Con un folto gruppo rappresentativo di tutta la provincia di Ragusa si è tenuta oggi pomeriggio una riunione operativa per la costituzione dei circoli del Nuovo Centrodestra in provincia di Ragusa seguendo il percorso indicato da Angelino Alfano durante la presentazione ufficiale del 7 dicembre scorso a Roma. Alla presenza dell’on. Nino Minardo si sono tracciate le linee guida per la nascita dei circoli i cui obiettivi devono riportare i valori del centrodestra quali la famiglia, il lavoro, il senso di appartenenza, la meritocrazia, la giustizia e la legalità sull’intero territorio.
Giorno: 23 Dicembre 2013
Consiglio Comunale di Modica. Devoluzione gettone di presenza in beneficienza. Passa l’emendamento D’Antona come autotassazione dei consiglieri. Poi breve question time
Presenti diciotto consiglieri la seduta odierna del Consiglio Comunale di Modica si apre con la richiesta da parte del consigliere Ivana Castello di anticipare il punto aggiunto al’ordine del giorno, relativo alla devoluzione del gettone di presenza dei consiglieri in beneficienza a quelle associazioni della Città che hanno in cura bambini in stato di disagio. Il punto, con il voto unanime del civico consesso, viene anticipato. La proposta del consigliere Castello al Presidente del consiglio comunale è quella di devolvere il gettone di presenza a beneficienza dell’importo pari ad euro 50,41 euro lorde per tutti quei consiglieri che aderiscono all’iniziativa e favore di alcune associazioni.
Musica e successo di pubblico a Pozzallo
Successo di pubblico per l’ultima serata delle quattro promosse dall’Associazione Culturale “Nero su Bianco” Accademia della Musica, con il patrocinio del Comune di Pozzallo. Allievi, di pianoforte, violino, chitarra e voci, di ogni età con la passione per la musica e la voglia di portare la musica tra la gente. Provenienti da Monterosso Almo, Modica, Scicli, Ispica, Ragusa e anche Pachino, coordinati dal maestro Gianfranco Buscema,
Il consiglio comunale di Pozzallo farà un passo indietro per la Tarsu
Il Consiglio comunale pozzallese tornerà sui suoi passi in merito alla Tarsu. E’ quanto deciso nell’ultima seduta consiliare urgente con unico punto all’ordine del giorno la questione caro-Tarsu, con tanti pozzallesi presenti tra il pubblico. Un gruppo ristretto a dire il vero, dopo le 1600 firme raccolte dalle associazioni di categoria in pochi giorni, con il supporto di dieci consiglieri, per far convocare appunto il consiglio urgente al fine di rivedere la Tarsu.
Leggi tuttoIl consiglio comunale di Pozzallo farà un passo indietro per la Tarsu
Modica. Concerto di Santo Stefano a cura del Coro Polifonico e Ensemble d’Archi “Claudio Monteverdi”
Giovedi 26 dicembre a Modica presso la Chiesa Madre di S. Pietro alle ore 19.30, avrà luogo il consueto Concerto di S. Stefano, giunto alla 12^ edizione, eseguito dal Coro Polifonico “Claudio Monteverdi” di Modica diretto dal M° Orazio Baglieri. Per il dodicesimo anno consecutivo il Coro “Monteverdi” e il suo Direttore, rinnovano l’appuntamento natalizio con la loro Città, evento culturale atteso e divenuto una tradizione per la Città di Modica.
Ragusa. Nel 2014 parcheggiare nelle zone blu costerà di più in centro e anche a Marina. Denuncia di Ragusa Domani, Territorio, Il Megafono, Gruppo Misto
Non c’è due senza tre. L’Amministrazione ragusana Piccitto torna a mettere le mani in tasca ai cittadini con una nuova stangata, la terza in poco più di un mese. Dopo aver aumentato l’Imu, dopo aver aumentato la Tares, adesso ha pensato alla “stangata di Natale” con l’aumento delle tariffe dei parcheggi a pagamento con le strisce blu. Con delibera del 5 dicembre, l’Amministrazione ha infatti deciso di aumentare le tariffe passando dalle 0,70 centesimi ad 1 euro per un’ora di sosta nelle strisce blu, così come costerà 50 centesimi per mezz’ora e addirittura 25 centesimi per appena 15 minuti di sosta.
A vuoto la Conferenza dei Sindaci per l’ATO Idrico di Ragusa.
Terzo giro a vuoto della Conferenza dei Sindaci e del Presidente della Provincia del’ATO Idrico di Ragusa. All’ordine del giorno erano previsti, tra l’altro, l’approvazione del bilancio consuntivo del 2012, quello preventivo del 2013.
SEL VITTORIA: DIBATTITO SU “UNIVERSITA’ E SCUOLA, QUALE FUTURO?”
“Università e scuola: quale futuro?”. Questo il tema della conferenza-dibattito che si è svolta sabato scorso presso la sede del circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Vittoria. Dopo i saluti della coordinatrice cittadina Francesca Randazzo, sono intervenuti i relatori, la dottoressa Giannella Impoco e la dottoressa Ilenia Mugnas, componenti della FUCI, e Giulia Biazzo e Luca Sortino dell’Unione degli studenti.
Leggi tuttoSEL VITTORIA: DIBATTITO SU “UNIVERSITA’ E SCUOLA, QUALE FUTURO?”
La dirigenza del Modica Calcio augura Buone feste guardando già al prossimo anno
Il presidente del Modica Calcio Pietro Bellia, il vicepresidente Sebastiano Failla e tutta la dirigenza e lo staff augurano Buone Feste a tutti i tifosi, simpatizzanti e sostenitori della squadra rossoblù che hanno creduto nella possibilità di questo Modica di continuare ad esserci e a vincere. Un augurio anche ai tifosi di sempre, gli Ultras del Modica Calcio, con la speranza che possano presto tornare a sostenere la loro squadra con il solito caloroso tifo.
Leggi tuttoLa dirigenza del Modica Calcio augura Buone feste guardando già al prossimo anno
CELEBRATA QUESTA MATTINA LA MESSA IN CHIRURGIA AL “CIVILE”. IL PRIMARIO: “UN CONFORTO PER AMMALATI EOPERATORI”. L’INIZIATIVA AVVIATA DALLA PASTORALE DELLA SALUTE DI RAGUSA
“Un segnale importante. Che dona conforto spirituale e un supporto psicologico non da poco. E’ fondamentale la presenza del cappellano in ospedale perché aiuta i pazienti, ma anche gli operatori sanitari in genera, a reagire e a sopportare meglio la malattia”. Lo ha detto Rosario Blandino, primario di Chirurgia generale all’ospedale Civile di Ragusa, durante la messa in corsia tenutasi questa mattina e animata dai volontari dell’Avo.
Microcredito, la Diocesi di Ragusa in campo: «Aiutare i giovani»
E’ stato presentato in Diocesi, a Ragusa, il Comitato di valutazione che sovrintenderà alla gestione del “Fondo di Garanzia” per il progetto “Microcredito per l’avvio d’impresa, voluto dalle diocesi di Ragusa e Noto e dalla Camera di Commercio. Il Comitato svolgerà in particolare le seguenti attività: approvazione delle condizioni, dei criteri e delle modalità operative relative alla gestione del Fondo; delibera del plafond massimo nonché dei criteri e della misura di impegno del Fondo in relazione ai versamenti periodici degli Enti promotori, alle richieste di microcredito ricevute, alla rischiosità delle operazioni garantite, con l’obiettivo di garantire per quanto possibile sempre ed in maniera integrale la copertura delle eventuali perdite subite dagli istituti di credito.
Leggi tuttoMicrocredito, la Diocesi di Ragusa in campo: «Aiutare i giovani»
DONI PER ANFFAS ONLUS DI MODICA
Domenica scorsa, l’Associazione Mothuka Riders HArley Group di Modica ha portato presso la sede dell’Anffas onlus di Modica dei Doni per i Ragazzi e per l’Associazione. Si è anche presentato un Babbo Natale in Harley Davidson, a portare i doni. I ragazzi incuriositi dal rumore delle moto, sono usciti dalla sede, hanno visto tante Harley Davidson.
PORTO DI SCOGLITTI – FIAMME IN PORTO…..MA E’ UN’ESERCITAZIONE
Fiamme a bordo di un’imbarcazione ormeggiata al porto e trasferimento di un ferito in ospedale. Questa la simulazione di emergenza che si è svolta, venerdi’ scorso, all’interno del Porto di Scoglitti, , sotto il coordinamento della locale Guardia Costiera con l’ausilio tecnico del Reparto Vigili del Fuoco del distaccamento di Vittoria, con la collaborazione del 118 e dei gestori di servizi operanti all’interno del porto.
Leggi tuttoPORTO DI SCOGLITTI – FIAMME IN PORTO…..MA E’ UN’ESERCITAZIONE
Modica. Inaugurata la mostra fotografica dell’architetto e fotografo netino Vincenzo Papa
Ci sono eventi che avvengono durante frazioni infinitesime di tempo che il nostro occhio non potrà mai vedere: tra questi vi è lo scoppio di un palloncino rigonfio d’acqua insieme alla contrazione involontaria dei muscoli del viso dei modelli. Un fenomeno che avviene nell’istante che solo la fotografia ad alta velocità riesce a cogliere restituendo, con “ritrattO”, un mix sospeso tra sorpresa, desiderio di protezione, gioia. La sfida nel congelare l’istante si rende concreto nei quaranta scatti fotografici con i quali, Vincenzo Papa, offre attimi irripetibili proposti attraverso la mostra allestita sino al 6 gennaio a Modica nelle sale dell’ex convento del Carmine di Piazza Matteotti.
Leggi tuttoModica. Inaugurata la mostra fotografica dell’architetto e fotografo netino Vincenzo Papa
RIVITAZIONE ALIQUOTE ZONE BLU. SCENDE IN CAMPO L’ ASSOCIAZIONE PARTECIPIAMO RAGUSA
I rappresentanti dell’associazione e il gruppo consiliare di ‘Partecipiamo’ in merito alla rivisitazione delle aliquote delle zone blu dichiarano quanto segue : Abbiamo appreso, con molto dispiacere, della scelta dell’Amministrazione comunale di Ragusa di aumentare per le zone blu l’aliquota in maniera considerevole. Il provvedimento della Giunta comprende aspetti positivi laddove introduce esenzioni per le auto elettriche e i pass per i residenti in centro storico ma lo riteniamo del tutto inopportuno e incomprensibile per quanto riguarda l’aumento dell’aliquota che passa da 70 centesimi a 1 euro l’ora e gli abbonamenti per 26 giorni ad un costo di 170 euro
Leggi tuttoRIVITAZIONE ALIQUOTE ZONE BLU. SCENDE IN CAMPO L’ ASSOCIAZIONE PARTECIPIAMO RAGUSA
Ragusa. Salvata donna che voleva gettarsi giù dal ponte S.Vito. Arrestato anche pericoloso criminale rumeno
Gli uomini della Polizia di Stato stanno lavorando senza sosta per rispettare il Piano “Natale Sicuro” conseguendo importantissimi risultati così come promesso alla cittadinanza. Venerdì sera sono stati denunciati due italiani che avevano trafugato della merce dagli scaffali di un grande supermercato ragusano. I due, dopo aver preso la merce ed averla occultata addosso provavano a dileguarsi, ma la Volante preventivamente avvertita dai titolari che avevano segnalato delle presenze sospette, bloccava i due malviventi e li conduceva in ufficio per fotosegnalarli e denunciarli in stato di libertà.
RAGUSA. PROSEGUONO LE INIZIATIVE NELL’AMBITO DI NATALE BAROCCO, STEFANIA CAMPO: “L’OPPOSIZIONE E’ ASSENTE E PARLA PER SENTITO DIRE”
Ragusa respira la cultura delle grandi città. E’ stata una giornata ricchissima di appuntamenti quella di ieri nell’ambito delle iniziative di Natale Barocco, la manifestazione organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa, con in testa l’assessore Stefania Campo. Il programma ha avuto inizio alle 10,00 con l’inaugurazione del presepe artistico che resterà visitabile nella chiesa del SS. Trovato a Ragusa ibla. Grandi e piccini sono rimasti letteralmente a bocca aperta di fronte al lavoro di grande qualità del professor Micieli con la realizzazione dei personaggi del maestro Giuseppe Criscione, uno degli ultimi ceramisti presepiali, scomparso proprio dei giorni scorsi all’età di 73 anni.
Domenica sera presso la Chiesa madre di San Pietro di Modica Un segno di pace 2013
Ritorna puntuale la manifestazione annuale di beneficenza della Compagnia del Piccolo Teatro. Lo spettacolo vede in scena attori della Compagnia, membri della Gi.Fra e O.F.S. di Modica e per la scrittura scenica ci si è avvalsi della consulenza biblica di Don Giuseppe Scivoletto. Perché mettere in scena Paolo di Tarso? Ha senso drammatizzare la vita di un uomo così incisivo e apparentemente così distante dalla società in cui noi viviamo? Ci viene in soccorso Pier Paolo Pasolini: “San Paolo è qui, oggi, tra noi, lo è quasi fisicamente e materialmente. Perché è alla nostra società che egli si rivolge; è la nostra società che egli piange e ama, minaccia e perdona, aggredisce e teneramente abbraccia”.
Leggi tuttoDomenica sera presso la Chiesa madre di San Pietro di Modica Un segno di pace 2013
Animali vaganti sulla SS. 514 Ragusa-Catania. Una strage
Animali vaganti sulla SS. 514 Ragusa-Catania. Alle 4.40 di stamani la sala operativa dei vigili del fuoco di Ragusa, ha disposto l’intervento di una prima squadra operativa per animali vaganti in prossimità del Km. 1 della SS. 514. Personale Vigilfuoco ha rilevato che tre bovini inviateti da un camion erano morti e giacevano nella sede stradale, mentre altri bovini percorrevano la S.S. 514, ostacolando gravemente la circolazione stradale. Preso atto di ciò la sala operativa ha disposto l’invio di un’altra squadra, e richiesto l’intervento della Polstrada e della Asp.
Leggi tuttoAnimali vaganti sulla SS. 514 Ragusa-Catania. Una strage
Ancora un prestigioso riconoscimento per la pasticceria Di Pasquale. Per la guida del Gambero Rosso ha il miglior sito web in Italia I complimenti del sistema Confcommercio della provincia di Ragusa
Ancora un prestigioso riconoscimento per la pasticceria Di Pasquale di Ragusa. Nell’edizione 2014 della Guida “Pasticceri&Pasticcerie” del Gambero Rosso, giunta al terzo anno di vita, in cui si segnalano i migliori esercizi commerciali d’Italia, la pasticceria Di Pasquale ha ottenuto il premio speciale come “Miglior sito web”. “Nota di merito – è scritto nella motivazione – per il sito internet aggiornato, ricco di informazioni, con una galleria fotografica e una galleria video che permette quasi di “toccare con mano” tutte le fasi di lavorazione in laboratorio. Possibilità anche di acquisti on line”. Ai fratelli Di Pasquale, Enzo e Ciccio,