“I consiglieri Muraglie e Roccuzzo, mentono sapendo di mentire”: questa la piccata risposta del presidente del Consiglio comunale di Ispica, Giuseppe Quarrella, alle dichiarazioni dei consiglieri del PD, da egli ritenute “bugie”. “Il sottoscritto – dichiara il Presidente in un comunicato diffuso stamani – eletto nella seduta dell’undici marzo 2013, è sempre stato presente in tutte le ventotto sedute consiliari registrate fino ad oggi, comprese le ultime cinque riguardanti il bilancio stabilmente riequilibrato. Lo stesso non si può dire dei due soggetti in questione, a dimostrazione di come ancora una volta la menzogna politica sia esclusivo appannaggio di coloro che sulla stampa
Giorno: 26 Dicembre 2013
Sabato mattina conferenza di fine anno per la Ust Cisl Ragusa
Consueta conferenza stampa di fine anno, sabato prossimo, 28 dicembre, a partire dalle ore 10.30, per la Ust Cisl Ragusa. Il segretario generale, Paolo Sanzaro, incontrerà i giornalisti nella sede di piazza Ancione 2. Sarà l’occasione per tracciare il consuntivo dell’anno che sta per chiudersi e avviare le iniziative in cantiere per il 2014.
Incidente mortale sulla Catania-Ragusa. Muore 24 enne di Grammichele, feriti quattro chiaramontani
Un morto e tre feriti gravi: è il bilancio provvisorio di uno scontro tra due autovetture avvenuto sulla strada statale 514, Catania-Ragusa, tra Lentini e Francofonte. Sul posto per i rilievi e le indagini la polizia stradale di Ragusa, competente per territorio. A perdere la vita Giuseppe Lo Bianco, 24 anni, di Grammichele, che viaggiava a bordo di una Nissan Micra che si è scontrata con una Nissan Almera condotta da un 36 enne, di Chiaramonte Gulfi.
Scicli. Trasferiti gli uffici servizi sociali per volontà dell’assessore Lina Basilico
I servizi sociali del Comune di Scicli sono stati trasferiti dal secondo piano di palazzo Miccichè di corso Mazzini al pianterreno, e con essi l’ufficio scolastico. La scelta è stata compiuta dall’assessore Lina Basilico al fine di favorire l’accesso agli uffici pubblici per disabili anziani e utenti in genere.
LEGGE SU IBLA, DIPASQUALE RISPONDE ALL’APPELLO DI PICCITTO: “DOPO I GUAI CHE HA COMBINATO CE NE VUOLE A LANCIARE UN APPELLO A CHI HA SEMPRE DIFESO A SPADA TRATTA IL RIFINANZIAMENTO DELLA NORMA. PIUTTOSTO COINVOLGA I SUOI DEPUTATI GRILLINI”.
“Da un amministratore che ha concordato, con il suo capogruppo grillino all’Ars, il taglio di parte dei fondi della legge su Ibla, l’ultima cosa che ci aspettiamo è un appello al rifinanziamento della legge speciale 61/81. Ci vuole faccia a chiederlo proprio a chi ha sempre difeso a spada tratta il rifinanziamento. Di certo non avevamo bisogno del suo appello per sapere che occorre lavorare al rifinanziamento della norma anche se, dopo quanto avvenuto, siamo fortemente preoccupati”. L’on. Nello Dipasquale, deputato regionale de Il Megafono, risponde al sindaco di Ragusa, Federico Piccitto che ha lanciato un appello alla deputazione iblea per legge speciale.
COMISO, LA POLIZIA ARRESTA UN RUMENO LA SERA DI NATALE
Un romeno di 27 anni, Mihai Spoiala, è stato arrestato dagli agenti del Commissariato di Polizia di Comiso, ieri sera intorno alle 20.30, nel corso dell’operazione Natale sicuro che ha visto presenti, al servizio della comunità comisana, ben due volanti di Polizia. Proprio una di queste, transitando per Corso Vittorio Emanuele, all’altezza di Via Curtatone è stata avvicinata da un gruppo di persone di nazionalità rumena che hanno chiesto aiuto agli agenti in servizio. I tre hanno riferito di essere stati aggrediti da un loro connazionale,
Leggi tuttoCOMISO, LA POLIZIA ARRESTA UN RUMENO LA SERA DI NATALE
Modica, La Misericordia ha animato la messa di Natale alla Madonna delle Grazie
La Confraternita della Misericordia di Modica ha animato la celebrazione della Santa messa del Natale presso il Santuario della Madonna delle Grazie.,Come ogni anno è momento liturgico importante della Confraternita, la partecipazione all’ eucaristica in occasione del Santo Natale, in quanto è tempo di sentito legame spirituale fra i confratelli e le consorelle di Modica, ma è anche occasione di validare l’attività di volontariato e di servizio nei confronti del Prossimo.
Leggi tuttoModica, La Misericordia ha animato la messa di Natale alla Madonna delle Grazie
Sequestrati 22 chili di marijuana nel camper nei pressi di Ispica. La Polstrada arresta due persone
Arrivano dal Nord trasportando 22 chili di droga, diretti, probabilmente a Modica dove risiedono. La Polizia stradale di Ragusa a un posto di blocco sulla statale 115 nei pressi di Ispica hanno fermato il loro camper per un controllo ed hanno avuto la sorpresa. A bordo c’erano 22 confezioni di marijuana per un totale di 22 chili. La droga è stata sequestrata e le due persone arrestate e messe a disposizione del sostituto procuratore Gaetano Scollo. Si tratta di Anzhela Surina, ucraina di 28 anni, e di Noè Carbonato, torinese di 45. Entrambi residenti a Modica.
Cgil. Ultima seduta del comitato direttivo provinciale. A gennaio inizia la stagione congressuale
L’approvazione con voto unanime del bilancio di previsione 2014 della Cgil di Ragusa, segna l’ultima seduta del direttivo provinciale dell’organizzazione. Alla luce dell’apertura della fase congressuale il parlamentino confederale è ormai dimesso. Il calendario congressuale prevede lo svolgimento delle assemblee congressuali di base dal 7 gennaio al 21 febbraio 2014; dei congressi delle categorie territoriali, delle camere del lavoro territoriali, delle camere del lavoro metropolitane e delle categorie regionali entro il 15 marzo 2014; dei congressi della Cgil regionali dal 17 marzo al 29 marzo 2014; dei congressi delle categorie nazionali dal 31 marzo al 17 aprile 2014 e, successivamente, del congresso nazionale dello Spi Cgil; del congresso della Cgil nazionale nei giorni 6, 7, e 8 maggio 2014.
Cgil. Aeroporto di Comiso alternativo allo scalo di Catania. Avola: ”Avevo perorato questa causa. Da valore strategico al “Magliocco”
“Valuto positivamente la decisione dell’Enac di ricomprendere nello spazio aereo della Sicilia orientale anche quello dell’aeroporto di Comiso come soluzione alternativa allo scalo di Fontanarossa di Catania. Avevamo perorato questa causa, con un documento, in occasione del fermo dell’aeroporto catanese per motivi di sicurezza e legato alla presenza della polvere vulcanica nell’aria. La soluzione di quattro tra arrivi e partenze da Comiso in un’ora come misura alternativa in caso di emergenza, ci appare ottima sotto il profilo della interoperatività tra i due scali e che mette in evidenza l’importanza strategica dell’aeroporto comisano”.
Un gruppo di giovani musicisti dell’orchestra di Fiati ” V. Bellini” di Monterosso Almo per il periodo delle feste natalizie hanno suonato arie natalizie.
A Monterosso Almo si rinnovano le tradizioni popolari. Un gruppo di giovani fiati dell’orchestra ” Vicenzo Bellini” di Monterosso Almo diretto dal maestro concertatore e direttore d’orchestra Umberto Terranova in questi giorni di festa hanno intonato, lungo le vie e le piazze del paese, vari brani rispolverando le tradizionali aree natalizie tra cui la tanto amata ” ninnarò” . L’iniziativa è stata del maestro Umberto Terranova .
Incendio stamani in un panificio di Ispica
Un incendio si è registrato alle prime luci dell’ala di ieri al Panificio Asta di Via Ruggero Settimo a Ispica. Le fiamme si sono sprigionate presumibilmente per cause elettriche ed hanno prevalentemente coinvolto il tetto di copertura. I vigili del fuoco di Modica hanno provveduto allo spegnimento dell’incendio, che non si è propagato ad edifici … Leggi tuttoIncendio stamani in un panificio di Ispica
Scicli. I Carabinieri arrestano un cittadino tunisino per rapina.
Nel pomeriggio di martedì i Carabinieri della Tenenza di Scicli, nel corso di un particolare servizio predisposto sul territorio dell’intera provincia per la prevenzione e repressione dei reati soprattutto di tipo predatorio nelle aree urbane interessate dallo shopping natalizio, hanno tratto in arresto A.Z., 29enne pregiudicato di nazionalità tunisina, per aver perpetrato una rapina ai danni di due giovani sciclitani. Il 29enne tunisino e un suo complice avevano notato che i due ragazzi, intenti com’erano a sistemare i pacchi di Natale nel bagagliaio della loro auto,
Leggi tuttoScicli. I Carabinieri arrestano un cittadino tunisino per rapina.
UN SOLO ZAMPOGNARO IN GIRO PER LE VIE DI MARINA DI RAGUSA. LUMINARIE SCARNE E POCO APPROPRIATE. LAPORTA: “NATALE DA DIMENTICARE PER LA FRAZIONE RIVIERASCA DEL CAPOLUOGO”
“Hanno speso 90mila euro per il Natale, almeno stando a quanto dichiarano perché i costi, ma ne sapremo di più nei prossimi giorni, potrebbero anche lievitare, ma a Marina di Ragusa sono stati investiti, a voler essere buono, appena settecento euro”. Lo rileva il consigliere comunale di Territorio, Angelo Laporta, criticando in maniera dura l’Amministrazione comunale, tra l’altro dopo avere raccolto, durante il periodo delle feste, le lamentele in massa di operatori commerciali e residenti. “Intanto per la scarsa qualità delle luminarie – afferma Laporta –
QUELL’ATMOSFERA FRICCHETTONA DAVANTI ALLA CATTEDRALE IL MOVIMENTO POLITICO RAGUSA DOMANI CONTESTA LE SCELTE RIGUARDANTI ALCUNE INIZIATIVE DEL NATALE BAROCCO
Sabato scorso, come previsto dal programma delle attrazioni natalizie 2013 ideato e finanziato dall’Amministrazione comunale di Ragusa, denominato “Natale Barocco”, si è svolta una dj-session di musica rag-hip hop, con annessa estemporanea di writers (pittura tramite bombolette spray), di fronte alla cattedrale di San Giovanni Battista, che ha avuto inizio alle 18 ed è proseguita sino alle 24. Il Coordinamento di Ragusa Domani segnala quanto riportato da alcuni cittadini che in alcuni casi hanno semplicemente ritenuto tale manifestazione fuori luogo, in altri sono letteralmente rimasti basiti, se non indignati.
TRA TRIBUTI LOCALI IN PAGAMENTO E BALZELLI ANNUNCIATI IL NATALE DEI RAGUSANI SI E’ RIVELATO UN VERO E PROPRIO DISASTRO. CHIAVOLA: “CHI AVEVA DATO FIDUCIA A QUESTA AMMINISTRAZIONE, COME IL SOTTOSCRITTO, SEMBRA ADESSO COSTRETTO A RIVEDERE IN NEGATIVO LA PROPRIA POSIZIONE”
“Il Natale dei ragusani in una parola? Un disastro”. Parola di Mario Chiavola, presidente dell’associazione “Ragusa in movimento” che traccia un breve bilancio di cosa abbiano significato, finora, le manifestazioni del Natale barocco, costate ben 90mila euro, a meno di ulteriori sorprese, alle casse di palazzo dell’Aquila, senza che ci sia stato un ritorno degno di nota. “E se a ciò si aggiunge – continua Chiavola – la situazione disastrosa dovuta alle tasse locali, parlo di Imu e Tares, ci si rende conto di come tutti i risparmi che erano stati accantonati dai ragusani per potere trascorrere le feste con un minimo di serenità, siano serviti per coprire, quando è andata bene, gli esborsi per il fisco, con decisioni assolutamente opinabili da parte dell’Amministrazione comunale.
Trofeo Padua. Premio atleta dell’anno a Mirko Amenta
Una festa di sport. La consegna del premio Padua a Mirko Amenta, rugbista di valore e atleta di grande avvenire per i suoi 22 anni, è stata l’occasione per celebrare lo sport ragusano con vecchi e nuovi protagonisti. Dal ‘sempreverde’ Sasà Cintolo, attuale delegato del Coni di Ragusa primo dei premiati col Trofeo Padua nel 1968 sino agli ultimi tra i quali il fondista Gerratana. I riflettori alla fine sono stati tutti per Mirko Amenta, terza linea, attualmente in forza alla Fiamme Oro di Roma che disputa la Top Ten. Nato a Ragusa l’8 maggio del 1991, dopo i primi passi nel “quindici” locale del Padua, passa, nel 2007, alla Valdana rugby e viene convocato per la Nazionale under 17 prima e per la nazionale under 18 dopo. Nel 2009-2010 gioca in A2 e poi in A1 con il S. Gregorio Catania; quindi il trasferimento al Rugby Crociati di Parma e da quest’anno nelle Fiamme oro Roma.
Leggi tuttoTrofeo Padua. Premio atleta dell’anno a Mirko Amenta