È passato un solo mese dai primi concerti siciliani effettuati a Siracusa dal Voxonus Duo, brand dell’Orchestra Sinfonica di Savona, che l’altro Duo di derivazione dell’orchestra ligure, l’Across, viene a presentare nuovi concerti nel territorio. Voxonus e Across fanno farte di “Colto Circuito”, ampio progetto cofinanziato dall’Unione Europea e rete di collaborazioni che intende formare una piattaforma sulla quale far convergere artisti, pubbliche amministrazioni, istituzioni, privati, centri di produzione e altri soggetti che potranno attingere dalla rete proposte o diventare attori con partecipazioni produttive e spunti tematici soggettivi. Questa seconda serie di appuntamenti sembrano gettare un più saldo ponte culturale tra due Regioni, Sicilia e Liguria. I concerti: Scicli, sabato 4 gennaio ore 18:00, Palazzo Spadaro via Mormino Penna 28; Siracusa, domenica 5 ore 19:00, presso l’Hotel Il Podere, traversa Torre Landolina 11; Modica, lunedì 6 ore 18:00, Auditorium Pietro Floridia ex Cinema Moderno, piazza Matteotti. Ingressi 10 euro, info 0932/1855631, 338/8333711, info@orchestrasavona.it. I concerti sono resi possibili grazie ai Comuni di Scicli, Modica e Siracusa; all’Hotel Il Podere, a Hyblea Gourmet e alla External consultant Marilin Ruffino.
L’Across Duo, formato da Claudio Gilio alla viola ed Enrico Pesce al pianoforte, porta quindi le sue brillanti note di cross-over tra classica e pop nei luoghi della storia siciliana, nel suo cuore barocco, immagini rese celebri al grande pubblico nazionale dalla fiction di successo “il Commissario Montalbano” nato dai romanzi di Andrea Camilleri. Il Palazzo Spadaro di Scicli si erge in un centro storico di rara bellezza e dai tipici stili architettonici. Quella che fu la dimora della ricca famiglia Spadaro venne costruita nel 1700 ed è un interessante connubio tra diversi stili che raccontano architettonicamente il percorso storico della città: dall’esterno curvilineo con balconi a petto d’oca tipicamente barocco, all’interno, tutto affrescato nei soffitti e dai pavimenti di maiolica di Caltagirone, in stile liberty ultimato tra la seconda metà del secolo XIX e gli anni trenta del XX. Nel suo interno è inoltre ospitata la pinacoteca comunale. A Siracusa è la lungimiranza di un privato ad ospitare l’Across Duo e la sua frizzante musica: Il Podere, molto più di un semplice hotel, costruito in un’antica villa di campagna, dotato di ogni confort e capace di ospitare eventi culturali di alto livello. Nella splendida Modica, si torna ad immergersi nel barocco siciliano. Il concerto sarà uno dei primi eventi ad essere ospitato nell’Auditorium Pietro Floridia, recentemente riconsegnato al centro storico di Modica interamente restaurato. Il valore storico dell’edificio, la qualità dell’intervento di restauro effettuato, il livello tecnologico degli impianti installati e la suggestione della illuminazione scelta, rendono l’Auditorium un vero e proprio gioiello che sorge al centro della Città e si candida ad essere uno degli spazi maggiormente funzionali alle sue attività culturali e turistiche.
Forte dell’esperienza di arrangiatore di Enrico Pesce, Across Duo propone programmi estremamente accattivanti in cui canzoni più o meno celebri – dai grandi classici dei Beatles alla poesia di Fabrizio De André, dagli standard jazz a Fabio Concato – sono legate tra loro da una ricerca di seduzione e femminilità legate alla riproposizione della figura della donna attraverso la musica. Jazz, pop, fusion e barocco si incontrano in maniera inedita per dare vita ad un sound unico di forte impatto emotivo. Due uomini sfacciatamente diversi ma due musicisti che combaciano alla perfezione e che sfidano la compatibilità caratteriale per produrre musica nuova, piena e coinvolgente. Una proposta di confine, dove la viola passa la parola al pianoforte e viceversa. Un repertorio, riscritto e arrangiato dall’estro di Enrico Pesce, che non sopporterebbe una nota in più né un respiro in meno, perché così com’è, viene interpretato da Claudio Gilio che musicalmente porta altrove, dove tutto nella sua viola è diverso dal solito. Across Duo non fa solo musica ma fa spettacolo, infatti, durante l’esecuzione dei loro brani viene voglia di applaudire come si fa normalmente nel pop, e qualcuno fortunatamente se ne frega e lo fa anche se c’è di mezzo la classica! Ed è così che nei loro concerti anche il pubblico più rigido si lascia andare e partecipa e a volte fischia con entusiasmo crescente.
L’Across Duo ha dato recentemente alla luce il suo primo cd.