteniamo che molte delle accuse che vengono rivolte da più parti siano più che fondate e farebbe bene il Sindaco a non chiudersi nel fortino di Palazzo San Domenico ed ascoltare invece i consigli e le critiche che gli vengono mosse. Chi abita a Modica conosce benissimo gli annosi problemi non risolti come l’avvio di un efficiente sistema di smaltimento dei rifiuti, l’aiuto agli strati più deboli della società modicana

Leggi tuttoM5S Modica: Le dichiarazioni dell’On. Minardo offendono l’intelligenza della città

Ragusa: Oggi Assemblea dei Soci del Distretto Produttivo Avicolo

Assemblea Distretto Avicolo 20 Dic 2013Si è tenuta a Ragusa, presso la sala riunioni della Provincia Regionale, l’Assemblea dei Soci del Distretto Produttivo Avicolo. Erano presenti all’incontro, oltre alle aziende del settore, gli Enti Pubblici e Privati che hanno sottoscritto il Patto Distrettuale, a partire dalla Provincia Regionale quale Ente capofila, dall’Assessorato Regionale alle Risorse Agricole, rappresentato dall’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura e dalla Sezione Operativa Soat di Modica, dal Comune di Modica e di alcuni Enti ed Associazioni che erogano servizi di consulenza e formazione alle imprese.

Leggi tuttoRagusa: Oggi Assemblea dei Soci del Distretto Produttivo Avicolo

L’EMENDAMENTO DELLE SLOT E LE POLEMICHE, LA SENATRICE PADUA “E’ UN TESTO TEMPORANEO E DI SOLA NATURA FINANZIARIA. IN QUESTO MODO IL GOVERNO E’ IMPEGNATO AD AVVIARE LA CONCERTAZIONE CON COMUNI E REGIONI”

Venera   PaduaLa senatrice Venera Padua, dopo le accuse che sono state rivolte anche al suo indirizzo con riferimento al voto apposto dalla stessa sull’emendamento cosiddetto delle slot che riguarda le norme più complessive a salvaguardia degli enti locali, precisa che “l’emendamento espressamente richiesto dal Governo e approvato al Senato è da considerare temporaneo e di sola di natura finanziaria, visto che la Delega fiscale, già approvata alla Camera e di prossima discussione a gennaio al Senato, impegna il Governo a ridurre e a concentrare il gioco d’azzardo in ambienti sicuri e controllati.

Leggi tuttoL’EMENDAMENTO DELLE SLOT E LE POLEMICHE, LA SENATRICE PADUA “E’ UN TESTO TEMPORANEO E DI SOLA NATURA FINANZIARIA. IN QUESTO MODO IL GOVERNO E’ IMPEGNATO AD AVVIARE LA CONCERTAZIONE CON COMUNI E REGIONI”

Sel Ragusa, completati gli organismi che guideranno il partito

SelL’Assemblea provinciale di Sinistra Ecologia Libertà della Federazione Ragusa ha definito la composizione del coordinamento che sarà chiamato a guidare il partito da qui in avanti. Oltre alla coordinatrice provinciale Resi Iurato, eletta durante il congresso del 30 novembre scorso, al presidente Salvatore Garofalo e al tesoriere Gianfranco Motta, dell’organismo faranno parte anche Filippo Dicara, Gianmarco Dicara, Paolo Modica, Ester Nobile, Enza Strazzulla. Ognuno di loro si occuperà di tematiche ben specifiche, affiancando nella sua “missione” la coordinatrice provinciale Resi Iurato.

Leggi tuttoSel Ragusa, completati gli organismi che guideranno il partito

Pozzallo. Domani il Vernissage della collettiva d’arte allo Spazio Cultura “Meno Assenza”

collettiva d'arteProseguono gli eventi in programma nella rassegna “CulturalMentePozzallo”, manifestazione di arte, musica e cultura voluta dall’Assessore alla Cultura Rossella Smarrocchio e dall’Amministrazione Comunale di Pozzallo. Sabato 21 dicembre, alle ore 18:00, presso Spazio Cultura “Meno Assenza”, si terrà il Vernissage della Collettiva D’Arte di artisti di rilievo internazionale quali Paolo Da San Lorenzo (oggi considerato dalla stampa europea uno degli ultimi post-cubisti viventi), Saro Tricomi (dopo varie sperimentazioni figurative ha maturato una ricerca della realtà e alla ricerca di un’ ossessiva perfezione) e

Leggi tuttoPozzallo. Domani il Vernissage della collettiva d’arte allo Spazio Cultura “Meno Assenza”

Pozzallo, Marzana (M5S):“Dalle perforazioni petrolifere nessun posto di lavoro,ma solo rischi per l’ambiente”

maria_marzanaDepositata alla Camera dei Deputati un’interrogazione indirizzata al Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, e al Ministro dello sviluppo economico relativa al progetto di costruzione “Piattaforma Edison Vega B” al largo delle coste di Pozzallo a firma della Deputata del Movimento 5 stelle Maria Marzana.  “E’ davvero mortificante che in un momento di forte crisi economica, anziché salvaguardare le risorse ambientali locali, il Comune costiero di Pozzallo punti alla realizzazione di trivellazioni petrolifere” dichiara con sgomento la Deputata Marzana.

Leggi tuttoPozzallo, Marzana (M5S):“Dalle perforazioni petrolifere nessun posto di lavoro,ma solo rischi per l’ambiente”

Il meetup del Movimento Cinque Stelle di Modica contro la senatrice Padua

m5sI grillini modicani all’attaco della senatrice Venera Padua per avere votato un emendamento contro i sindaci e a favore del gioco d’azzardo. I grillini di Modica stigmatizzano il comportamento della senatrice sciclitana. “Mai ci saremmo aspettati che una distinta signora che tanto si è spesa in rassicurazioni sul tribunale – dice M5S – prendesse in carico pure la lotta dei poveri concessionari del gioco d’azzardo.

Leggi tuttoIl meetup del Movimento Cinque Stelle di Modica contro la senatrice Padua

Incidente sulla Modica-Mare. Vittima un portalettere

ambulanza Pauroso incidente stradale oggi poco dopo le 13 sulla Via Sorda Sampieri, la cosiddetta Modica-Mare, all’altezza del bivio per Quartarella. Vittima ne è rimasto un portalettere in servizio presso gli uffici di Via San Giuliano. Per cause in corso di accertamento, il motociclo cui era alla guida, di proprietà di Poste Italiane, è entrato in collisione con un’autovettura Alfa 156 condotta da un modicano. Tutto è accaduto all’intersezione con Via Torre Cannata.

Leggi tuttoIncidente sulla Modica-Mare. Vittima un portalettere

RAGUSA. CONSEGNATE IN PREFETTURA LE ONORIFICENZE DELL’ORDINE “AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA”

Prefettura Ragusa palazzoQuesta mattina nei Saloni di Rappresentanza del Palazzo del Governo di Ragusa, prima del tradizionale momento di scambio degli auguri natalizi tra i rappresentanti istituzionali della provincia, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” conferite dal Presidente della Repubblica il 2 giugno scorso a otto cittadini di questa provincia che si sono distinti per il loro impegno professionale e sociale e che, con la loro condotta di vita, si sono resi particolarmente benemeriti nei confronti della Repubblica.

Leggi tuttoRAGUSA. CONSEGNATE IN PREFETTURA LE ONORIFICENZE DELL’ORDINE “AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA”

RAGUSA. INAUGURATA STAMANI LA PALESTRA EX G.I. Il sindaco Piccitto consegna le chiavi al dirigente scolastico della “Cesare Battisti”

inaugurazione palestraGrande festa stamani a Ragusa per l’inaugurazione della palestra ex G.I. di viale Tenente Lena, specie per i bambini della scuola elementare “Cesare Battisti”, che potranno usufruire finalmente di una struttura adeguata per le attività sportive, didattiche e ricreative. A tagliare il nastro il sindaco Federico Piccitto, alla presenza del dirigente scolastico della “Cesare Battisti” Beatrice Lauretta, dell’ex dirigente Antonino Barrera, degli insegnanti, dell’assessore ai lavori pubblici Stefania Campo, del consigliere comunale Zaara Federico,

Leggi tuttoRAGUSA. INAUGURATA STAMANI LA PALESTRA EX G.I. Il sindaco Piccitto consegna le chiavi al dirigente scolastico della “Cesare Battisti”

I segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e di categoria intervengono sugli sviluppi della vertenza lavoro nei villaggi turistici.

ester bonafedeI segretari generali di CGIL -CISL – UIL, FILCAMS, FISASCAT, UILTUCS di Ragusa, apprese le risultanze dell’incontro tenutosi a Palermo presso la Presidenza della Regione, sulla situazione dei lavoratori dei villaggi turistici Marispica, Marsa Siclà, Baia Samuele, esprimono soddisfazione per i contenuti del confronto tra le parti e le soluzioni concordemente trovate. Dare la possibilità ai lavoratori interessati di accedere a forme di sostegno al reddito significa dare una risposta concreta a quanti, lavoratori e famiglie, loro malgrado hanno perduto l’occasione del lavoro stagionale e delle varie forme di ammortizzatori sociali.

Leggi tuttoI segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e di categoria intervengono sugli sviluppi della vertenza lavoro nei villaggi turistici.

Plesso Santa Marta a Modica. Si aprirà prossimamente il cantiere per la messa in sicurezza

Conf stampa Santa MartaIl manto di copertura del plesso Santa Marta, due richieste di finanziamento alla Regione siciliana per la realizzazione dell’impianto termico per un importo di €392.000,00 e per la realizzazione dell’impianto antincendio per € 280.000,00 sono stati oggetto, stamani, di una conferenza stampa, svoltasi a Palazzo San Domenico alle presenza del sindaco di Modica, Ignazio Abbate, del suo vice, Giorgio Linguanti, dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Orazio Di Giacomo e il PO della manutenzione edifici comunali, Salvatore Gallese. Presente l’intero consiglio di Istituto della scuola.

Leggi tuttoPlesso Santa Marta a Modica. Si aprirà prossimamente il cantiere per la messa in sicurezza

Natale di solidarietà all’Istituto ” Luigi Capuana” che comprende le scuole di Giarratana e Monterosso Almo.

studenti capuanaPer l’Istituto ” Luigi Capuana ” , che da quest’anno comprende sia le scuole di Monterosso Almo che di Giarratana, un Natale pieno di solidarietà. Le iniziative a cui si è aderito sono due. La prima riguarda ” Un Natale con i bambini talassemici” proposta dall’Associazione Piera Cutino Onlus di Palermo. Ogni classe delle scuole di Monterosso Almo ha acquistato un pandoro artigianale della ditta Fiasconaro di Castelbuono. Il ricavato contribuirà ai lavori per i laboratori di ricerca presso l’ospedale ” Villa Sofia Cervello” di Palermo.

Leggi tuttoNatale di solidarietà all’Istituto ” Luigi Capuana” che comprende le scuole di Giarratana e Monterosso Almo.

Presentato anche a Frigintini il lavoro letterario di Marcella Burderi ““Il grande silenzio dell’altopiano”

IMG_7872Erano seduti tutti in prima fila, nel salone delle feste del Centro sociale di Frigintini, i protagonisti dell’ultimo lavoro letterario di Marcella Burderi. Con la presenza di quasi duecento residenti della frazione modicana, la scrittrice modicana ha presentato “Il grande silenzio dell’altopiano”. Un lavoro, ma potrebbe essere anche un viaggio, sviluppato attraverso il ricordo e il racconto della vita quotidiana di uomini e donne, oggi ultraottantenni –e addirittura qualcuno vicino al secolo di vita- che hanno vissuto il periodo post bellico ed oggi tramandano ai posteri le loro storie, le loro esperienze, il loro vissuto.

Leggi tuttoPresentato anche a Frigintini il lavoro letterario di Marcella Burderi ““Il grande silenzio dell’altopiano”

IL WEEK END PRE NATALIZIO E’ “NATURALMENTE AL POLO” “CONDIVIDIAMO CON L’AMMINISTRAZIONE IL PROGETTO DI UNA MODICA CONTINUAMENTE IN FESTA”

 1509266_226365750878062_1584022563_nIl week end pre-natalizio a Modica (e non solo) non può che essere “Naturalmente al Polo”. Dopo il successo dello scorso fine settimana, sabato e domenica pomeriggio l’asse del Polo tornerà ad essere un palcoscenico a cielo aperto, una passerella di musica, giochi, animazioni, artisti di strada, trasformando così lo shopping natalizio in un’esperienza di intrattenimento e divertimento per le famiglie e i bambini.
“Vogliamo rivolgere un particolare ringraziamento al sindaco Ignazio Abbate e all’Amministrazione comunale – dichiara il presidente del Consorzio Polocommerciale Giovanni Pisana – perché è grazie al contributo che il Comune di Modica ha scelto di mettere a disposizione dei Centri commerciali della città che siamo riusciti a realizzare il programma di Natale, Naturalmente al Polo.

Leggi tuttoIL WEEK END PRE NATALIZIO E’ “NATURALMENTE AL POLO” “CONDIVIDIAMO CON L’AMMINISTRAZIONE IL PROGETTO DI UNA MODICA CONTINUAMENTE IN FESTA”

Bagarre al consiglio comunale di Vittoria. La maggioranza si sgretola

consiglio comunale vittoria, aulaScoppia la bagarre nel consiglio comunale di Vittoria. I gruppi di opposizione impongono il loro “ordine del giorno”. L’ormai ex maggioranza che sostiene il sindaco Giuseppe Nicosia non ha i numeri e, per protesta, abbandona l’aula. “L’opposizione – spiegano i consiglieri Udc, Daniele Barrano, Santo Cirtica, Salvatore Sanzone, Franco Caruso – ha presentato e votato una mozione d’ordine per la trattazione della questione degli errori cartografici del Prg di Scoglitti. Dopo la riunione della commissione Assetto, abbiamo preso atto delle motivazioni tecniche alla base degli errori. Abbiamo però chiesto che ad occuparsene fosse il consiglio. Perciò abbiamo presentato una mozione d’ordine che è stata votata per inserirla nell’ordine del giorno. Al momento della trattazione, però, la coalizione che sostiene Nicosia, che ormai non ha i numeri, ha cercato di spendere i lavori, poi è andata via”.

Leggi tuttoBagarre al consiglio comunale di Vittoria. La maggioranza si sgretola

Chiaramonte Gulfi. L’Ufficio Postale di Roccazzo sarà aperto molto presto

postaHanno fornito i risultati sperati le sollecitazioni che l’Amministrazione comunale di Chiaramonte Gulfi ha inoltrato al direttore di filiale degli uffici postali di Ragusa e, per conoscenza, alla Prefettura, con riferimento alla chiusura dell’ufficio postale di Roccazzo. Da qualche giorno, infatti, sono stati avviati i lavori che dovrebbero consentirne l’immediata riapertura. A darne notizia il sindaco Vito Fornaro. “L’ufficio postale – chiarisce il primo cittadino – era rimasto chiuso probabilmente anche a causa dei danni dovuti ai recenti atti criminosi verificatisi nella frazione. E però il servizio reso al territorio, considerata l’alta densità di popolazione residente nelle zone rurali della nostra cittadina, era di fondamentale importanza.

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi. L’Ufficio Postale di Roccazzo sarà aperto molto presto