Fiamme a bordo di un’imbarcazione ormeggiata al porto e trasferimento di un ferito in ospedale. Questa la simulazione di emergenza che si è svolta, venerdi’ scorso, all’interno del Porto di Scoglitti, , sotto il coordinamento della locale Guardia Costiera con l’ausilio tecnico del Reparto Vigili del Fuoco del distaccamento di Vittoria, con la collaborazione del 118 e dei gestori di servizi operanti all’interno del porto.
L’esercitazione, che rientra in quelle attività a cadenza periodica organizzate dalla Guardia Costiera per testare la complessa macchina dei soccorsi in ambito portuale, ha avuto un esito soddisfacente, anche in considerazione del fatto che è stata effettuata senza alcun preavviso. Il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Scoglitti, Capo di 1ª Cl.Np Giovanni Agosta, ricorda l’importanza di tali esercitazioni, che, nel mantenere alta la soglia di attenzione e preparazione professionale dei vari operatori, permettono di verificare la tempestività, l’efficienza e la sinergia dei mezzi di soccorso, nonché le eventuali criticità e l’affidabilità dei mezzi di comunicazioni, elementi fondamentali in caso di emergenza reale.
Al termine dell’esercitazione, si è tenuto subito un “debriefing” per verificare l’esito degli interventi effettuati, che è stato ritenuto adeguato ai piani ed ai protocolli di emergenza in vigore.
.