Pochi giorni fa, è stato eseguito presso l’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’ospedale “Guzzardi” di Vitoria, il primo intervento di “ablazione trans-catetere” per il trattamento della fibrillazione atriale. L’equipe medica, guidata dal direttore, Lettica, ha eseguito questa procedura su un paziente di 47 anni. La fibrillazione atriale è una aritmia molto frequente, abbastanza complessa, che può non rispondere al trattamento con i farmaci. Infatti, in questi casi e, in pazienti selezionati, oggi, viene proposto questo trattamento meglio conosciuto come “isolamento elettrico delle vene polmonari” che ha lo scopo di eliminare i “battiti” in eccesso che sono responsabili dell’inizio e successivo mantenimento dell’aritmia.
Mese: Gennaio 2014
L’OSSERVAZIONE DAL BASSO ……..DI DIRETTORE. ALLA CAMERA, RIVOLUZIONE DEL MOVIMENTO 5 STELLE TRA INDIGNAZIONE, OFFESE, SCANDALO E IPOCRISIA
La parola “vaffa…” quanto prima entrerà nel dizionario della lingua italiana. I diritti di autore andranno al comico Beppe Grippo, noto per i suoi “vaffa..day” divenuti ormai di pubblico dominio. Dopo quello che accaduto alla Camera in questi giorni, dove si è verificata anche la rissa fisica, un bel “vaffa” ci starebbe per il movimento 5 stelle; la maggioranza vorrebbe(idealmente) cacciarlo dal parlamento, ma non è possibile fine a nuove elezioni. Come si fa a cacciare quasi il 30 % degli italiani? C’è chi, al contrario, ritiene che al prossimo turno aumenterà! Staremo a vedere!
Domani incontro con Nicola Morra a Modica, Scicli, Pozzallo
I meetup delle città iblee organizzano diversi incontri con il cittadino Senatore Nicola Morra, vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato. Morra incontrerà il sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, e subito dopo si recherà alla Fornace Penna a dare man forte al Presidio contro le trivellazioni petrolifere. Il senatore sarà ospite a Modica dalle ore 18.00 in Piazza Matteotti, dove verrà allestito un Gazebo coperto, con posti a sedere e riscaldamento. Temi del dibattito: le recenti vicende parlamentari, le Riforme Costituzionali e la tanto discussa legge elettorale.
Leggi tuttoDomani incontro con Nicola Morra a Modica, Scicli, Pozzallo
Esami di maturità 2014: Greco al Classico, matematica allo Scientifico, lingua straniera al Linguistico
Greco al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Lingua straniera al Liceo linguistico; Pedagogia al Liceo pedagogico; Economia aziendale ai Ragionieri, Estimo ai Geometri, Alimenti e alimentazione all’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: sono queste alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta degli Esami di Stato 2014 e contenute nel decreto firmato dal ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza che individua, tra l’altro, anche le materie assegnate ai commissari esterni.
Accoglienza migranti, finanziati due progetti del Comune di Vittoria
Il Ministero dell’Interno ha finanziato due progetti di accoglienza che l’Ufficio Migranti dei Servizi sociali del Comune aveva predisposto alcuni mesi fa assieme alla Casa Valdese, alla Fondazione “Il Buon Samaritano”, alla Cooperativa “Nostra Signora di Gulfi” e all’Associazione “Diritti umani”.
I progetti, che prevedono una spesa triennale di due milioni e duecentomila euro, consentiranno di accogliere in diverse strutture sedici minori non accompagnati (per una spesa triennale di circa settecentomila euro) e quarantaquattro rifugiati e richiedenti asilo (per un costo complessivo per il triennio di un milione e cinquecentomila euro).
Leggi tuttoAccoglienza migranti, finanziati due progetti del Comune di Vittoria
Vittoria. La Giunta approva Piano anti corruzione e Codice comportamentale dei dipendenti
Nella riunione di ieri pomeriggio la Giunta comunale di Vittoria, ha approvato, tra gli altri atti amministrativi, due provvedimenti: il Piano triennale anti corruzione e il Codice comportamentale dei dipendenti. “Si tratta – ha dichiarato il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia – di due atti importanti, che qualificano l’attività di questa amministrazione. Il Piano triennale anti corruzione costituisce, infatti, uno strumento importante.
Leggi tuttoVittoria. La Giunta approva Piano anti corruzione e Codice comportamentale dei dipendenti
Comiso, ammesso a finanziamento progetto rifugiati politici
Il Ministero degli Interni ha ammesso al finanziamento del fondo nazionale per le politiche ed i servizi dell’asilo per il triennio 2014-2016 i due progetti presentati dal comune di Comiso per l’attivazione delle misure di accoglienza, integrazione e tutela dei richiedenti asilo politico. A beneficiare di questi finanziamenti sono 15 soggetti adulti nell’ambito del progetto “Farsi Prossimo” e 10 minori. A darne notizia è l’assessore alle Politiche sociali, Vittorio Ragusa, che esprime soddisfazione per i nuovi finanziamenti, il cui totale ammonta a oltre un milione e 300 mila euro.
Leggi tuttoComiso, ammesso a finanziamento progetto rifugiati politici
FP CGIL, Scicli: proclamate due giornate di sciopero, sit-in e astensione collettiva degli operatori ecologici
A Scicli, gli operatori ecologici, oltre a venire licenziati senza giusta causa ( vedasi gli ultimi 4 licenziamenti del mese di gennaio) , non vengono pagati regolarmente ( ancora devono percepire le mensilità del mese di ottobre, novembre, dicembre ) e presi in giro dal Sindaco e dalla Ditta ECO-SEIB. Il riferimento è agli impegni sottoscritti il 7 gennaio scorso dove i lavoratori dovevano essere saldati entro e non oltre il 25 di gennaio.
Mensa scolastica. Bellina: “Anche a Marina di Ragusa il problema è molto grave. L’Amministrazione comunale intervenga e affidi in via temporanea il servizio ad un’altra ditta più affidabile.
“Invito il sindaco ad intervenire e ad affidare la refezione ad un’altra impresa in attesa del bando. Siamo preoccupati per i nostri figli”. Lo dice Antonella Bellina, delegata per Marina di Ragusa del circolo “Pippo Tumino” del Partito Democratico. “Parlo come delegata di Marina – aggiunge Bellina – ma soprattutto parlo da genitrice che si preoccupa della qualità della vita e della salute dei figli e da rappresentante dei genitori della scuola della frazione rivierasca. E’ davvero incomprensibile come quest’Amministrazione pecchi spesso di incompetenza e prenda tutto alla leggera.
Istituto “Principi Grimaldi” Modica. Pubblicato “Il Grimaldello”
L’Istituto Scolastico Alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica ha pubblicato il proprio giornale on line. Si chiama “Il Grimaldello” nome anche ambiguo, se si vuole, ma che da modo agli studenti di fare giornalismo a scuola garantendo, come gli stessi annunciano nell’editoriale di volere essere “ladri della verità”.Gli articoli spaziano dai problemi scolastici,
Leggi tuttoIstituto “Principi Grimaldi” Modica. Pubblicato “Il Grimaldello”
La raccolta differenziata a Comiso: “A dicembre superato il 40%”
I dati reali della raccolta differenziata. L’assessore comisano Vittorio Ragusa ha presentato in consiglio comunale i dati riguardanti la percentuale della frazione differenziata. Nei giorni scorsi, i gruppi di centrodestra avevano affermato che la raccolta differenziata, con la gestione della nuova giunta, segna il passo, “la città e più sporca e le quantità di rifiuti indifferenziati scaricati a Motta Sant’Anastasia aumentano”. I consiglieri Dante Di Trapani e Giuseppe Alfano avevano messo a raffronto le fatture del mese di maggio (amministrazione Alfano) e quella di settembre, rilevando aumenti esagerati dei costi.
Leggi tuttoLa raccolta differenziata a Comiso: “A dicembre superato il 40%”
Rifiuti, ripartiti 80 milioni: la provincia di Ragusa all’asciutto
Con il decreto mille-proroghe si prevede la proroga commissariale a partire dallo scorso primo gennaio e fino al 30 giugno e altresì prevede di utilizzare le somme non ancora spese per la realizzazione di discariche e la messa in sicurezza degli impianti in Sicilia. In aggiunta a quelli già finalizzati vi saranno altri 80 milioni di euro per completare i lavori già appaltati con la realizzazione di nuovi impianti di trattamento.
Leggi tuttoRifiuti, ripartiti 80 milioni: la provincia di Ragusa all’asciutto
ASP RAGUSA. IN DUE MESI DI ATTIVITA’ 30 CASI DI “CODICE ROSA “ CONCLUSO IL PRIMO MODULO DEL CORSO DI FORMAZIONE CHE HA RISCOSSO GRANDE SUCCESSO
Per l’importanza e l’attenzione della problematica, presente anche il Commissario Aliquò al primo modulo del corso “la violenza alle donne come contrastarla e riconoscerla – un codice rosa contro la violenza alle donne”. “Il “Codice Rosa”, è nato nell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa, uno dei primi progetti della nostra regione. Un nuovo codice che ha già registrato, in due mesi di attività, ben 30 casi di denuncia.
Modica. Rapporti amministrazione comunale-Cna. L’intervento dei Consiglieri Spadaro e Cerruto
I Consiglieri Comunali del PD di Modica Giovanni Spadaro e Carmelo Cerruto si dicono rammaricati per o la via del “non dialogo” che l’amministrazione comunale di Modica nella persona del Sindaco ha intrapreso con numerose associazioni di categoria non ultima la Cna. “La dinamica delle relazioni economiche fra le imprese e la politica vivono in questi ultimi tempi una evoluzione sempre più accelerata verso la creazione di maggiori sinergie sia nell’ambito della stessa filiera, ma soprattutto nell’ambito di relazioni nuove che costringono il singolo a misurarsi sempre di più con contesti globali e con nuovi paradigmi della creazione del valore.
RAGUSA. PROROGATA PER IL MESE DI FEBBRAIO ALL’AIDA LA GESTIONE DEL RIFUGIO SANITARIO COMUNALE
Con determina dirigenziale del Settore I n. 22 del 28 gennaio del comune di Ragusa si è deciso di prorogare la gestione da parte dell’associazione AIDAS del rifugio sanitario per il mese di febbraio ai fini del mantenimento , cura e custodia dei cani. Il provvedimento si è reso necessario in quanto alla scadenza dell’avviso conoscitivo rivolto alle associazioni interessate alla gestione per il biennio 2014_2015 del rifugio sanitario comunale
S.E.L. incontra il sindaco di Comiso
A poche settimane dal rinnovo degli organismi dirigenti, e all’indomani della chiusura del congresso nazionale, i nuovi vertici della federazione provinciale di S.E.L. hanno incontrato il sindaco di Comiso. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati alcuni dei temi di maggior rilievo per la città. A partire dal piano regolatore che può e deve rappresentare una opportunità per l’assetto del territorio nei prossimi anni. Sull’argomento il sindaco Spataro e gli esponenti di S.E.L.
Progetto euro mediterraneo “COMPASS”. La Provincia Regionale di Ragusa sottoscrive l’atto costitutivo.
La Provincia Regionale di Ragusa ha sottoscritto l’atto costitutivo di un accordo di programma che ha per scopo la creazione di una rete euro mediterranea di sostegno ed accompagnamento per l’integrazione economica tra Sicilia e Tunisia, denominata COMPASS. Stamani, tutti i soggetti sottoscrittori dell’accordo, si sono ritrovati presso la Sala Giunta della Provincia dove Ezio Palazzolo, coordinatore siciliano del progetto insieme a Nino Trimarchi, ha letto dettagliatamente il contenuto del documento costitutivo.
Fornace Penna a Punta Pisciotto(Scicli). M5S: “Trascineremo in tribunale gli amministratori che concedono autorizzazioni, lavoreremo con chiunque per la difesa dell’ambiente e del turismo ibleo”
Il M5S di Modica, Pozzallo, Scicli invita alla mobilitazione a difesa della fornace Penna e dell’Irminio oggetto delle richieste di esplorazioni petrolifere di investitori USA che intendono effettuare esplorazioni petrolifere proprio in corrispondenza della fornace abbandonata. “Un attacco come pochi che crea allarme per il futuro del turismo ibleo – dice M5S e per questo vogliamo bloccare queste pretese e difendere la fornace dalla distruzione del petrolio. L’invito alla mobilitazione va a tute le associazioni, ai cittadini, ai sindaci e ai responsabili amministrativi dell’area iblea”.
Ragusa. La Polizia di Stato intensifica l’attività di prevenzione: emessi 8 Fogli di Via e 2 Avvisi Orali:
Prosegue l’attività di prevenzione della Polizia di Stato – Divisione Anticrimine che in linea con la normativa Antimafia ha adottato nel corso della settimana i seguenti provvedimenti. Divieto di Ritorno nel comune di Acate emesso nei confronti di un soggetto del siracusano, già gravato da precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, che, nel corso del controllo è stato trovato in possesso di 4 coltelli motivo per cui è stato deferito per la violazione in materia di armi.
Acate. Rapinò una donna ad inizio anno: nuovamente arrestato Giuseppe Sciortino
Era stato tratto in arresto lo scorso 18 gennaio nell’operazione “The Brothers” unitamente al fratello, responsabili a vario titolo di tentata estorsione, rapina, danneggiamento, minaccia e ingiuria commesse ai danni di 14 sacerdoti di altrettante parrocchie di Vittoria nel biennio 2012-2013. Stamane, i Carabinieri della Stazione di Acate hanno notificato, presso la Casa Circondariale di Ragusa, a Giuseppe Sciortino , vittoriese di 31 anni, un’ulteriore “Ordinanza applicativa della custodia in carcere” emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari Claudio Maggioni, su richiesta del Sostituto Procuratore Marco Rota.
Leggi tuttoAcate. Rapinò una donna ad inizio anno: nuovamente arrestato Giuseppe Sciortino