Si è conclusa ieri l’VIII mostra concorso L’Arca dei Presepi, organizzata dalla Cooperativa Sociale L’Arca di Modica. Nel suggestivo Palazzo De Leva sono stati esposti i 44 presepi in concorso, realizzati dalle scuole dell’Infanzia, Primarie, Secondarie di primo grado, Associazioni e tantissimi Privati. Il requisito essenziale era la fantasia e la creatività per rendere ancora più magica l’antica tradizione del presepe. I manufatti natalizi sono stati valutati da una giuria di esperti che ha premiato il primo di ogni categoria ed un ulteriore premio è stato assegnato dalla giuria popolare formata dagli oltre 3000 visitatori della mostra.
La giuria degli esperti ha premiato per la scuola dell’Infanzia l’Istituto Comprensivo “S. Marta” di Modica plesso S. Elena, per la Scuola Primaria l’Istituto Comprensivo Don Milani di Scicli, per la scuola Secondaria di primo grado il premo è andato all’Istituto Comprensivo “Rogasi” di Pozzallo. Per le Associazioni è stato premiato il presepe realizzato dalla Casa Don Puglisi e per i privati c’è stato un ex-aequo tra il presepe elaborato da Rosita Iabichino e Maria Nastasi e quello di Maria Patrizia Candiano. Il premio della giuria popolare, con quasi 800 voti, è andato al presepe n. 38 realizzato d Rosita Iabichino e Maria Nastasi. Grazie al contributo dell’ Amministrazione comunale di Modica, all’accoglienza del Centro Studi della Contea di Modica, che ha messo a disposizione i meravigliosi locali, ed al sostegno degli sponsor la manifestazione è diventata, ormai, una vera tradizione delle festività natalizie modicane.
La serata si è conclusa con un recital di Daniele Cannata ed Annamaria Cerruto. Con la consapevolezza che non c’è limite alla fantasia ed alla creatività nella realizzazione dei presepi, il simbolo più caratteristico e tradizionale del Natale, la cooperativa L’Arca è già pronta a preparare la IX edizione dell’ Arca dei presepi.
Cala il sipario sulla mostra “L’arca dei Presepi” presso Palazzo De Leva a Modica
- Gennaio 4, 2014
- 9:56 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa