I controlli nel comprensorio di Modica da parte dei carabinieri. Arrestato pusher tunisino, denunciate altre persone

BEN SLAMA AdhemI carabinieri della Compagnia di Modica hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto dei reati in genere e, segnatamente, a quelli di tipo predatorio e commessi in violazione delle norme sugli stupefacenti. In tale contesto è stato tratto in arresto Adhem Ben Slama, 30enne tunisino con precedenti per droga, sorpreso mentre cedeva dell’hashish a un suo abituale cliente marocchino in cambio di denaro contante.

Leggi tuttoI controlli nel comprensorio di Modica da parte dei carabinieri. Arrestato pusher tunisino, denunciate altre persone

Per la serie “famolo strano”. Sesso con la moglie puntandole la pistola. Vittoriese denunciato dalla Squadra Mobile

stalkingGli uomini della Squadra Mobile   di Ragusa (Sezione Reati Contro la Persona), come ogni anno a Natale deve fare i conti con diverse criticità familiari e conflittualità che in queste giornate particolari si acuiscono notevolmente. Tra il 24 ed il 26 Dicembre sono stati denunciati, M.F. di 65 anni, vittoriese, per violenza sessuale aggravata ai danni della moglie. Il racconto di particolare gravità reso dalla vittima ha permesso in questi giorni di far luce su un reato che avveniva tra le mura di casa,

Leggi tuttoPer la serie “famolo strano”. Sesso con la moglie puntandole la pistola. Vittoriese denunciato dalla Squadra Mobile

RAGUSA. NATALE BAROCCO 2013 Gli appuntamenti del 28 e 29 dicembre

ipercussoniciAll’insegna della musica e di iniziative ludiche i prossimi appuntamenti con il “Natale Barocco”. A Ibla questo sabato, si esibirà, alle ore 18, il “Trio d’Archi” che terrà in Corso XXV Aprile un concerto classico in strada, mentre alle ore 20,30, presso l’auditorium San Vincenzo Ferreri, si svolgerà il Concorso Canoro “Cantiamo il Natale”, organizzato da A.GI.MUS. con il contributo del Comune. A Ragusa superiore, in Piazza San Giovanni, dalle ore 17 fino alle 20, sia il 28 che il 29 dicembre, Silvia Sanchez e Gaia Nicastro terranno il laboratorio ludico “Lo Spazio delle Comete e dei Bambini”.

Leggi tuttoRAGUSA. NATALE BAROCCO 2013 Gli appuntamenti del 28 e 29 dicembre

NATALE BAROCCO, RAGUSA. UNA CITTA’ VIVA CHE VUOLE TROVARE NEI GIOVANI LA SPERANZA PER UN FUTURO MIGLIORE

_tinto_brass_street_band (2)Ha avuto grande successo ed apprezzamento il contest “Street art music fest” che si è svolto sabato scorso a piazza San Giovanni. Tantissimi i giovani che si sono cimentati nell’arte dei writers, utilizzando delle sagome a forma di albero di Natale che sono state esposte tutto il giorno davanti al sagrato della Cattedrale. Una città viva, come non si vedeva da tempo, che vuole trovare proprio nei giovani la speranza per un futuro migliore. “E mi dispiace – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Ragusa, Stefania Campo – leggere in questo senso critiche dell’opposizione, pur sapendo che nessuno ha partecipato a nessun evento nemmeno nei giorni di Natale.

Leggi tuttoNATALE BAROCCO, RAGUSA. UNA CITTA’ VIVA CHE VUOLE TROVARE NEI GIOVANI LA SPERANZA PER UN FUTURO MIGLIORE

OPERATORI ECOLOGICI DI SCICLI. SCIOPERO PROCLAMATO PER L’8 GENNAIO PROSSIMO

Giovanni LattucaProclamata una giornata di sciopero degli operatori ecologici di Scicli per l’intera giornata dell’ 8 gennaio 2014. Nonostante l’erogazione degli stipendi del mese di ottobre, novembre e la 13° mensilità da saldare, alcuni operatori ecologici di Scicli, hanno trascorso il Natale, sostiene Giovanni Lattuca, segretario provinciale della Fp Cgil di Ragusa, con soli 400,00 euro e tutti gli altri (la maggioranza) senza un centesimo di euro.

Leggi tuttoOPERATORI ECOLOGICI DI SCICLI. SCIOPERO PROCLAMATO PER L’8 GENNAIO PROSSIMO

Sul piede di guerra gli operatori ecologici di Pozzallo. Sciopero proclamato per l’8 gennaio Cgil e Cisl: “Vogliamo fatti concreti e non promesse senza valore”.

operatori ecologiciNuovamente sul piede di guerra gli operatori ecologici di Pozzallo. F.P. Cgil e Fit Cisl hanno deciso di riprendere l’astensione dal lavoro sospesa il 2 e il 10 dicembre scorso per proclamarlo per tutta l’intera giornata dell’ 8 gennaio 2014. Alla base della protesta il fatto che gli operatori ecologici di Pozzallo, devono ancora percepire dalla Geo-Ambiente, gli stipendi e il TFR relativi all’anno 2012 , pari a circa 30.000,00 euro a testa. Tale stato di fatto ha costretto gli operatori ecologici del comune di Pozzallo a trascorrere un Natale senza retribuzioni.

Leggi tuttoSul piede di guerra gli operatori ecologici di Pozzallo. Sciopero proclamato per l’8 gennaio Cgil e Cisl: “Vogliamo fatti concreti e non promesse senza valore”.

Polizia di Ragusa, continua senza sosta l’attività di prevenzione durante le festività natalizie. Diverse le denunce.

volante poliziaGli uomini della Squadra Volanti della Polizia di Stato hanno denunciato diverse persone a vario titolo negli ultimi giorni. S.G. di 30 anni il giorno del Santo Natale era stato autorizzato a trascorrere la giornata di festa a casa della madre a Ragusa, in quanto è sottoposto al regime degli arresti domiciliari in altra località. L’uomo credendo di fare fessi i Poliziotti si presentava diligentemente in Questura dichiarando di aver trasferito il proprio domicilio così come previsto per legge.

Leggi tuttoPolizia di Ragusa, continua senza sosta l’attività di prevenzione durante le festività natalizie. Diverse le denunce.

La giunta comunale di Pozzallo individua nuovi immobili da alienare

Foto firma Luigi Ammatuna per la riduzione degli stipendi dei parlamentariNuova delibera della giunta di Luigi Ammatuna che individua un nuovo stock di immobili comunali per la possibile dismissione. E così mentre in città cresce il malcontento per la possibile vendita dell’ex mercato ortofrutticolo per un milione e 300 mila euro, dell’immobile sito al Corso Vittorio Veneto oggi sede dell’ufficio anagrafe per un milione e 100 mila euro circa e dell’immobile in via Bellini angolo via Giunta, sede dell’ufficio turistico per 387 mila euro, individuata dalla giunta, con una delibera siglata lo scorso 17 dicembre, una nuova trance di “possedimenti comunali” da alienare nel 2015 e nel 2016. “‘E’ stato dato mandato al responsabile del settore finanziario di inserire in bilancio di previsione pluriennale 2013/2015, la previsione di ulteriori dismissioni.

Leggi tuttoLa giunta comunale di Pozzallo individua nuovi immobili da alienare

Ciapi assume 1.415 operatori: ecco le figure richieste

Il Ciapi di Priolo ha bandito una selezione pubblica per soli titoli per l’assunzione con contratto a tempo determinato di 1.415 persone. Servono 60 responsabili di processo, 514 formatori, 321 tutor, 182 segretari didattici, 182 segretari amministrativi e 156 ausiliari. Il testo integrale del bando, con l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione, è … Leggi tuttoCiapi assume 1.415 operatori: ecco le figure richieste

Ridisegnata la mappa degli accorpamenti delle scuole primarie a Modica. A gennaio il Sindaco e l’Assessore Di Giacomo la esporranno alla Regione

ass_loreficeIl dimensionamento scolastico degli istituti di primo circolo del Comune di Modica, con decorrenza anno scolastico 2014/15, è stato illustrato questa mattina alla stampa, dall’assessore alla Pubblica Istruzione Orazio Di Giacomo alla presenza del sindaco, Abbate e degli assessori, Lorefice e Floridia, il capogruppo consiliare Piero Covato e il consulente allo sport Peppe Ragona. La Giunta municipale, su proposta dell’assessore Di Giacomo, ha approvato la delibera con la quale è stata formulata la proposta che ridisegna la geografia scolastica delle scuole primarie della città.

Leggi tuttoRidisegnata la mappa degli accorpamenti delle scuole primarie a Modica. A gennaio il Sindaco e l’Assessore Di Giacomo la esporranno alla Regione

“NOTTI GIOVANI” DOMANI E DOMENICA NEL CENTRO STORICO DI MODICA CON I CONCERTI DEGLI “ONORATA SOCIETA’”, “I PICCIOTTI DI VASCO” E GLI ATTESI “QBETA”.

A Natale Pago IoUn fine settimana dedicato ai giovani all’interno della manifestazione “A Natale pago io”. Domani, sabato 28, e domenica 29 dicembre il centro storico di Modica offrirà ben due “Notti Giovani” con la presenza di band che hanno saputo pian piano conquistarsi la scena nel panorama musicale isolano e non solo. Un doppio concerto si svolgerà domani sera sabato 28 dicembre a partire dalle ore 21 in piazza Matteotti. Saranno gli “Onorata Società” ad aprire la lunga serata in musica con sonorità reggae e ska per invadere Modica di “positive vibrations”. La band ragusana, reduce dalla presentazione del nuovo singolo “Tifeo e Giove” che fa seguito al secondo album “Medicina popolare”, proporrà le canzoni più note del proprio repertorio grazie all’apporto artistico di Don Simone, Don Pinò e Don Paolo, Stefhanie Penna alla voce, Christian Pelligra alla chitarra, Ciccio Spataro alla batteria, Massimo Occhipinti al basso, Vincenzo Rotilio alla tastiera e al sintetizzatore.

Leggi tutto“NOTTI GIOVANI” DOMANI E DOMENICA NEL CENTRO STORICO DI MODICA CON I CONCERTI DEGLI “ONORATA SOCIETA’”, “I PICCIOTTI DI VASCO” E GLI ATTESI “QBETA”.

Retribuzioni agli operatori ecologici di Pozzallo. Il sindaco: “Nessuna presa in giro”

soldiNon è stata perpetrata nessuna presa in giro nei confronti dei lavoratori e delle loro famiglie, come invece riporta una nota diramata in data odierna dai sindacati CGIL e CISL. Lo dice il sindaco di Pozzallo, Luigi Ammmatuna, riguardo i pagamenti agli operatori ecologici e alla polemica che si è determinata in queste ore. Da Palazzo La Pira fanno, altresì, sapere che lo scorso 13 dicembre, su mandato del SindacoAmmatuna e del Vice Sindaco e assessore al bilancio, Francesco Gugliotta, l’ufficio ragioneria ha richiesto il nulla osta ad Equitalia (procedura obbligatoria) per l’emissione di un mandato pari a 118.053,60 euro alla Dusty srl, che svolge il servizio di raccolta rifiuti solidi urbani a Pozzallo.

Leggi tuttoRetribuzioni agli operatori ecologici di Pozzallo. Il sindaco: “Nessuna presa in giro”

Scicli, arriva in consiglio comunale il Bilancio 2013

CONSIGLIO_COMUNALE_SCICLIArriva oggi in aula il bilancio di previsione 2013 che dovrà essere approvato entro il 31 dicembre. E mentre i consiglieri comunali, dalle 9 di stamane, inizieranno ad esaminare il documento finanziario, una lunga relazione su quanto è stato fatto in questi pochi mesi di attività amministrativa per salvare l’ente al dissesto è stata inviata al direzione Finanze locali del ministero dell’Interno, alla Corte dei Conti di Palermo ed al prefetto di Ragusa. Il sindaco di Scicli, Franco Susino, e l’assessore al Bilancio, Sandro Gambuzza, hanno risposto a quanto l’ufficio ministeriale aveva chiesto il 5 novembre. Salvare l’ente dal dissesto è l’impegno assunto per evitare un inevitabile aumento della tassazione.

Leggi tuttoScicli, arriva in consiglio comunale il Bilancio 2013

I gettoni dei consiglieri comunali in beneficenza. Modica, stop alla proposta di Ivana Castello

ivana castelloImpossibile ripristinare il gettone di presenza spettante ai consiglieri anche se la sua destinazione è per fini benefici. Si è espressa così l’aula nella seduta dell’antivigilia di Natale, a conclusione della votazione dell’emendamento presentato dal consigliere di Sel Vito D’Antona alla proposta presentata dal collega del Pd, Ivana Castello di destinare il compenso economico di ciascun consigliere comunale, a partire dal gennaio 2014, alla Casa Don Puglisi, all’associazione L’Arca ed alle Suore Carmelitane, enti che si occupano del disagio dei bambini. Per D’Antona purtroppo la proposta della Castello è impraticabile perchè esiste già la rinuncia da parte di alcuni consiglieri al gettone di presenza che il piano di riequilibrio negava in modo preciso per il 2013 (azzeramento indennità di carica per tutti).

Leggi tuttoI gettoni dei consiglieri comunali in beneficenza. Modica, stop alla proposta di Ivana Castello

Modica, convegno sul turismo domani

Invito convegno turismoNuove occasioni per il turismo siciliano di qualità. E’ il tema del convegno che si terrà sabato a Modica organizzato da Mediocontract. Saranno discussi tre temi importanti che forniscono un contributo sostanziale allo sviluppo del turismo dell’area iblea e della Sicilia. A parlarne saranno tre grandi esperti, Nicolò Costa, Bernadette Lo Bianco e Mario Bevacqua assieme ai quali si cercherà di sviluppare una serie di progetti per contribuire a migliorare i fattori di attrattività turistica verso la nostra isola. 

Leggi tuttoModica, convegno sul turismo domani

Modica. Ricorsi cantieri di servizio. Il termine scade il 20 gennaio 2014

Palazzo San  DomenicoL’amministrazione comunale di Modica ha deciso, con proprio atto, di prolungare il termine di scadenza per proporre ricorso alla graduatoria degli ammessi dei cantieri di servizio. I candidati esclusi (655 su 1512 domande ovvero il 43,5% del totale dei partecipanti), possono inoltrare il ricorso entro lunedì 20 gennaio 2014.

Leggi tuttoModica. Ricorsi cantieri di servizio. Il termine scade il 20 gennaio 2014

RAGUSA. INTOLLERABILI LE POLITICHE VESSATORIE DELLA GIUNTA PICCITTO. SONIA MIGLIORE: “DOPO LE FESTE PRONTI CON I GAZEBO PER RACCOGLIERE LE FIRME E SOLLECITARE L’AMMINISTRAZIONE A RAVVEDERSI. PERCHE’ LE FAMIGLIE RAGUSANE SONO SUL LASTRICO”

Sonia MiglioreNon possiamo più tollerare le politiche economiche, sociali e culturali di questa Amministrazione, che riteniamo assolutamente vessatorie e atte a reprimere la vita stessa dei cittadini ragusani. E’ quanto sostiene il consigliere comunale dell’Udc, Sonia Migliore, dopo avere raccolto le lamentele provenienti da varie fasce della cittadinanza. “Un sindaco, Piccitto – dice Migliore – che si permette, in un solo mese, di aumentare le tasse su Imu e Tares di oltre 8 milioni di euro utilizzando “l’alibi” del Comune di Ragusa

Leggi tuttoRAGUSA. INTOLLERABILI LE POLITICHE VESSATORIE DELLA GIUNTA PICCITTO. SONIA MIGLIORE: “DOPO LE FESTE PRONTI CON I GAZEBO PER RACCOGLIERE LE FIRME E SOLLECITARE L’AMMINISTRAZIONE A RAVVEDERSI. PERCHE’ LE FAMIGLIE RAGUSANE SONO SUL LASTRICO”

Topi d’appartemento. Vittoria, arrestati due pregiudicati

zisaGASTRUCCILa scorsa notte i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Vittoria hanno arrestato Carmelo Zisa, 42 anni, e Carmelo Gastrucci, 29 anni, entrambi disoccupati e pregiudicati per reati specifici. Sono stati
sorpresi, in Via Palestro mentre si allontanavano frettolosamente da un’abitazione di proprietà di un vittoriese, ove avevano fatto irruzione previa forzatura del portoncino d’ingresso,

Leggi tuttoTopi d’appartemento. Vittoria, arrestati due pregiudicati

Saldi di fine stagione e vendite promozionali, Confcommercio Ragusa comunica i periodi dell’anno in cui debbono essere effettuati

saldiLa Confcommercio provinciale di Ragusa rende noto che il decreto 6 dicembre scorso, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione Sicilia n. 56 del 20 dicembre scorso, dispone, per il 2014 e il 2015, le date in cui è possibile fare scattare le agevolazioni per i consumatori da parte degli esercizi commerciali. In particolare, si mette in evidenza che le vendite promozionali potranno effettuarsi dal

Leggi tuttoSaldi di fine stagione e vendite promozionali, Confcommercio Ragusa comunica i periodi dell’anno in cui debbono essere effettuati

“Villaggio di Natale”, l’iniziativa di Cna e Comune di Ragusa prosegue sino a lunedì 30 dicembre. Sorprese per i visitatori

Mercatino di NataleProsegue sino a lunedì 30 dicembre l’iniziativa “Villaggio di Natale”, il mercatino natalizio che ha aperto i battenti venerdì scorso in piazza Matteotti, proprio di fronte a palazzo di Città. Anche la Cna territoriale, grazie al supporto del Comune di Ragusa, sta collaborando alla piena riuscita dell’appuntamento con il coinvolgimento di artigiani che si occupano della produzione di vere e proprie eccellenze. A cominciare dai biscotti della tradizione locale senza dimenticare i panettoni artigianali. E, ancora, i gioielli in ceramica di Caltagirone e pietra lavica assieme ai ricami e agli accessori in pelle.

Leggi tutto“Villaggio di Natale”, l’iniziativa di Cna e Comune di Ragusa prosegue sino a lunedì 30 dicembre. Sorprese per i visitatori