UN ITINERARIO NELLA DOLCE MODICA

L'Italia in miniatura del Museo del CioccolatoLa Via del Cioccolato, ITINERARIO

1 Tappa -MUSEO DEL CIOCCOLATO – In atto ospitato nel Palazzo della Finanza, nella parte alta di Corso Umberto, il Museo ospita:
-La mostra archivistico documentale ,risultato della ricerca condotta dalla equipe guidata da Grazia Dormiente, che narra la vera storia del Cioccolato di Modica.
In 27 pannelli sono riprodotti i documenti originali dell’Archivio storico della Famiglia Grimaldi compresa la ricetta originale del Cioccolato di Modica. Corredo della mostra, le medaglie d’oro conseguite dal glorioso “Caffè Orientale” a cominciare dal quella ottenuta nel 1907 a Parigi nella EXPO INTERNATIONAL.
– La collezione di 27 sculture in cioccolato espressione artistica di scultori,maestri scalpellini e giovani artisti;
– L’Italia in Miniatura un basso rilievo di cioccolato che rappresenta il nostro Paese, con tante piccole sculture rappresentative dei monumenti più importanti d’Italia.(di grandi dimensioni circa 9 metri per 4,)
-Percorso didattico(8 Pannelli) dalla Fava di Cacao al Cioccolato
-Raccolta degli incarti dedicati a diversi eventi,prodotti dal Consorzio negli ultimi quattro anni.

2 Tappa – DAMMUSU ROCIUCCULATTARU- Sito al numero 28 di Via Grimaldi nei locali messi a disposizione dalla Fondazione.
Ricostruzione di un laboratorio del 1746: rappresenta il luogo storico dove maestri artigiani preparavano il cioccolato.Al suo interno si trovano tanti utensili antichi.
A valata ra ciucculata – Spianatoio di pietra lavica alimentato a fuoco vivo raggiunge la temperatura di 40 gradi sciogliendo la pasta amara, lasciando intatti i granelli di zucchero aggiunti.
Una gestualità antica di abili maestri consente, su tale spianatoio, che gli ingredianti (pasta amara e zucchero)si amalghino fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Il laboratorio espone tutti gli attrezzi storicamente usati e si anima a richiesta dei gruppi.( deve pervenire al Consorzio almeno un giorno prima).

3 Tappa – LA PANCA DI CIOCCOLATO – A Palazzo della Cultura nella sede del Consorzio è ospitata una mostra di Mosaici del Maestro Piero Puglisi e al centro del locale potrete ammirare il prototipo di panca di cioccolato che , ideata dal Consorzio per realizzare il sogno del Sindaco della Città, è stata realizzata da tre aziende artigiane di Modica: Puglisi Parquet per il legno,PUMA Ferro Srl e LA PIETRA DELLA CONTEA srl. Sarà possibile provare la panca e farsi una foto ricordo. Sono esposte inoltre le due sculture che hanno vinto ex-aequo il Concorso di CHOCOMODICA 2013 opera di Salvatore Cicero e di Elisa Corallo. Appuntamento quindi a Modica per” La Via del Cioccolato” un itinerario dolce nel quale potrete degustare il cioccolato e la cioccolata.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa