A Modica Alta “Ciclo”, una mostra fotografica e pittorica di Martha Iacono nello Studio Nadar

NIK_5992 - CopiaDomenica 29 dicembre alle ore 19.00 nello spazio espositivo dello Studio fotografico Nadar in Corso Vittorio Emanuele 342, a Modica Alta sarà inaugurata la mostra fotografica e pittorica “Ciclo” di Martha Iacono. Il titolo allude, da un lato, al percorso di ricerca dell’autrice. «La mostra – spiega Martha Iacono – comprende alcune opere fotografiche e pittoriche realizzate tra il 2010 e il 2013. In questi anni la mia ricerca artistica ha insistito su due correnti del XX secolo, legate alla fotografia: l’iperrealismo e l’astrattismo. In “Ciclo” propongo un dialogo tra queste tre modalità comunicative ed espressive. Ma soprattutto “racconto” il mio viaggio attraverso l’arte, un ritorno al punto di partenza, arricchito da una nuova consapevolezza, da un bagaglio di nuove esperienze e conoscenze».

Il titolo si riferisce anche al fatto che la sede della mostra si trova nei locali che una volta ospitavano lo studio fotografico dei genitori dell’artista e che ora Martha e il fratello Leonardo, film-maker e musicista, hanno adibito a studio, laboratorio e sala espositiva.

«Lo Studio fotografico Nadar – continuano Martha e Leonardo Iacono – oltre a fornire servizi fotografici e audiovisivi, svolge un’attività di ricerca artistica volta alla produzione di cortometraggi, animazioni, pubblicazioni di racconti e fumetti e opere artistiche in genere, mettendo gli spazi espositivi a disposizione di artisti e professionisti per eventi, incontri, seminari e workshop. “Ciclo” è appunto il primo di una serie di eventi che saranno organizzati periodicamente nello Studio Nadar».

Martha Iacono, modicana, “figlia d’arte”, ha studiato nelle Accademie di Bologna, Roma e Catania, conseguendo la laurea in Belle Arti. Ha appreso la tecnica della fotografia lavorando a fianco del padre e della madre nella gestione dello Studio fotografico Fift, ma la passione per la fotografia come arte le è stata trasmessa soprattutto dal fotografo Roberto Bossaglia, del quale ha seguito un corso di fotografia a Roma.

La mostra resterà aperta fino al 12 gennaio e osserverà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30; sabato e domenica aperta solo di pomeriggio.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa