L’ex Prefetto di Siracusa ed Enna, Carmela Floreno, nuovo commissario alla Provincia Regionale di Ragusa

carmela florenoNominato un nuovo commissario straordinario alla Provincia Regionale di Ragusa. Si tratta di Carmela Floreno, 69 anni, originaria di Adrano, già Prefetto a Siracusa e a Enna. Laureata in giurisprudenza, già assistente alla cattedra di diritto privato all’Università di Catania, avvocato, è entrata nei ruoli del Ministero dell’Interno nel 1972 ed è stata nominata Prefetto per la prima volta nel 2003, svolgendo il ruolo di commissario straordinario in alcuni comuni della Calabria. Il suo insediamento a Ragusa è previsto il 7 gennaio ed andrà a sostituire Giovanni Scarso, il cui mandato è scaduto il 31 dicembre scorso.

Leggi tuttoL’ex Prefetto di Siracusa ed Enna, Carmela Floreno, nuovo commissario alla Provincia Regionale di Ragusa

Modica, vandali danneggiano strutture di due esercizi del centro cittadino

Vandali in azione nella notte tra mercoledì e giovedì nel centro cittadino. Distrutte alcune sedie del pub Hemingway di Via Grimaldi, e un grosso vaso di terracotta del Ciok Caffè di Corso Umberto che si trovava nella stradina laterale che porta proprio in Via Grimaldi. Ci sarebbero, comunque, delle immagini delle telecamere di un esercizio … Leggi tuttoModica, vandali danneggiano strutture di due esercizi del centro cittadino

“Sabato 4 gennaio il via ai saldi invernali”

scontiPassato il periodo delle compre natalizie, arrivano i saldi invernali. Diciamo che dopo un periodo di “presaldi” arrivano i saldi ufficiali. Nel periodo dei saldi occorre fare molto attenzione alle reali opportunità di risparmio, fare attenzione e valutare il rapporto qualità prezzo, fare attenzione al prezzo indicato nel cartellino che deve contenere il prezzo per intero lo sconto praticato ed il prezzo scontato. Ricordare che la riduzione dei prezzi non comporta una diminuzione di diritti di chi compra. Il Codice del Consumo (D.lgs. n.206/2005) garantisce l’acquisto anche per i prodotti in saldo.

Leggi tutto“Sabato 4 gennaio il via ai saldi invernali”

Emergency. A Modica un incontro a venti anni dalla nascita dell’organizzazione

emergencyIl Gruppo dei volontari di Emergency Vittoria ha organizzato per sabato 4 gennaio a Modica un incontro a 20 anni dalla nascita dell’organizzazione. Nel corso dell’incontro che si terrà alle 18, alla Domus Sancti Petri, sarà proiettato il documentario sul programma Italia dell’organismo “Life in Italy is Ok”. Seguirà una tavola rotonda coordinata dai volontari stessi.

Leggi tuttoEmergency. A Modica un incontro a venti anni dalla nascita dell’organizzazione

Pozzallo. Anno nuovo, problemi vecchi da risolvere a Palazzo di Città. Il bilancio preventivo 2013 è un passaggio già superato

palazzo la piraPassato il Capodanno, Pozzallo e la politica torna a riflettere sul voto al preventivo 2013 e chiede nomi e chiarimenti su quanto deciso a Palazzo di Città. Ed ecco alcuni dati: il 14 agosto del 2013, il 31 dicembre, alle 2 di notte. Si chiude con queste due date salienti il bilancio di previsione 2013 votato la notte del 31. Ed ecco i numeri in consiglio: 6 i si per l’approvazione del bilancio, quelli dei consiglieri di Pozzallo Giovane Sudano e Giardina, e del Psi Gugliotta, Barrera, Ferranti e Rosa, ovvero la maggioranza, e i tre no del presidente Floridia, Ammatuna e Ruffino.

Leggi tuttoPozzallo. Anno nuovo, problemi vecchi da risolvere a Palazzo di Città. Il bilancio preventivo 2013 è un passaggio già superato

RAGUSA. PRECISAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RELATIVAMENTE AL FABBISOGNO DI NUOVO PERSONALE

martoranaIl Sindaco di Ragusa, Federico Piccitto e l’Assessore al bilancio Stefano Martorana, con estrema chiarezza e per sgomberare il campo da qualunque tipo di strumentalizzazione ed al fine di fornire ai cittadini una informazione chiara e puntuale sulla spesa relativa al fabbisogno di nuovo personale intendono precisare quanto segue:

Leggi tuttoRAGUSA. PRECISAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RELATIVAMENTE AL FABBISOGNO DI NUOVO PERSONALE

Provincia Regionale di Ragusa. Proposta di recesso dal Consorzio Universitario Ibleo. Scarso: “Tutti guardano all’effetto della delibera ma non alla causa”

giovanni scarsoIn relazione alle varie prese di posizione sulla delibera adottata dal commissario straordinario con i poteri della Giunta sulla proposta di recesso dal Consorzio Universitario, a chiarimento delle decisione assunta, il Commissario Straordinario alla Provincia Giovanni Regionale di Ragusa Giovanni Scarso dichiara: “Le motivazioni politico-finanziarie che stanno alla base della proposta di recesso dal Consorzio Universitario Ibleo sono chiare ed eloquenti e di facile lettura. E’ da mesi che discutiamo, anche in tavoli istituzionali, il rischio che una mancata inversione di tendenza nella gestione del Consorzio avrebbe comportato per l’organismo, qualora non fossero intervenuti fatti nuovi come l’ingresso di nuovi soci o nuovi finanziamenti.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa. Proposta di recesso dal Consorzio Universitario Ibleo. Scarso: “Tutti guardano all’effetto della delibera ma non alla causa”

RAGUSA. AVVISO DI INTERESSE SU INIZIATIVE FINALIZZATE AL CONTENIMENTO DEL RANDAGISMO

problematica randagismoAll’Albo pretorio e sul sito del Comune di Ragusa è in pubblicazione l’avviso d’interesse rivolto alle associazioni animaliste per il potenziamento delle pratiche di adozione dei cani randagi ricoverati nei canili del Comune nonché per gli interventi di reimmissione nel territorio comunale di cani già ricoverati e sterilizzati. Detto avviso fa seguito alla deliberazione della Giunta Municipale

Leggi tuttoRAGUSA. AVVISO DI INTERESSE SU INIZIATIVE FINALIZZATE AL CONTENIMENTO DEL RANDAGISMO

Per il Gran Concerto di Capodanno svoltosi a Ragusa, strepitoso successo dell’EuroSimphony Orchestra diretta dal maestro Umberto Terranova.

IMG_3610IMG_3610Strepitoso successo dell’EuroSimphony Orchestra diretta dal maestro concertatore monterossano Umberto Terranova che il primo dell’anno 2014 si è esibita al Teatro Tenda di Ragusa per il Gran Concerto di Capodanno. Grossa presenza di pubblico con più di mille appassionati spettatori che hanno applaudito, a più riprese, la fantastica esibizione dei quaranta professori d’orchestra dell’EuroSimphony diretti in maniera impeccabile dal maestro Umberto Terranova.

Leggi tuttoPer il Gran Concerto di Capodanno svoltosi a Ragusa, strepitoso successo dell’EuroSimphony Orchestra diretta dal maestro Umberto Terranova.

110° Anniversario nascita La Pira. Pozzallo, organizzata una tre giorni di calebrazioni

la piraLa Diocesi di Noto, il Vicariato di Pozzallo, la Chiesa Made Madonna del Rosario, il Comune di Pozzallo e di Firenze, l’Associazione per la gioventù Giorgio La Pira hanno organizzano le celebrazioni per il 110° anniversario della nascita di Giorgio La Pira che si terranno a Pozzallo dal 7 al 9 gennaio. Alle celebrazioni hanno aderito il servizio di Pastorale giovanile vocazionale diocesano, l’Opera per la gioventù Giorgio La Pira di Firenze, che sarà rappresentata da due giovani e l’Associazione culturale Coltiviamo la pace di Firenze.

Leggi tutto110° Anniversario nascita La Pira. Pozzallo, organizzata una tre giorni di calebrazioni

La politica nel 2014 del: noi faremo, saremo, andremo.….a cura di Rita Faletti

papa francescopapaNon serve scrutare i fondi del caffè, affidarsi ai tarocchi o ai vari super astrologi per avere un’idea di come saranno i prossimi 365 giorni, basta ricordare i 365 trascorsi. Il futuro è facilmente prevedibile perché è già nel presente e in alcuni eventi chiave del 2013. I due Papi.

Leggi tuttoLa politica nel 2014 del: noi faremo, saremo, andremo.….a cura di Rita Faletti

ULTIMI APPUNTAMENTI DEL “NATALE BAROCCO” A RAGUSA

rapplistaStanno riscuotendo grande interesse le diverse iniziative culturali promosse,nell’ambito del programma “Natale Barocco”,dall’Assessorato alla cultura e beni culturali.  Da domani, mercoledì 3 a lunedì 6 gennaio prossimi, intanto si terranno a Ibla, Ragusa, Marina di Ragusa, al Castello di Donnafugata e San Giacomo, gli ultimi appuntamenti che richiameranno il pubblico delle grandi occasioni.

Leggi tuttoULTIMI APPUNTAMENTI DEL “NATALE BAROCCO” A RAGUSA

Ripristinata l’illuminazione nelle rotatorie del Polo Commerciale a Modica, il Sindaco Abbate: “un’operazione prioritaria per la sicurezza stradale”.

giorgio linguantiRipristinata l’illuminazione nelle rotatorie che attraversano l’asse del polo commerciale a Modica.  “E’ da diversi anni che, in alcuni tratti importanti per la circolazione stradale e per l’incolumità degli automobilisti e pedoni, non veniva effettuata la manutenzione delle torri faro. Nella parte centrale del quartiere Sorda, afferma il Sindaco Abbate, dove si sviluppano numerose attività commerciali, in particolare nelle rotatorie, abbiamo ripristinato l’illuminazione che consentirà un’adeguata visibilità a chi transita nella zona. Una questione prioritaria per la sicurezza stradale”.

Leggi tuttoRipristinata l’illuminazione nelle rotatorie del Polo Commerciale a Modica, il Sindaco Abbate: “un’operazione prioritaria per la sicurezza stradale”.

Rivive a Modica l’antico rito del “Patrocinio di Maria”, cerimonia ieri nella chiesa di Santa Maria di Betlemme alla presenza del Sindaco

foto santa mariaIeri, primo gennaio, nella giornata che ha celebrato Maria SS. Madre di Dio i cittadini modicani hanno assistito all’antico rito religioso del “Patrocinio di Maria” nella chiesa di Santa Maria di Betlemme. Dopo la celebrazione eucaristica, il Sindaco di Modica Ignazio Abbate, un rappresentante della comunità parrocchiale e il Sacerdote Don Antonio Maria Fargione, hanno aperto con tre diverse chiavi d’argento le porte del tabernacolo contenente la Sacra Reliquia del Velo di Maria. La cerimonia si è svolta nella cappella palatina. Il rito ha previsto la lettura da parte del Primo Cittadino dell’atto di consacrazione della città alla Vergine Maria. La Sacra Reliquia è stata esposta ai fedeli per tutta la giornata di ieri fino alla celebrazione eucaristica del pomeriggio.

Leggi tuttoRivive a Modica l’antico rito del “Patrocinio di Maria”, cerimonia ieri nella chiesa di Santa Maria di Betlemme alla presenza del Sindaco

Il procuratore aggiunto di Milanoin visita a Scicli

Il procuratore aggiunto di Milano, Ilda Boccassini, è stata accolta dall’amministrazione comunale di Scicli, in occasione di una sua visita in città.  La dottoressa Boccassini ha visitato via Mormina Penna, le chiese e i siti culturali di Scicli, mostrando interesse per la storia della cittadina barocca, e per la conservazione delle sue opere d’arte.  Prosegue … Leggi tuttoIl procuratore aggiunto di Milanoin visita a Scicli

Catturato Giombattista Arancio Mazza, il mandante dell’omicidio Incardona commesso nel 1992 a Vittoria Il figlio è ancora latitante

Arangio Mazza Giombattista 2Gli uomini della Squadra Mobile della Polizia di Stato di Ragusa, hanno eseguito l’ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica di Catania, a carico di Giombattista Arancio Mazza, vittoriese di 84 anni in quanto deve ancora espiare 18 anni di reclusione quale mandante dell’omicidio Incardona del 1992.  Pochi giorni addietro la Squadra Mobile di Ragusa era stata incaricata di dar seguito all’ordine di carcerazione, in esecuzione alla sentenza della Corte Assise Appello di Catania a carico di Giombattista e  Giovanni Arancio Mazza, padre e figlio,  in quanto ritenuti anche in appello mandanti dell’omicidio di Giovanni Incardona.

Leggi tuttoCatturato Giombattista Arancio Mazza, il mandante dell’omicidio Incardona commesso nel 1992 a Vittoria Il figlio è ancora latitante

LADRI ROSOLINESI IN TRASFERTA A POZZALLO. ARRESTATI DALLA FINANZA

LADRO1 LADRO2Nella nottata di San Silvestro, le Fiamme Gialle hanno arrestato due giovani colti in flagranza per il reato di furto ai danni di un negozio di abbigliamento di Pozzallo.  Durante il servizio di controllo del territorio, rafforzato anche a seguito del dispositivo di sicurezza richiesto dai sindaci in ambito del Comitato Prefettizio, venivano intercettate due autovetture che, a forte velocità, percorrevano la strada provinciale che costeggia il mare in contrada S.Maria del Focallo del Comune di Ispica.

Leggi tuttoLADRI ROSOLINESI IN TRASFERTA A POZZALLO. ARRESTATI DALLA FINANZA

Modica, turisti arrabbiati. Il prete non li fa entrare per visitare la chiesa

chiesa san domenicoAttendere con ansia di potere visitare una chiesa e vedersi, invece, chiudere il portone del luogo sacro in faccia. Non ha fatto una bella figura Modica e l’istituzione religiosa in se stessa al cospetto di alcuni turisti che lo scorso 31 dicembre avrebbero voluto visitare la chiesa di San Domenico, adiacente il Municipio. Un buon gruppetto di persone, aveva appena visitato l’atrio di Palazzo San Domenico, stava ammirando il bellissimo prospetto della chiesetta di Piazza Principe di Napoli.

Leggi tuttoModica, turisti arrabbiati. Il prete non li fa entrare per visitare la chiesa

Non inquinò il mare di Pozzallo. Assolto il comandante della “Star Hope”

franco rovettoAssolto per mancanza di prove il comandante della motonave “Star Hope” ormeggiata nel porto di Pozzallo. Fahd Hajjouz, di nazionalità siriana, difeso dall’avvocato Franco Rovetto, era accusato di aver versato in mare sostanze inquinanti, propriamente le acque di sentina prodotte dalla stessa nave. Sostanzialmente era stato accusato di inquinamento delle acque e conseguente danno per l’ambiente marino circostante. I fatti furono accertati dagli uomini della Capitaneria di Porto di Pozzallo con la collaborazione dell’Arpa nella notte del sette aprile 2010.

Leggi tuttoNon inquinò il mare di Pozzallo. Assolto il comandante della “Star Hope”