Sabato 21 in occasione dell’iniziativa Modica Piazza Parlamento si sono svolti diversi incontri tra le Senatrici delle Commissioni Bilancio, Affari Esteri e Agricoltura, presso le realtà produttive e i presidi di sanità e accoglienzadi Modica, Scicli e Pozzallo. In tarda mattina a Scicli un incontro con i responsabili dell’Albergo Diffuso giovane realtà impegnata in un turismo sostenibile e a totale contatto con il territorio. Ezio Occhipinti responsabile dell’azienda, ha raccontato l’esperienza a Maria Mussini e Monica Casaletto, le peculiarità del progetto – in riferimento alla Legge Albergo Diffuso approvata in Regione su proposta M5S – e gli effettivi benefici per le realtà produttive ai fini del rilancio turistico dell’area iblea. Nel pomeriggio le parlamentari sono andate in visita alla struttura sanitaria territoriale del 118 di Pozzallo, ove si sono raccolti preziosi suggerimenti su come migliorare i servizi di emergenza.
Giorno: 24 Dicembre 2013
Ricatto ed estorsione a sfondo sessuale. Il Gip di Ragusa scarcera la rumena Hodorog. Resta dentro il connazionale
Uno resta in carcere, l’altra è libera ma con obbligo di dimora. Così ha deciso il Gip del Tribunale di Ragusa, Giovanni Giampiccolo, dopo l’interrogatorio di garanzia, davanti all’avvocato Santino Garufi, dei due rumeni arrestati per il ricatto sessuale ed estorsione nei confronti di un esponente politico vittoriese che, però, risiede a Ragusa. E’ tornata in libertà Veronica Hodorog, 43 anni, che era in Italia da appena quattro giorni, che avrebbe avuto un ruolo marginale nella vicenda, mentre il connazionale George Marin,
Ance Ragusa, Fondi Europei: Missione congiunta Imprenditori e Pubbliche Amministrazioni a Bruxelles
Con il contributo determinante della Camera di Commercio e di ANCE Ragusa, si svolgerà, dal prossimo 22 gennaio 2014, una tre giorni di full-immersion sulle tecniche di Europrogettazione presso la sede del Parlamento Europeo. “Come ampiamente noto”, illustra il Presidente di Ance Ragusa Caggia, “l’intero Settore delle Costruzioni sta vivendo una crisi depressiva in termini di occasioni ed opportunità di lavoro; in aggiunta, è da tempo che il Comparto denuncia la mancanza di “politiche” strutturate e mirate ad intercettare i flussi dei vari fondi che la Comunità Europea mette a disposizione, principalmente, per il nostro Sud ed ancor più per la nostra Sicilia.
Pozzallo, Comitato cittadino contro l’aumento della Tarsu: Siamo alle solite!!!
Ancora una volta l’Amministrazione di Luigi Ammatuna va contro i cittadini di Pozzallo. Ad affermarlo è il Comitato cittadino contro l’aumento della Tarsu. Durante il Consiglio Comunale, tenutosi il 20 dicembre scorso, richiesto da 2 gruppi di consiglieri comunali, di schieramenti diversi, e da una petizione popolare, firmata da oltre 1500 cittadini, in cui, con toni molto accesi, i consiglieri hanno contestato all’Amministrazione, l’indiscriminato raddoppio della TARSU, sono emerse gravi irregolarità in riferimento a debiti fuori bilancio, anche recenti, mascherati furbescamente tra le voci dei costi del servizio 2013. Tutto ciò, per il Comitato cittadino contro l’aumento della Tarsu, ha prodotto un aumento a dismisura.
Leggi tuttoPozzallo, Comitato cittadino contro l’aumento della Tarsu: Siamo alle solite!!!
Scicli. Sulla tassa comunale sui rifiuti regna la confusione, l’opposizione consiliare avvia la revoca dell’aumento TARSU.
I Gruppi di opposizione al Consiglio comunale di Scicli, non si rassegnano sull’aumento ingiustificato del 20%, relativo alla TA.R.S.U., acronimo di Tassa sui rifiuti solidi urbani. Regna una gran confusione sul balzello comunale, ragion per cui, i consiglieri di opposizione hanno avviato, durante la seduta del Consiglio comunale del 20 dicembre scorso, la revoca della delibera che stabiliva l’aumento del tributo relativo alla Tarsu. Le ragioni che hanno spinto i Consiglieri di opposizione ad operare questa scelta, risiede nella necessità di verificare complessivamente il costo del Servizio sullo smaltimento dei rifiuti, considerato che, il calcolo è stato eseguito sulla base di costi presunti, senza dati e numeri certi alla mano. Basti pensare, soprattutto alle fatture contestate dall’Ufficio ecologia,
LA DEPUTAZIONE IBLEA FACCIA QUADRATO PER IL RIFINANZIAMENTO DELLA LEGGE SU IBLA
“Avendo appreso che l’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato il Documento di Programmazione Economica e Finanziaria e che venerdì 27 dicembre la Commissione regionale finanze e bilancio esaminerà il bilancio e la legge di stabilità che consentirà all’Ars di incardinare entro il 31 dicembre il dibattito in aula, ritengo questo il momento in cui sia indispensabile da parte di tutta la deputazione iblea prestare la massima attenzione affinché sia rifinanziata la Legge Su Ibla.”. Ad affermarlo è il Sindaco Federico di Ragusa Piccitto che aggiunge: “E’ necessaria la massima convergenza di tutte le forze politiche per continuare a sostenere il rifinanziamento della legge 61/81, strumento che ha consentito di attivare importanti opere di recupero e riqualificazione del centro storico. Grazie infatti alle risorse finanziarie regionali destinate alla Legge speciale è stato possibile realizzare interventi utilizzando con oculatezza il denaro pubblico”.
Leggi tuttoLA DEPUTAZIONE IBLEA FACCIA QUADRATO PER IL RIFINANZIAMENTO DELLA LEGGE SU IBLA
Comune di Ragusa. Polemiche su incarichi diretti
Un annuncio, che tuttavia non risuona come “lieta novella”. Le polemiche politiche, infatti, non si stoppano neppure a Natale. L’annuncio viene da Territorio, Megafono, Ragusa Domani e Gruppo Misto: «Presenteremo nei prossimi giorni – scrivono in una nota – un’interrogazione per capire come si è proceduto all’organizzazione delle iniziative natalizie alla luce di continui incarichi diretti che pian piano stanno venendo fuori dalle delibere pubblicate all’albo pretorio sebbene prima sia stato diramato un bando pubblico di cui non si è più saputo nulla.
Modica. Finanziamento del progetto “gruppo appartamento” La soddisfazione del sindaco e dell’assessore Rita Floridia
“Esprimiamo la nostra convinta soddisfazione per il finanziamento di € 37.988,00 per la realizzazione di un gruppo appartamento a beneficio dei soggetti con disabilità mentale che hanno raggiunto un livello sufficiente di autonomia riguardo le competenze utili per assolvere la mansione del quotidiano.
E’ la prima volta che una richiesta di questo tipo viene accolta. L’avevamo presentata nell’agosto scorso con la certezza di dover rendere un servizio a quanti si trovano in queste condizioni e dare un’assistenza dignitosa ed adeguata.”
RAGUSA. PUBBLICATO AVVISO D’INTERESSE PER LA GESTIONE DEL CANILE SANITARIO
E’ pubblicato all’Albo pretorio e sul sito del Comune di Ragusa l’avviso d’interesse per la gestione del canile sanitario e dei box sanitari annessi all’ambulatorio veterinario. L’avviso conoscitivo fa seguito alla determinazione dirigenziale del Settore I n.1989 del 19/12/2013 con cui si stabilisce di affidare la gestione della struttura comunale sopraindicata, sita nella Zona industriale – 1^ fase, alle associazioni animaliste e protezionistiche interessate ed iscritte all’Albo regionale.
Leggi tuttoRAGUSA. PUBBLICATO AVVISO D’INTERESSE PER LA GESTIONE DEL CANILE SANITARIO
RAGUSA. CONCLUSI I LAVORI DELLA CONDOTTA FOGNARIA IN VIA COLLEONI
Sono stati definitivamente completati i lavori di sostituzione di un tratto di condotta fognaria in via Bartolomeo Colleoni a Ragusa. L’impresa aggiudicataria dell’opera pubblica ha infatti in questi giorni ripristinato il manto stradale del tratto di arteria interessata all’intervento.
RAGUSA. PER CAPODANNO SOSPESO IL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO URBANO
L’Amministrazione Comunale di Ragusa ricorda che così come avviene da diversi anni in occasione della festività del 1° gennaio le corse di trasporto pubblico urbano saranno sospese per l’intera giornata.
RAGUSA. IL 31 DICEMBRE SCADENZA DELLA TARES IN UNICA SOLUZIONE O PRIMA RATA
L’Amministrazione Comunale di Ragusa ricorda ai contribuenti che le scadenze per il pagamento in tre rate di pari importo senza interessi di mora della TARES sono le seguenti: 31 dicembre 2013, 16 gennaio e 16 febbraio 2014. La scadenza del tributo in unica soluzione è sempre il 31 dicembre prossimo.
GLI SPETTACOLI DEL “NATALE BAROCCO” ANIMANO IL CENTRO STORICO DI IBLA E RAGUSA
Il programma del “Natale Barocco” proposto dall’Assessorato alla cultura e beni culturali prosegue venerdì 27 dicembre con una serie di interessanti appuntamenti che interesseranno sia il centro storico di Ibla che quello di Ragusa superiore.
Ad ibla infatti sono previsti due concerti: il primo, alle ore 18, presso il Teatro Donnafugata intitolato “Il siero del twist induce movimento” con Fabio Abate (biglietto d’ingresso € 12), il secondo, alle ore 21, in Piazza Chiaramonte con musiche Manouche, Swing, Ragtime con i “4 Django”.
Leggi tuttoGLI SPETTACOLI DEL “NATALE BAROCCO” ANIMANO IL CENTRO STORICO DI IBLA E RAGUSA
Anffas Modica. Ieri Messa di natale e spettacolo fatto dai ragazzi e dai volontari
Lunedi 23 Dicembre presso la sede Anffas onlus di Modica si è svolta come ogni anno, la messa di natale. Celebrata da Padre Gianni della Madonna delle Lacrime, con la presenza dei ragazzi, le famiglie i volontari e i condomini delle palazzine vicino all’Anffas e i parocchiani che frequentano la chiesa. La serata è continuata … Leggi tuttoAnffas Modica. Ieri Messa di natale e spettacolo fatto dai ragazzi e dai volontari
Modica, il consigliere comunale Castello: “Perplessità di bilancio”
Nell’ultimo Consiglio comunale di Modica, il bilancio 2013 è stato approvato dal Collegio dei Revisori a condizione che fossero effettuate alcune verifiche, da parte del collegio stesso, a cadenza di 10 giorni l’una dall’altra. Ove tali verifiche non fossero avvenute, o fossero avvenute con esito negativo, il parere al bilancio di previsione dovrebbe considerarsi anch’esso negativo. Il consigliere comunale Ivana Castello, considerato che il Collegio dei revisori ha approvato la delibera di consiglio n. 86 del 26 novembre scorso a condizione che ogni dieci giorni avvenga il controllo degli impegni rispetto agli accertamenti effettuati e, ovviamente, a condizione che gli impegni risultino adeguati agli accertamenti,
Leggi tuttoModica, il consigliere comunale Castello: “Perplessità di bilancio”
Una delegazione di Forconi Iblei dal Papa
Domenica come si sa una delegazione de i Forconi si è recata con Mariano Ferro a Roma ad assistere all’Angelus in Piazza San Pietro. Circa 10 pullman e 35 auto sono partiti per andare a chiedere conforto a Colui che molti chiamano semplicemente “Francesco”, un Papa che già tante volte si è mostrato vicino ai problemi dei più poveri. Quando il Papa, con un fuori programma inatteso, ha letto lo striscione che I Forconi avevano portato a Roma, (I poveri non possono più aspettare), coloro che erano lì presenti non hanno remore nell’ammettere che la commozione è stata così alta da far sgorgare le lacrime. Papa Francesco ha detto che
DISCARICA DI RAGUSA VERSO LA CHIUSURA. URGENTE TROVARE SOLUZIONI LE PROPOSTE DELLA CGIL PRONTA PER UN CONFRONTO DI MERITO
La chiusura della discarica di Ragusa, prevista per il mese di marzo, causerà un immediato aggravio dei costi di conferimento di oltre due milioni di Euro annui a carico dei cittadini di Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Giarratana e Monterosso Almo già pesantemente vessati dagli ultimi aumenti delle Tasse Comunali. Nei locali dell’ATO Ragusa Ambiente, dopo numerose richieste di incontro formalizzate dalla F.P. Cgil di Ragusa, si è discusso, alla presenza dei Commissari della SRR Ragusa, dei Liquidatori dell’ATO Ragusa Ambiente, dello stato di emergenza che dovrà essere fronteggiato.
Ispica. Le dichiarazioni di Stornello, la Cna non commenta “Ma in futuro saranno valutate le iniziative necessarie a tutelare l’onorabilità e la credibilità dell’associazione”
In relazione ad alcune dichiarazioni pubblicate da Gianni Stornello di Ispica la Cna, come da tradizione, non intende esprimere alcun commento, in quanto non vuole entrare in polemica con un soggetto politico e quindi operante su un piano diverso rispetto a quello inerente la propria attività istituzionale. Tuttavia, per il prosieguo, il dott. Stornello è caldamente invitato a non coinvolgere più la Cna nelle proprie legittime battaglie politiche;
Convocato per venerdì il Consiglio Comunale di Scicli
E’ stato convocato per venerdì 27 dicembre alle ore 9.00 una nuova seduta del Consiglio Comunale di Scicli con dieci punti all’ordine del giorno, ed essi sono:
1. Proposta di deliberazione N. 01 del 04/12/2013 del Settore Manutenzioni “Debiti fuori bilancio, Proposta di deliberazione su “Debiti fuori bilancio-riconoscimento di legittimità di debito nei confronti della ditta ENEL ENERGIA S.p.A. Con sede legale a Roma ex art. 194, 1° co. Lett.e) D.L.gs. n. 267/2000 Importo € 3.883.010,33 per quota energia dovuta relativamente alle annualità 2010-2012”;
Leggi tuttoConvocato per venerdì il Consiglio Comunale di Scicli
Modica. Ridotta capacità idrica nella rete del Consorzio di Bonifica. Si normalizzerà a breve
Continua la diminuzione dell’ erogazione idrica nella rete modicana alimentata dalle acque del Consorzio di Bonifica di Ragusa. Lavori urgenti di manutenzione per una perdita alla conduttura sta creando disagi in contrada Mauto, nella via Modica Giarratana e zone limitrofe, alla Sorda nell’area Rocciola – Scrofani e Trapani Rocciola, in via Risorgimento e zone limitrofe. … Leggi tuttoModica. Ridotta capacità idrica nella rete del Consorzio di Bonifica. Si normalizzerà a breve