Conferenza stampa di fine anno oggi per la Ust Cisl Ragusa

conferenza ust cisl«Il nostro territorio è in affanno; una polveriera da disinnescare per evitare problemi maggiori. Ci sono troppi problemi e chi è chiamato a dirigere, molto spesso, non affronta le emergenze rinviando o, peggio, dicendo no a prescindere. La politica sta rinunciando al proprio ruolo. Unica parola d’ordine per il 2014: lavoro, lavoro, lavoro.» Lo ha detto il segretario generale della Ust Cisl Ragusa, Paolo Sanzaro, tirando le somme dell’anno che sta per chiudersi nel consueto incontro con la stampa.

Leggi tuttoConferenza stampa di fine anno oggi per la Ust Cisl Ragusa

Monterosso Almo: Domani il primo appuntamento con la 29^ edizione del Presepe Vivente

Presepe vivente Chiaramonte 2012 il raduno in piazza DuomoDomani a partire dalle 17,30, con raduno del corteo dei visitatori in piazza San Giovanni a Monterosso Almo, andrà in scena il primo appuntamento con la 29^ edizione del Presepe Vivente, organizzato in maniera impeccabile dall’Associazione “Amici del Presepe”. Purtroppo per la pessime condizioni meterologiche di giovedì scorso la ” prima ” del Presepe è saltata. Alla Matrice, il quartiere storico di Monterosso, è pronto una speciale ambientazione che non mancherà di suscitare l’attenzione di visitatori, previsti a migliaia in base alla prenotazioni ricevute, che si troveranno immersi in un’altra epoca, in una rievocazione degli anni Cinquanta.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Domani il primo appuntamento con la 29^ edizione del Presepe Vivente

IL CONSIGLIERE DI IDEE PER RAGUSA GIORGIO MIRABELLA DICE LA SUA SULLA QUESTIONE STRISCE BLU

Giorgio Mirabella“Ancora una volta assistiamo a delibere redatte e subito dopo modificate, o stravolte del tutto o addirittura ritirate. Ne è un chiaro esempio ciò che sta accadendo a Ragusa in materia di regolamentazione delle tariffe dei parcheggi a strisce blu a pagamento. Era stato annunciato l’aumento, sconsiderato e del tutto non concertato, e adesso assistiamo al ritiro della proposta, con dei correttivi in corso d’opera, il tutto su richiesta dell’associazione e gruppo consiliare Partecipiamo che,

Leggi tuttoIL CONSIGLIERE DI IDEE PER RAGUSA GIORGIO MIRABELLA DICE LA SUA SULLA QUESTIONE STRISCE BLU

La Cgil Ragusa illustra in conferenza stampa l’attività sindacale. Un bilancio tra alti e bassi. Il 2014 dovrà essere l’anno del rilancio occupazionale.

GiovanniAvola 5Un anno decisivo, questo 2013 che si sta per chiudere, per le infrastrutture ma negativo per il mantenimento dei livelli occupazionali e per la mancata crescita socio economica del territorio ibleo. La Cgil di Ragusa ha tracciato, stamani, nel corso della consueta conferenza stampa di fine anno, il bilancio dell’attività svolta che misura, nei fatti, lo stato di salute di questa provincia che registra, come tante altre in Italia, disoccupati e perdita di nuove occasioni di lavoro. A metà gennaio i dati ufficiali che daranno un senso alla crisi di quella che era definita un’isola nell’isola.

Leggi tuttoLa Cgil Ragusa illustra in conferenza stampa l’attività sindacale. Un bilancio tra alti e bassi. Il 2014 dovrà essere l’anno del rilancio occupazionale.

Tombolata all’Anffas di Modica con anziani e disabili

SAM_0305Terza edizione della Tombolata con gli Amici della Cooperativa Turi Apara, Anziani e Disabili, operatori, volontari e famiglie, che passano un pomeriggio insieme, a giocare alla Tombola con tanti premi sia per i vincitori, anche per i delusi. Abbiamo avuto il Piacere della Visita dell’Assessore ai Servizi Sociali  Rita Floridia. Ha tenuto

Leggi tuttoTombolata all’Anffas di Modica con anziani e disabili

Ripresi gli allenamenti del Modica Calcio. Rosa dei giocatori quasi al completo. Di ritorno Tralongo.

faillaSono ripresi ieri gli allenamenti del Modica. Una preparazione intensa che prevede due sedute giornaliere, al mattino in palestra e al pomeriggio al campo “Pietro Scollo”. La squadra al momento continua ad allenarsi coordinata da capitan Filicetti, in attesa della nomina di un nuovo tecnico che dovrebbe arrivare a breve. Intanto sono arrivate ufficialmente le dimissioni di mister Catania. La dirigenza proprio in queste ore sta valutando le migliori alternative possibili per decidere chi siederà sulla panchina rossoblu.

Leggi tuttoRipresi gli allenamenti del Modica Calcio. Rosa dei giocatori quasi al completo. Di ritorno Tralongo.

STRISCE BLU A RAGUSA, NON E’ STATA FORMALIZZATA LA RIDUZIONE DELLE TARIFFE. MIGLIORE: “A PALAZZO DELL’AQUILA UNA GRAN CONFUSIONE E NON SI CAPISCE PIU’ CHI COMANDA”.

Sonia Migliore“E’ veramente incomprensibile la “notizia” (?) data dal comunicato del M5S di ieri, in merito al fantomatico riassetto e ticket delle strisce blu a Ragusa: innanzitutto annunciano e plaudono alla “Giunta che ha lasciato inalterata la tariffa a 70 centesimi l’ora” senza minimamente accennare alla delibera n. 499 del 5 dicembre 2013 che invece aumenta il ticket a 1 euro l’ora. Ecco perché riteniamo che la notizia è da ritenersi non veritiera in quanto non è supportata, ad ieri, da alcun atto di modifica della suddetta delibera di Giunta:

Leggi tuttoSTRISCE BLU A RAGUSA, NON E’ STATA FORMALIZZATA LA RIDUZIONE DELLE TARIFFE. MIGLIORE: “A PALAZZO DELL’AQUILA UNA GRAN CONFUSIONE E NON SI CAPISCE PIU’ CHI COMANDA”.

Modica. Applauditissimo il Concerto di Santo Stefano del Coro Polifonico “Claudio Monteverdi”

concerto monteverdiSi è svolta giovedì 12^ edizione del Concerto di Santo Stefano del Coro Polifonico “Claudio Monteverdi” di Modica, diretto dal Maestro Orazio Baglieri, evento culturale atteso e divenuto una tradizione per la città di Modica. Ancora una volta è stata la Chiesa Madre di San Pietro di Modica ad accogliere il numerosissimo pubblico, nonostante il tempo poco clemente, nel giorno in cui la Chiesa ricorda Santo Stefano, primo martire. Il concerto si è avvalso della presenza del Soprano Chiara Notarnicola, del mezzo soprano Serena Amelia Cravana, del M° Giorgio Cannizzaro all’Organo e dall’Ensemble d’Archi “Claudio Monteverdi”, formata da musicisti giovani talenti.

Leggi tuttoModica. Applauditissimo il Concerto di Santo Stefano del Coro Polifonico “Claudio Monteverdi”

MODICA. TORNA DOMANI IL PRESEPE VIVENTE NEL SUGGESTIVO QUARTIERE SAN PAOLO. ATTESA, SEMPRE DOMANI, PER IL CONCERTO GRATUITO DEI “QBETA” ALL’INTERNO DELLA MANIFESTAZIONE “A NATALE PAGO IO”.

presepe modicaTorna domani a Modica il “presepe vivente” organizzato dalle parrocchie di San Paolo e Santissimo Redentore. Nel suggestivo quartiere di San Paolo, nel cuore della città, dopo la prima esperienza del giorno di Natale, il presepe torna ad animare gli storici percorsi attraverso la ricostruzione di varie scene che si richiamano alle vecchie tradizioni e ai mestieri antichi. Con il coordinamento di padre Michele Fidone e la regia di Raffaele Pinelli,

Leggi tuttoMODICA. TORNA DOMANI IL PRESEPE VIVENTE NEL SUGGESTIVO QUARTIERE SAN PAOLO. ATTESA, SEMPRE DOMANI, PER IL CONCERTO GRATUITO DEI “QBETA” ALL’INTERNO DELLA MANIFESTAZIONE “A NATALE PAGO IO”.

Modica. Palazzo Grimaldi, si presenta il libro “La dolceria Bonajuto, storia della cioccolateria più antica di Sicilia”

Bonajuto - illcopDomenica 5 gennaio alle ore 17,30 a Palazzo Grimaldi di Modica Centro si terrà la presentazione del libro “La dolceria Bonajuto, storia della cioccolateria più antica di Sicilia” scritto da Giovanni Criscione e pubblicato da Kalòs edizioni d’arte di Palermo. Interverranno Franco e Pierpaolo Ruta, titolari dell’Antica Dolceria Bonajuto; Giuseppe Barone , presidente della Fondazione Grimaldi, direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania e l’autore, Giovanni Criscione, storico e giornalista. Coordinerà gli interventi la giornalista Marcella Burderi.

Leggi tuttoModica. Palazzo Grimaldi, si presenta il libro “La dolceria Bonajuto, storia della cioccolateria più antica di Sicilia”

I Carabinieri di Santa Croce Camerina denunciano tre giovani per ricettazione e recuperano due scooter.

DSC01348I carabinieri della Stazione di Santa Croce Camerina hanno bloccato e denunciato tre giovani per ricettazione e hanno potuto recuperare e restituire due ciclomotori rubati a Ragusa nei giorni scorsi. Nella tarda sera del giorno di Santo Stefano, un’autopattuglia dei carabinieri di Santa Croce, impiegata nel piano coordinato provinciale “Natale sicuro” disposto dal Comandante Provinciale, Salvatore Gagliano, d’intesa con il  Prefetto, Annunziato Vardè, stava svolgendo un posto di controllo in piazza del mercato a Santa Croce Camerina. I due militari hanno notato giungere due scooter, uno con il solo conducente, l’altro con due persone. I due, vista la paletta rossa e bianca, hanno tentato di svicolare. Mentre il secondo è riuscito nell’intento, il primo è stato fisicamente bloccato da un militare.

Leggi tuttoI Carabinieri di Santa Croce Camerina denunciano tre giovani per ricettazione e recuperano due scooter.

DOMENICA 12 GENNAIO TORNA LA HYBLA BAROCCO MARATHON E’ UNO DEGLI APPUNTAMENTI PIU’ ATTESI DAGLI APPASSIONATI

Marathon 2013 la partenza della maratonaIl sostegno della passione. Con la determinazione di farcela anche stavolta. Per celebrare l’edizione numero undici. Torna a Ragusa la “Hybla Barocco Marathon”, la kermesse podistica che nel 2014 è stata programmata per domenica 12 gennaio. Sarà il primo appuntamento sportivo di un certo rilievo del nuovo anno. La macchina organizzativa è già in moto. Per dare lustro ad una delle competizioni più attese dagli atleti di tutta Italia. Tra i muri a secco, i paesaggi agresti della campagna iblea e i monumenti barocchi anche stavolta si annuncia una gara ricca di stimoli per i vari corridori che arriveranno, come da tradizione, da ogni parte della Penisola. E anche oltre. Ci sarà la possibilità di cimentarsi con il tracciato classico della maratona,

Leggi tuttoDOMENICA 12 GENNAIO TORNA LA HYBLA BAROCCO MARATHON E’ UNO DEGLI APPUNTAMENTI PIU’ ATTESI DAGLI APPASSIONATI

I PICCOLI ALLIEVI DELLA SCUOLA BASAKI DI RAGUSA HANNO FATTO FESTA CON I PROPRI GENITORI: SUL TATAMI HANNO ISTRUITO PAPA’ E MAMMA SUGLI ESERCIZI CHE COMPIONO TUTTE LE SETTIMANE NEGLI ALLENAMENTI

OLYMPUS DIGITAL CAMERAAdesso tocca ai più piccoli “dare una lezione” ai propri genitori. E se questo accade su un tatami, trattandosi di judo, la festa è assicurata. E’ tornato a ripetersi, durante il periodo natalizio, uno degli appuntamenti più attesi per gli allievi della scuola Basaki di Ragusa, vale a dire la festa del judo con i papà e le mamme che, per la prima volta, hanno tolto le scarpe e sono saliti sugli stessi “tappeti” che vedono allenare periodicamente i propri ragazzi. E sono stati gli stessi genitori che, attraverso i propri figli, hanno avuto modo di rendersi conto di che sport meraviglioso sia il judo.

Leggi tuttoI PICCOLI ALLIEVI DELLA SCUOLA BASAKI DI RAGUSA HANNO FATTO FESTA CON I PROPRI GENITORI: SUL TATAMI HANNO ISTRUITO PAPA’ E MAMMA SUGLI ESERCIZI CHE COMPIONO TUTTE LE SETTIMANE NEGLI ALLENAMENTI

RAGUSA. TABELLE TURISTICHE IN FRANTUMI, ELISA MARINO: “FORSE E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI CURARE CON MAGGIORE ATTENZIONE IL DECORO DEGLI STRUMENTI RIVOLTI A CHI VIENE A TROVARCI”

Tabella turistica Ragusa Ibla rotta“Per fare turismo dovremmo cominciare a potere contare su strumenti che risultino essere all’altezza della situazione. Non li riteniamo cruciali ma servono, quantomeno, a dare quel senso di decoro che ogni visitatore pretende per la città di cui è ospite”. E’ quanto sottolinea la consigliera comunale indipendente, Elisa Marino, dopo avere preso atto che buona parte delle tabelle turistiche recanti le mappe dei luoghi che potrebbero interessare di più chi viene a trovarci risulta essere rotta quando non addirittura frantumata. “E non è certo un bel biglietto da visita – afferma Marino – se si considera che in altri posti curano con la massima attenzione, e giustamente, anche questi aspetti che fanno parte di una cultura del turismo che forse, dalle nostre parti, non ha ancora attecchito al cento per cento perché non si riflette appieno sul fatto che il turista porta ricchezza e benessere e quindi va tutelato e coccolato”.

Leggi tuttoRAGUSA. TABELLE TURISTICHE IN FRANTUMI, ELISA MARINO: “FORSE E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI CURARE CON MAGGIORE ATTENZIONE IL DECORO DEGLI STRUMENTI RIVOLTI A CHI VIENE A TROVARCI”

Incentivi alle imprese, pubblicato sul sito dell’Inail il bando per l’assegnazione dei fondi relativi all’anno 2013. La Cna provinciale è disponibile a fornire informazioni

La sede Cna a RagusaLa Cna provinciale di Ragusa informa che è stato pubblicato sul sito internet dell’Inail il bando contenente le modalità per l’assegnazione di incentivi alle imprese per l’anno 2013, riguardanti progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, noto come bando Isi Inail 2013. Le risorse stanziate per la Regione Sicilia sono pari a complessivi 23.894.939 milioni di euro così distribuite: progetti d’investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale 23.032.316 euro;

Leggi tuttoIncentivi alle imprese, pubblicato sul sito dell’Inail il bando per l’assegnazione dei fondi relativi all’anno 2013. La Cna provinciale è disponibile a fornire informazioni

Pozzallo. Un gradito dono dei bambini della onlus “Guardami negli occhi” agli associati, al direttivo e al presidente della sezione Ascom Manenti: “Si tratta di un regalo che ci ha fatto molto emozionare”

La consegna del presepe al direttivo Ascom di PozzalloL’associazione onlus “Guardami negli occhi”, che si occupa di bambini autistici, ha voluto fare un regalo agli associati Ascom di Pozzallo, ai componenti del direttivo e al presidente Gianluca Manenti. Il pensiero, particolarmente gradito, è stato consegnato in occasione dello scambio di auguri predisposto dall’associazione dei commercianti. “La presidente Sonia Loreto, a nome dell’associazione – dice Manenti – ci ha donato un presepe lavorato dai bambini, è un dono che ci ha particolarmente emozionato.

Leggi tuttoPozzallo. Un gradito dono dei bambini della onlus “Guardami negli occhi” agli associati, al direttivo e al presidente della sezione Ascom Manenti: “Si tratta di un regalo che ci ha fatto molto emozionare”

IN CRESCITA A COMISO LA PERCENTUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN SEI MESI SI E’ PASSATI DAL 33 AL 36% E IL RISULTATO PUO’ ANCORA MIGLIORARE POTENZIATO ANCHE IL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO E DI PULIZIA DELLE STRADE

Lavaggio cassonettiCresce la percentuale della raccolta differenziata a Comiso. Ancora un significativo incremento percentuale. L’ultimo dato registrato ammonta al 36%. Il che significa che, nel giro di sei mesi, l’incremento è stato di ben tre punti, passando dal 33% all’attuale dato. A darne comunicazione l’impresa ecologica “Busso Sebastiano” che gestisce il servizio di igiene ambientale sul territorio comunale. “Abbiamo seguito con la massima attenzione – afferma il responsabile Maurizio Busso – le indicazioni provenienti dall’Amministrazione comunale, in testa il sindaco Filippo Spataro, oltre all’assessore all’Ecologia, Vittorio Ragusa, e siamo riusciti, nel giro di un periodo tutto sommato contenuto, a concretizzare dei risultati di tutto rispetto. Risultati che ci lasciano ben sperare per il futuro, rispetto al fatto che la quota percentuale è suscettibile di ulteriori miglioramenti.

Leggi tuttoIN CRESCITA A COMISO LA PERCENTUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN SEI MESI SI E’ PASSATI DAL 33 AL 36% E IL RISULTATO PUO’ ANCORA MIGLIORARE POTENZIATO ANCHE IL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO E DI PULIZIA DELLE STRADE

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SAVERIO TERRANOVA “UNA FORMICA NERA IN UNA NOTTE NERA” AL CAFFE’ LETTERARIO QUASIMODO DI MODICA

saverio terranovaUna formica nera in una notte nera”: è questo il titolo dell’ultimo libro di Saverio Terranova, che sarà presentato oggi al Palazzo della Cultura, alle  17,30, nel quadro degli appuntamenti culturali del Caffè Letterario Quasimodo di Modica. Ad introdurre la serata sarà Domenico Pisana, Presidente del Caffè Quasimodo, mentre Uccio Barone dell’Università di Catania presenterà il volume. Si tratta di un’opera che racconta una storia d’amore nello sfondo di una violenta contesa politica in una città di provincia.

Leggi tuttoPRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SAVERIO TERRANOVA “UNA FORMICA NERA IN UNA NOTTE NERA” AL CAFFE’ LETTERARIO QUASIMODO DI MODICA

Personale CTA Modica e Ragusa in stato di agitazione. No ad un diverso contratto. Deciso lo sciopero per il 13 Gennaio

tabbì Una giornata di sciopero e lo stato di agitazione sono stati proclamati dagli operatori delle Comunità Terapeutiche Assistite di Modica e Ragusa. Alla base, l’intenzione dell’azienda Cafeo di procedere all’applicazione di un contratto diverso (Fenascop) da quello in vigore (Aiop), dal prossimo primo gennaio. La Fp Cgil e la RSA ritengono che la proposta danneggerebbe i lavoratori. Viene smentito che l’Assessorato alla Salute abbia invitato ad applicare un contratto diverso da quello Aiop e, anzi, su richiesta di chiarimento riferito al pagamento della seconda trance degli arretrati contrattuali del Contratto Nazionale Aiop, è stato confermato che le Cta ed altri servizi avevano avuto incrementi tabellari per i servizi resi e che, quindi, le aziende dovevano pagare la seconda trance degli arretrati con le risorse che in precedenza avevano già avuto.

Leggi tuttoPersonale CTA Modica e Ragusa in stato di agitazione. No ad un diverso contratto. Deciso lo sciopero per il 13 Gennaio

Modica. Illuminazione lauta e diseguale con zone di serie ‘A’ e zone di serie “B”. No ad una politica del ‘Panem et circenses’

buio corso pertiniA quanto pare, Modica non è tutta uguale, vi sono zone di serie ‘A’ e zone di serie ‘B’ e per conseguenza, cittadini di serie ‘A’ e cittadini di serie ‘B’. Ci si riferisce, in particolare, all’illuminazione pubblica e agli addobbi natalizi che in alcune zone abbondano, mentre in altre non esistono affatto. Ci sono zone, come il corso Umberto, super illuminate, senza alcuna sobrietà e con uno sfarzo che non si addice affatto a questi tempi tristi, ci sono altre zone completamente al buio senza neppure la normale illuminazione pubblica e conseguentemente senza alcuna sicurezza per le migliaia di autoveicoli e pedoni che quotidianamente l’attraversano.

Leggi tuttoModica. Illuminazione lauta e diseguale con zone di serie ‘A’ e zone di serie “B”. No ad una politica del ‘Panem et circenses’